ivleo79
TCI Member
Personalmente, come ho detto anche su HSF, non ho intenzione di toccare la moquette, per una questione estetica, ma soprattutto perché metti caso che facciano un richiamo, o cmq un concessionario riesca a sistemare, il tappetino resterebbe per sempre rovinato, e non è il tappetino che si può cambiare, ma quello della macchina.
Ma tralasciando ancora questo, cmq non è un compito di noi utenti/clienti risolvere con il fai da te a rischio di fare danni, c'è una garanzia, e deve essere usata.
Anche per il discorso di ciò che paghiamo, se io compro una lampadina da 1000 lumen, mi deve rendere 1000 lumen... posso capire che reale sia 950, ma non accetto che sia 800. Compro un chilo di carne? Ottimo, devo avere un chilo di carne, o poco meno, ma non 800 grammi. Questo dicevo e dicevano di la, nessuno ha mai detto che toyota imbrogli.
Tornando sul tecnico, come hai detto la corsa del pedale a vuoto non corrisponde ad uno 0-100 del potenziometro... un difetto, una svista, o una cosa voluta? Personalmente ritengo che sia una cosa voluta, magari come modo di preservare la parte elettrica della macchina che come sappiamo deriva da auris e prius, ma è cmq diversa per guadagnare in spazio e pesi. Forse han voluto essere più conservativi ed evitare che MG1 ed MG2 possano essere usati a piena capacità, non sarebbe la prima volta che succede, anzi, non esiste nessun motore commerciale che venga sfruttato al 100%.
Questo discorso potrebbe trovare smentita o conferma solo verificando su altre macchine (meglio se yaris ovviamente) con acceleratore drive by wire: l'ecu registra o no da 0 a 100?
E poi, siamo sicuri che che se anche l'ECU registra un 87%, effettivamente non stiamo sfruttando tutto il suo potenziale? Forse forse mancherà quel 4% rilevato a pedale smontato, ma è una differenza che non credo sia così rilevante.
Con il tappetino, spingo con tutta la forza, e l'82% che raggiungo comporta cmq una buona spinta, non so se un turbo diesel potrebbe avere una ripresa migliore.
Ma tralasciando ancora questo, cmq non è un compito di noi utenti/clienti risolvere con il fai da te a rischio di fare danni, c'è una garanzia, e deve essere usata.
Anche per il discorso di ciò che paghiamo, se io compro una lampadina da 1000 lumen, mi deve rendere 1000 lumen... posso capire che reale sia 950, ma non accetto che sia 800. Compro un chilo di carne? Ottimo, devo avere un chilo di carne, o poco meno, ma non 800 grammi. Questo dicevo e dicevano di la, nessuno ha mai detto che toyota imbrogli.
Tornando sul tecnico, come hai detto la corsa del pedale a vuoto non corrisponde ad uno 0-100 del potenziometro... un difetto, una svista, o una cosa voluta? Personalmente ritengo che sia una cosa voluta, magari come modo di preservare la parte elettrica della macchina che come sappiamo deriva da auris e prius, ma è cmq diversa per guadagnare in spazio e pesi. Forse han voluto essere più conservativi ed evitare che MG1 ed MG2 possano essere usati a piena capacità, non sarebbe la prima volta che succede, anzi, non esiste nessun motore commerciale che venga sfruttato al 100%.
Questo discorso potrebbe trovare smentita o conferma solo verificando su altre macchine (meglio se yaris ovviamente) con acceleratore drive by wire: l'ecu registra o no da 0 a 100?
E poi, siamo sicuri che che se anche l'ECU registra un 87%, effettivamente non stiamo sfruttando tutto il suo potenziale? Forse forse mancherà quel 4% rilevato a pedale smontato, ma è una differenza che non credo sia così rilevante.
Con il tappetino, spingo con tutta la forza, e l'82% che raggiungo comporta cmq una buona spinta, non so se un turbo diesel potrebbe avere una ripresa migliore.