Da sempre entusiasta toyotista… oggi sconsolato osservatore!

Bhe mi pare che ad innovazione toyota non è seconda a nessuno!! Se non erro è stata la prima insieme ad Honda a mettere in campo il motore ibrido. Il bello che mi ha colpito di toyota e che continua a stupirmi sono gli allestimenti, senza 500 modelli come fanno tutte le altre case, ne bastano due!! Certo le tedesche hanno portato innovazioni sotto il punto di vista motoristico (bmw ha ideato il doppio turbo in serie) mentre mercedes fece lo ZAS (disinserimento cilindri) che alla fine fu un a fregatura totale ma sono macchine che costano il doppio riseptto a toyota come anche vW (o WV????).
Ho sentito anche io voci sul fatto che la auris rispetto alla corolla abbia materiali più scadenti, non posso dirlo io perchè non l'ho testata!!Ma ricordo che anche la golf dava problemi nella serie precedente senza contare le vecchie serie 5 bmw o le audi.
Quindi, concludendo, sono molto soddisfatto di avere una toyota, forse la prossima sarà un'ibrida toyota o forse no, ma posso dire di aver avuto e di avere una macchina eccezionale, anche se alla fine il marchio toyota non può paragonarsi a livello dei più blasonati tedeschi!!
 
Scusatemi ragazzi ma non sono d'accordo!!!!in affidabilità siamo li????io ho avuto 2 fiat,una marea,che l'ho soprannominata MAREA di guai e non contento,finita la marea,mi sono fatto allettare dal prezzo e ho preso una multipla in cui i guai si sono "multiplicati".Io faccio tantissimi km,in media tengo le macchine fino a 180000 km,e quasi tutti fatti in città,non in autostrada!!!oggi nessuno o pochi raggiungono questo chilometraggio,provate a tenerle un pò e fate un pò di km e vedete quale è più affidabile o no!!!domandate a quelli che hanno il 1.3 multijet come si trovano con il dpf!!buona domenica a tutti!!!
Anche io ho avuto la marea! ti si è percaso rotto l'abs con scritta abs/stop sul cruscotto? (difetto del 90% delle marea, mai non è mai stato previsto un richiamo)
Cmq per chi dice che l'affidabilità di fiat è uguale alle altre, c'è la principale rivista dei consumatori italiana e europea di cui non voglio fare il nome (Altroconsumo)che in una dei suoi ultimi numeri ha attaccato duramente il gruppo italiano per un gravissimo difetto di produzione ma per il quale la casa di torino non intende prevedere un richiamo.
La stessa rivista ha ipotizzato che ci si possa trovare davanti a un altro caso Dedra.
 
La marea era del 2000,poi nel settembre 2006 ho preso la multipla il multijet!!!soliti problemi della marea con gli interessi!!!ti dico solo una cosa che circa ogni 60000km si rompeva la cinghia dei servizi o la puleggia della cinghia dei servizi,esattamente come nella marea jtd del 2000,poi la frizione ralla e diventa dura dopo 10000km esattamente come la marea!!!se volete comprare fiat vi dico subito i difetti che hanno!!!mi sono fatto una cultura mio malgrado!!:wacko:

Sia mai :biggrin2:

Dovessi proprio cambiare marca andrei su una tedesca..ma proprio sotto-tortura.
Toyota ha dimostrato con la Prius cosa significa "affidabilità" in epoca attuale.
La multipla è un caso apparte...ne leggo di tutti i colori sulle riviste..quelle a metano si spengono ogni 5 km...vedo che nemmeno col diesel stanno messi bene..ciò non toglie che magari un altro acquirente in 100.000 km non abbia avuto il benchè minimo problema.
Secondo me è solo fortuna..ci sono costruttori che usano componenti di qualità maggiore e quindi come dicevo c'è meno possibilità di avere un auto sfortunata...ma teniamo a mente..che oggi TUTTI i costruttori tendono al risparmio anche nei componenti principali di una vettura.
E questo non succede solo nelle auto. Ma in tutti i beni di consumo.

Edit.: Se dalle mie parole traspare che Fiat sta allo stesso piano di Toyota non è così anzi..solo che secondo me, ai primi posti ci sono Toyota/Honda, poi un gradino sotto vengono gli altri. Chi con qualche pecca in più chi in meno.
Fiat non fa un richiamo per una cosa gravissima?Ora non ho tempo di cercare, ma mi sembra pure Renault fece una cosa del genere...insomma per me quello "scalino" di differenza include anche serietà di una casa (vedi richiami Toyota su un numero spropositato di veicoli)

Sempre per tornare in tema di "livellamento" ormai la maggior parte dei costruttori offre estensione della garanzia, assistenza completa (auto sostitutiva, albergo ecc.) cose che prima erano un "lusso" di pochi..
 
Ultima modifica:
Quello che voglio dire, ve la ricordate la yaris prima serie? “Geniale”:wub: e non è x lo slogan ma veramente era qualcosa di nuovo, moderno, con dei “fronzoli” che solo lei aveva …. cavolo era geniale!:63:
Oggi la stessa yaris, pur rimanendo validissima, (tuttora la miglior toyota in circolazione:wacko:smile: ma non ha + quello spunto nei confronti della concorrenza. Xké non ha delle soluzioni funzionali, anzi la cintura posteriore appesa al tetto per il quinto passeggero è qualcosa di orripilante.:thumbdown

Per me questi sono luoghi comuni...la yaris prima serie è diventata una sorta di leggenda, ma che non merita di essere per nulla glorificata.
Auto ben fatta, soprattutto gli interni, rispetto alla concorrenza di allora, ma motori che di geniale non avevano nulla, ed erano anzi ridicoli, in particolare i diesel. (il diesel era veramente incomprabile), con i suoi mi sembra 74 cavalli andava più piano del dci da 68cv, riuscendo nell'impresa di consumare pure di più :no:
La yaris di oggi ha motori se non altro migliori di ford, di psa, sia diesel che benzina, ha un diesel che se la gioca con il dci,e con il tci.
Rimane solo indietro per la mancanza del turbo benzina.
Quindi se gli interni sono indubbiamente peggiorati, sotto al cofano la yaris se la gioca con le altre auto del segmento b, mentre nel primo modello il "piccolo genio" se la giocava con la gic nikko.

Detto questo le toyota in generale dovrebbero migliorare negli interni, da questo punto non si scappa. poi il design è soggettivo, tu stesso nippodenso hai una mazda 2... che ha delle forme "particolari"
 
Ultima modifica:
Per me questi sono luoghi comuni...la yaris prima serie è diventata una sorta di leggenda, ma che non merita di essere per nulla glorificata.
Auto ben fatta, soprattutto gli interni, rispetto alla concorrenza di allora, ma motori che di geniale non avevano nulla, ed erano anzi ridicoli, in particolare i diesel. (il diesel era veramente incomprabile), con i suoi mi sembra 74 cavalli andava più piano del dci da 68cv, riuscendo nell'impresa di consumare pure di più :no:

Forse non avevni provato la Yaris TS.. come motore :biggrin2:niente male...
 
Per me questi sono luoghi comuni...la yaris prima serie è diventata una sorta di leggenda, ma che non merita di essere per nulla glorificata.
Auto ben fatta, soprattutto gli interni, rispetto alla concorrenza di allora, ma motori che di geniale non avevano nulla, ed erano anzi ridicoli, in particolare i diesel. (il diesel era veramente incomprabile), con i suoi mi sembra 74 cavalli andava più piano del dci da 68cv, riuscendo nell'impresa di consumare pure di più :no:
La yaris di oggi ha motori se non altro migliori di ford, di psa, sia diesel che benzina, ha un diesel che se la gioca con il dci,e con il tci.
Rimane solo indietro per la mancanza del turbo benzina.
Quindi se gli interni sono indubbiamente peggiorati, sotto al cofano la yaris se la gioca con le altre auto del segmento b, mentre nel primo modello il "piccolo genio" se la giocava con la gic nikko.

Detto questo le toyota in generale dovrebbero migliorare negli interni, da questo punto non si scappa. poi il design è soggettivo, tu stesso nippodenso hai una mazda 2... che ha delle forme "particolari"

Io avevo sentito sempre parlare bene del piccolo diesel da 75 cv... avevo sentito di consumi veramente bassi... però non mi esprimo, non avendola mai guidata...
per quanto riguarda i motori, è vero, mancano i turbo benzina, ma, magari, arriveranno... per gli aspirati ed i diesel, almeno nel segmento della Yaris, li trovo ottimi!
 
Per me questi sono luoghi comuni...la yaris prima serie è diventata una sorta di leggenda, ma che non merita di essere per nulla glorificata.
Auto ben fatta, soprattutto gli interni, rispetto alla concorrenza di allora, ma motori che di geniale non avevano nulla, ed erano anzi ridicoli, in particolare i diesel. (il diesel era veramente incomprabile), con i suoi mi sembra 74 cavalli andava più piano del dci da 68cv, riuscendo nell'impresa di consumare pure di più :no:
La yaris di oggi ha motori se non altro migliori di ford, di psa, sia diesel che benzina, ha un diesel che se la gioca con il dci,e con il tci.
Rimane solo indietro per la mancanza del turbo benzina.
Quindi se gli interni sono indubbiamente peggiorati, sotto al cofano la yaris se la gioca con le altre auto del segmento b, mentre nel primo modello il "piccolo genio" se la giocava con la gic nikko.

Detto questo le toyota in generale dovrebbero migliorare negli interni, da questo punto non si scappa. poi il design è soggettivo, tu stesso nippodenso hai una mazda 2... che ha delle forme "particolari"

Il d4d 75 cv della Yaris 1a serie è stato, ed è un signor motore. Affidabile e parsimonioso di buone prestazioni. La nostra viaggia bene, in ripresa, anche viaggiando a pieno carico .. in due sa' essere anche brillante.
I test son li a provarlo. Noi nell'uso quotidiano (abitiamo in collina quindi tanta salita e tanti tornanti), riusciamo a fare agilmente i 20 al litro. Guidando con un minimo di occhio si fanno i 22. In viaggio, su strade extraurbane, abbiam staccato pure un consumo di oltre 27 al litro.
L'attuale d4d 90 cv è identico al 75 cv con solo qualche aggiornamento dovuto alla nuova Yaris che è pure più pesante della vecchia.
 
Toyota, secondo me, dovrebbe offrire maggiore personalizzazione e soluzioni innovative, che la rendano diversa dai concorrenti... i pacchetti di optional possono andare stretti a molti clienti... esempio: voglio un accessorio, devo prendere l'intero pacchetto di optional, andando a spendere il triplo? sì, magari conviene, perchè il costo medio di ogni optional è basso, ma chi vuole uno specifico optional e non vuole prendere tutto il pacchetto può decidere di ripiegare su altre auto...:no:

E qui si torna su ciò che dicevo io in altre discussioni...i pacchetti devono rimanere perchè sono comodissimi e utili...però chi vuole 1 accessorio...toyota dovrebbe spingere gli accessori aftermarket già in trattativa per l'auto...quando un cliente per esempio chiede i fendinebbia sulla base il venditore dovrebbe dirgli che "non c'è problema, si montano aftermarket" e non "devi prendere la sol"


Anche secondo me, a parte l'ibrido, le nuove Toyota sono meno innovative, hanno meno personalità, si distinguono meno...

e sapete perchè si distinguono meno? perchè non s'investe ne sul design ne sulla ricerca e sviluppo delle idee di design... e posso portare l'esperienza personale...facendo la tesi ho una camionata di idee per piccole cagatine negli interni che non costerebbero una fortuna ma sono innovative...però finchè le case vogliono rimanere sull'immobilismo dei prodotti...
 
Il d4d 75 cv della Yaris 1a serie è stato, ed è un signor motore. Affidabile e parsimonioso di buone prestazioni. La nostra viaggia bene, in ripresa, anche viaggiando a pieno carico .. in due sa' essere anche brillante.
I test son li a provarlo. Noi nell'uso quotidiano (abitiamo in collina quindi tanta salita e tanti tornanti), riusciamo a fare agilmente i 20 al litro. Guidando con un minimo di occhio si fanno i 22. In viaggio, su strade extraurbane, abbiam staccato pure un consumo di oltre 27 al litro.
L'attuale d4d 90 cv è identico al 75 cv con solo qualche aggiornamento dovuto alla nuova Yaris che è pure più pesante della vecchia.

L'attuale d4d è sicuramente in linea con quelli della concorrenza e i 90 cv sono più che adeguati.
Il d4d da 75 cavalli era un polmone se paragonato a quella belva del dci da 82 cv. (lo so bene perchè quando dovetti fare la scelta tra una delle 2 ci pensai e ripensai)
Se poi dobbiamo screditare l'attuale yaris e dire che la precedente era un capolavoro fatelo pure ma io non ci sto. :biggrin2:
La precedente aveva interni migliori, motori peggiori
la nuova ha interni peggiori ma motori nettamente nettamente e nettamente migliori.
 
correzione di rotta!!!

Purtroppo credo che qualcuno tende a fuorviare il pensiero con il quale ho iniziato questa discussione.:biggrin2:
Ripeto e ribadisco non voglio parlare della “lucina colorata piuttosto che delle plastiche morbide e non per ultimo il motore che pompa oppure è moscio”.:cray:
Sappiamo tutti quali siano le peculiarità oggettive del prodotto (qualità; tecnologia ibrida; ecc), :naughty:meno rilevanti per il mio discorso sono le nostre esperienze soggettive.:blush:
Vedete trovo veramente attinente l’intervento di ianfranaz, lui ha evidenziato il bisogno che lo ha spinto ad prendersi una toyota, che poi sia stata una yaris piuttosto di una rav, questo non importa.:wacko:
Lui ha detto: Magari non sarà all'ultima moda, ma ha tutto quello che serve a prezzi, confrontati, concorrenziali.:no:
Insomma alla luce di questa affermazione, mi chiedo e chiedo al responsabile della toyota, è giusto dare questa immagine di distacco dalle tendenze stilistiche;:77: questa immagine di insufficienza alle soluzioni avanzate, :rm_shiftyche ripeto!, vanno oltre il concetto di auto.
È palese che per me non lo è, anche perché sono consapevole delle perdite di quote di mercato in tutta Europa, ma che in fondo non mi importano...... :cool: piuttosto trovo seccate il fatto che se compro una Toyota il giorno di domani questa avrà una super-svalutazione dettata dal fatto che è un prodotto poco appetibile, (tristemente esempio: auris-avensis-verso):cray:
 
L'attuale d4d è sicuramente in linea con quelli della concorrenza e i 90 cv sono più che adeguati.
Il d4d da 75 cavalli era un polmone se paragonato a quella belva del dci da 82 cv. (lo so bene perchè quando dovetti fare la scelta tra una delle 2 ci pensai e ripensai)
Se poi dobbiamo screditare l'attuale yaris e dire che la precedente era un capolavoro fatelo pure ma io non ci sto. :biggrin2:
La precedente aveva interni migliori, motori peggiori
la nuova ha interni peggiori ma motori nettamente nettamente e nettamente migliori.

A me pare che tu pisci fuori da vaso e non contestualizzi le cose.
Io non scredito l'attuale Yaris sei tu che vuoi screditare la vecchia nei confronti della nuova senza ricordarti che ci sono almeno 6 anni di progettazione e concorrenza spietata in mezzo.
Sei tu che prima mi paragoni il dci 68 cv e dopo parli della versione da 82 per tirare acqua al tuo mulino. Sei tu che hai tirato in ballo la vecchia per dire che aveva motori ridicoli quando anche i sassi sanno che il 1,0 4 cilindri era più piacevole di quello a 3 cilindri. Il 1,3 dell'epoca era performante come e più dell'attuale solo che l'attuale 1,3 è più evoluto ed ha cambiato completamente la sua natura per arrivare a dare altri tipi di prestazione rispetto al vecchio. Nelle loro differenze due ottimi motori. Il 1,5 la nuova non l'ha mai avuto come la vecchia non ha mai avuto il 1,8.
Il diesel si tratta dello stesso motore solo che negli anni si è giustamente evoluto per contrastare la concorrenza ma da qui a dire che il d4d del 2002 era un polmone ci vuole un bel coraggio. Forse il 1,5 Renault, a fronte di una maggior cubatura, ha una maggiore elasticità ai bassissimi giri ma certo non è avanti anni luce come vuoi far credere ... o meglio, se per te nel 2002 lo era è legittimo che tu lo creda. :tongue:h34r:
 
[...] piuttosto trovo seccate il fatto che se compro una Toyota il giorno di domani questa avrà una super-svalutazione dettata dal fatto che è un prodotto poco appetibile, (tristemente esempio: auris-avensis-verso)

Dipende dalle zone, comunque. Qui in Puglia, in provincia sia di Bari che di Barlettandriatrani, l'Auris è molto richiesta, perché ha avuto molto successo. Sarà sicuramente vero per l'Avensis, invece, visto che non se ne vede nessuna (al punto che talvolta mi chiedo se a Toy Italia convenga distribuirla nel nostro Paese).
 
A parte gli off topic stiamo seguendo con interesse la discussione.
Questo soprattutto perché emerge molto chiaramente quanto ognuno abbia un idea del tutto personale in merito alla bontà o meno di un progetto.

C'è chi osanna la prima Yaris ed è deluso dalla seconda generazione, come chi invece difende quest'ultima considerandone la naturale evoluzione.
C'è chi sostiene che l'Auris sia invendibile da usata e chi invece ne sottolinea la rivendibilità nella propria zona.
Insomma, ci sono opinioni differenti e contrastanti alla base delle quali, però, c'è sempre una passione, e questo non può che farci piacere.

Proprio per evitare di parlare dei singoli casi, però, riprendiamo le parole di Nippodenso:

la sistematica assenza di elementi distintivi e soluzioni funzionali, tipiche di un prodotto moderno, che vanno oltre al concetto di auto.

e ancora

è giusto dare questa immagine di distacco dalle tendenze stilistiche; questa immagine di insufficienza alle soluzioni avanzate, che ripeto!, vanno oltre il concetto di auto.


Vedi Nippodenso, noi non crediamo di aver messo sul mercato delle vetture totalmente distaccate da quella che è la tendenza stilistica del momento. Certo, ci sono senz'altro auto più discrete come Avensis, Aygo e Verso, ma ci sono anche vetture dalla forte personalità come iQ, Rav4, Prius.
Auto che magari non piaceranno a tutti, ma che hanno comunque uno stile ben definito.

Lo stesso dicasi delle soluzioni avanzate. Toyota è l'unica a proporre una vettura in grado di alloggiare 4 persone, pardon, tre più una, in meno di 3 metri. E' l'unica a poter proporre (come sottolineavi tu) ben due modelli ibridi nei segmenti C e D dall'affidabilità indiscussa ed è quindi tra le poche marche ad aver dimostrato, con i fatti, una vera sensibilità ecologica a dispetto di chi ne parla tanto senza poi passare dalle dichiarazioni ai fatti.
E' tra le prime marche ad aver introdotto l'airbag per le ginocchia e la prima ad aver proposto quello per il lunotto posteriore su iQ.

Senza voler continuare la lista, insomma, non ci sembra di essere un marchio fuori dal mondo dello stile e della tecnologia.
Magari non saremo i primi, ma non ci sembra nemmeno di essere gli ultimi.
O no?
 
A parte gli off topic stiamo seguendo con interesse la discussione.
Questo soprattutto perché emerge molto chiaramente quanto ognuno abbia un idea del tutto personale in merito alla bontà o meno di un progetto.

C'è chi osanna la prima Yaris ed è deluso dalla seconda generazione, come chi invece difende quest'ultima considerandone la naturale evoluzione.
C'è chi sostiene che l'Auris sia invendibile da usata e chi invece ne sottolinea la rivendibilità nella propria zona.
Insomma, ci sono opinioni differenti e contrastanti alla base delle quali, però, c'è sempre una passione, e questo non può che farci piacere.

Proprio per evitare di parlare dei singoli casi, però, riprendiamo le parole di Nippodenso:



e ancora




Vedi Nippodenso, noi non crediamo di aver messo sul mercato delle vetture totalmente distaccate da quella che è la tendenza stilistica del momento. Certo, ci sono senz'altro auto più discrete come Avensis, Aygo e Verso, ma ci sono anche vetture dalla forte personalità come iQ, Rav4, Prius.
Auto che magari non piaceranno a tutti, ma che hanno comunque uno stile ben definito.

Lo stesso dicasi delle soluzioni avanzate. Toyota è l'unica a proporre una vettura in grado di alloggiare 4 persone, pardon, tre più una, in meno di 3 metri. E' l'unica a poter proporre (come sottolineavi tu) ben due modelli ibridi nei segmenti C e D dall'affidabilità indiscussa ed è quindi tra le poche marche ad aver dimostrato, con i fatti, una vera sensibilità ecologica a dispetto di chi ne parla tanto senza poi passare dalle dichiarazioni ai fatti.
E' tra le prime marche ad aver introdotto l'airbag per le ginocchia e la prima ad aver proposto quello per il lunotto posteriore su iQ.

Senza voler continuare la lista, insomma, non ci sembra di essere un marchio fuori dal mondo dello stile e della tecnologia.
Magari non saremo i primi, ma non ci sembra nemmeno di essere gli ultimi.
O no?

A parer mio manca un tratto d'unione tra la qualità reale e quella percepita che permetta anche all'occhio meno attento di ricevere quella gratificazione personale che va cercando quando si reca in un salone ad acquistare la macchina.
A maggior ragione oggi che, "grazie alla crisi", probabilmente torneremo ad apprezzare le nostre auto per molti più anni allungando di fatto la vita dei modelli.
Proprio stamani, sul forum di 4R, un amico utente sosteneva che la contrazione delle vendite della Auris (come della Avensis) erano da imputare anche al discorso garanzia accorciata. Vale a dire, se la Corolla meritava 5 anni e la Auris ne merita 3, significa che il prodotto è peggiore.
Questo è un messaggio che purtroppo è passato e ricorderai bene quante volte ne abbiamo parlato.
Ho fiducia in Toyota e nei suoi prodotti ma oggi, stante la situazione, temo che il passa parola non basti più. Occorre una spinta emotiva ben calibrata. Occorre trovare la chiave per far tornare la gente ad avvicinarsi ai saloni, a toccare le auto.
Ad esempio, ti chiedo, se hai notato che sulle riviste di settore, Toyota è sparita dai test di modello, dalle comparative e addirittura, quando parlano di altri modelli, il rispettivo Toyota non è nemmeno considerato tra i concorrenti!! Secondo me è un danno grande questo allontanamento dalla gente. Magari mettono in concorrenza, Kia, Daciao Hunday ma non Toyota!!!
Se la "nostra" azienda non viene considerata è il segno tangibile del disinteresse del consumatore. Sparisce Toyota dalle riviste e sale Hunday/Kia. È un dato. Non penso che ciò accada per le migliori qualità delle coreane ma solo perché (markette a parte) riescono a creare interesse sul mercato. O sbaglio?
 
Quoto in parte G5X. Manca quel tratto d'unione tra la qualità reale e quella percepita...Si sa che la qualità reale è alta ma lo sanno solo le persone che posseggono o hanno posseduto una Toyota...il cliente che entra in concessionaria perchè attirato da un'offerta (e quindi indifferente al marchio che c'è sul cofano) se quando entra dentro all'auto non percepisce l'alta qualità non è attirato a comprare...e sinceramente c'è qualche modello nell'attuale gamma che pecca su questo fronte (Auris, Yaris)...al contrario ci sono alcuni che eccelgono (Avensis, Prius).

Riconosciamo che Toyota è avanti a tutti nei temi riguardanti l'ibrido, l'ecologia, l'affidabilità e la spaziosità dei propri prodotti nonchè possiede un certo grado di innovazione.

Ma penso che Nippodenso si riferisce anche alle cose più visibili e di primo impatto quali, anche, il design. E qui do ragione a lui, oggi l'immagine della Toyota è di un'auto che non si compra per il design o per i fronzoli ma per la sostanza...

Anche io la mia (ops, le mie) le ho comprate per quello che offrivano come equipaggiamento, spaziosità e consumi rapportato ovviamente al prezzo; e ad oggi non c'è niente che lo batta. Toyota ha fatto scuola su questo (per esempio i cambi robotizzati di serie) ma non di certo per l'apparenza. Nippodenso il tuo discorso è molto sottile e molto sensato. Se Toyota vuole dare questa immagine di se sicuramente è molto controcorrente e chi lo capisce la compra, ma chi bada anche all'apparenza ne resterà sempre lontano. In attesa dell'FT86 che sicuramente ribalterà questa immagine attuale.

Per riprendere ciò che dice Toyota italia:

"Noi non crediamo di aver messo sul mercato delle vetture totalmente distaccate da quella che è la tendenza stilistica del momento. Certo, ci sono senz'altro auto più discrete come Avensis, Aygo e Verso, ma ci sono anche vetture dalla forte personalità come iQ, Rav4, Prius.
Auto che magari non piaceranno a tutti, ma che hanno comunque uno stile ben definito."

Si è completamente vero quello che dite, però nel mercato attuale c'è bisogno di un'immagine di marca complessiva e non solo di ogni singolo modello...E' lampante il caso si Audi che (pur non piacendomi) ha un'immagine di marca e un'immagine delle proprie auto, trasmessa attraverso il design di quest'ultime, granitica; e difatti vende nonostante i calo di vendite attuale.
 
Ultima modifica:
Credo di farlo a nome di molti nel ringraziare il portavoce Toyota, che con dei pareri pragmatici e brillantemente esaurienti, ci concede un altro punto di vista su questo tema che ci è a cuore. :63:
Devo ammettere di essere stato insensato a porre sui piatti della bilancia, semplicemente le mie percezioni e non considerare le innumerevoli sfaccettature che svolgono un prodotto cosi vasto.
Ma è proprio questo il punto, e riprendendo il pensiero di G5X e Toyottaro, noi consumatori e frequentatori di questo Club percepiamo una condizione asettica, distaccata da parte della casa madre, insomma noi che siamo affezionati viviamo questa realtà, figuriamoci la totalità del mercato.
Certo non stiamo a pretendere che domani Toyota si metta a fare reclame tipo “che banca” con donne scosciate e gingle tormentone - ma se esistono, e cavolo se esistono!!! dei punti di forza, ebbene questi siano evidenziati.
Insomma, ed è questa una personale sensazione purtroppo confermata da persone che lavorano nel settore, l’ibrido è squadrato come un ripiego utile solo per i tassisti, e in giro si sente parlare di downsizing dei diesel, Led a profusione e le maledette plastiche morbide.
Infine per riallacciarmi alla vostra risposta, io non credo che la parola magica sia Desing – non credo che bisogna fare la macchina bella. Oggi non esiste, anche la più bella potrebbe essere la più odiata. Oggi il prodotto macchina deve essere - completo - personalizzabile - particolareggiato – versatile – non a caso i prodotti Toyota che rispondono a queste voci sono l’Iq; Rav e Prius;
 
Intanto ringrazio Toyota per la risposta e mi scuso per gli OT......... purtroppo è inevitabile portare la discussione sul personale modello, comunque vedo che siamo riusciti a farci capire:63:

Riflettendoci giustamente è stata la prima in tutto e forse resta unica in altre cose, basa le vendite su questo sul marchio, sulla sostanza, affidabilità che però solo noi appassionati vediamo.............. secondo me il nuovo cliente però non è attirato e pure l' appassionato si trova costretto a lasciarla vedendo a pari prezzo auto "più belle e accessoriate":no:


Personalmente perchè Yaris non può essere equipaggiata come una Clio/Fiesta/Ibiza/G.Punto/ ecc.?!? Cos' ha di meno:cray:, apparte dimensione esterne e di conseguenza segmento per il resto inutile dire che siamo 3 spanne sopra.
Anche chi solo sale sulla mia ne rimane sorpreso, chissà perchè è sottovalutata da tutti finchè non ci si siedono dentro:biggrin2:
 
Mai avuto una Toyota in casa, 6 mesi fà ne ho acquistata una (Auris 1.6 sol my2010). Subito soddisfatto dell'acquisto con il tempo ho cominciato a vedere alcune carenze che penso si potessero evitare, anche perchè il vecchio modello non le aveva, da qui il mio entusiasmo è man mano calato.....

- perchè non posso avere il cruise control? Che senso ha non metterlo come optional?
- perchè mi escludi il nav tra gli optional? Piuttosto togli l'inutile bi-zona(che poi in un ambiente 1mX1.5m che senso ha non l'ho mai capito) ma lasciami il nav con bluetooth.
- perchè mi fai le plastiche del cruscotto(quele non morbide) che si rigano con il biglietto del parcheggio?
- perchè mi metti sul libretto solo una misura di gomma, tra l'altro con codice di velocita V(240Kmh) che tanto la macchina fà al max i 190kmh e il limite è 130kmh?

Spero che con il passare del tempo la tanto decantata affidabilità venga dimostrata in modo che il mio entusiasmo riprenda vita e mi possa in futuro far scegliere nuovamente Toyota, anche perchè il concessionario a cui mi sono rivolto lo trovo valido e gestito da una persona molto seria e disponibile e mi dispiacerebbe non potermi servire più da lui(per una volta ogni tanto che si trova una persona onesta:clap:smile:) perchè costretto a cambiar marchio.......
 
Da potenziale cliente Toyota trovo interessante questa discussione.
Per vostra curiosità, provo a dare l'impressione che ho avuto nei miei giri per concessionari.
Vengo da precedenti esperienze con due Alfa (145 e 147, quasi 200000 km ciascuna) e Lancia.
Avendo saputo dell'uscita della nuova Auris ibrida, mi sono innamorato dell'idea di poter avere questa come mia prossima auto.
Ma non riesco a convincermi del tutto, anche se alla fine so che prenderò quella..
La prima impressione che ho avuto salendoci sopra è stato un senso di "povertà" degli interni.
Ma la cosa che mi ha lasciato più di stucco è stato nel momento di fare il preventivo, per il modello "base" (Active): a un certo punto chiedo quali fossero le possibilità di optional (per personalizzarla, insomma..) e il venditore mi ha guardato come fossi un marziano, come avessi chiesto una cosa fuori di testa. Mah...
Per esempio, vorrei il bluetooth e non lo posso averlo su quel modello? Cavolo, spendo quasi 22000 euro e non posso avere una cosa che hanno anche le Clio che costano la metà?
Un altro concessionario mi aveva detto che non si poteva nemmeno cambiare i cerchi in lega sul modello Active, ma in questo caso era il venditore che era un furbetto, ha fatto di tutto per farmi scegliere il modello più bello...

Alla fine mi convincerò, ma senza entusiasmo.

Michele.
 
Da potenziale cliente Toyota trovo interessante questa discussione.
Per vostra curiosità, provo a dare l'impressione che ho avuto nei miei giri per concessionari.
Vengo da precedenti esperienze con due Alfa (145 e 147, quasi 200000 km ciascuna) e Lancia.
Avendo saputo dell'uscita della nuova Auris ibrida, mi sono innamorato dell'idea di poter avere questa come mia prossima auto.
Ma non riesco a convincermi del tutto, anche se alla fine so che prenderò quella..
La prima impressione che ho avuto salendoci sopra è stato un senso di "povertà" degli interni.
Ma la cosa che mi ha lasciato più di stucco è stato nel momento di fare il preventivo, per il modello "base" (Active): a un certo punto chiedo quali fossero le possibilità di optional (per personalizzarla, insomma..) e il venditore mi ha guardato come fossi un marziano, come avessi chiesto una cosa fuori di testa. Mah...
Per esempio, vorrei il bluetooth e non lo posso averlo su quel modello? Cavolo, spendo quasi 22000 euro e non posso avere una cosa che hanno anche le Clio che costano la metà?
Un altro concessionario mi aveva detto che non si poteva nemmeno cambiare i cerchi in lega sul modello Active, ma in questo caso era il venditore che era un furbetto, ha fatto di tutto per farmi scegliere il modello più bello...

Alla fine mi convincerò, ma senza entusiasmo.

Michele.

Hai praticamente riportato con la tua esperienza quelle che sono state le mie parole...La prima impressione che un nuovo potenziale cliente non è proprio delle migliori, poi va a chiedere gli accessori e in teoria non esistono, quindi si alza e se ne va... E dire che basterebbe che il concessionario gli mostrasse il catalogo degli aftermarket presenti anche sul sito :bangin:
Comunque Michele non ti preoccupare, il bluetooth chiedilo aftermarket ed i cerchi idem, ci sono quelli da 17"della versione executive...poi valuta il prezzo e vedi se ti conviene passare alla versione executive.

Toyota Italia prendi nota per favore... (e scusate se sembro criticone, ma sono critiche costruttive but, Pursuit of Perfection:wink_smil )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto