Consumo RAV

giannifusto

TCI Member
Registrato
25 Ottobre 2006
Messaggi
63
Età
55
Località
Lamezia Terme
Domanda banale.....ma quanto incide la centralina sui consumi del RAV???????

Questo perchè dopo che ho portato l'auto per la sostituzione delle parti del volante ho chiesto una verifica in quanto i consumi di colpo erano aumentati perdendo circa 200 Km per ogni pieno.

Mi hanno eseguito il reset della centralina ed i consumi sono ritornati nella norma.......e l'auto è più scattante...

Lo stesso problema si era verificato dopo appena 5000 km ed allora non ci avevo fatto caso.......ed in effetti anche allora hanno fatto la stessa operazione...........

Chiedo lumi sulla centralina.....del tipo è il corretto funzionamento oppure devo rompere le scatole in officina........non è che per caso devo collegare una tastiera e ogni tanto digitare i tasti ctrl-alt-canc e riavviare..........:laughing1:laughing1:laughing1
 
Domanda banale.....ma quanto incide la centralina sui consumi del RAV???????

Questo perchè dopo che ho portato l'auto per la sostituzione delle parti del volante ho chiesto una verifica in quanto i consumi di colpo erano aumentati perdendo circa 200 Km per ogni pieno.

Mi hanno eseguito il reset della centralina ed i consumi sono ritornati nella norma.......e l'auto è più scattante...

Lo stesso problema si era verificato dopo appena 5000 km ed allora non ci avevo fatto caso.......ed in effetti anche allora hanno fatto la stessa operazione...........

Chiedo lumi sulla centralina.....del tipo è il corretto funzionamento oppure devo rompere le scatole in officina........non è che per caso devo collegare una tastiera e ogni tanto digitare i tasti ctrl-alt-canc e riavviare..........:laughing1:laughing1:laughing1

Secondo me dovresti vedere se la centralina funziona correttamente.Gli errori che possono esserci lo vedono solo i tecnicidell'officina toyota mediante il tester DLC3, tu puoi solo confrontare i tuoi consumi in base ai tragitti che di solito fai, oppure mediante il confronto con i nostri suv o per ultimo il sito
http://www.spritmonitor.de/en/
 
da quanto mi è stato detto sono stati resi noti gli aggiornamenti alla E.C.U. riguardo il codice di errore P1386 Malfunz.5°iniettore.

non so se questo possa incidere sui consumi e alla tua vettura più scattante!:wacko:
 
da quanto mi è stato detto sono stati resi noti gli aggiornamenti alla E.C.U. riguardo il codice di errore P1386 Malfunz.5°iniettore.

non so se questo possa incidere sui consumi e alla tua vettura più scattante!:wacko:

Il codice in effetti si riferisce in gergo al 5 iniettore, infatti se e' presente solo quel valore P1328 significa:
Iniettore aggiuntivo per la linea di scarico Bloccato aperto P1386
se invece e' presente insieme ad altro codice, allora
Bloccato chiuso P1386, P2002*; oppure
Volume di aggiunta carburante basso P1386, P2002*;
ecc...
In ogni caso il P1386 e' :Interruzione o corto nel circuito del sensore di temperatura dei gas di scarico (a monte) (output alto)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Consumi eccessivi RAV 4 D-CAT 177

Ma perchè consuma così tanto?

Scusate ho una bellissima D-Cat da 177Cv del maggio 2007 che fino al tagliando dei 30000 mi consumava 8,4 L x 100Km. Dopo questo tagliando il consumo è salito a 10 L e nessuno sa il perchè. Mi hanno resettato la centralina ben 2 volte ma non ho avuto nessun risultato. Premetto che io faccio l'80% di autostrada ad una velocità difficilmente superiore a 130/140 Km/h.
Sapete dirmi qualcosa?

Grazie
 
Ma perchè consuma così tanto?

Scusate ho una bellissima D-Cat da 177Cv del maggio 2007 che fino al tagliando dei 30000 mi consumava 8,4 L x 100Km. Dopo questo tagliando il consumo è salito a 10 L e nessuno sa il perchè. Mi hanno resettato la centralina ben 2 volte ma non ho avuto nessun risultato. Premetto che io faccio l'80% di autostrada ad una velocità difficilmente superiore a 130/140 Km/h.
Sapete dirmi qualcosa?

Grazie


Oggi ho rifatto il pieno, e dividendo i km percorsi per i litri messi ho percorso sugli 11.3 km/litro.
Prevalenza autostrada, velocita' tra i 140 ed i 150 (di contachilometri, poi effettivi so' de meno... Signor pretore non mi faccia l'autovelox retrodatato!!!), ed e' per me normale che consumi cosi'. Se mi metto a 120 sto sui 20 a litro ed anche qualcosa di piu'.
 
La mia aveva un consumo medio su CDB intorno ai 17 km/l circa, e periodicamente azzero il cdb. Poi di colpo la macchina ha iniziato a consumare eccessivamente ed in effetti i consumi erano scesi intorno ai 12 km/l e sentivo l'auto come se fosse un pò frenata. Messo per inciso che la strada che percorro è sempre la stessa.

Fatto presente presente in officina Toyota, mi hanno detto che è stato fatto solo l'azzeramento dei parametri della centralina e di provare il comportamento del rav.

Ed in effetti i consumi sono ritornati nella norma e la macchina è più scattante. Per questo avevo aperto il topic. Perchè mi darebbe fastidio andare ogni tot di tempo in officina per farmi fare il reset della centralina.

Ciao
 
forse perche' non hao mai azzerato il cdb da tanti km, forse perche' il traggitto e praticamente cittadino, ma io i 17 non li ho mai visti, figuriamoci i 20.Mi attesto dai 14,8 ai 15.
vedi link
http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/440-RAV_4.html?fueltype=1

Jospom, se ti riferisci a me ti rispondo che il cdb lo azzero ogni pieno così come il contachilometri parziale. I consumi medi li calcolo in base ai km fatti per ogni pieno per questo riesco a capire quando il consumo è eccessivo. Esempio se fai sempre la stessa strada non puoi perdere oltre i 100 Km a pieno........
 
Magari facessi 15 Km/l !!!!! Io azzero si ala media che il parziale ogni volta che faccio il tagliando. Così mi sembra che risultato sia più riscontrabile! Insomma vorrei sapere dove sono gli oltre 14 Km/l dichiarati dalla brochure nel percorso misto (che tra l'altro io faccio più autostrada).

Vi prego fatemi capire se la mia auto ha un problemino oppure ci hanno preso in giro!
 
Magari facessi 15 Km/l !!!!! Io azzero si ala media che il parziale ogni volta che faccio il tagliando. Così mi sembra che risultato sia più riscontrabile! Insomma vorrei sapere dove sono gli oltre 14 Km/l dichiarati dalla brochure nel percorso misto (che tra l'altro io faccio più autostrada).

Vi prego fatemi capire se la mia auto ha un problemino oppure ci hanno preso in giro!

Senza offesa per alcuno, ma quando metto un link abbiate la compiacenza di gurdare la pagina (linkata) se poi andate su consumi o i post vecchi nel rav troverete in modo dettagliato tutti i datu e descrizioni dei diversi proprietari e potrete in tal modo fare dei confronti con la propria auto
 
Circa i consumi, dipende sempre da come si guida.
Anche facendo sempre lo stesso tragitto i consumi possono variare a seconda di quanto si pesta sull'acceleratore. Anche il clima (caldo o freddo, secco od umido) incide sui consumi, per non parlare della condizione in cui si trovano i vari organi dell'auto.
Molto spesso vado da Modena a Torino, e posso consumare 15 km/l oppure 10 o meno, sempre non eccedendo i 140 di tachimetro.
Ti posso dire che se vado tranquillo, normale, la bimba sta ben assestata sui 15 km/l. A 120 costanti, e con accelerazioni molto blande per raggiungerli, mi posso attestare anche a 20 km/l. Pero' poi mi rompo e pigio...
:biggrin2:
 
Circa i consumi, dipende sempre da come si guida.
Anche facendo sempre lo stesso tragitto i consumi possono variare a seconda di quanto si pesta sull'acceleratore. Anche il clima (caldo o freddo, secco od umido) incide sui consumi, per non parlare della condizione in cui si trovano i vari organi dell'auto.
Molto spesso vado da Modena a Torino, e posso consumare 15 km/l oppure 10 o meno, sempre non eccedendo i 140 di tachimetro.
Ti posso dire che se vado tranquillo, normale, la bimba sta ben assestata sui 15 km/l. A 120 costanti, e con accelerazioni molto blande per raggiungerli, mi posso attestare anche a 20 km/l. Pero' poi mi rompo e pigio...
:biggrin2:

ci puo' anche stare visto che e' tutta pianura, io al contrario ho solo sali e scendi del 10-14% di uso cittadino
 
Ho visto il Link. Mi devi perdonare ma non capisco tanto tutti quei dati a cosa mi servono. Ci sono Rav da 7,5 Km/l fino a 13Km/l.
Questo vuol dire sono nella media!!!!! :no::no::no:
Non ne sono convinto tanto! Romperò ancora le scatole in officina chiedendo spiegazioni.....
 
Ho visto il Link. Mi devi perdonare ma non capisco tanto tutti quei dati a cosa mi servono. Ci sono Rav da 7,5 Km/l fino a 13Km/l.
Questo vuol dire sono nella media!!!!! :no::no::no:
Non ne sono convinto tanto! Romperò ancora le scatole in officina chiedendo spiegazioni.....

nella scheramta compare il tipo di autovetttura e i cavalli, poi segue i L/km dal piu' economo al piu' sprecone e infine il nominativo del proprietario.Se digiti sull'autovettura vedrai i suoi rifornimenti , quanti km ha percorso , quanto co2 ha prodotto i suoi consumi e chi ha messo online anche il costo al km.Buona lettura
 
nella scheramta compare il tipo di autovetttura e i cavalli, poi segue i L/km dal piu' economo al piu' sprecone e infine il nominativo del proprietario.Se digiti sull'autovettura vedrai i suoi rifornimenti , quanti km ha percorso , quanto co2 ha prodotto i suoi consumi e chi ha messo online anche il costo al km.Buona lettura

Inoltre non ti basare solo sui dati "estremi", cioe' sul piu' economo e sul piu' sprecone.
Considera invece la media, che piu' dati ci sono e piu' e' indicativa.
 
Inoltre non ti basare solo sui dati "estremi", cioe' sul piu' economo e sul piu' sprecone.
Considera invece la media, che piu' dati ci sono e piu' e' indicativa.

Infatti vi sono diversi utenti ed ognuno di essi ha percorrenze diverse con piu' o meno rifornimenti.Considero la quasi totalita' dei dati un buon indicatore di consumi.
P.S alcuni utenti hanno anche annullato alcuni dati ,ma questi sono visibili e fanno capire chi e' attendibile e chi meno
 
Magari facessi 15 Km/l !!!!! Io azzero si ala media che il parziale ogni volta che faccio il tagliando. Così mi sembra che risultato sia più riscontrabile! Insomma vorrei sapere dove sono gli oltre 14 Km/l dichiarati dalla brochure nel percorso misto (che tra l'altro io faccio più autostrada).

Vi prego fatemi capire se la mia auto ha un problemino oppure ci hanno preso in giro!

Hai mai visto un'auto 4x4 da quasi 17 q.li e 177 cv fare più di 10-11 km/l? io non credo......comunque da quando hanno sostituito il 5° iniettore e riprogrammato la centralina l'auto va meglio ma consuma di più...maledetta elettronica :ranting2:
 
Indietro
Alto