Controllo finestrini e aria condizionata da remoto

gusuraman

TCI Advanced Member
Registrato
18 Febbraio 2023
Messaggi
296
Età
40
Località
Milano
Buon weekend a tutti.
Oggi ho provato ha lasciare un finestrino aperto (auto in sicurezza al chiuso) pre vedere se nell'app mi dava la possibilità di chiuderlo.

Dalla pagina di stato della vettura mi segnalava il finestrino del guidatore aperto. Dopo un po' di tempo mi è arrivata una notifica riguardo il finestrino aperto.
In entrambi i casi non ho trovato un modo per chiuderlo dall'app.

Lunedì sarò in concessionaria e mi faccio impostare l'apertura/chiusura dei finestrini da chiave e radiocomando.
Magari è necessario questo per abilitare la funzione nell'app o Toyota, dall'alto della sua saggezza:notworthy:, ha implementato solo la segnalazione e non la possibilità di intervenire??
 
Forse potrebbero esserci delle ragioni di sicurezza che non fanno abilitare questa funzione... anche se l'auto e' chiusa ci potrebbe essere qualcuno che mette la testa dentro attraverso il finestrino aperto e che potrebbe rimanere schiacciato...

Anche la Volvo mi sembra non consenta (più) la chiusura finestrini da remoto (ma non sono sicuro al 100%).
 
Al discorso sicurezza non ci avevo pensato. Però i finestri sono dotati di un sistema anti schiacciamento.
Dal manuale:

Funzione di protezione anti-schiacciamento
La presenza di un oggetto tra il finestrino laterale e la cornice del finestrino durante la chiusura del finestrino causa l’arresto del finestrino laterale con conseguente leggera apertura del finestrino. ■Funzione di protezione anti-intrappolamento
Se un oggetto rimane intrappolato tra il finestrino laterale e la portiera durante l’apertura del finestrino, il finestrino laterale si arresta.
 
Bisognerebbe vedere che sensibilità ha effettivamente questa funzione, per esempio appoggiando una mano sul finestrino mentre sta salendo... perchè è possibile che la funzione di antiintrappolamento sia in grado di causare comunque dei danni ad un essere vivente, infatti si parla di oggetti, intendendo probabilmente oggetti di una certa consistenza.
Il collo di un bambino e' delicatissimo...
 
Se per remoto intendi anche da telecomando … si può !
Da App penso di no o almeno mi sfugge che si possa fare ! So che puoi aprire/chiudere le porte e il portellone accendere/spegnere il climatizzatore … ma i vetri dei finestrini non mi sembra sia possibile !
 
Si, da radiocomando lo so che che è possibile. La funzione è disattivata di fabbrica. Domani me la faccio attivare in concessionaria.

Vedremo se attivando la funzione per il radiocomando si abilita anche nell'app.

Ma, visti i possibili rischi nel chiudere i finestri senza avere l'auto in vista, avrebbe senso che non sia possibile.
 
Vedremo se attivando la funzione per il radiocomando si abilita anche nell'app.

Purtroppo ti confermo che io che ho abilitato il radiocomando non posso comunque fare nulla con l'app sui finestrini, eccetto vederne lo stato.
 
Me lo ha confermato anche la concessionaria. Purtroppo non mi hanno potuto attivare la funzione da radiocomando perché erano a corto di personale (sono più o meno in ferie)
 
Me lo ha confermato anche la concessionaria. Purtroppo non mi hanno potuto attivare la funzione da radiocomando perché erano a corto di personale (sono più o meno in ferie)
Questa cosa che per chiudere i vetri col telecomando bisogna abilitare la centralina in officina, è una boiata pazzesca. Dovrebbe essere l'esatto contrario! Se non voglio che i vetri si chiudano anche col telecomando, vengo a disabilitare la funzionalità!
Non riesco davvero a capire il senso di alcune scelte.
 
Secondo me è legato alla sicurezza.
Io la immagino cosi:
Se fosse abilita di fabbrica e tu schiacci il collo a qualcuno, magari premendo involontariamente il pulsante del radiocomando in tasca o in una borsa, tu potresti dire che non sei stato attento perché non sapevi che la funzione esistesse e potresti attribuire la responsabilità dell'incidente a Toyota.
Essendo invece disattivata di fabbrica, tu devi fare esplicita richiesta di attivazione e non puoi fingere di non sapere dell'esistenza della funzione e dei rischi ad essa collegati. A quel punto toyota si solleva da ogni responsabilità.

Più ci penso e più ho dubbi se attivare la funzione o meno. Alla fine l'auto ti avvisa se ci sono finestrini aperti quando la spegni e poi dall'applicazione se proprio non ci fai caso. La probabilità di dimenticarli aperti è proprio bassa.

A volte, con tutta la tecnologia che ci circonda, vogliamo tutte le funzioni possibili ed immaginabili senza riflettere su quante volte effettivamente le useremmo oggi quali rischia per noi e per gli altri altri comportano.

Alla fine, se sono nel raggio d'azione del radiocomando, che fatica faccio ad andare in auto a chiudere i finestrini?
 
Alla fine, se sono nel raggio d'azione del radiocomando, che fatica faccio ad andare in auto a chiudere i finestrini?

Metti che qualcuno lassù ha deciso di farsi la doccia in quel momento e ti rendi conto di non aver chiuso un finestrino. Il telecomando ti salva.

Oppure hai a bordo un bambino che si diverte a giocare con gli interruttori. Se puoi chiudere i vetri tenendo il bambino con l'altra mano è sicuramente più sicuro.

In ogni caso prima di chiudere i vetri fa un beep e per chiudere col telecomando devi tenere il tasto premuto a lungo. E' ben difficile chiudere i vetri in modo non intenzionale.

Ovviamente da app il rischio aumenterbbe visto che non si può garantire che l'utente sia in grado di avere la piena visibilità dell'auto. Pertanto a scanso di equivoci la funzione non è presente.
 
Non metto in dubbio che la probabilità che qualcuno si faccia male è molto bassa.
Oltretutto dubito che un finestrino possa ferire al collo o altri parti del corpo un adulto. Un bambino, se è alto abbastanza da rimanere incastrato (anche solo con una mano) nel finestrino di un auto alta come il rav4, dovrebbe avere una muscolatura abbastanza sviluppata da non subire danni.

È sicuramente più probabile e doloroso chiudere una mano nella portiera.

Rimane comunque una funzione che, a mio parere, è più uno sfizio che un'utilità. Potrebbe essere utile se ho parcheggiato davanti casa o vicino al ristorante (o situazioni simili) per chiudere i finestrini in caso di diluvio improvviso senza dover uscire in strada.
Nella maggior parte dei casi, nelle rare volte che non ti accorgi della notifica allo spegnimento della macchina, comunque devi recarti nelle vicinanze dell'auto. A quel punto il radiocomando ti risparmia quattro passi e il dover entrare 10 secondi in auto.

Detto questo... molto probabilmente l'attiverò perché so già che se non lo faccio la legge di Murphy mi punirà:laugh:
 
Oltre che chiuderli puoi anche aprirli col telecomando. Utile per togliere la botta di calore senza dover entrare in auto, metterla in ready e abbassare i finestrini.
Però mentre le portiere si ribloccano da sole dopo 30 secondi se se le sblocchi ma non le apri, i vetri non risalgono da soli.
 
Avevo pensato a quello. Però posso accendere l'aria condizionata sia da telecomando che da app... Funzione attiva di default grazie al cielo
 
Anche da telecomando? Purtroppo io non ho queste funzionalità perchè sulla My20 non c'erano ( pur essendo una Style ) e non sono neppure state aggiunte a posteriori cn aun aggiornamento SW.
Purtroppo sul mio modello la app si limita a tracciare i percorsi ed indicare i Km e il livello carburante. Nulla di più.
 
Si anche da telecomando. Però la mia è una PHEV MY23. Non so se anche la HEV MY23 ha l'aria condizionata da remoto.
 
L'apertura e chiusura dei finestrini da chiave io me la sono trovata senza dover chiedere. Invece come si attiverebbe l'aria da telecomando?
 
L'aria da telecomando ha un pulsante dedicato. Se l tuo non lo ha non credo si possa.

IMG20230808114614_copy_904x1206.jpg
 
Ah ok. Invece avevo letto che con una sequenza di 3 tocchi sul pulsante lock si potesse avviare il motore ma non mi va
 
Ma stiamo parlando di un Rav4 PHEV ? Perché in Italia le case automobilistiche (tutte) non prevedono la possibilità di accendere il motore TERMICO a veicolo fermo per climatizzare estate/inverno l’auto !
Le auto a batteria BEV e PHEV lo possono fare tramite la pompa di calore … non tutte le PHEV però la possiedono ed è sicuramente un “plus” delle nostre Rav4 averla !
Poi se uno con un auto termica vuole “trasgredire” alle norme, può usare un modulo Webasto o farsi inviare moduli dedicati all’accensione dall’America !
 
Indietro
Alto