Da sempre entusiasta toyotista… oggi sconsolato osservatore!

...la yaris nuova nuova le devi spingere sennò non si chiudono...sottigliezze ma molto importanti
questo, secondo me, dimostra la robustezza e la sicurezza dell'auto (non chè la corolla sia meno sicura, eh)..
tra l'altro ora che ricordo yaris ha quella famosa cella di sicurezza (MICS)..non so se possa incidere qualcosa:wink_smil
 
Una stupidata sul design non proprio bello della Yaris gli consente un CX di 0.30 [Prius aveva 0.29 ed ora 0.26] rispetto ad una Clio che ha decisamente un bel musetto ma con un CX di 0.75 o una Brera ha CX di 0.40............ cose che pochi sanno e nessuno vede ma si ripercuote su comfort/ assetto/ consumi/ ecc.

Parere mio questa è tecnica gratuita, ad una Yaris bastava dare bassi consumi e una bella linea per vendere come le concorrenti invece han preferito darci un confort superiore....... ed in effetti si viaggia bene su Yaris, poi la mia neanche vibra ne scricchiola :blush::biggrin2:
 
Una stupidata sul design non proprio bello della Yaris gli consente un CX di 0.30 [Prius aveva 0.29 ed ora 0.26] rispetto ad una Clio che ha decisamente un bel musetto ma con un CX di 0.75 o una Brera ha CX di 0.40............ cose che pochi sanno e nessuno vede ma si ripercuote su comfort/ assetto/ consumi/ ecc.

Parere mio questa è tecnica gratuita, ad una Yaris bastava dare bassi consumi e una bella linea per vendere come le concorrenti invece han preferito darci un confort superiore....... ed in effetti si viaggia bene su Yaris, poi la mia neanche vibra ne scricchiola :blush::biggrin2:

Questa è una cosa che mi fa imbestialire della Toyota, usa accorgimenti tecnici molto curati, ma non lo dice a nessuno, se lo tiene per se. Nelle sue brochure dovrebbero mettere una parte dedicata alle accortezze varie che altre auto stesso segmento ma di altre marche non hanno.
Dai, tipo sulla Auris HSD mica lo dicono che le pasticche dei freni ti durano il doppio perchè grazie alla bobine di ricarica, solo parte della forza frenante viene esercitata dai freni?

Dovrebbero imparare dal marketing Apple che è esagerato al contrario.
Altra cosa che non dice e che ho scoperto qui sul forum è che la Toyota che non va ad aprire le fabbriche nei paesi dove la manodopera è sottopagata, al massimo in Gran Bretagna dicono che la Auris HSD è fatta lì in UK (sono stato lì quest'estate).
Mentre scrivo questo post mi vengono in mente i portatili Thinkpad di cui parlavo anche prima: anche IBM prima e Lenovo poi, hanno fatto lo stesso errore, non pubblicizzando il fatto che le cerniere dei schirmi sono in titanio e non oscillano quando dai una botta al tavolo (all'università con i banchi lunghi 10 metri è fondamentale), oppure non dicono che sul loro sito c'è il manuale della manutenzione hardware che ti permette di sostituire ogni singolo pezzo e vite del portatile, così da renderlo praticamente eterno. Addirittura sul manuale c'è scritto con quanti Nm di coppia devi avvitare le viti!
Il massimo che ti dicono è che dentro è fatto di magnesio.
Un esempio eclatante è il T400S cui gira un video su internet in cui ci fanno passare un tir sopra e poi ricominciano ad utilizzarlo come se niente fosse, ma sul sito non dicono nulla :|
 
Ultima modifica:
Altra cosa che non dice e che ho scoperto qui sul forum è che la Toyota che non va ad aprire le fabbriche nei paesi dove la manodopera è sottopagata, al massimo in Gran Bretagna dicono che la Auris HSD è fatta lì in UK (sono stato lì quest'estate).

|

Non è sempre vero.... la Turchia non penso brilli per l'esperienza delle auto.. eppure li ci costruiscono le VERSO. :63:
 
Questa è una cosa che mi fa imbestialire della Toyota, usa accorgimenti tecnici molto curati, ma non lo dice a nessuno, se lo tiene per se. Nelle sue brochure dovrebbero mettere una parte dedicata alle accortezze varie che altre auto stesso segmento ma di altre marche non hanno.
Dai, tipo sulla Auris HSD mica lo dicono che le pasticche dei freni ti durano il doppio perchè grazie alla bobine di ricarica, solo parte della forza frenante viene esercitata dai freni?

Dovrebbero imparare dal marketing Apple che è esagerato al contrario.
Altra cosa che non dice e che ho scoperto qui sul forum è che la Toyota che non va ad aprire le fabbriche nei paesi dove la manodopera è sottopagata, al massimo in Gran Bretagna dicono che la Auris HSD è fatta lì in UK (sono stato lì quest'estate).
Mentre scrivo questo post mi vengono in mente i portatili Thinkpad di cui parlavo anche prima: anche IBM prima e Lenovo poi, hanno fatto lo stesso errore, non pubblicizzando il fatto che le cerniere dei schirmi sono in titanio e non oscillano quando dai una botta al tavolo (all'università con i banchi lunghi 10 metri è fondamentale), oppure non dicono che sul loro sito c'è il manuale della manutenzione hardware che ti permette di sostituire ogni singolo pezzo e vite del portatile, così da renderlo praticamente eterno. Addirittura sul manuale c'è scritto con quanti Nm di coppia devi avvitare le viti!
Il massimo che ti dicono è che dentro è fatto di magnesio.
Un esempio eclatante è il T400S cui gira un video su internet in cui ci fanno passare un tir sopra e poi ricominciano ad utilizzarlo come se niente fosse, ma sul sito non dicono nulla :|

Quoto. Non avessi visto il forum dedicato su questo sito non mi sarei mai 'azzardato' a prendere una PRIUS. Avrei temuto di prendere un laboratorio su quattro ruote pieno di limitazioni ed inghippi :fear2: ...
 
Grazie vivissime a Caterpilar x aver ricondotto il discorso sul concetto con il quale ho dato vita a questa discussione.
Mi compiaccio del fatto che nell’acquisto del prodotto auto non ci si limiti esclusivamente sugli aspetti stilistici e modaioli (tuttavia le apparenze acquisiscono sempre più peso nella scelta di un auto)
Insomma, riallacciandomi al discorso non credo che un’auto sportiva tipo la FT-86 possa giovare nelle vendite “assolute” di un monovolume piuttosto che di un’ibrida. Questo non toglie comunque, che la presenza di un’auto di grande personalità faccia parlare di se, e di conseguenza porti maggior lustro al marchio.
Come dal titolo della discussione in casa abbiamo avuto sempre toyota, vengo dall’estero e in casa ci sono state corolla, corolla starlet, corolla sky, 4runner, terios(marchiate toyota), hilux, camry e sienna. E quando siamo venuti in Italia ci siamo perfino portati la corolla (qualche giorno posto una foto), e in tutti questi anni posso affermare che la toyota non abbia mai calato il livello qualitativo dei materiali, piuttosto sono convinto del fatto che siano i concorrenti ad assurgere a dei livelli qualitativi superiori, forse per sopperire a insufficienze generiche.
Ma il ragionamento che mi ha fatto aprire la discussione, e lo ripeto, resta la mancanza di elementi qualificanti di un’auto di categoria, cosa che prima Toyota non si sarebbe mai permessa, e questo angoscioso vivacchiare è solo qui in Italia, già se vai in UK la toyota è più presente, mentre negli USA toyota è TOYOTA e lo puoi scrivere a caratteri cubitali.
A questo punto faccio l’esempio, sono interessato all’acquisto di un monovolume compatto sui 4 metri. Arriva la Verso-S, io la trovo carina e sicuramente sarà spaziosa, ma dalle foto già ci sono degli aspetti che mi fanno torcere il naso, voglio dire x gli oltre 15 mila euro che costerà i fari con lampadine h4 biluce, assenza di porta bicchieri nell’abitacolo, e altre cose :63: non lucette e led, non cerchi 21 e tetto panoramico;
concludendo, funzionalità a molte delle attuali Toyota manca questo……
 
Questa è una cosa che mi fa imbestialire della Toyota, usa accorgimenti tecnici molto curati, ma non lo dice a nessuno, se lo tiene per se.

Quoto... anche se nella brochure della yaris MI SEMBRA ci sia scritto il cx...

...non credo che un’auto sportiva tipo la FT-86 possa giovare nelle vendite “assolute” di un monovolume piuttosto che di un’ibrida. Questo non toglie comunque, che la presenza di un’auto di grande personalità faccia parlare di se, e di conseguenza porti maggior lustro al marchio.
concludendo, funzionalità a molte delle attuali Toyota manca questo……

Infatti penso che il ruolo della FT86 sia quello visto il molto parlare di se che ha attirato...come è successo per la lexus lfa
Concordo con te sul fatto che qualche cosa in fatto di funzionalità può mancare...ma mi sembra che questo sia un "problema" generalizzato a tutte le auto di oggi... per esempio: la plancia della vecchia panda con quel vascone...nessuna auto di oggi ce l'ha eppure era comodissima...
 
Ultima modifica:
Perfetto Toyottaro, è questo il discorso! ad esempio tu hai valutato funzionale la vasca della vecchia panda, certo che magari su auto di categoria superiore forse è anacronistico ma il concetto è quello, magari diviene indispensabile su un veicolo commerciale.
Voglio dire, semplici soluzioni funzionali, che ti aspetti di trovare perche sono già insite in un prodotto attuale: la luce e il tappetino anti urto nel vano cruscotto, le borchie ferma carico nel bagagliaio, l’illuminazione dei tasti ai comandi dei lunotti, chiave vettura di dimensione accettabile (non siamo dei samurai) ecc - ecc
Soluzioni funzionali di categoria (certo non le pretendi sull’aigo), ma che danno il senso di accurato, moderno.
Insomma non credo che queste cose portino via ingenti risorse per la loro applicazione, e piuttosto la loro assenza portano via parecchio interesse al prodotto, che attualmente da l’impressione di essere sciatto.
Il ruolo di un’auto sportiva in gamma da si un valore aggiunto, sia per l’immagine che per la risonanza ma bisogna essere molto scaltri a far viaggiare questa visione al pari del forma mentis che pervade sugli altri prodotti in gamma.
Vi ricordate negli anni 90, (primi anni 2000)? tutte e dico tutte le case avevano una versione sportiva di ogni categoria (ST – GT –SriT – TS – OPC……). In più c’erano le sportive pure nate solo ed esclusivamente per quello.
Di colpo sparirono tutte!!!! ma proprio tutte, sono rimaste solo le sportive nelle case blasonate, i cui prodotti non vengono acquistati certo per la loro economicità di utilizzo.
Insomma la sportiva cozzava con il concetto ecologico che in quei anni nasceva e che oggi è imperante. Per questo la FT-86 sarà veramente la soluzione d’immagine? Si, se sarà l’ecologica più divertente che c’è.
 
Vi ricordate negli anni 90, (primi anni 2000)? tutte e dico tutte le case avevano una versione sportiva di ogni categoria (ST – GT –SriT – TS – OPC……). In più c’erano le sportive pure nate solo ed esclusivamente per quello.
Di colpo sparirono tutte!!!! ma proprio tutte, sono rimaste solo le sportive nelle case blasonate, i cui prodotti non vengono acquistati certo per la loro economicità di utilizzo.

Più che altro si affacciavano i Suv e la loro moda soppianterà quella dei coupe :wink_smil
L'ecologia è una cosa relativamente moderna..

Hyunday, VW, Honda, Peugeot, Opel... tutti questi costruttori hanno in cantiere nuovi modelli sportivi..
Coraggio Toyota, è il momento di farci divertire :biggrin2:
 
Più che altro si affacciavano i Suv e la loro moda soppianterà quella dei coupe :wink_smil
L'ecologia è una cosa relativamente moderna..

Hyunday, VW, Honda, Peugeot, Opel... tutti questi costruttori hanno in cantiere nuovi modelli sportivi..
Coraggio Toyota, è il momento di farci divertire :biggrin2:

E invece ti fanno il Rav4 2WD...... anzi CrossSport:104230044 Ma cosa me ne faccio?!? Ah già, per la città. Ovvio:dry:

Stan uscendo le ibride più sportivette, leggi CRZ, ci voleva tanto a fare l' Auris 3porte coupè, assettino, spoiler e caxxatine e han fatto la TS......... sportiva ma ecologica e parsimoniosa [coi soliti diversi settaggi di centralina]. No?! :shifty:
 
In realtà pare che i suv 2wd vadano abbastanza, almeno in italia..

Occhio che CRZ pare sia un mezzo flop proprio perchè non offre quel brio richiesto da quel tipo di vetture. Non basta vestire a festa una ibrida fatta sopratutto per esaltare i bassi consumi.

Attenzione al concetto di sportiva ecologica dunque, d'accordo l'ibrido, ma bisogna ripensare un po' il sistema per pensare i motori elettrici non solo come mezzo per risparmiare, ma anche per avere performance maggiori (cosa che l'elttrico garantisce abbastanza facilmente).

Perchè se lo sprint manca l'auto rimane nei saloni :wink:
 
In realtà pare che i suv 2wd vadano abbastanza, almeno in italia..

Occhio che CRZ pare sia un mezzo flop proprio perchè non offre quel brio richiesto da quel tipo di vetture. Non basta vestire a festa una ibrida fatta sopratutto per esaltare i bassi consumi.

Attenzione al concetto di sportiva ecologica dunque, d'accordo l'ibrido, ma bisogna ripensare un po' il sistema per pensare i motori elettrici non solo come mezzo per risparmiare, ma anche per avere performance maggiori (cosa che l'elttrico garantisce abbastanza facilmente).

Perchè se lo sprint manca l'auto rimane nei saloni :wink:

Sì infatti SUV 2WD son la moda e Toyota segue....... ok, anche se ho gusti diversi:biggrin2:

CRZ se non erro a livello di motori, ibrido e classico, è sotto a Toyota.......... insomma è vestita da sportiva al contrario delle nostre HSD che han bei motori ma su auto "turistiche":smile:
 
Tempo di Pasqua, tempo di rimpatriate tra parenti, quindi aggiungo qualche informazione al post gigante che scrissi qualche mese fa.
Stato attuale delle cose: la Corolla station wagon 1.4 diesel di mio cugino ha superato i 200.000 km, la mia i 132.000 km.
Mi ha raccontato di come alcuni suoi colleghi con altre auto non segmento premium anni fa lo avessero preso in giro per via del fatto che aveva speso 19.000 € acquistarla. Ora loro hanno cambiato innumerevoli parti del gruppo braccetti-sospensioni, mentre lui no. Memorabile questo scambio di battute:
- "A quanti km hai cambiato le ciabatte?"
- "Le ciabatte? Io le uso soltanto per andarmi a dormire"
Un altro aneddoto è quando i colleghi si siedono in macchina con lui rimangono a bocca aperta nel constatare che il motore acceso non si sente.
Non ha mai cambiato i supporti del motore, oppure altri supporti di cui non ricordo il nome, che sulla sua precedente auto, a parità di km, aveva già sostituito almeno 2 volte. Quindi il sunto è che la qualità delle giunture e dei supporti è molto alta.

Un'altra cosa che ha notato un suo amico meccanico che ha dovuto alzare l'automobile sul ponte è che a 200.000km l'auto sotto è totalmente asciutta, ovvero non presenta perdite di grasso che sono indice di usura.

I problemi che abbiamo entrambi avuto sono i solito che sono presenti in tutte le Corolle e che sono stati cambiati in garanzia, quindi allo stato attuale, abbiamo delle auto che sono come nuove.

Unica nota dolente di cui è venuto a conoscenza parlando con un meccanico è che i recenti diesel con FAP hanno dei problemi minori, come ad esempio il fatto che il filtro viene pulito con un getto d'olio a pressione e se la vasca dell'olio è riempita fino al limite massimo si possono avere accensioni della spia di avaria a causa dell'alta pressione. Ora non so come un filtro possa venir pulito con un getto d'olio, ma questo è quello che ho capito dalla discussione, magari ci sono degli errori nel racconto oppure nella mia comprensione.
 
Tempo di Pasqua, tempo di rimpatriate tra parenti, quindi aggiungo qualche informazione al post gigante che scrissi qualche mese fa.
Stato attuale delle cose: la Corolla station wagon 1.4 diesel di mio cugino ha superato i 200.000 km, la mia i 132.000 km.
Mi ha raccontato di come alcuni suoi colleghi con altre auto non segmento premium anni fa lo avessero preso in giro per via del fatto che aveva speso 19.000 € acquistarla. Ora loro hanno cambiato innumerevoli parti del gruppo braccetti-sospensioni, mentre lui no. Memorabile questo scambio di battute:
- "A quanti km hai cambiato le ciabatte?"
- "Le ciabatte? Io le uso soltanto per andarmi a dormire"
Un altro aneddoto è quando i colleghi si siedono in macchina con lui rimangono a bocca aperta nel constatare che il motore acceso non si sente.
Non ha mai cambiato i supporti del motore, oppure altri supporti di cui non ricordo il nome, che sulla sua precedente auto, a parità di km, aveva già sostituito almeno 2 volte. Quindi il sunto è che la qualità delle giunture e dei supporti è molto alta.

Un'altra cosa che ha notato un suo amico meccanico che ha dovuto alzare l'automobile sul ponte è che a 200.000km l'auto sotto è totalmente asciutta, ovvero non presenta perdite di grasso che sono indice di usura.

I problemi che abbiamo entrambi avuto sono i solito che sono presenti in tutte le Corolle e che sono stati cambiati in garanzia, quindi allo stato attuale, abbiamo delle auto che sono come nuove.

Unica nota dolente di cui è venuto a conoscenza parlando con un meccanico è che i recenti diesel con FAP hanno dei problemi minori, come ad esempio il fatto che il filtro viene pulito con un getto d'olio a pressione e se la vasca dell'olio è riempita fino al limite massimo si possono avere accensioni della spia di avaria a causa dell'alta pressione. Ora non so come un filtro possa venir pulito con un getto d'olio, ma questo è quello che ho capito dalla discussione, magari ci sono degli errori nel racconto oppure nella mia comprensione.

Stai parlando delle vecchie Toyota, quelle si che erano macchine Toyota.
 
...in ogni caso le Toyota continuano ad essere sempre ai primi posti in tutte le indagini di mercato riferite alla qualità e soddisfazzione del cliente...alla fine sono tra quelle che danno meno problemi :wink_smil ...
 
Indietro
Alto