Curiosità sui computer di bordo delle auto Toyota

Ma come???
Non possono mica installare un GPS differenziale per fare il calcolo preciso della distanza percorsa...
O mettere un sensore che misuri la circonferenza di rotolamento del pneumatico, aggiornandolo ogni tot di tempo...
Se il calcolo del consumo viene effettuato utilizzando la benzina che passa per la pompa e la distanza percorsa, e la distanza percorsa è calcolata in base ai giri fatti da una ruota, mi sembra che se ritocchi di qualche millimetro la circonferenza ottieni un dato LEGGERMENTE errato.
Comunque, rispetto alle altre auto che utilizzo (Alfa, Fiat, VW) posso assicurare che il CDB di Prius è in assoluto il più preciso (ovvero quello con un errore minore).
 
A parte tutte queste discussione tra di noi..... che alla lunga diventano aria fritta..... l'unica cosa certa è che, a meno di sorprese clamorose, la TOYOTA ITALIA non sarà in grado (oppure non vuole?!) di dirci come ca....volo funziona il CDB e di quali parametri esso tiene conto per calcolare il consumo istantaneo e medio! Anche ammettendo che il reparto tecnico della filiale italiana non sappia esattamente come lavori il software del CDB per calcolare il consumo, basterebbe che loro girassero la domanda alla Casa madre e saprebbero la risposta in brevissimo tempo. Perchè non farlo?
Manco fosse un segreto di STATO.................. :biggrin2:
Comunque, attendiamo ancora una risposta ufficiale......
 
Ultima modifica:
Ma come???
Non possono mica installare un GPS differenziale per fare il calcolo preciso della distanza percorsa...
O mettere un sensore che misuri la circonferenza di rotolamento del pneumatico, aggiornandolo ogni tot di tempo...
Se il calcolo del consumo viene effettuato utilizzando la benzina che passa per la pompa e la distanza percorsa, e la distanza percorsa è calcolata in base ai giri fatti da una ruota, mi sembra che se ritocchi di qualche millimetro la circonferenza ottieni un dato LEGGERMENTE errato.
Comunque, rispetto alle altre auto che utilizzo (Alfa, Fiat, VW) posso assicurare che il CDB di Prius è in assoluto il più preciso (ovvero quello con un errore minore).

ciao waller, premetto che si fa tanto per fare un po' di accademia.... ma prius 3 esce per l'italia con una sola gommatura (o i 185 oppure i 215), tra l'altro sulla mia che ha il navi, c'è la taratura quando cambi gomme, (devo controllare perchè vado a memoria) credo quindi sia facile ottenere dati abbastanza esatti.
Poi è chiaro che la paranoia del dato corretto al decimale non la si può pretendere.
Io ne faccio una questione di prinicipio: se mi riporti i 50 watt che recupero in frenata, e mi riporti il consumo istantaneo ogni minuto, converrari con me che è "disdicevole" lo scarto che si ha.
 
nella mia avensis, parcheggiando l'auto il dato relativo al range ovvero i km rimanenti cambia "magicamente".
Insomma se allo spegnere il motore segna tipo 123km al riaccendere solo il quadro porta 126, e non appena spengo e riaccendo, per capire cosa succede segna 117... e voilà una barzelletta!!!:laughing1
ma non è detto che sia sempre cosi, a volte rimane costante mentre altre volte è proprio ottimistico in quanto ad ogni ricomparsa del dato, e senza accendere il motore, i km rimanenti aumentano!!! :104230044
Infine l'altra volta da 47km rimanenti di colpo ha segnato 0!!!!:dry:
 
nella mia avensis, parcheggiando l'auto il dato relativo al range ovvero i km rimanenti cambia "magicamente".
Insomma se allo spegnere il motore segna tipo 123km al riaccendere solo il quadro porta 126, e non appena spengo e riaccendo, per capire cosa succede segna 117... e voilà una barzelletta!!!:laughing1
ma non è detto che sia sempre cosi, a volte rimane costante mentre altre volte è proprio ottimistico in quanto ad ogni ricomparsa del dato, e senza accendere il motore, i km rimanenti aumentano!!! :104230044
Infine l'altra volta da 47km rimanenti di colpo ha segnato 0!!!!:dry:

che spettacolo!!!
ahahahahaha

praticamente AFFIDABILITA' pari a 0 :biggrin2:
 
Ho l'impressione (anzi, è una certezza!) che negli ultimi messaggi si sia perso di vista quello che era il mio quesito originario, e che mi ha spinto ad aprire tempo fa questa discussione, per cui vorrei ricordarlo a TUTTI:

Quali sono i parametri di cui il CDB delle auto TOYOTA tiene conto per calcolare sia il consumo istantaneo che (di conseguenza) quello medio? Avevo rivolto la domanda anche a TOYOTA ITALIA, ma, sembra che anche loro non lo sappiano, visto che non è più giunta alcuna risposta, dopo che avevano promesso che avrebbero cercato di informarsi presso i loro tecnici.


P.S. Faccio notare che sembra che non tutti i CDB abbiano lo stesso margine di errore,infatti basti andare a leggere le esperienza di altri utenti (Overgold ad esempio, che nella sua Corolla Verso 2.0D accusa un errore per eccesso di ben 5 Km/litro nel consumo medio indicato rispetto a quello reale, e tale errore era presente prima che egli installasse una centralina aggiuntiva, della stessa Marca di quella montata nella mia auto) in altra discussione per rendersi conto della estrema variabilità dei dati di consumo medio forniti da i CDB (nel caso in questione se rapportati a quelli molto più realistici del CDB della mia Corolla).
 
"QUATTRORUOTE" chiarisce il mistero!

Dopo aver atteso invano una risposta da TOYOTA Italia, mi sono deciso ad interpellare la rivista QUATTRORUOTE per cercare di capire come funzionano i trip computer (CDB) delle auto in generale (e, quindi, anche delle auto Toyota).
Questa è stata la loro risposta, giunta oggi:

Gentile lettore, la questione di come funzioni un trip computer, “sollevata” dal nostro test di consumo delle 11 utilitarie (fascicolo di GIUGNO) e da Lei, è in effetti interessante e poco indagata. I sistemi di bordo offerti dalle Case, quindi anche quello della sua Toyota, hanno la medesima impostazione e utilizzano, in pratica, gli stessi parametri per calcolare i consumi della vettura, espressi in l/100 km o in km/l: e sono, la percorrenza, “segnalata” dal contachilometri, e il tempo d’apertura degli iniettori, che dà quindi la quantità di carburante effettivamente “passato”. Informazione, quest’ultima, che arriva dalla centralina, che decide per quanto tempo aprire gli iniettori in base a numerosi parametri (posizione acceleratore, quantità d’aria aspirata, temperatura motore, ecc.), per immettere nel motore la giusta quantità di combustibile, ciclo per ciclo.
Detto questo, quindi, i vari trip computer potrebbero essere molto precisi: se non lo sono, come abbiamo verificato nel test e come ha riscontrato anche Lei, se offrono dati di consumo spesso inferiori a quelli reali è perché, probabilmente, le Case preferiscono affrontare il “tema” con un po’ di sano “ottimismo”.
Cordiali saluti. La redazione


Finalmente abbiamo avuto la risposta al nostro quesito. :wink_smil
 
Ammazza se ci hai preso :biggrin2: :63:

Secondo me per sballare i dati di consumo non servono taroccamenti, ma basta utilizzare lo scarto imposto dalla legge alla velocità visualizzata perché sia direttamente il guidatore ad autotaroccarsi i dati del consumo.

Se il tachimetro segna 130Km/h la velocità reale è 125/120km/h e questo basta per diminuire i consumi del 5-15%.

I cdb fanno il loro lavoro correttamente (per quanto possono), al massimo è spostata la posizione della percentuale di errore (per esempio invece di essere +5/-5 % (a seconda delle condizioni) è +10/-0%).


Certamente ci sono i controlli da pieno a pieno, ma mi sembrano sistema pesantemente imprecisi, sicuramente più imprecisi degli strumenti di bordo.
 
Secondo me per sballare i dati di consumo non servono taroccamenti, ma basta utilizzare lo scarto imposto dalla legge alla velocità visualizzata perché sia direttamente il guidatore ad autotaroccarsi i dati del consumo.

Se il tachimetro segna 130Km/h la velocità reale è 125/120km/h e questo basta per diminuire i consumi del 5-15%.

I cdb fanno il loro lavoro correttamente (per quanto possono), al massimo è spostata la posizione della percentuale di errore (per esempio invece di essere +5/-5 % (a seconda delle condizioni) è +10/-0%).


Certamente ci sono i controlli da pieno a pieno, ma mi sembrano sistema pesantemente imprecisi, sicuramente più imprecisi degli strumenti di bordo.

Scusa, ma non capisco cosa c'entri la velocità reale col dato del consumo medio? :no:
Il calcolo del consumo medio si basa sui Km percorsi e su altri parametri, quali (abbiamo visto) i tempi di apertura iniettori, ecc.ecc., la la velocità non interessa per il calcolo del consumo.

Il fatto che un tachimetro abbia un certo scarto (per Legge) in più, non inficia certo il dato del consumo medio. Casomai bisognerebbe vedere se il contakilometri segna esattamente i Km percorsi, e qui si apre un altro problema che ho affrontato nella sezione COROLLA del forum, in una discussione dove parlo dei miei test di consumo e della discrepanza tra consumo medio reale e consumo indicato dal CDB.
In varie prove, ed utilizzando 2 diversi tipi di navigatori, ho potuto verificare che i Km. segnati dal contakilometri sono (almeno nel caso della mia Corolla) sempre di meno (circa 1,5 Km in meno ogni 100 Km) di quelli effettivi per andare da un punto A ad un punto B, naturalmente senza mai deviare dal percorso indicato e cercando di non tagliare mai le curve lungo le strade (per non accorciare il percorso).
 
Infatti, se il consumo medio utilizza il dato taroccato del tachimetro è ovvio che il valore mostrato sarà errato.

Vi faccio notare che oltretutto il consumo medio viene utilizzato per indicare l'autonomia residua a partire dall'ultimo azzeramento dando anch'esso valori completamente inaffidabili in quanto legato alle condizioni di guida precedenti e non a quelle attuali.

A mio parere Toyota ha completamente toppato l'impostazione del CDB, è proprio errata l'impostazione concettuale.

Sulla mia Auris HSD non posso proprio fidarmi di questi dati, senza contare che il CDB è largamente incompleto.

Credo che Toyota non indicherà mai i parametri dai quali ricava i valori del consumo medio e di autonomia, altrimenti dovrebbe ammettere che l'impostazione data non è stata la scelta migliore.

saluti
 
Indietro
Alto