Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

L'importante è che adesso fai una manutenzione più serrata, cambio olio max ogni 8-10.000 km ovvero prima che l'olio diventi scuro, magari ogni tanto fai un flush (finchè il motore è seminuovo non corri alcun rischio di distacco morchie o altro, per cui è consigliabile farlo per tenerlo perfettamente pulito...).

La prima Yaris (MK1) era qualitativamente ottima, l'ha avuta mia sorella , aveva la Diesel 1.4 comprata nuova nel 2004, eccellente motore, prestazioni ottime e consumi bassissimi. Tuttavia soffriva di problemi di assetto... aveva scarsa stabilità. Ho saputo di vari incidenti occorsi a quel modello. Mia sorella si girò in autostrada, scendendo dalla Cisa, con strada bagnata... senza un particolare motivo... e dallo spavento la cambiò.
Un mio collega ha tuttoggi la versione 1.0 benzina 4 cilindri, presa nuova oltre 20 anni fa, lui praticamente NON CI FA LA MANUTENZIONE... finchè non si accendono spie nel cruscotto :rolleyes: .... e continua a marciare!!!
si infatti mi sono già attrezzato per un cambio olio a settembre e avrò fatto circa 7-8 mila km.
Io con la yaris mai avuto problemi di tenuta, forse sarà dipeso dai pneumatici, anzi, rispetto alle auto che ho ora, la rimpiango per il suo assetto morbido che ti faceva passare su buche e tombini senza quasi sentirli.
Ma uno dei motivi per cui l'ho venduta era la mancanza di ABS/ESP, troppo indispensabili per la sicurezza. Era la prima versione ancora importata dal giappone, dal 2002 sono state prodotte in francia.
 
Ragazzi occhio a non fare di tutta l'erba un fascio.
Gli 0w8 sono usati oggi sugli ibridi, vedi ad esempio la Yaris.
Sono oli di altissima qualità con additivi particolari pensati per motori che hanno tolleranza strettissime.
Lo stesso vvt-i 1KR-FE euro 4 che monta la mia Aygo del 2010 chiedeva uno 0w20 ed a giusta ragione.
Premesso che l'olio lo si debba cambiare sempre ogni anno e massimo a 10k km ma 8k ancora meglio (in base alla scadenza che si raggiunge prima) per i motori a benzina(per i motori a gasolio si può arrivare anche a 15k o qualcosina in più).

Nella pratica per la mia Aygo la rete ufficiale usa un 5w30 API SN ACEA C2 mobil 1 che è praticamente uno 0w20 e per le Yaris ibride attuali che chiedono 0w8 utilizzano uno 0w20.

Sanno quel che fanno e la diffidenza è giustissima da parte dell'utente ma nel caso specifico Toyota sa quel che fa.
Gli 0w8 per i motori attuali hanno moltissimo senso perché le tolleranza sono da orologio svizzero.

Scusate se scrivo in ritardo ma di nuovo non mi arrivano le notifiche.
Ciao Top, non commento la tua disamina sugli olii moderni a bassa viscosità perchè non conosco a fondo e non sono aggiornato sull'argomento dal punto di vista tecnico/chimico. Ti chiedo solo un chiarimento su un punto che non capisco: cosa intendi quando scrivi:
la rete ufficiale usa un 5w30 API SN ACEA C2 mobil 1 che è praticamente uno 0w20
:unsure:
 
Ragazzi occhio a non fare di tutta l'erba un fascio.
Gli 0w8 sono usati oggi sugli ibridi, vedi ad esempio la Yaris.
Sono oli di altissima qualità con additivi particolari pensati per motori che hanno tolleranza strettissime.
Lo stesso vvt-i 1KR-FE euro 4 che monta la mia Aygo del 2010 chiedeva uno 0w20 ed a giusta ragione.
Premesso che l'olio lo si debba cambiare sempre ogni anno e massimo a 10k km ma 8k ancora meglio (in base alla scadenza che si raggiunge prima) per i motori a benzina(per i motori a gasolio si può arrivare anche a 15k o qualcosina in più).

Nella pratica per la mia Aygo la rete ufficiale usa un 5w30 API SN ACEA C2 mobil 1 che è praticamente uno 0w20 e per le Yaris ibride attuali che chiedono 0w8 utilizzano uno 0w20.

Sanno quel che fanno e la diffidenza è giustissima da parte dell'utente ma nel caso specifico Toyota sa quel che fa.
Gli 0w8 per i motori attuali hanno moltissimo senso perché le tolleranza sono da orologio svizzero.

Scusate se scrivo in ritardo ma di nuovo non mi arrivano le notifiche.
Sono d'accordo con te ma fino ad un certo punto:
Intanto l'olio Toyota è Mobil1 rimarchiato e che io abbia visto in Umbria nessun concessionario Toyota ti può mettere materiale non Toyota, ne se glielo chiedi ne se gli porti te quel che vuoi montare, politiche interne che Toymotor mi ha assicurato valgono per qualsiasi officina ufficiale Toyota...a costo di perdermi come cliente.
I motori di un'auto da 16/18000€ non possono essere con tolleranze così infime, ora non ci metto la mano sul fuoco perché non ho esperienza ne conoscenza dei nuovi motori Toyota ma un motore con tolleranze davvero minime non lo trovi nemmeno su una BMW M3 (che ha mille problemi pure lui) e se te lo assembli ti costa minimo minimo 25000€, anche se lo fai da 100cv, quanto potranno mai essere minuziosamente ingegnerizzati i motori di una Yaris considerando che tutto l'intorno son componenti che vengono creati dalla fabbrica cinese xyz e comprati e rimarchiati da 4 o 5 marchi di auto? La vedo grigia.
Gli oli possono pure avere caratteristiche simili ma le certificazioni per temperature di utilizzo le devono fare per forza, dunque se mi dici che è uno 0W08 vuol dire che non sarà mai ottimale a determinate temperature ma avrá sempre un range inferiore di un W30/40/50, magari nel suo range è perfetto ed il migliore in assoluto, ma siamo in Italia, per quello dicevo che certi oli li usano solo nelle gare e solo in determinate, perché visto che revisionano i motori dopo ogni serie di prove e gare possono permettersi di usare l'olio idoneo a quella temperatura di quel giorno, a meno che il SAE ormai non conti più nulla.
Son oli che permettono ai produttori di fare un'omologazione a determinate condizioni su un banco a rulli che tirano fuori determinate potenze ed emissioni, poi però la macchina deve girare in tutta Europa, da nord a sud.
I motori moderni hanno millemila problemi anche su auto costose e la maggior parte derivano da tutti i sistemi anti inquinamento che hanno perché ormai devono spingersi a limare praticamente ovunque e sempre a scapito del motore.
Non riesco ad essere fiducioso quanto te, ne di Toyota ( e ne ho avute 3 di cui una celica) ne degli altri marchi.
 
Ultima modifica:
toyota prescrive il 5w30 dal 1999, dopo quasi 25 anni ci sta che a livello produttivo si riesce ad avere tolleranze migliori ed usare olii più fluidi. Poi sta cosa della temperatura esterna magari valeva qualche decennio fa. Oggi (ed in particolare con le nuove omologazione E6d-final) i motori fanno veloci cicli di warm-up (anche per portare in temperatura catalizzatori, GPF ecc) e girano stabilmente con olio e acqua sui 90°C indipendentemente dalle temperature esterne, anche grazie a pompe dell'acqua e dell'olio a portata variabile e gestite elettricamente.
Forse il problema è come sono state trattate le auto nei loro primi anni di vita, quando normalmente le utilitarie se vedono un cambio dell'olio ogni paio di anni, cambio dei filtri se capita e usando l'olio del primo fusto che viene sottomano è già un miracolo. Chiaramente questi motori (e ancora peggio quelli moderni) non possono seguire la manutenzione alla bene e meglio che si faceva sui primi fire da 50cv/litro e corpi vettura da 800kg
 
@manhaus71 per la Aygo è prescritto uno 0w20 API sn ACEA C2. In rete ufficiale però utilizzano un 5w30 API SN ACEA C2 (che è un mobil one rimarcato come detto @Traskot ). Questo particolare 5w30 si avvicina molto come caratteristiche allo 0w20 di cui sopra.
Tornando agli odierni motori toyota la Yaris ibrida chiede uno 0w8 ma in rete ufficiale usano uno 0w20. Confermo totalmente che toyota non accetta l'utilizzo di altri oli né tanto meno che sia possibile portare materiale esterno e non ho mai detto nulla di questo. Mi sono documentato sull'argomento per quanto riguarda II mio motore mentre su Yaris ibrida ho chiesto a chi la possiede.
 
A me sulla Yaris ibrida han messo il 5W30 ( spero C2 ) dato che secondo il capoofficina le iindicazioni del manuale sono fantasiose e gli olii 0W sono adatti solo ai paesi del Nord Europa e non a climi caldi come quelli italiani.
Però parliamo sempre di Milano e non di Catania.
 
Quoto @Francesco95 . Una volta esisteva l'olio stagionale. Oggi uno 0w20 (è idoneo per il nord Europa e per la Sicilia. È additivato e studiato in maniera tale da poter lavorare bene in entrambe le condizioni estreme ed è per questo che costa una fucilata. Ed è sempre per questo che le auto oggi vanno tagliandate a scadenza ma meglio prima e con prodotti di qualità. Di qualità non vuole dire di marca, il castrol per esempio mi ha fatto morchia invece di detergere. Il miglior olio in assoluto è il suo 5w30 API SN ACEA C2 mobil 1 ma a 160k km, 13 anni e manutenzione non sempre impeccabile non posso più permettermelo.
 
A me sulla Yaris ibrida han messo il 5W30 ( spero C2 ) dato che secondo il capoofficina le iindicazioni del manuale sono fantasiose e gli olii 0W sono adatti solo ai paesi del Nord Europa e non a climi caldi come quelli italiani.
Però parliamo sempre di Milano e non di Catania.
Ci sta tranquillamente. Che serie di Yaris possiedi? L'ultimissima richiede uno 0w8 ma nella pratica viene usato uno 0w20 (info ricevuta da un ragazzo di Torino).
 
Allora ci sta che usino il 5w30 API SN ACEA C2. Quello che usano in toyota è veramente sottile.
 
Si ma è un motore nuovo. Non è il vecchio 1.5 4 cilindri di origine Prius. Se l'R&D Toyota ha scelto un olio così sottile immagino che ci siano delle ragioni tecniche.

Comunque lo 0W20 Toyota dovrebbe costare 4 / 5 euro al litro in più del 5W30 ( Tra l'altro di 5W30 ce ne sono più di uno ). Su 3.6 Litri alla fine mettendoci ancke l'IVA ci ballano 30 euro per un cambio. Se li recuperi in benzina alla fine ci vai quasi in pari.
 
Lo 0w8 costa ancora di più... Si so che non è più il vecchio 1.5 della prius. Magari per sfizio vedi cosa chiede come preferito il motore della tua my 2020.
 
Quoto @Francesco95 .Di qualità non vuole dire di marca, il castrol per esempio mi ha fatto morchia invece di detergere.
Nel corso degli anni ho usato oli di tutte le marche ma differenze così macroscopiche non ne ho mai notate. Nessun olio mi ha mai fatto morchie. Ora addirittura castrol è una marca scadente..
Secondo me più le compagnie sono grandi più possono investire in ricerca e controllo qualità, non il contrario, ma giustamente ognuno ha le sue esperienze e le sue convinzioni.
 
Lo 0w8 costa ancora di più... Si so che non è più il vecchio 1.5 della prius. Magari per sfizio vedi cosa chiede come preferito il motore della tua my 2020.

Nel manuale indica di usare lo 0W8. IN caso di indisponibilità in ordine

0W16
0W20
5W30

Con la raccomandazione di sostituire gli oli di grdazione altenativa con lo 0W8 al primo cambio.
 
Quindi è una scelta del capo officina mettere il 5w30. Anche per la Aygo è previsto 0w20 da preferire, si possono usare altre gradazioni a partire dal 5w30 a patto di tornare poi allo 0w20. Però in tali su tutta la rete non hanno mai messo lo 0w20 per la Aygo. Ho chiesto in toyota ufficiale.
 
Quindi è una scelta del capo officina mettere il 5w30. Anche per la Aygo è previsto 0w20 da preferire, si possono usare altre gradazioni a partire dal 5w30 a patto di tornare poi allo 0w20. Però in tali su tutta la rete non hanno mai messo lo 0w20 per la Aygo. Ho chiesto in toyota ufficiale.
Ma davvero pensate che nelle officine agiscano all'insaputa di Toyota?
In tutte poi?
E tutto il pappardello sulla total quality, le garanzie, i ricambi marchiati ecc..???

Per me è tutto chiaro: Toyota prescrive lo 0W-20, lo 0W-16, lo 0W-8... tra poco anche lo 0W-0 :tongue: poi però nelle officine zitti zitti (guarda caso) mettono il 5W-30. Mi pare ovvio che "l'acqua" rovina il motore anche per loro... prescrivono quegli olii solo perchè servono per passare le omologazioni Euro 25. E di certo sul libretto non ti possono dire di metterne un altro... anche se ti scrivono che va bene anche un 5W30 (altrimenti le officine farebbero qualcosa di irregolare...). Poi però di fatto LORO ti mettono il 5W30.:wink:
 
No manhaus non è così. Toyota ha politiche strettissime su questo. Quando un auto chiede 0w8 e mettono 0w20 lo fanno davvero.
Ogni concessionaria deve giudicare quello che fa alla casa madre e deve acquistare i ricambi in base agli accordi commerciali. Ogni macchina che entra lascia traccia e si sa ogni goccia di olio che si ordina ed ogni goccia d'olio che si smaltisce. Non possono barare su questo.
 
Mi sto informando un attimo sulle certificazioni SAE perché la storia che un'omologazione internazionale basata sulle temperature di efficenza non valga più nulla mi sembra al quanto strana.
 
Indietro
Alto