Da Yaris a Auris

mmt

TCI Member
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
99
Località
Torino
Ciao a tutti!
Ho una Yaris immatricolata 6/2006 D4D MMT che va bene, ma forse per la mia età che si avvicina agli "anta" vorrei qualcosa di un po' più grande e cmq MMT (sua maestà la pigrizia, lo so :biggrin2:smile:.....

Pensavo di aspettare la primavera 2010 e prendere un'Auris credo D4D vista la tabella dei consumi. Pensavo, però, al contrario della Yaris (Km zero) di prenderla usata di max 2 anni di vita (detto biecamente, per risparmiare).

Domandine:
- è una bella macchina? Dalla Toyota mi sono abituato bene e vorrei non rimanere deluso :rm_shifty
- la garanzia è sempre di 5 anni dall'immatricolazione? Conterei così su un'auto con ancora 3-4 di garanzia .....

Ringrazio per le info che riuscite a darmi!
 
L'Auris, coma la Yaris, ha 3 anni di garanzia o 100.000 km, eventualmente estensibili a pagamento.
Per resto, se leggi sul forum troverai opinioni discordanti.
Io l'Auris l'avevo ma sono rimasto assai deluso, tanto da venderla dopo soli 6 mesi.
 
Ciao a tutti!
Ho una Yaris immatricolata 6/2006 D4D MMT che va bene, ma forse per la mia età che si avvicina agli "anta" vorrei qualcosa di un po' più grande e cmq MMT (sua maestà la pigrizia, lo so :biggrin2:smile:.....

Pensavo di aspettare la primavera 2010 e prendere un'Auris credo D4D vista la tabella dei consumi. Pensavo, però, al contrario della Yaris (Km zero) di prenderla usata di max 2 anni di vita (detto biecamente, per risparmiare).

Domandine:
- è una bella macchina? Dalla Toyota mi sono abituato bene e vorrei non rimanere deluso :rm_shifty
- la garanzia è sempre di 5 anni dall'immatricolazione? Conterei così su un'auto con ancora 3-4 di garanzia .....

Ringrazio per le info che riuscite a darmi!

io ti consiglio di aspettare il restyling.cmq non ti conviene prendere un auris usata perchè si svaluterebbe troppo nel tempo a causa del modesto successo,inoltre la qualità costruttiva e l'affidabilità dell'auris è leggermente inferiore rispetto alla yaris quindi potresti rimanere deluso.:thumbdown
 
Cacchiolino..... che commenti........

non posso che ringraziarVi per la Vs. onestà.

Da quanto mi dite, meglio di Yaris c'è solo Yaris (non scostandosi molto come fascia di prezzo intendo)

Certamente da altre parti se n'è già parlato, ma cercherò di trovare i msg che ne evidenziano i limiti...... e ..... quelli che menzionano il restyling......

Ciao!
 
mah io veramente devo dire che meglio di yaris c'è auris c'è molto meglio iq che dentro ai due occupanti davanti da una sensazione di maggiore accoglienza e di migliore finitura dell'ambiente.. anche la selleria

io direi auris meglio di yaris attuale sicuramente.

ed aggiungo che da auris non torno più su yaris (quella atuale)
 
Ultima modifica:
Cacchiolino..... che commenti........

non posso che ringraziarVi per la Vs. onestà.

Da quanto mi dite, meglio di Yaris c'è solo Yaris (non scostandosi molto come fascia di prezzo intendo)

Certamente da altre parti se n'è già parlato, ma cercherò di trovare i msg che ne evidenziano i limiti...... e ..... quelli che menzionano il restyling......

Ciao!

aspetta il restyling.

p.s. tempo fà nel vecchio forum di quattroruote c'era un tizio che sosteneva di lavorare nel centro design europeo della toyota e affermava che l'auris verso fine anno subirà un profondo aggiornamento soprattutto negli interni,nella linea,nei motori e nei cambi,quindi se puoi attendi qualche mese.:biggrin2:
 
Ultima modifica:
ma cercherò di trovare i msg che ne evidenziano i limiti......

Non si tratta di "limiti". L'Auris è una macchina ben fatta, funzionale, spaziosa, robusta e che funziona bene. Ma si tratta di piccole cose, forse futili, come le plastiche e le finiture, di qualità assai inferiore sia alla Yaris che alla Corolla, macchina che avevo e che l'Auris ha sostituito.
Basta che ti siedi al volante dell'Auris: dai un'occhiata al pezzo di plastica "posticcio" che sta dietro al volante e che va da montante a montante: una cosa così non la trovi nemmeno su una Fiat di 10 anni fa.
Fare il cruscotto in un pezzo unico, come la Yaris, la Corolla, l'Avensis e tutte le macchine "moderne", sarebbe costato al costruttore 30 Euro di più e avrebbe dato una maggiore sensazione di appagamento, nonché evitato parecchio scricchiolii.
E che dire poi di piccole cose, come il portamonete e lo sportellino per i biglietti autotradali o del posteggio presenti sulla Corolla e "spariti" sull'Auris, dove l'unico vano supplementare, oltre a quello lato passeggeri, sta vicino al cambio e ci metti qualche CD o poco più?
Ti consiglio di vederla ancorché prima di provarla: poi sta a te la decisione.

Io purtroppo ho dato per scontato che la qualità fosse la stessa della Corolla (la qualità percepità, non la qualità meccanica che resta elevatissima, come tutte le Toyota) ma ho dovuto pentirmi amaramente (a mie spese).
 
Perché una grande marca si perde in queste ca00ate??? Sono cose che non capisco. Se il motore e l'abitabilità è buona, se i consumi sono interessanti, se il diesel costa poco più del benzina..... perché rinunciare a potenziali clienti per adattamenti estetici da € 30???????

Vedremo a settembre la qualità del restiling.
 
Certi giudizi possono essere molto soggettivi e ciò è evidenziato da alcuni vecchi e lunghi threads sull' argomento, dove non sono certamente mancate discussioni con pareri piuttosto divergenti.
Ti consiglierei quindi di recarti in una concessionaria Toyota per visionare personalmente per bene l' auto, verificarne pregi e difetti e prenotare una prova su strada. :wink_smil
Circa un prossimo restyling.......non ho ancora trovato alcuna notizia. Ciao.
 
Io onestamente con l'auris mi trovo benissimo, è una macchina di una robustezza impressionante.
E' comodissima sia davanti che dietro.
Anzi i passeggeri posteriori sono comodissimi, pensa che dei miei amici patiti del marchio vw hanno dovuto ammettere testualmente " mai saliti su un auto così comoda".
Le plastiche sono le medesime della nuova yaris.
la mia auris ha 2 anni e 30.000 a non ha mai avuto un problema.
Fortunatamente non sono alla mia prima vettura e sono passato tra diversi marchi, e quindi posso parlare con cognizione di causa se dico che la macchina è robusta.
Se le plastiche non sono il suo forte quantomeno il design (che per carità può non piacere) almeno è cercato, e non risulta essere fatto con delle linee a caso disegnate da un ubriaco il sabato sera, come per la corolla...
il passo avanti è evidente.

se hai bisogno di informazioni chiedi pure
 
Perché una grande marca si perde in queste ca00ate??? Sono cose che non capisco. Se il motore e l'abitabilità è buona, se i consumi sono interessanti, se il diesel costa poco più del benzina..... perché rinunciare a potenziali clienti per adattamenti estetici da € 30???????

Vedremo a settembre la qualità del restiling.

perchè non tutti sono così fissati con le stesse cose!
ognuno è fatto a modo suo!
io per esempio cerco la funzionalità e robustezza massima.
Dipende da quello che uno cerca...
con le fiat ero diventato amico del carro attrezzi dell'aci, nel mio caso quindi dato che l'idea di fermarmi di continuo in mezzo alla strada era diventata un'ossessione, ho cercato sulle principali riviste dei consumatori quali fossero le marche più affidabili. ha vinto toyota,e per ora è andata bene...
(la mia vecchia fiat dopo 2 anni era già da buttare).

Se poi la macchina non ha il vano per i biglietti dell'autostrada onestamente me ne frego, perchè ritengo più funzionale il telepass, quindi non ci faccio nemmeno caso...:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Io onestamente con l'auris mi trovo benissimo, è una macchina di una robustezza impressionante. E' comodissima sia davanti che dietro.

Nessuno, credo, ha mai sostenuto che non sia robusta o comoda o altre mille cose belle. Il punto in discussione, mi sembra, sia un altro, ossia quello che vedi o che tocchi.

Codice:
Le plastiche sono le medesime della nuova yaris.

Non direi proprio. Almeno la Yaris ha un cruscotto, la Auris no. Ha un pezzo di plastica superiore che sembra tagliato da un'autopista Polistil di 30 anni fa.
 
Le conclusioni sono che nella meccanica nessuno qui mi sembra mai rimasto a piedi o fermo da qualche parte (escludendo quell'anomalo problema al servosterzo capitato a qualcuno tempo fa), né siano state lamentate morie di componenti, anomalie significative o problemi prestazionali.

Sono invece segnalati scricchiolii interni, ma pare che solo alcune auto ne siano affette. In ogni caso non mi risulta che a qualcuno siano rimasti in mano pezzi di interni, magari sono rumorosi ma sono robusti e resistono bene all'uso quotidiano.

I freni hanno fischiato praticamente a tutti, a chi più a chi meno (con il consumo delle pastiglie il problema scompare velocemente e in toyota pare che abbiano anche trovato una soluzione tecnica al problema) ma pochissimi si sono salvati.

Alcuni diesel lamentavano un discreto consumo d'olio (W i motori benzina!!!!).

Un difetto è l'assenza di un display dedicato all'orologio e alla temperatura esterna, che scompaiono se si vogliono visualizzare altre informazioni nel cdb e il comando stesso del cdb che è scomodo da raggiungere e bisogna farci l'abitudine. Queste sono le uniche pecche che ha oggettivamente questa macchina.
Dimenticavo la posizione del triangolo sotto la soglia di carico: dopo un po'ci si abitua ma io che nella corolla lo tenevo sotto il pianale all'inizio ci son rimasto male (con un po' di velcro comunque si può attaccare altrove, qui sul forum ci siamo sbizzarriti).

Il resto dei discorsi riguarda puramente fatti soggettivi e bisogna che tu vada in conce anche ben più di una volta a guardare bene i dettagli della macchina, a toccare TUTTI gli interni e a farci un giro. Se la macchina è capiente, se le plastiche ti fanno schifo, se l'assetto ti soddisfa,ecc ecc...sono cose che puoi stabilire solo tu che hai in mente cosa vuoi fare con la tua nuova macchina, inutile che stia a dirti che dentro è enorme e comodissima e silenziosissima o che mi piacciono le imbottiture degli sportelli, a qualcuno di sicuro non piaceranno e si troverà con le gambe rattrappite e la testa che sbatte nel soffitto con i timpani rotti dal frastuono.
L'unica cosa che mi sento di dire è che compri esattamente quello che vedi: le meccanica è robusta e le finiture, belle o brutte che siano, sono di qualità praticamente costante in tutti i punti dell'abitacolo sia anteriore che posteriore.
 
aggiungo a quanto detto da nonno michele che ci sono cose che vedi e non noti che solo al doppio del prezzo della vettura puoi avere.

1 le portiere si chiudono con un soffio o con una spinta di un dito.
2 le tolleranze delle lamiere sono tipicamente da bmw
3 la silenziosità di marcia e la totale assenza di ogni fruscio sono da mercedes classe S (e nons to esagerando)
4 l'abitabilità è da monovolume e ci si avvicina molto anche la seduta e la posizione non infossata e senza l'ombra claustrofobica delle auto che tendono afare del tetto una copè condizionando anche la posizione dei passeggeri
5 la modulabilità posteriorie al momento in questa categoria non ha eguali.
6 il kit xeno da una visione notturna eccellente.
7 la qualità degli interni in pelle è nettamente superiore alle tedesche
8 sul 2.2 con il retrotreno multilink c'è un assoluta assenza di rollio laterale e il confort pur avendo cerchi da 17 con pneumatici 225 è incredibilmente buono la dove altri invece ti fannos tare su un kart qui si va via sul velluto.
9 la plancia è ben fatta il materiale è irrilevante visto che nessuno la tocca mai sta fantomatica plancia.
10 lo sterzo è leggerissimo in manovra.
11 la percezione degli ingombri è assoluta e gli specchi sono grandi e molto visibili
12 il sistema di climatizzazione è rapido e sopratutto silenzioso . non spara mai folate di gelo o di calore ne manda mai la ventoa a regimi assurdi senza alcun motivo.
13 la vettura va dove è indirizzata e a differenza di altre non si fa portare dale difettosità dell'asfalto
14 forse l'elemento vvoluto di più da toyota.... non si fa notare, non attira l'attenzione di maleintenzionati e permette di poter tornare tranquilli al parcheggio ritrovando la propria auto.


il resto alla prossima puntata :biggrin2:
 
le meccanica è robusta e le finiture, belle o brutte che siano, sono di qualità praticamente costante in tutti i punti dell'abitacolo sia anteriore che posteriore.

Concordo alla stragrande.

Discrete, magari modeste ma oneste, le finiture sono una delle cose che mi ha convinto ad acquistare l'Auris. Sì, lo so, pare un'eresia ma è la realtà: perché è la loro omogeneità in TUTTI i punti dell'auto, non solo in quelli in vista, ad avermi conquistato.
Rimuovete il divanetto posteriore e vedete...
 
Se poi la macchina non ha il vano per i biglietti dell'autostrada onestamente me ne frego, perchè ritengo più funzionale il telepass, quindi non ci faccio nemmeno caso...:biggrin2:

Ehm... nessuno mette il biglietto nell'asola dell'aletta parasole? Mi sembra così comodo! (anche se sto pure io per passare al telepass...):blink:
 
aggiungo a quanto detto da nonno michele che ci sono cose che vedi e non noti che solo al doppio del prezzo della vettura puoi avere.

1 le portiere si chiudono con un soffio o con una spinta di un dito.
2 le tolleranze delle lamiere sono tipicamente da bmw
3 la silenziosità di marcia e la totale assenza di ogni fruscio sono da mercedes classe S (e non sto esagerando)
4 l'abitabilità è da monovolume e ci si avvicina molto anche la seduta e la posizione non infossata e senza l'ombra claustrofobica delle auto che tendono afare del tetto una copè condizionando anche la posizione dei passeggeri
5 la modulabilità posteriorie al momento in questa categoria non ha eguali.
6 il kit xeno da una visione notturna eccellente.
7 la qualità degli interni in pelle è nettamente superiore alle tedesche
8 sul 2.2 con il retrotreno multilink c'è un assoluta assenza di rollio laterale e il confort pur avendo cerchi da 17 con pneumatici 225 è incredibilmente buono la dove altri invece ti fannos tare su un kart qui si va via sul velluto.
9 la plancia è ben fatta il materiale è irrilevante visto che nessuno la tocca mai sta fantomatica plancia.
10 lo sterzo è leggerissimo in manovra.
11 la percezione degli ingombri è assoluta e gli specchi sono grandi e molto visibili
12 il sistema di climatizzazione è rapido e sopratutto silenzioso . non spara mai folate di gelo o di calore ne manda mai la ventoa a regimi assurdi senza alcun motivo.
13 la vettura va dove è indirizzata e a differenza di altre non si fa portare dale difettosità dell'asfalto
14 forse l'elemento vvoluto di più da toyota.... non si fa notare, non attira l'attenzione di maleintenzionati e permette di poter tornare tranquilli al parcheggio ritrovando la propria auto.


il resto alla prossima puntata :biggrin2:

Mi ritrovo praticamente su tutto... Accidenti, nella vita di tutti i giorni non ci si pensa, ma... è tutto vero! :blink:
Peccato solo non poter confermare la qualità degli interni in pelle, e la luminosità dei xeno (anche se, devo dire, regolando opportunamente i fari con la famosa rotella bianca nel proiettore, la visibilità delle H11 alogene è ottima).
 
Indietro
Alto