Curiosità sui computer di bordo delle auto Toyota

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Salve, sarebbe possibile sapere (girando la domanda eventualmente al Vostro servizio tecnico) in quale modo il computer di bordo delle auto Toyota (ove presente) misura ad esempio il consumo istantaneo ed il consumo medio?
In pratica,vorrei sapere quali sono i parametri di cui esso tiene conto per arrivare a calcolare sia il consumo istantaneo che quello medio per 100/Km.
Grazie
 
J.Livingstone ci fai una domanda davvero complessa.
Si tratta di andare a scovare quali sono i parametri che la centralina dell'auto trasmette al computer di bordo, ovvero andare a consultare il progettista che ha scritto il software del computer di bordo.
Proveremo a chiedere al nostro training tecnico se hanno informazioni in merito, ma non possiamo assicurare di poterti dare una risposta in merito.
Comprenderai che si tratta di informazioni non semplici da reperire.
 
Va bene, grazie. Mi auguro (e penso che l'argomento incuriosisca molti utenti, non solo me) che il Vostro training tecnico possa dire qualcosa in merito. Grazie
 
ne approfitto del post aperto a tale argomento :63:


è possibile eseguire una taratura del consumo medio???

da quando ho preso la mia Auris 2.0 D4D mi son sempre segnato tutti i dati (consumo medio,km percorsi parziali/totali) ad ogni rifornimento, dato che faccio sempre il pieno...
I dati che leggo nel cdb mi risulta sempre un valore superiore (da 0,5 a 1 Km/lt in più) a quello che realmente mi viene dal calcolo dei km diviso i litri che mi vanno nel serbatoio per fare il pieno.(se il cdb mi dice che ho fatto 16Km/l, dai conti mi risulta che ci faccio dai 15 ai 15,5 Km/l)
Vado sempre allo stesso distributore, quindi la macchina è sempre alla stessa pendenza, mi fermo con il riempimento quando il gasolio arriva all'orlo del tappo..

Grazie
 
Salve, sarebbe possibile sapere (girando la domanda eventualmente al Vostro servizio tecnico) in quale modo il computer di bordo delle auto Toyota (ove presente) misura ad esempio il consumo istantaneo ed il consumo medio?
In pratica,vorrei sapere quali sono i parametri di cui esso tiene conto per arrivare a calcolare sia il consumo istantaneo che quello medio per 100/Km.
Grazie
ciao a tutti, stasera sono un po' sintetico, :biggrin2: ma credo che la questione la si possa riassumere così:
- senza che si stia a perdere tempo :no: nel costruire un programma che tarocchi i dati (quelli visibili sono ottimisti rispetto alla realtà), perchè gli ingegneri Toyota hanno altro da fare, la cosa più razionale è quella di prendere a riferimento il dato della velocità visibile (che è tarocco per una certa % :thumbdown ) ed applicarlo alle operazioni .
I dati sono già tutti rilevati perchè se ti connetti con uno scangauge li vedi (e sono corretti). :fear2:
Et voilà ! il gioco è fatto :smile:
 
ti ringrazio per il consiglio sullo scangauge..
ma sinceramente volevo evitare di prenderlo, e sistemare la taratura del cdb grazie al consiglio che mi potrebbe dare la toyota direttamente :63:
 
prendere a riferimento il dato della velocità visibile (che è tarocco per una certa % :thumbdown )

attenzione:
precisiamo che, per un fattore sicurezza, i tachimetri sono costruiti in modo da segnare una velocità superiore rispetto a quella effettiva, mediamente del 5%.

Si tratta di una disposizione di legge.
 
Ultima modifica:
attenzione:
precisiamo che, per un fattore sicurezza, i tachimetri sono costruiti in modo da segnare una velocità superiore rispetto a quella effettiva, mediamente del 5%.

Si tratta di una disposizione di legge.

Salve ToyotaItalia, :dev: questa risposta scatena il lucifero che alberga in me e si desta ogni qualvolta si parla di consumi medi calcolati dalla mia ibrida. :rm_shifty
Ero al corrente che lo scarto tachimetrico in Italia (e credo anche nel resto d'Europa) è forzatamente ottimista per legge.
:rm_shifty Però che lo stesso errore sia anche nei risultati di consumo del cdb, mica l'hanno deciso per DPR !!! :no:

Vabbè che il mercato è il mercato e qualche mago della comunicazione avrà convinto tutti i dirigenti nippo che se lo fa anche la VW vuol dire che va fatto .......... ma che con la tecnologia che ho su Prius mi debba ingolare un taroccamento dei consumi rilevati!!!! ..... è come taroccare l'altimetro allo shuttle!!! cui prodest?
 
Scusate, ma mi sembra che ci sia un errore di fondo...
Mi spiegate qual'è il significato del dato della velocità dell'auto riferito al calcolo dei consumi? :blink:
In particolar modo se ci riferiamo ad una vettura dotata di CVT... :wacko:
Il CDB misura lo spazio percorso ed il carburante consumato, esattamente come facciamo noi.
Lo scarto, secondo me, è dovuto alla circonferenza di rotolamento degli pneumatici, che anche se sono della stessa misura dichiarata in realtà non sono tutti uguali. Pochi millimetri di differenza SULLA CIRCONFERENZA et voilà, in 700 Km salta fuori un errore del 5% come niente. Se calcolate che abbiamo come minimo 8 mm di usura a disposizione SUL RAGGIO, fatevi un po' di conti.
 
Scusate, ma mi sembra che ci sia un errore di fondo...
Mi spiegate qual'è il significato del dato della velocità dell'auto riferito al calcolo dei consumi? :blink:
In particolar modo se ci riferiamo ad una vettura dotata di CVT... :wacko:
Il CDB misura lo spazio percorso ed il carburante consumato, esattamente come facciamo noi.
Lo scarto, secondo me, è dovuto alla circonferenza di rotolamento degli pneumatici, che anche se sono della stessa misura dichiarata in realtà non sono tutti uguali. Pochi millimetri di differenza SULLA CIRCONFERENZA et voilà, in 700 Km salta fuori un errore del 5% come niente. Se calcolate che abbiamo come minimo 8 mm di usura a disposizione SUL RAGGIO, fatevi un po' di conti.

appunto :63:,

e come si può intervenire per effettuare una giusta taratura per avere sempre un consumo medio esatto, anzichè errato????

perchè se deve essere errato e non può essere sistemato non vedo neanche il motivo della visualizzazione!!
Allora meglio che non si sa per niente e si continua a fare calcoli con carta e penna
 
Ultima modifica:
Scusate, ma mi sembra che ci sia un errore di fondo...
Mi spiegate qual'è il significato del dato della velocità dell'auto riferito al calcolo dei consumi? :blink:
In particolar modo se ci riferiamo ad una vettura dotata di CVT... :wacko:
Il CDB misura lo spazio percorso ed il carburante consumato, esattamente come facciamo noi.
Lo scarto, secondo me, è dovuto alla circonferenza di rotolamento degli pneumatici, che anche se sono della stessa misura dichiarata in realtà non sono tutti uguali. Pochi millimetri di differenza SULLA CIRCONFERENZA et voilà, in 700 Km salta fuori un errore del 5% come niente. Se calcolate che abbiamo come minimo 8 mm di usura a disposizione SUL RAGGIO, fatevi un po' di conti.
ciao Waller, credo che la questione stia grossomodo così: c'è tutta una serie di dati che vengono controllati dalle centraline (parlo di prius) e questi dati sono "giusti", cioè calcolati con la massima precisione, perchè se fossero sballati manderebbero a ramengo l'efficenza del mezzo.
In effetti non c'è un rapporto diretto tra velocità e consumo se non il fatto che, secondo me, il programma di gestione, per la velocità del tachimetro ed i dati "pubblici", pescano nella stessa "stringa" che tarocca. Ipotizzo questo perchè mediamente sulla mia P3, la % di errore è uguale sia per la velocità, sia per il consumo (5-7%).
La cosa che mi sfugge sta nel fatto che P2 ha il cdb praticamente esatto (testimoniato da molti priussisti).
 
Scusa, ma come fa il CDB a capire se monti i 15" o i 17"?
Ma la circonferenza di rotolamento dei 195/65 15 è di 1994 mm mentre quella dei 215/45 17 è di 1966 mm...
Chi spiega al CDB come compensare 28 mm ad ogni giro di ruota?
Ti riporto quanto esce sul sito che ho usato per fare i calcoli: When speedometer reads 60mph (96.6km/h) actual speed will be 59.1mph (95.2km/h): 1.5% slower.
Quindi non esistono dati "giusti" se non usando un trip master professionale come sulle auto da gara, su cui si aggiorna manualmente la ciconferenza di rotolamento prima di ogni prova :wink_smil
 
Il mio di circa 0.25 l/100 Km, con i 195/65 R15. Errore costante e non in percentuale.
Con il tempo dovrebbe aumentare in quanto la circonferenza degli pneumatici diminuisce :biggrin2:
Aumenterebbe di sicuro mettendo i 17" :wink_smil
 
Io non ho mai pensato che il CDB fosse in grado di fornire dei dati precisi,ma, solo un'indicazione sul consumo (istantaneo e medio) perchè le variabili in gioco sono molte.
Piuttosto la mia domanda iniziale era motivata dalla curiosità di appurare se il notevole miglioramento del consumo indicato dal CDB (specie quello istantaneo a velocità costante, a parità di tratto stradale) dopo l'installazione di una centralina aggiuntiva sulla mia Corolla 1.4 D è reale, oppure, come dicono alcuni, totalmente sballato poichè la centralina originale verrebbe "ingannata" da quella aggiuntiva che agisce sulla pressione nel rail, aumentandola (da cui l'aumento di potenza).
 
In quel caso ti conviene vedere quanto scarto ha con il modulo staccato e quanto con il modulo attivato (con il controllo alla pompa), se lo scarto rimane uguale, i valori del cdb non vengono alterati :wink_smil
 
il valore che sballa dipende dai km fatti..
del tipo dopo 200 km sballa di circa 0,2-0,3 km/l quando si passano i 5-600 km sballa dai 0,5 a 1 km/l, dipende dal valore medio..
comunque avendo un 2.0 il consumo si aggira sui 14,5-15 secondo il CDB, invece dai calcoli si aggira sul 14, ma non sempre è uguale
 
io resto scettico

beh, ragazzi, io parlo per la prius (nella yaris della signora moglie non ho approfondito) e visto che non sono un ingegnere progettista, nè tantomeno un meccanico ma un semplice guidatore "della domenica", vi dico che per un'auto come la mia, che fa del basso consumo un'arma vincente in termine di marketing, che è nota per la ricca dotazione di sistemi elettronici bla bla bla .... trovarsi un cdb che mente di termini % da un 5 ad un 7 percento in meno di quanto effettivamente consumato, è una pecca, veniale quanto volete, ma una pecca.
Come riportato scherzosamente nella mia recensione su prius, per chi non lo sapesse, Toyota ha allestito sulla plancia dell'ibrida uno spettacolino fatto di tre diverse schermate: si passa dai flussi di energia ai grafici a barre, con tanto di grafica che calcola l'energia recuperata nelle decellerazioni.
Tanto sforzo di computergrafica mette in risalto le caratteristiche del sistema HSD sottolineando anche i bassi consumi.
Chiaro che la staratura non incide in questioni importanti di affidabilità, ma chi sceglie una Prius non ha bisogno di sentirsi edulcorare artificiosamente le già dolci caratteristiche ibride.
E' come far mettere i tacchi ad un cestista!
..... e non mi parlate di circonferenza gomme. Nel senso che con tutte le CPU che ha Prius, se volessero i dati li fan tornare!!
 
Indietro
Alto