Letto sabato sera; il commento è tratto dalla prova di Febbraio 2004, la tabella dei consumi non mi sembra un granchè reale, e a voi? Inoltre mi risulta (carta di circolazione) che i grammi di CO2 per km siano 104 e non 109....
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Letto sabato sera; il commento è tratto dalla prova di Febbraio 2004, la tabella dei consumi non mi sembra un granchè reale, e a voi? Inoltre mi risulta (carta di circolazione) che i grammi di CO2 per km siano 104 e non 109....
Ci sono altri errori, ti invito a scoprirli. :biggrin2:
Ci sono altri errori, ti invito a scoprirli. :biggrin2:
Loro si riferiscono al modello 2004.La chiave puoi anche non inserirla, e la schermata è completamente diversa, io non ho i pulsanti in finto 3D.
a parte che han invertito statale e autostrada.... :no:PS: I consumi: ma dove l'anno provata? solo in salita? consumi così bassi non riuscirebbe a farli neanche mia moglie. Mah.
Loro si riferiscono al modello 2004.
a parte che han invertito statale e autostrada.... :no:
secondo me han provato i consumi a batterie scariche - quindi possibile, ma è una situazione temporanea.
Poi...
La macchina ha un motore endotermico e due motori elettrici.
Non ha nessun ingranaggio per la retromarcia.
Non devi premere l'acceleratore per iniziare a muovere, basta rilasciare il freno.
Loro si riferiscono al modello 2004.
2) dicono che in fase di rigenero in frenata, la corrente generata è alternata, e deve passare dall'inverter per essere raddrizzata; Ma l'inverter non fa il contrario?:biggrin2: :biggrin2:
...
Enjoy.
Sarà fatto! Ho dato una scorsa veloce veloce.........Ci sono altri errori, ti invito a scoprirli. :biggrin2:
Da questo articolo la credibilità di Quattroruote esce distrutta. Persino io, con le scarse nozioni imparate in alcuni giorni su questo forum, mi posso rendere conto dell'errore madornale riguardo all'ingranaggio della retromarcia. E' ovvio che - a questo punto - tutti gli altri dati riportati perdono di credibilità. Ancora una volta W l'informazione libera, da pari a pari! Riflessione: se la stampa italiana su una questione tutto sommato non così capitale come un'automobile ibrida attua tali distorsioni, vi immaginate su cose più grosse come la politica, l'economia, la religione... ???? :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:
...Ma a me interessa in questo messaggio una risposta ad un'altra domanda. Come mai Quattroruote fornisce questa oggettivamente falsa informazione?...
rimango al tuo punto di principale interesse, e aggiungo:
chiunque di noi abbia un po d esperienza in cose analoghe sa che la cosiddetta scienza esatta non esiste, quando si vogliono comunicare i dati: dipende come li si vuole far apparire...
dei due scenari, senza malafede oppure con:
nel primo caso ci troveremmo di fronte a pessimi professionisti, che non si sono posti il dubbio che dicevi tu, ma nemmeno posseggono una preparzione scientifica tale da far dubitare che i risultati, se veri, fossero stati ottenuti in modo almeno improprio.
nel secondo caso se non l etica è salva almeno la loro professionalità: voler far apparire le cose in modo non lusinghiero diciamo, e ci sono riusciti, pur mantenendo una forma che il lettore sprovveduto avrebbe scambiato per "risultato autorevole". e questo sarebbe un enorme errore di valutazione: come dicevi tu - e come dimostrano esempi quali wikipedia - oggi non ci sono piu lettori sprovveduti se non lo vogliono essere, quindi chi dice cose inesatte, in tempi anche brevi, viene sbugiardato e l autorevolezza perduta definitivamente
non so quale sarebbe il caso piu grave per quattroruote, sinceramente, ma per l utente quello che conta è che la verità abbia qualche chance in piu
Ragazzi (ragazzi?) :no: se ci pensate questa è la vera rivoluzione di internet.
In era pre-internet, chi voleva informazioni su un'auto, come nel nostro caso, doveva ricorrere alle opinioni dei cc.dd. esperti siano essi giornalisti o altri addetti del settore. Il risultato era che l'informazione era appannaggio di pochi e, quindi, potenzialmente e concretamente manipolabile da quei pochio o da chi li controllava.
Oggi, se sei collegato e hai un minimo di pratica con i motori di ricerca, attingi a quantità di informazioni che, per la loro diffusione e per il fatto che provengono dalla base degli utenti, sono del tutto incontrollabili dai potentati del settore. Certo, c'é il pericolo che le informazioni raccolte siano inutili (il c.d. rumore della ricerca) oppure che siano fuorvianti perché non verificate.
Ma tale pericolo è evitabile con l'esperienza e la pratica della ricerca in rete.
...
Attenzione anche ad internet. Di certo la rete scardina il sistema feudale di gestione di informazioni --> di opinioni --> di persone. Lo scardina dalla radice, nel senso che ognuno potenzialmente si procura le info all'origine. Ma, ripeto, attenzione: il rischio di farsi opinioni solo su iNternet fa correre il rischio di una "dieta povera", ovvero si cercano e si apprezzano solo le info/opinioni allineate o favorevoli al proprio modo di pensare. E i siti di informazione non sono certo dei luoghi dove trovi link a siti di opinione opposta o anche solo diversa (Es. hai mai visto sul sito dell'Unità il link a Il Giornale, o su quello del CdS il link a quello di Repubblica).
Per me la dieta variata di info/opinioni = benessere a certe condizioni:
- occorre possedere capacità di discernimento. essere capaci di giudicare criticamente senza bere tutto di default (cara la mia scuola, quanto sei importante...)
- occorre che ci siano luoghi (forum/blogs/siti) che isolino i maleducati/violenti/intolleranti. Difficile farsi opinioni sui fatti se questi sono nascosti da insulti
- occorre che il rispetto e l'educazione siano valori condivisi e che i fatti-dati-esperienze siano l'oggetto di discussione. Simpatie e antipatie vengono dopo.
io sono partito a caccia di info su prius da 4R nel 2004, ho visitato il forum di 4R, ho visitato il TCI ed altri e ho tratto le mie conclusioni che sono valide ad oggi. Magari potranno cambiare in futuro...
Ciao