Partiamo dal principio... il rollio in curva è un problema (naturale) di cui bisogna tenere conto, presente su tutte le autovetture, ma maggiormente evidente (e pericoloso) sulle auto con baricentro più alto, come ad esempio le nostre Yaris (ma anche Panda, Musa, etc...)
Qui se volete la spiegazione tecnica nel dettaglio
La Yaris non ha di serie la barra anti rollio, peccato, sarebbe stata gradita visto che il suo costo su scala industriale sarebbe stato a dir poco irrisorio, pensate invece ad esempio che è di serie sulla Ford Ka anche 1.2 (68cv), vi starete chiedendo perchè? semplice la Ka ha un baricentro molto alto ed un passo molto corto, pertanto si sono resi conto che la vettura era pericolosa senza, quindi onde avere nessuno sulla coscienza è inclusa sin dalla base.
Tornando a noi questo spiacevole effetto, comandato dalle leggi della fisica, non può essere eliminato del tutto, ma in ogni caso si può ridurre, rendendo di conseguenza l'auto più sicura a seguito dell'installazione di una semplice ed economica barra anti rollio, altamente consigliata per chi non ha l'ESP, male non fa anche a chi è dotato di ESP, il rollio e/o beccheggio esiste anche andando dritti (vento laterale).
A cosa serve? semplice... a ridurre l'effetto rollio in curva, in pratica trasferisce parte del carico della sospensione da quella di appoggio a quella opposta, ovvero l'interna.
Personalmente la mia scelta è ricaduta, sia per esperienza che dopo un'attenta analisi sulla barra da 19mm prodotta dalla UltraRacing Inc, economica ma a quanto pare una delle più installate (almeno sulle Yaris) anche per via della bontà del prodotto... il materiale è fondamentale, poichè la barra deve torcersi leggermente, pensate a quante volte curvate e pensate anche che deve durare per anni.
In "soldoni" il posteriore rimane più rigido e tende a seguire l'anteriore (la parte motrice) come un tutt'uno, così la macchina si corica meno in curva e naturalmente diventa anche più sicura.
Attenzione che quella da 23mm è più rigida, rendendo la macchina di fatto leggermente più scivolosa in curva sul bagnato (sto comunque parlando di situazioni al limite), se siete in una zona poco piovosa (o meglio avete l'ESP) allora potete puntare anche su quella da 23mm, poichè sull'asciutto va ancora meglio, essendo più rigida... fermo restando la regola aurea: sul bagnato si va piano :46:
L'ho acquistata qui: shop-microimage alla "modica" cifra di 180$ (spese comprese), ovvero 130€ circa, lo so in America costa tutto meno... no comment
Questa invece è la sequenza di installazione, rubacchiata da un collega americano poichè non ho fatto nessuna foto all'atto dell'installazione: sequenza installazione
L'installazione è piuttosto semplice, ma bisogna tirar su l'auto sul ponte o comunque sollevare la macchina sul posteriore e togliere entrambe le ruote (posteriori).
Poichè la barra è bianca mentre la mia yaris è grigio scuro la mia l'ho verniciata di nero altrimenti era proprio un pugno nell'occhio, mi raccomando verniciatela prima di montarla e sopratutto scegliete una vernice resistente all'acqua :wink_smil
Funziona davvero? certo! ho avuto modo di provarla in un paio di curve che conosco molto bene e la differenza si sente, la differenza si percepisce anche con forte vento laterale in autostrada (chi ha fatto qualche volta l'autostrada dei fiori sà di cosa sto parlando), per esempio sorpassando un camion lo sballottamento è decisamente più contenuto, come dire si sente che la macchina galleggia meno.
Infine la barra anti rollio installata sulla mia Yaris :biggrin2:
Saluti,
Davide
ps: non pensiate sia un accessorio inutile, tenete a mente che tutte le auto di serie sono votate al risparmio industriale, quindi meno metto meno spendo e più guadagno, tutte le vetture hanno sempre dei margini di miglioramento
Qui se volete la spiegazione tecnica nel dettaglio
La Yaris non ha di serie la barra anti rollio, peccato, sarebbe stata gradita visto che il suo costo su scala industriale sarebbe stato a dir poco irrisorio, pensate invece ad esempio che è di serie sulla Ford Ka anche 1.2 (68cv), vi starete chiedendo perchè? semplice la Ka ha un baricentro molto alto ed un passo molto corto, pertanto si sono resi conto che la vettura era pericolosa senza, quindi onde avere nessuno sulla coscienza è inclusa sin dalla base.
Tornando a noi questo spiacevole effetto, comandato dalle leggi della fisica, non può essere eliminato del tutto, ma in ogni caso si può ridurre, rendendo di conseguenza l'auto più sicura a seguito dell'installazione di una semplice ed economica barra anti rollio, altamente consigliata per chi non ha l'ESP, male non fa anche a chi è dotato di ESP, il rollio e/o beccheggio esiste anche andando dritti (vento laterale).
A cosa serve? semplice... a ridurre l'effetto rollio in curva, in pratica trasferisce parte del carico della sospensione da quella di appoggio a quella opposta, ovvero l'interna.
Personalmente la mia scelta è ricaduta, sia per esperienza che dopo un'attenta analisi sulla barra da 19mm prodotta dalla UltraRacing Inc, economica ma a quanto pare una delle più installate (almeno sulle Yaris) anche per via della bontà del prodotto... il materiale è fondamentale, poichè la barra deve torcersi leggermente, pensate a quante volte curvate e pensate anche che deve durare per anni.
In "soldoni" il posteriore rimane più rigido e tende a seguire l'anteriore (la parte motrice) come un tutt'uno, così la macchina si corica meno in curva e naturalmente diventa anche più sicura.
Attenzione che quella da 23mm è più rigida, rendendo la macchina di fatto leggermente più scivolosa in curva sul bagnato (sto comunque parlando di situazioni al limite), se siete in una zona poco piovosa (o meglio avete l'ESP) allora potete puntare anche su quella da 23mm, poichè sull'asciutto va ancora meglio, essendo più rigida... fermo restando la regola aurea: sul bagnato si va piano :46:
L'ho acquistata qui: shop-microimage alla "modica" cifra di 180$ (spese comprese), ovvero 130€ circa, lo so in America costa tutto meno... no comment
Questa invece è la sequenza di installazione, rubacchiata da un collega americano poichè non ho fatto nessuna foto all'atto dell'installazione: sequenza installazione
L'installazione è piuttosto semplice, ma bisogna tirar su l'auto sul ponte o comunque sollevare la macchina sul posteriore e togliere entrambe le ruote (posteriori).
Poichè la barra è bianca mentre la mia yaris è grigio scuro la mia l'ho verniciata di nero altrimenti era proprio un pugno nell'occhio, mi raccomando verniciatela prima di montarla e sopratutto scegliete una vernice resistente all'acqua :wink_smil
Funziona davvero? certo! ho avuto modo di provarla in un paio di curve che conosco molto bene e la differenza si sente, la differenza si percepisce anche con forte vento laterale in autostrada (chi ha fatto qualche volta l'autostrada dei fiori sà di cosa sto parlando), per esempio sorpassando un camion lo sballottamento è decisamente più contenuto, come dire si sente che la macchina galleggia meno.
Infine la barra anti rollio installata sulla mia Yaris :biggrin2:
Saluti,
Davide
ps: non pensiate sia un accessorio inutile, tenete a mente che tutte le auto di serie sono votate al risparmio industriale, quindi meno metto meno spendo e più guadagno, tutte le vetture hanno sempre dei margini di miglioramento
Ultima modifica di un moderatore: