Controllo finestrini e aria condizionata da remoto

Ma stiamo parlando di un Rav4 PHEV ? Perché in Italia le case automobilistiche (tutte) non prevedono la possibilità di accendere il motore TERMICO a veicolo fermo per climatizzare estate/inverno l’auto !
Le auto a batteria BEV e PHEV lo possono fare tramite la pompa di calore … non tutte le PHEV però la possiedono ed è sicuramente un “plus” delle nostre Rav4 averla !
Poi se uno con un auto termica vuole “trasgredire” alle norme, può usare un modulo Webasto o farsi inviare moduli dedicati all’accensione dall’America !
Sembrerebbe che tutte le toyota ibride con Smart connect possano accedere l'aria da app. Probabilmente solo raffrescamento per le HEV e anche riscaldamento nelle PHEV
 
Ho cambiato il titolo visto che l'argomento della discussione si sta allargando
 
Sembrerebbe che tutte le toyota ibride con Smart connect possano accedere l'aria da app. Probabilmente solo raffrescamento per le HEV e anche riscaldamento nelle PHEV
Ma le HEV non hanno pompa di calore … dubito che possano anche solo raffrescate !
Aspettiamo qualcuno che ha una HEV per avere conferma !
 
Ma le HEV non hanno pompa di calore … dubito che possano anche solo raffrescate !
Aspettiamo qualcuno che ha una HEV per avere conferma !
La pompa di calore non è altro che l'aria condizionata che funziona al contrario . Infatti nelle PHEV si inverte semplicemente il flusso del refrigerante invertendo il ruolo dello scambiatore interno con quello esterno.

Il compressore dell'aria condizionata in tutte le toyota ibride è alimentato elettricamente, quindi può funzionare a termico spento. Quello che gli manca sono le valvole per invertire il flusso del refrigerante e quindi la funzione pompa di calore.

Per inciso l'aria condizionata è sempre una pompa di calore nel senso che da un lato raffredda è dall'altro scalda... "pompa" il calore da una parte all'altra.
 
“gusuraman” c’è qualcosa che non mi convince … mia moglie prima aveva una Toyota CHR Full Hybrid e purtroppo non si poteva climatizzare caldo/freddo da remoto e il riscaldamento funzionava solo a motore termico acceso ! Sul climatizzare/freddo non ho certezza ma anche lì mi sembra di ricordare che il motore si accendeva se non subito poco dopo !
 
HEV si può attivare il clima da app, mi chiedevo se anche da telecomando (anche se meno utile)
 
Il fatto che la pompa di calore sia presente solo sulle versioni plugin è semplicemente dovuto alla maggiore autonomia della batteria ibrida, che consente di usare il condizinatore elettrico per lungo tempo senza la necessità di ricaricare la batteria tramite termico. In teoria il compressore potrebbe funzionare senza prelevare energia dalla batteria se l'auto si trova "alla spina".
Inoltre visto che l'auto può viaggiare in elettrico per decine di Km è necessario poter avere una fonte di calore che non richiede la combustione di benzina.

Sugli altri modelli l'uso del compressore scaricherebbe in poco tempo la batteria di trazione e quindi il termico deve intervenire per ricaricarla. A sto punto il vataggi di una pompa di calore sarebbe pressochè nullo.

Comunque le versioni Full-Hybrid recenti possono essere climatizzate da remoto ( con conseguente possibile accensione del termico ) per quanto non è possibile agire da remoto sulle impostazioni del climatizzatore. Quando si avvia usa le impostazioni che aveva all'ultimo uso.
 
“gusuraman” c’è qualcosa che non mi convince … mia moglie prima aveva una Toyota CHR Full Hybrid e purtroppo non si poteva climatizzare caldo/freddo da remoto e il riscaldamento funzionava solo a motore termico acceso !
Nelle HEV il condizionatore funziona solo come raffreddamento dell'abitacolo.
1. Il compressore (elettrico) comprime il gas freon fino a renderlo liquido (si scalda)
2. Il freon (caldo) passa nel radiatore (condensatore) e cede il calore all'ambiente esterno
3. Il freon liquido freddo (a temperatura ambiente) passa da una valvola di laminazione dove si espande e si raffredda passando dallo stato liquido a quello solido
4. Il gas freddo passa dal radiatore interno (evaporatore) dove assorbe il calore dall'aria raffreddandola.
5. Il gas a temperatura ambiente torna nel compressore e il ciclo riparte.

La pompa di calore funziona allo stesso modo ma manda il freon caldo all'abitacolo e quello freddo allesterno.
Questo viene fatto con delle valvole che invertono la direzione dei flussi.

Le toyota HEV non hanno questa funzione quindi possono solo raffreddare l'abitacolo. Per quello che la chr scalda usando il motore termico
 
Comunque le versioni Full-Hybrid recenti possono essere climatizzate da remoto ( con conseguente possibile accensione del termico )
Non credo accenda il termico. Se la batteria si scarica spegne tutto. Anche sulle PHEV.
Infatti una condizione necessaria al funzionamento da remoto è che la batteria di trazione abbia una carica sufficiente
 
Posso gentilmente chiedervi … vado leggermente OT … se quando si carica l’auto (con auto chiusa e non in ready), se la presa di corrente 220 Volt max 150 Watt messa bel bagagliaio è attiva ?
Mi serve per sapere se posso lasciare collegato un frigorifero da csmpeggio e ho la speranza che questo rimanga accedo ?
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere !
Non posso provare in questo frangente perché sono in ferie e non ho la disponibilità di auto più colonnina di ricarica.
Scusate per l’OT !
 
Posso gentilmente chiedervi … vado leggermente OT … se quando si carica l’auto (con auto chiusa e non in ready), se la presa di corrente 220 Volt max 150 Watt messa bel bagagliaio è attiva ?
Mi serve per sapere se posso lasciare collegato un frigorifero da csmpeggio e ho la speranza che questo rimanga accedo ?
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere !
Non posso provare in questo frangente perché sono in ferie e non ho la disponibilità di auto più colonnina di ricarica.
Scusate per l’OT !
Il manua dice:
La presa di corrente può essere utilizzata quando
L’interruttore di alimentazione è su ON.
Quando si spegne il sistema ibrido
Scollegare i dispositivi elettrici con funzione di ricarica, come le batterie dei telefoni cellulari. Se si lasciano collegati tali dispositivi, il sistema ibrido potrebbe non arrestarsi normalmente.

Appena ne ho la possibilità faccio la prova, ma sembrerebbe che non si può.

Forse funziona se metti in modalità "my room" durante la ricarica.
 
Ma stiamo parlando di un Rav4 PHEV ? Perché in Italia le case automobilistiche (tutte) non prevedono la possibilità di accendere il motore TERMICO a veicolo fermo per climatizzare estate/inverno l’auto !
Le auto a batteria BEV e PHEV lo possono fare tramite la pompa di calore … non tutte le PHEV però la possiedono ed è sicuramente un “plus” delle nostre Rav4 averla !
Poi se uno con un auto termica vuole “trasgredire” alle norme, può usare un modulo Webasto o farsi inviare moduli dedicati all’accensione dall’America !
Scusate ma che differenza fa dal punto di vista "legale" accendere il condizionatore (e quindi nel caso delle HEV il motore termico) da remoto tramite telecomando o app?

Nella mia Rav4 HEV posso azionare il condizionatore da app. si accende in elettrico ma poi in caso di esaurimento batteria parte i termico.
Non capisco perchè non ho a disposizione il tasto sul telecomando quando posso fare la stessa cosa da app.
 
Scusate ma che differenza fa dal punto di vista "legale" accendere il condizionatore (e quindi nel caso delle HEV il motore termico) da remoto tramite telecomando o app?

Nella mia Rav4 HEV posso azionare il condizionatore da app. si accende in elettrico ma poi in caso di esaurimento batteria parte i termico.
L'unica differenza tra telecomando e app è che dalla app puoi impostare la temperatura, da telecomando prende l'ultima temperatura impostata.

Dal punto di vista legale potresti prendere la multa se hai il termico acceso.

Ma sei sicuro che accende il termico? Nella PHEV, a detta del manuale, l'aria condizionata da remoto si spegne se la batteria si scarica. Nelle HEV potrebbe essere diverso dato che ha una batteria più piccola. Però mi sembra strano visto che sarebbe illegale
 
L'unica differenza tra telecomando e app è che dalla app puoi impostare la temperatura, da telecomando prende l'ultima temperatura impostata.

Dal punto di vista legale potresti prendere la multa se hai il termico acceso.

Ma sei sicuro che accende il termico? Nella PHEV, a detta del manuale, l'aria condizionata da remoto si spegne se la batteria si scarica. Nelle HEV potrebbe essere diverso dato che ha una batteria più piccola. Però mi sembra strano visto che sarebbe illegale
Si la app. ti avvisa quando c'è il termico acceso.
 
A parte il fatto che in Italia non sarebbe consentito stare fermi con il motore termico acceso (mai letto però di qualcuno che ha preso una sanzione) … se si accende il termico in un box o in un qualsivoglia locale senza un sufficiente ricambio d’aria , il medesimo si saturerebbe di monossido/gas tossici !
Ecco perché non darebbero la possibilità se non da telecomando (così si ha la certezza che l’utente è in zona) di accendere il termico !
Io, anni fa quando ho montato il sistema Webasto su di un fuoristrada, ho firmato una liberatoria che ero a conoscenza che non avrei dovuto usarlo in luoghi chiusi
 
Però sulla Yaris è possibile avviare il climatizzatore da remoto tramite app ( non è prevista l'accensione tramite telecomabdo ). E visto che non è una plugin la probabilità che parta il termico è molto alta.
 
Credo che sulla plugin sia praticamente impossibile scaricare la batteria al punto da non riuscire ad azionare l'aria condizionata. Quindi credo sia per quello che il termico non è previsto che parta.
Poi magari ci sono condizioni particolari in cui il termico si avvia comunque, ma nel manuale non ne parla
 
ovviamente parlo per ipotesi, ma credo che la presa nel bagagliaio nella PHEV possa funzionare solo col motorre acceso e con autonomia molto limitata nella posizione "accessori", dove per molto limitata inendo che se la batteria di trazione va sotto soglia, la centralina chiude tutto. lo penso in analogia per quello che accade nella mia hev.
 
Indietro
Alto