Ciao a tutti.
Stasera ho provato la corolla diesel col cambio automatico di un amico.
Io posseggo una Avensis SW D4D e devo dire che come elasticità di motore la corolla è nettamente superiore.
Ho acquistato la mia auto a maggio di quest'anno, usata con sopra 48.000 km. Adesso sono a 69.000 e mi trovo nelle seguenti condizioni:
1. gli ammortizzatori del lato destro sono da buttare, ma la toyota non me li cambia perchè non trafilano olio.
2. la tendina copribaule si è disintegrata perchè si è scucita e al termine di un viaggio senza che me ne accorgessi si è tutta strappata (baule vuoto!).
3. la cosa peggiore: ogni tanto, e purtroppo mai quando vado all'assistenza, la frizione mi attacca bruscamente, dando un forte colpo. Questo fatto dura solo qualche attimo, poi smette. Fino ad ora non sono riuscito a farlo sentire ai meccanici toyota.
4. ogni tanto ho un buco nell'accellerazione (filtri cambiati a 60.000!)
5. cigolio sotto la scocca, probabilmente dovuto allo scarico o ai supporti dello stesso.
Naturalmente queste sono cose, in parte risolvibili, però quello che è peggio è che l'assistenza interviene sulla macchina, solo quando si rompe qualcosa.
Perciò per loro, il buco nell'accellerazione non è un problema finchè non si rompe qualcosa, la frizione (o probabilmente il volano, visto che da fermo a 1800 giri la macchina trema come una giostra) funziona da fermo senza accelleratore, senza slittare ecc.....
Io ho comprato una Toyota perchè speravo di comprare una macchina affidabile e la garanzia mi faceva stare tranquillo, ma se devo aspettare di rimanere fermo di notte a 900 km di distanza da casa, allora che tranquillità posso avere? Se i meccanici intervengono solo dopo che hai problemi o rimani fermo, è una garanzia solo per metà. I problemi (come nella vita), si risolvono in tempo, prima che avvenga il peggio, o forse mi sbaglio?
Capisco che comprare un auto usata è più rischioso, ma l'ho fatto solo dopo una lunga prova, e tutti questi problemi non li ho mai riscontrati allora.
Premetto che non ho mai cambiato una frizione in vita mia, dopo aver guidato in venti anni di patente, 9 auto, tutte portate o quasi fino alla fine.
Abito in una strada senza buche e faccio prevalentemente autostrada.
Rispetto tutte le regole per una buona "cura" della macchina e soprattutto del motore.
Ora mi chiedo: sono l'unico ad avere tutti questi problemi su una macchina che ha poco più di due anni? (agosto 2003), e ho trovato l'unica assistenza così poco premurosa?
Oppure devo ordinare una corolla come quella del mio amico?
Spero di avere qualche parola di conforto per chi avrà voglia di leggere questo lungo messaggio.
CIAO A TUTTI
Stefano
Stasera ho provato la corolla diesel col cambio automatico di un amico.
Io posseggo una Avensis SW D4D e devo dire che come elasticità di motore la corolla è nettamente superiore.
Ho acquistato la mia auto a maggio di quest'anno, usata con sopra 48.000 km. Adesso sono a 69.000 e mi trovo nelle seguenti condizioni:
1. gli ammortizzatori del lato destro sono da buttare, ma la toyota non me li cambia perchè non trafilano olio.
2. la tendina copribaule si è disintegrata perchè si è scucita e al termine di un viaggio senza che me ne accorgessi si è tutta strappata (baule vuoto!).
3. la cosa peggiore: ogni tanto, e purtroppo mai quando vado all'assistenza, la frizione mi attacca bruscamente, dando un forte colpo. Questo fatto dura solo qualche attimo, poi smette. Fino ad ora non sono riuscito a farlo sentire ai meccanici toyota.
4. ogni tanto ho un buco nell'accellerazione (filtri cambiati a 60.000!)
5. cigolio sotto la scocca, probabilmente dovuto allo scarico o ai supporti dello stesso.
Naturalmente queste sono cose, in parte risolvibili, però quello che è peggio è che l'assistenza interviene sulla macchina, solo quando si rompe qualcosa.
Perciò per loro, il buco nell'accellerazione non è un problema finchè non si rompe qualcosa, la frizione (o probabilmente il volano, visto che da fermo a 1800 giri la macchina trema come una giostra) funziona da fermo senza accelleratore, senza slittare ecc.....
Io ho comprato una Toyota perchè speravo di comprare una macchina affidabile e la garanzia mi faceva stare tranquillo, ma se devo aspettare di rimanere fermo di notte a 900 km di distanza da casa, allora che tranquillità posso avere? Se i meccanici intervengono solo dopo che hai problemi o rimani fermo, è una garanzia solo per metà. I problemi (come nella vita), si risolvono in tempo, prima che avvenga il peggio, o forse mi sbaglio?
Capisco che comprare un auto usata è più rischioso, ma l'ho fatto solo dopo una lunga prova, e tutti questi problemi non li ho mai riscontrati allora.
Premetto che non ho mai cambiato una frizione in vita mia, dopo aver guidato in venti anni di patente, 9 auto, tutte portate o quasi fino alla fine.
Abito in una strada senza buche e faccio prevalentemente autostrada.
Rispetto tutte le regole per una buona "cura" della macchina e soprattutto del motore.
Ora mi chiedo: sono l'unico ad avere tutti questi problemi su una macchina che ha poco più di due anni? (agosto 2003), e ho trovato l'unica assistenza così poco premurosa?
Oppure devo ordinare una corolla come quella del mio amico?
Spero di avere qualche parola di conforto per chi avrà voglia di leggere questo lungo messaggio.
CIAO A TUTTI
Stefano