Problema Consumo Olio - Toyota non è sola!

Esatto! Esistono le pompe aspiraolio***, infili il tubicino nell'astina e la colleghi alla batteria a 12 V.

Operazione già effettuata : Il mio rav aveva tre giorni ed io ero in garage a ciucciare olio motore, con un tubicino come quello della foto ed una siringona, ( certo che la pompa aspiraolio è + tecnologica, ma quello avevo :blush: ), perchè era 1,5 cm abbondante oltre al max !

Penso che per il momento, al prossimo cambio olio, stavolta li "costringo" a mettermi il 5w30, sperando che diminuisca un pò il consumo*, a febbraio scade la garanzia e se un paio di mesi prima vedo che non è diminuito il consumo : estendo la garanzia eee ...giu' di pompa o siringona ( non fraintendete ehe..). :tongue:h34r:

Anche perchè mi hanno detto che prima d'intervenire meccanicamente devo provare prima con il "loro" 5w30 ed anche perchè attualmente non mi sembra che sappiano con assoluta certezza qual'è il problema che provoca il consumo anomalo, vedi quante volte e su quanti motori sono intervenuti e le diverse diagnosi dei meccanici... :wacko:

Per rimanere o.t : Ho un amico con una golf*140cv (iniettore-pompa) che aggiunge da sempre 3 litri di olio* per arrivare al tagliando dei 30000 km.
 
Nulla di nuovo sotto il sole!!!
Non so se hai letto il mio post sopra (il n° 5 di questo stesso thread):


http://www.toyotaclubitalia.it/forum/301179-post5.html


Si, però mi ero "perso" con gli altri due link che avevi postato, comunque è confermato anche dal mio amico.

Qualche tempo fa, cercando con google, finii su un forum della porsche, anche li' discutevano sui "loro eccessivi" consumi olio, ma non mi ricordo che si "lamentassero" piu' di tanto, anzi trovarono molte "scusanti" anche valide per i loro consumi, forse anche perchè erano "abituati"coi boxer con i quali è la norma consumarne, vedi anche "quelli" bmw...
 
non si tratta di un difetto ma di una caratteristica di tutti i motori . c'è chi ne consuma di più e chi meno.

le auto fino agli anni 80 avevano cambio olio ai 10.000 e anche li si arrivava circa al minimo prima del cambio olio. oggi i cambi olio sono allungati a 15000 e anche oggi si arriva più o meno al minimo.. poi dipende dall'uso.. se si fanno molte accensioni e brevi tragitti o se si viaggia a pieno carico in salita o in autostrada o se si va a 130 costanti in autostrada.

un eccessivo consumo d'olio è una difettosità .. un consumo di un litro circa in 15000 km prima del cambio olio si può ritenere normale.
poi ci sono auto che nonne consumano.. ma questo è dato dal fatto che pur essendo prodotte ins erie tutte le auto sono compeltamente diverse una dall'altra per le tolleranze che ci sono sia nella produzione chenel montaggio

poi l'auto sfigata fa parte delel statistiche.. la realtà è diversa dalla progettazione sulla carta

Concordo pienamente con questa risposta, molto esatto per quanto rigarda il consumo limite di 1 kg ogni 15000 km, fatto sta che la qualità dei materiali e degli accoppiamenti è molto calata negli anni. un motore comunque non dovrebbe mangiare olio dovrebbe lubrificarsi e basta, parlo per esperienza ho fatto molti cambi olio a vetture che avevano la stessa quantità d'olio di 15000 km prima. logico che se strapazzati o usati in autostada o strade di montagna il cunsumo d'olio ci può e ci deve stare per compensare lo sforzo termico maggiore. Questo vale sia per i motori benzina che per i diesel tenedo conto che i motori diesel scaldano un po di più ed hanno ormai tutti la turbina che viene lubrificata dall'olio motore (la turbina può essere una causa del consumo anomalo di olio motore) particolare molto delicato che lavora a temperature altissime.
 
Concordo pienamente con questa risposta, molto esatto per quanto rigarda il consumo limite di 1 kg ogni 15000 km, fatto sta che la qualità dei materiali e degli accoppiamenti è molto calata negli anni. un motore comunque non dovrebbe mangiare olio dovrebbe lubrificarsi e basta, parlo per esperienza ho fatto molti cambi olio a vetture che avevano la stessa quantità d'olio di 15000 km prima. logico che se strapazzati o usati in autostada o strade di montagna il cunsumo d'olio ci può e ci deve stare per compensare lo sforzo termico maggiore. Questo vale sia per i motori benzina che per i diesel tenedo conto che i motori diesel scaldano un po di più ed hanno ormai tutti la turbina che viene lubrificata dall'olio motore (la turbina può essere una causa del consumo anomalo di olio motore) particolare molto delicato che lavora a temperature altissime.

Se non altro stiamo scoprendo che in realtà il consumo di olio nei motori che credevamo scomparso, non ci ha mai abbandonato in tutti questi anni.
 
In realtà, non è proprio vero che i materiali e le tolleranze siano peggiorati rispetto ad anni fa... è vero l'esatto contario. Proprio in virtù delle limitazioni progettuali e di specifiche legate alle emissioni, si è ricorso a materiali e trattamenti molto più "raffinati" rispetto al passato dove le potenze specifiche erano inferiori e le problematiche altrettanto inferiori. Oggi le tolleranze costruttive sono necessariamente più restrittive che in passato.
Diciamo che oggi, a differenza di anni fa, non basta aggiungere olio più viscoso per ridurne il consumo (anzi...)come del resto aggiungere oli "moderni" a bassa viscosità su propulsori datati può essere molto molto dannoso.
I moderni propulsori vengono progettati per lavorare con oli molto fluidi.
Il consumo quindi può esserci soprattutto se non viene utilizzato l'olio "giusto" per quel motore.
 
dalla escort 1600 con 55 cavalli (diesel) ai 177 della auris 2.2 e 400 nm di coppia ne è passata di acqua sotto i ponti . allora mi sorpresi perchè a 260.000 km non vi era un trafilaggio di olio dalle guarnizioni del motore mentre su una qualsiasi fiat a benzina dell'epoca sivedevano trasudamenti ovunue gi aa 40.000 km.. oggi la gente che usa i diesel che hanno potenze da benzina turbo di 20 anni fa che a 50.000 grippavano le turbine , si lamentano di eccessivi consumi che spesso sono da imputarsi ad un uso non corretto del diesel.
purtroppo il diesel , anche se lo hanno reso più simile ai benzina ha sempre glis tessi dientici problemi: odia i salti di regime e con i turbo tali salti sono nettamente più marcati. va anhe considerato che sono si calati i rapporti di compressione ma le coppie sono aumentate drasticamente e con esse i pesi dei pistoni e le deformazioni meccaniche. ne consegue che in taluni utilizzi il filo d'olio viene sottoposto a carichi notevoli e qualcosa se ne può venire trascinato via. ne consegue che un lavoro che risulta normale in realtà è lo stesso lavoro che si avaeva sulle auto turbo benzina di anni fa.. un lavoro gravoso dove il consumo d'olio è normale.

e' vero che non si dovrebbero avere consumi di olio (ed infatti su una piccola 1000 come iq o yaris i consumi non ci sono) ma i carichi di coppia e le potenze sono nettamente minori comprese le masse in movimento all'interno del motore. poi ogni motore è diverso dall'altro . le tolleranze di montaggio sono x e se un motore è molto più vicino al limite di tolleranza di un altro qualche aumento nei consumi sia di carburante che di olio capita sempre
 
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