Difetto acceleratore Yaris (solo HSD?)

Personalmente, come ho detto anche su HSF, non ho intenzione di toccare la moquette, per una questione estetica, ma soprattutto perché metti caso che facciano un richiamo, o cmq un concessionario riesca a sistemare, il tappetino resterebbe per sempre rovinato, e non è il tappetino che si può cambiare, ma quello della macchina.
Ma tralasciando ancora questo, cmq non è un compito di noi utenti/clienti risolvere con il fai da te a rischio di fare danni, c'è una garanzia, e deve essere usata.
Anche per il discorso di ciò che paghiamo, se io compro una lampadina da 1000 lumen, mi deve rendere 1000 lumen... posso capire che reale sia 950, ma non accetto che sia 800. Compro un chilo di carne? Ottimo, devo avere un chilo di carne, o poco meno, ma non 800 grammi. Questo dicevo e dicevano di la, nessuno ha mai detto che toyota imbrogli.

Tornando sul tecnico, come hai detto la corsa del pedale a vuoto non corrisponde ad uno 0-100 del potenziometro... un difetto, una svista, o una cosa voluta? Personalmente ritengo che sia una cosa voluta, magari come modo di preservare la parte elettrica della macchina che come sappiamo deriva da auris e prius, ma è cmq diversa per guadagnare in spazio e pesi. Forse han voluto essere più conservativi ed evitare che MG1 ed MG2 possano essere usati a piena capacità, non sarebbe la prima volta che succede, anzi, non esiste nessun motore commerciale che venga sfruttato al 100%.

Questo discorso potrebbe trovare smentita o conferma solo verificando su altre macchine (meglio se yaris ovviamente) con acceleratore drive by wire: l'ecu registra o no da 0 a 100?
E poi, siamo sicuri che che se anche l'ECU registra un 87%, effettivamente non stiamo sfruttando tutto il suo potenziale? Forse forse mancherà quel 4% rilevato a pedale smontato, ma è una differenza che non credo sia così rilevante.
Con il tappetino, spingo con tutta la forza, e l'82% che raggiungo comporta cmq una buona spinta, non so se un turbo diesel potrebbe avere una ripresa migliore.
 
Personalmente, come ho detto anche su HSF, non ho intenzione di toccare la moquette, per una questione estetica, ma soprattutto perché metti caso che facciano un richiamo, o cmq un concessionario riesca a sistemare, il tappetino resterebbe per sempre rovinato, e non è il tappetino che si può cambiare, ma quello della macchina.

Ovviamente, se le ragioni che ti spingono sono queste allora mi trovi pure d'accordo nel senso che se l'auto è in garanzia tocca al conc trovare come sistemare il tutto senza rischiare di rovinare la tappezzeria però sappi che qui si rischia di andare per le lunghe....altrimenti, sempre nel rispetto delle opinioni altrui, fa lo stesso, figurati.


Ma tralasciando ancora questo, cmq non è un compito di noi utenti/clienti risolvere con il fai da te a rischio di fare danni, c'è una garanzia, e deve essere usata.
Anche per il discorso di ciò che paghiamo, se io compro una lampadina da 1000 lumen, mi deve rendere 1000 lumen... posso capire che reale sia 950, ma non accetto che sia 800. Compro un chilo di carne? Ottimo, devo avere un chilo di carne, o poco meno, ma non 800 grammi. Questo dicevo e dicevano di la, nessuno ha mai detto che toyota imbrogli.

Le mie considerazioni per il bollo vengono fuori da questa frase presa su HSF :

"però bisogna dire che se loro mi vendono una macchina da 100CV, devono darmi una macchina da 100CV, anche perché io pago anche due tasse per avere quella potenza!"

e poi ,anche nel tuo post in quota qui sotto dici:

"Tornando sul tecnico, come hai detto la corsa del pedale a vuoto non corrisponde ad uno 0-100 del potenziometro... un difetto, una svista, o una cosa voluta? Personalmente ritengo che sia una cosa voluta"

cioè avevo (e ho) avvertito un tono da parte di chi si sentiva essere preso in giro da questa situazione. Tutto qui.
E' chiaro che se ti dichiarano 100 e paghi per 100 vuoi 100 (anche se in realtà il costruttore ,per le leggi sulla tolleranza, può darti un più o meno 10% rispetto al vaore dichiarato di potenza del motore perchè a livello industriale è impossibile che si costruiscono prodotti perfettamente uguali....ma questo non è il il nostro caso, era solo una puntualizzazione) però qui si tratta in ogni caso non di una cosa voluta da toy (casa madre) ma di un difetto di progettazione in quanto se ti vogliono dare meno pure per prudenza lo fanno a livello di mappature e non giocando con la tappezzeria che fa spessore.....piuttosto è assolutamente legittimo prendersela con le conc se queste ti prendono in giro facendo finta che è tutto a posto quando in realtà non lo è. Se questa situazione per loro è nuova devono chiamare toy italia invece di liquidare il cliente con un fugace "è tutto a posto" per lavarsene le mani.



Tornando sul tecnico, come hai detto la corsa del pedale a vuoto non corrisponde ad uno 0-100 del potenziometro... un difetto, una svista, o una cosa voluta? Personalmente ritengo che sia una cosa voluta, magari come modo di preservare la parte elettrica della macchina che come sappiamo deriva da auris e prius, ma è cmq diversa per guadagnare in spazio e pesi. Forse han voluto essere più conservativi ed evitare che MG1 ed MG2 possano essere usati a piena capacità, non sarebbe la prima volta che succede, anzi, non esiste nessun motore commerciale che venga sfruttato al 100%.

Questo discorso potrebbe trovare smentita o conferma solo verificando su altre macchine (meglio se yaris ovviamente) con acceleratore drive by wire: l'ecu registra o no da 0 a 100?
E poi, siamo sicuri che che se anche l'ECU registra un 87%, effettivamente non stiamo sfruttando tutto il suo potenziale? Forse forse mancherà quel 4% rilevato a pedale smontato, ma è una differenza che non credo sia così rilevante.
Con il tappetino, spingo con tutta la forza, e l'82% che raggiungo comporta cmq una buona spinta, non so se un turbo diesel potrebbe avere una ripresa migliore.

Sul punto di vista tecnico secondo me non bisogna più prendere in considerazione questo programma per cellulari. A questo punto bisogna prendere informazioni direttamente in conc se si hanno conoscenze tra il personale per sapre, visto che dicono che è tutto a posto, cosa dice la loro strumentazione . Senz'altro la loro strumentazione dice se da il 100% o meno.
 
Le mie considerazioni per il bollo vengono fuori da questa frase presa su HSF :

"però bisogna dire che se loro mi vendono una macchina da 100CV, devono darmi una macchina da 100CV, anche perché io pago anche due tasse per avere quella potenza!"

e poi ,anche nel tuo post in quota qui sotto dici:

"Tornando sul tecnico, come hai detto la corsa del pedale a vuoto non corrisponde ad uno 0-100 del potenziometro... un difetto, una svista, o una cosa voluta? Personalmente ritengo che sia una cosa voluta"

cioè avevo (e ho) avvertito un tono da parte di chi si sentiva essere preso in giro da questa situazione. Tutto qui.
E' chiaro che se ti dichiarano 100 e paghi per 100 vuoi 100 (anche se in realtà il costruttore ,per le leggi sulla tolleranza, può darti un più o meno 10% rispetto al vaore dichiarato di potenza del motore perchè a livello industriale è impossibile che si costruiscono prodotti perfettamente uguali....ma questo non è il il nostro caso, era solo una puntualizzazione) però qui si tratta in ogni caso non di una cosa voluta da toy (casa madre) ma di un difetto di progettazione in quanto se ti vogliono dare meno pure per prudenza lo fanno a livello di mappature e non giocando con la tappezzeria che fa spessore.....piuttosto è assolutamente legittimo prendersela con le conc se queste ti prendono in giro facendo finta che è tutto a posto quando in realtà non lo è. Se questa situazione per loro è nuova devono chiamare toy italia invece di liquidare il cliente con un fugace "è tutto a posto" per lavarsene le mani.

pienamente d'accordo, io mi sentirei preso in giro se fosse una cosa voluta dalla casa madre. Come hai detto giustamente, da un punto di vista progettuale, è normalissimo progettare un motore che eroghi 150CV, che poi viene commercializzato stringato a 100CV, se no come potrebbero darti le garanzie che danno?
Ed a proposito della tappezzeria, sono andato a vedere sotto con una pila, ed effettivamente non aderisce completamente al pianale, tale che schiacciando l'acceleratore con la mano, si vede come più ci metti forza, più si schiaccia contro il pianale... Quindi il problema è solo forse un assemblaggio impreciso della tappezzeria: basterebbe che essa fosse fissata saldamente, e credo che non sarebbe più necessario spingere così forte con la gamba. Colla a caldo?
Cmq anche senza moquette, è stato appurato che al potenziometro manca in ogni caso quel fatidico 4%...
Lo farò presente al concessionario, ed anche se mi dicessero che è tutto ok, pretenderò che la tappezziera resti fissata perfettamente senza giochi.

Sul punto di vista tecnico secondo me non bisogna più prendere in considerazione questo programma per cellulari. A questo punto bisogna prendere informazioni direttamente in conc se si hanno conoscenze tra il personale per sapre, visto che dicono che è tutto a posto, cosa dice la loro strumentazione . Senz'altro la loro strumentazione dice se da il 100% o meno.

Io credo che torque e similari, restituiscano fedelmente i dati base che la centralina rileva, nulla di più e nulla di meno. E' uno standard mondiale questa interfaccia di comunicazione, quindi dubito che possa dare dati errati o cmq diversi da quello che rilevano con la strumentazione apposita. La differenza sta che con quest'ultima, hanno integrato codici segreti che i creatori di torque e gli utenti non possono conoscere, per entrare così dove invece torque non può arrivare.
 
Io credo che torque e similari, restituiscano fedelmente i dati base che la centralina rileva, nulla di più e nulla di meno. E' uno standard mondiale questa interfaccia di comunicazione, quindi dubito che possa dare dati errati o cmq diversi da quello che rilevano con la strumentazione apposita. La differenza sta che con quest'ultima, hanno integrato codici segreti che i creatori di torque e gli utenti non possono conoscere, per entrare così dove invece torque non può arrivare.

E' proprio qui la differenza....se la diagnostica originale per vedere se è tutto a posto prende in considerazioni altri parametri (come, tanto per fare un esempio, la misura ohmica quando l'acceleratore è al 100%) e per loro (conc) è a posto (chiaramente togliendo il tappetino per scanso di equivoci) sarà difficile convincerli che invece torque non dà quello che dovrebbe dare (100% ) e perciò siamo di fronte ad un problema.
Fossi io un tecnico della conc crederei alla mia strumentazione ufficiale e non certo alla tua.....perciò dicevo che sarebbe una buona cosa consultare in maniera più "amichevole" un tecnico della conc se si hanno rapporti d'amicizia con qualcuno all'interno della conc.stessa altrimenti se non riscontrano nulla continueranno a farti aspettare nella sala d'attesa (non facendoti nemmeno sapere i dati che escono dalle loro attrezzature) e ti diranno eternamente "è tutto a posto va bene così" e ti sentirai per l'ennesima volta preso in giro....purtroppo questo stato d'animo che ti rimane è dovuto quasi sempre a questa freddezza usata nel trattare anche il cliente acculturato nelle materie in questione, cosa che non avviene dal proprio elettrauto/mecc di fiducia che ti rende partecipe.....neanche fossimo di fronte a segreti di stato !!
 
...... è normalissimo progettare un motore che eroghi 150CV, che poi viene commercializzato stringato a 100CV, se no come potrebbero darti le garanzie che danno?
.

No, aspetta che hai esagerato un pò: se con questo intendi che il motore è dichiarato 150 ma ti danno solo 100 bhe non rientra nei fatidici 10% di tolleranza (sono 135 su 150) ma comunque non lo farebbero per la garanzia ma succede perchè non è possibile tecnicamente che due prodotti siano perfettamente uguali soprattutto per quei volumi di produzione. Questo succede in qualsiasi campo: dai motori ai processori dei computer che avranno un numero di transistors non perfettamente uguali nel loro interno tra di loro (perciò ci sono alcuni che overclockano senza problemi e altri no a parità di altri componenti del comp.)
Questo, nel campo industriale, determina l'esistenza di componenti definiti di prima scelta (che rispettano piu strettamente le tolleranze) rispettano ad altri di seconda scelta (che rispettano piu largamente le tolleranze) o anche di terza e quarta scelta (prodotti che di solito danno a marchi satelliti e che danno bassi prezzi).
La garanzia che danno è perchè comunque i controlli sulla qualità sono migliorati così pure sono migliorati la progettazione dei componenti stessi (che per l'appunto non risultano sottodimensionati allo stress meccanico che debbono subire) rispetto a qualche decina di anni fa.
Di solito quando si immette un nuovo modello di potenza sup (specialmente le turbo) e perchè ci hanno anche cambiato qualche componente (di solito possono cambiare tutti o qualcuno di questi: pistoni, bielle, peso dell'albero motore, organi della distribuzione, portata pompa olio , dimensione turbo e volano/frizione) rispetto al modello meno potente almenochè non fanno un modello di potenza inferiore ed allora modificano , per risparmio, solo la mappatura se si tratta di una differenza di 10/15CV.
 
Ultima modifica:
E' proprio qui la differenza....se la diagnostica originale per vedere se è tutto a posto prende in considerazioni altri parametri (come, tanto per fare un esempio, la misura ohmica quando l'acceleratore è al 100%) e per loro (conc) è a posto (chiaramente togliendo il tappetino per scanso di equivoci) sarà difficile convincerli che invece torque non dà quello che dovrebbe dare (100% ) e perciò siamo di fronte ad un problema.
Fossi io un tecnico della conc crederei alla mia strumentazione ufficiale e non certo alla tua.....perciò dicevo che sarebbe una buona cosa consultare in maniera più "amichevole" un tecnico della conc se si hanno rapporti d'amicizia con qualcuno all'interno della conc.stessa altrimenti se non riscontrano nulla continueranno a farti aspettare nella sala d'attesa (non facendoti nemmeno sapere i dati che escono dalle loro attrezzature) e ti diranno eternamente "è tutto a posto va bene così" e ti sentirai per l'ennesima volta preso in giro....purtroppo questo stato d'animo che ti rimane è dovuto quasi sempre a questa freddezza usata nel trattare anche il cliente acculturato nelle materie in questione, cosa che non avviene dal proprio elettrauto/mecc di fiducia che ti rende partecipe.....neanche fossimo di fronte a segreti di stato !!

Parole sagge! Però poi alla fine quando ti scassi gli zebedei, ed inizi a tirare fuori minacce di mettere in mezzo Toyota Italia, sottolineando il loro comportamento, in genere ti danno più retta :biggrin:

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No, aspetta che hai esagerato un pò: se con questo intendi che il motore è dichiarato 150 ma ti danno solo 100 bhe non rientra nei fatidici 10% di tolleranza (sono 135 su 150) ma comunque non lo farebbero per la garanzia ma succede perchè non è possibile tecnicamente che due prodotti siano perfettamente uguali soprattutto per quei volumi di produzione. Questo succede in qualsiasi campo: dai motori ai processori dei computer che avranno un numero di transistors non perfettamente uguali nel loro interno tra di loro (perciò ci sono alcuni che overclockano senza problemi e altri no a parità di altri componenti del comp.)
Questo, nel campo industriale, determina l'esistenza di componenti definiti di prima scelta (che rispettano piu strettamente le tolleranze) rispettano ad altri di seconda scelta (che rispettano piu largamente le tolleranze) o anche di terza e quarta scelta (prodotti che di solito danno a marchi satelliti e che danno bassi prezzi).
La garanzia che danno è perchè comunque i controlli sulla qualità sono migliorati così pure sono migliorati la progettazione dei componenti stessi (che per l'appunto non risultano sottodimensionati allo stress meccanico che debbono subire) rispetto a qualche decina di anni fa.
Di solito quando si immette un nuovo modello di potenza sup (specialmente le turbo) e perchè ci hanno anche cambiato qualche componente (di solito possono cambiare tutti o qualcuno di questi: pistoni, bielle, peso dell'albero motore, organi della distribuzione, portata pompa olio , dimensione turbo e volano/frizione) rispetto al modello meno potente almenochè non fanno un modello di potenza inferiore ed allora modificano , per risparmio, solo la mappatura se si tratta di una differenza di 10/15CV.
quando

Forse mi sono spiegato male io. Intendevo che quando il team di ingegneri inizia lo sviluppo di un motore da zero, che deve per esempio erogare 100 Cv, il dimensionamento di pistoni, cilindri, Alberi, testate, ecc... Viene fatto per un motore che è in grado di erogare in tutta sicurezza almeno il 30% in più della potenza nominale, e quando vengono raggiunti i criteri di affidabilità richiesti, vengono poi elettronicamente limitati ai 100cv, agendo su alimentazione e parametri di accensione, e meccanicamente tramite collettore di aspirazione e scarico ecc...
Per cui al giorno d'oggi la tolleranza che intendi tu non è data dal motore in sé , ma da tutto il contorno (perdite per giochi nella trasmissione, qualità del carburante, umidità dell'aria ecc...).
Una volta quando non c'era la possibilità dei controlli dei parametri del motore, allora i motori erano costruiti poco sovradimensionati, agendo solo su carburatori e collettori, ovvero più meccanicamente, quindi con meno controllo e precisione sui parametri d'uscita.
Oggi, prendi 10 macchine uguali, nelle stesse condizioni, e ti assicuro che erogheranno le stesse identiche prestazioni, perché l'elettronica è precisissima in tal senso.
Se ci pensi l'elaborazione in generale che cosa fa? Solo sulle ecu promette con i motori turbo incrementi anche del 30% reali... Come fanno? semplicemente bypassando le sicurezze imposte dalla casa, e permettendo al motore di funzionare al massimo dell'efficienza che esso permette.
Sugli aspirati c'è molto meno margine perché non si può agire sulla quantità d'aria che entra, e bisogna agire quindi sui collettori
In primis... E pensi che la casa madre non sia capace di farlo? Che servono gli elaboratori per tirare fuori il potenziale di un motore? È molto evidente comma sia una cosa voluta e cercata, per fare un prodotto che permetta di mantenere le promesse della garanzia che danno.

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Parole sagge! Però poi alla fine quando ti scassi gli zebedei, ed inizi a tirare fuori minacce di mettere in mezzo Toyota Italia, sottolineando il loro comportamento, in genere ti danno più retta :biggrin:

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A si , senz'altro però il mio discorso era riferito a se si avessero conoscenze/amicizie nella conc allora non si arriverebbe a questo (alla rottura degli zebedei) e alle successive conseguenze ....


quando

Forse mi sono spiegato male io. Intendevo che quando il team di ingegneri inizia lo sviluppo di un motore da zero, che deve per esempio erogare 100 Cv, il dimensionamento di pistoni, cilindri, Alberi, testate, ecc... Viene fatto per un motore che è in grado di erogare in tutta sicurezza almeno il 30% in più della potenza nominale, e quando vengono raggiunti i criteri di affidabilità richiesti, vengono poi elettronicamente limitati ai 100cv, agendo su alimentazione e parametri di accensione, e meccanicamente tramite collettore di aspirazione e scarico ecc...
Per cui al giorno d'oggi la tolleranza che intendi tu non è data dal motore in sé , ma da tutto il contorno (perdite per giochi nella trasmissione, qualità del carburante, umidità dell'aria ecc...).
Una volta quando non c'era la possibilità dei controlli dei parametri del motore, allora i motori erano costruiti poco sovradimensionati, agendo solo su carburatori e collettori, ovvero più meccanicamente, quindi con meno controllo e precisione sui parametri d'uscita.
Oggi, prendi 10 macchine uguali, nelle stesse condizioni, e ti assicuro che erogheranno le stesse identiche prestazioni, perché l'elettronica è precisissima in tal senso.
Se ci pensi l'elaborazione in generale che cosa fa? Solo sulle ecu promette con i motori turbo incrementi anche del 30% reali... Come fanno? semplicemente bypassando le sicurezze imposte dalla casa, e permettendo al motore di funzionare al massimo dell'efficienza che esso permette.
Sugli aspirati c'è molto meno margine perché non si può agire sulla quantità d'aria che entra, e bisogna agire quindi sui collettori
In primis... E pensi che la casa madre non sia capace di farlo? Che servono gli elaboratori per tirare fuori il potenziale di un motore? È molto evidente comma sia una cosa voluta e cercata, per fare un prodotto che permetta di mantenere le promesse della garanzia che danno.

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ho capito (avevo capito io male) e senz'altro hai ragione : la messa a punto dell'elettronica facilita tantissimo la messa a punto del motore nel determinare la potenza che deve erogare e di fatti sembrano che quasi tutti i 1.3/1.4 TD erogano tutti 90 CV come se questo fosse un limite pensato e prefissato per questa cilindrata da tutti i costruttori e non perchè sia il limite fisiologico del motore e certamente i motori sono pensati per reggere di piu rispetto a quello che danno per questioni di affidabilità e difatti anche tirando fuori altri 15/20CV con elaborazioni varie non è che rompi se lo sai trattare.
 
Mi intrometto nel tread... se invece di tagliare la tapezzeria si alzasse o si cambiasse completamente il pedale?
Lo chiedo perchè secondo me è posizionato troppo in basso, lo dico non tanto per la sensazione di toccare il pianale a fine corsa, quanto più per il fatto che lo trovo in una posizione scomoda! Tra l'altro secondo me la molla dell'acceleratore ha una risposta troppo elevata, mi si stanca la gamba molto in fretta.
Magari esiste qualche soluzione, ma per ora non ne ho ancora trovate...
 
Sul fatto che sia basso e che non sia comodo è vero, dopo un'oretta in autostrada anche io ho sempre male allo stinco, ma è solo abitudine, ora rispetto all'inizio lo sento molto meno. Ne vengo da una macchina con il cruise control, e ci sento dannatamente la mancanza :biggrin2:
Sulla modifica, teoricamente si potrebbe fare, ma in termini di garanzia non sarebbe per nulla sicuro, vai a modificare un componente che potrebbe invalidartela, per cui questo lavoro lo farei solo da toyota.
 
Mi intrometto nel tread... se invece di tagliare la tapezzeria si alzasse o si cambiasse completamente il pedale?
Lo chiedo perchè secondo me è posizionato troppo in basso, lo dico non tanto per la sensazione di toccare il pianale a fine corsa, quanto più per il fatto che lo trovo in una posizione scomoda! Tra l'altro secondo me la molla dell'acceleratore ha una risposta troppo elevata, mi si stanca la gamba molto in fretta.
Magari esiste qualche soluzione, ma per ora non ne ho ancora trovate...


Sulla garanzia lo so bene purtroppo, ma in toyota una cosa del genere non la faranno mai!
Comunque sono dell'idea che i pedali debbano essere leggermente regolabili su tutte le macchine, un po' come per il volante.
 
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