Esterni Delicatezza plastica nera lucida

YamahaMt09Andrea

TCI Newbe
Registrato
15 Settembre 2023
Messaggi
1
Età
35
Località
Torino
Ciao a tutti, ma è normale che dopo un mese di vita, al primo lavaggio ci siano già le parti nere lucide rigate? Dove c'è il faro posteriore, sul simil alettone.
Secondo voi si riesce, con una crema lucidante, a risistemare?
 
Sulle parti nere lucide si vede tutto, dipende dal tipo di lavaggio.
A mio parere niente rulli, a prescindere dal colore, tanto meno su un auto con parti nere; io il problema (dopo molti lavaggi) non ce l'ho ma lavo solo a mano e dopo avere eliminato tutti i residui e la polvere con la lancia dell'autolavaggio.
Se sono solo graffietti superficiali con un buon polish e uno straccio morbido potresti rimediare, sicuramente un tentativo in questa direzione lo farei.

Un saluto
 
Ciao, passa un polish a grana fine, ( quello della Arexon è perfetto , non usare assolutamente pasta abrasiva ) e poi a protezione passa della buona cera, io la ripasso ogni 4 /5 lavaggi, tanto è un lavoro da 15 minuti, ma ottieni dei buoni risultati . Non è perchè è plastica, ma anche se fosse la vernice dell'auto avresti lo stesso problema, la minima imperfezione sul nero lucido risalta, e questo vale per tutti i colori molto scuri . Se puoi evitare i lavaggi automatici è meglio.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ma è normale che dopo un mese di vita, al primo lavaggio ci siano già le parti nere lucide rigate? Dove c'è il faro posteriore, sul simil alettone.
Secondo voi si riesce, con una crema lucidante, a risistemare?

no, quelle parti saranno sempre rigate, rinuncia.

l'unica alternativa era o incerare tutto pesantemente da nuovo con le cere a patina opaca protettiva da riapplicare più o meno spesso, oppure farle "rivestire" di pellicole stile wrap appena comprata la macchina, in materiale opaco/opalizzato, ma essendo di semplice plastica, perdipiù lucida, basta passarci la mano e lasci righe con i microgranuli di polvere nell'aria. sperimetato direttamente il giorno che ho ritirato l'auto in concessionario, ho passato la mano sul faro posteriore destro = riga sulla plastica nera istantanea.
 
Si rigano a bestia, Panno in microfibra da evitare, e comunque è una battaglia persa, resta e si riga con niente.
 
Ciao :wink:

Sono affetto da quella malattia (grave) chiamata detailing.
Le plastiche nere lucide sono delicatissime. Con le giuste attenzioni si limitano i danni, perfette lo saranno purtroppo solo da nuove (e poi ancora...).
Lavaggio solo a mano, shampoo con spugne morbide in microfibra dopo un abbondante prelavaggio con la lancia ed infine asciugare la vettura con panni in microfibra di qualità solo con movimenti orizzontali o verticali, mai circolari :wink:

Mai toccare l'auto se sporca, per di più le parti in plastica lucide. Si fanno solamente danni.

Poi, se davvero si ricerca l'ottimo stato dell'auto e si è un po' fissati (come me), è da mettere in conto che ogni 2-3 anni si porti la vettura da un detailer qualificato che con lucidatrici e tamponi professionali riporta a nuovo ogni tipo di superficie, interna o esterna della macchina :wink:

Un saluto!
 
Io sono riuscito a limitare i danni applicando un prodotto nanotecnologico che ho applicato anche sul resto della carrozzeria, dopo una lucidata e quando la macchina aveva più o meno due mesi.
Ad oggi sono ancora abbastanza intatti, ma quello che ho fatto io non è la normalità e di conseguenza riuscire a tenerli in ottime condizioni è praticamente impossibile.
 
I piccoli graffi sul nero lucido del portellone sono spariti con un po' di dentifricio. Applicato con un panno morbido e lucidato con un angolo pulito del panno stesso.
Un trucco che funziona anche sui vetri in plastica degli orologi.

Sent from my Pixel 7 using Tapatalk
 
Io sono riuscito a limitare i danni applicando un prodotto nanotecnologico che ho applicato anche sul resto della carrozzeria, dopo una lucidata e quando la macchina aveva più o meno due mesi.
Ad oggi sono ancora abbastanza intatti, ma quello che ho fatto io non è la normalità e di conseguenza riuscire a tenerli in ottime condizioni è praticamente impossibile.

Di che prodotto si tratta? Puoi mettere qui un link? Grazie
 
I piccoli graffi sul nero lucido del portellone sono spariti con un po' di dentifricio. Applicato con un panno morbido e lucidato con un angolo pulito del panno stesso.
Un trucco che funziona anche sui vetri in plastica degli orologi.

Sent from my Pixel 7 using Tapatalk

È così magico il dentifricio? Si legge da un sacco di parti la favoletta del dentifricio, ma funziona per davvero?
 
È così magico il dentifricio? Si legge da un sacco di parti la favoletta del dentifricio, ma funziona per davvero?
Basta provare, ci dovrebbe già essere in casa... Comunque è un leggerissimo abrasivo si usa per la plastica trasparente tra le tecniche di modellismo. Toglie dalla plastica lucida le righe superficiali opache, non riempie di certo i solchi..

Sent from my Pixel 7 using Tapatalk
 
Basta provare, ci dovrebbe già essere in casa... Comunque è un leggerissimo abrasivo si usa per la plastica trasparente tra le tecniche di modellismo. Toglie dalla plastica lucida le righe superficiali opache, non riempie di certo i solchi..

Sent from my Pixel 7 using Tapatalk
Attenzione a non usare dentifrici con i microgranuli: quelli sì che rigano... :biggrin:
E neanche quelli sbiancanti, altrimenti le plastiche nere diventano bianche :biggrin::biggrin:
 
Non solo si riga solo a passarci il polpastrello, si corrode anche che è una bellezza: questa estate sono passato purtroppo su una grossa macchia di nafta che aveva perso un autotreno in panne, tutta la strada era piena, non ho potuto evitarlo, anche sul lunotto era pieno di schizzi, dopo averla lavata, su quella parte posteriore lucida, sono rimaste tutte le macchie che evidentemente hanno corroso il lucido, dovro' farla lucidare anche io, o lucidarla con qualche prodotto per plastiche
 
Non solo si riga solo a passarci il polpastrello, si corrode anche che è una bellezza: questa estate sono passato purtroppo su una grossa macchia di nafta che aveva perso un autotreno in panne, tutta la strada era piena, non ho potuto evitarlo, anche sul lunotto era pieno di schizzi, dopo averla lavata, su quella parte posteriore lucida, sono rimaste tutte le macchie che evidentemente hanno corroso il lucido, dovro' farla lucidare anche io, o lucidarla con qualche prodotto per plastiche

 
Se ti lascio la mia qualche giorno ti puoi divertire, fino a stamattina avevo il fango anche sul tetto, per fortuna oggi piove :laugh::laugh:
Questa frase potrebbe farmi non dormire stanotte :roflmao:

Anch'io con queste piogge ho le auto sporchine e aspetto solo il sole per passarmi dei bei pomeriggi a dedicarmici :wink:
 
Io ho notato delle macchie tipo gocce sulle plastiche nere che non vanno via. Anche sui vetri ci sono delle macchie tipo gocce che si vedono quando i vetri sono umidi per poi scomparire quando sono asciutti e riapparire ogni volta che i vetri si bagnano sempre nello stesso punto.
 
Ciao :wink:

Sono affetto da quella malattia (grave) chiamata detailing.

grandissimo!
anche io!
ma per fortuna mi sono autolimitato a praticarlo solo sulla macchina "della domenica" che se ne sta chiusa in garage sotto un telo morbido, e escludere del tutto la macchina che uso quotidianamente, altrimenti diventano scemo.

solo a contare quanto ho speso di claybar negli anni mi piange il cuore.
 
Io ho notato delle macchie tipo gocce sulle plastiche nere che non vanno via. Anche sui vetri ci sono delle macchie tipo gocce che si vedono quando i vetri sono umidi per poi scomparire quando sono asciutti e riapparire ogni volta che i vetri si bagnano sempre nello stesso punto.
Ciao Sampe ,se le macchie sono biancastre sono causate dall'acqua ricca di minerali, quando lavi l'auto asciugala tutta completamente e possibilmente all'ombra, inoltre all'autolavaggio usa per il risciacquo finale acqua osmotizzata che essendo acqua completamente demineralizzata, non lascia tracce di vaiolature o macchie biancastre sulla carrozzeria e sui vetri, fenomeno tipico delle acque di media o alta durezza. Per le parti in plastica passa un polish leggero per togliere sia i graffi che le macchie e poi della cera a protezione, per pulire i vetri usa dell'aceto bianco, vedrai che le macchie spariranno.
 
Ciao Giovanni e grazie per la risposta. Avevo pensato che potesse dipendere da qualche autolavaggio, uno con l'acqua osmotizzata l'ho trovato ma è distante da dove abito e non ci capito spesso. Come polish quale mi consigli? Non li ho mai usati per paura di fare ulteriori danni. Per i vetri come li devo pulire con l'aceto?
 
Indietro
Alto