Problema Consumo Olio - Toyota non è sola!

G5X

TCI Top Member
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
1,446
Età
49
Località
Prov. Pistoia
Come più volte scritto in passato su questo forum il consumo anomalo di olio non è prerogativa di Toyota ma anzi molto diffuso sui moderni diesel. A questo proposito vorrei segnalare (moderatore abbi pietà per una volta) una discussione che ho aperto appositamente sul forum Zona Franca di 4R. Dalle prime risposte già si nota la trasversalita delle marche. Spero che la discussione proceda nel verso giusto.

Posto il Link per conoscenza. Forum Quattroruote
 
toyota ha avuto un solo motore con problemi di consumo d'olio ed è il 2.2 dovuti però all'olio motore non corretto che in italia è stato utilizzato in questi anni.. hannoc ambiato l'olio e la situazione si è dissolta...
la dove non ha sortito alcun beneficio i motori sonos tati aperti e sistemati gratis..
 
toyota ha avuto un solo motore con problemi di consumo d'olio ed è il 2.2 dovuti però all'olio motore non corretto che in italia è stato utilizzato in questi anni.. hannoc ambiato l'olio e la situazione si è dissolta...
la dove non ha sortito alcun beneficio i motori sonos tati aperti e sistemati gratis..

Forzamessina mi sa che non la pensa così ... anzi sarebbe il caso di invitarlo anche in questa nuova discussione ampliata. Intanto su 4R proseguono gli interventi e le marche coinvolte aumentano. Sotto sotto sono tanti a soffrire del difetto.
 
non si tratta di un difetto ma di una caratteristica di tutti i motori . c'è chi ne consuma di più e chi meno.

le auto fino agli anni 80 avevano cambio olio ai 10.000 e anche li si arrivava circa al minimo prima del cambio olio. oggi i cambi olio sono allungati a 15000 e anche oggi si arriva più o meno al minimo.. poi dipende dall'uso.. se si fanno molte accensioni e brevi tragitti o se si viaggia a pieno carico in salita o in autostrada o se si va a 130 costanti in autostrada.

un eccessivo consumo d'olio è una difettosità .. un consumo di un litro circa in 15000 km prima del cambio olio si può ritenere normale.
poi ci sono auto che nonne consumano.. ma questo è dato dal fatto che pur essendo prodotte ins erie tutte le auto sono compeltamente diverse una dall'altra per le tolleranze che ci sono sia nella produzione chenel montaggio

poi l'auto sfigata fa parte delel statistiche.. la realtà è diversa dalla progettazione sulla carta
 
Io Piero ho trovato di peggio..sul forum della 500 (X Luca: lo leggevo solo per vedere i problemi nella sezione meccanica :biggrin2:smile: stanno messi male..

Il famoso sensore di viscosita, consiglia di fare il cambio olio ogni 11.000 km circa.. :77: :77:

Molti utenti stanno seriamente pensando a garanzia scaduta di eliminare il DPF..
 
La mia Toyota Celica per esempio con 118.000 km ciuccia olio a tutta forza, tanto è vero che sto camminando da gennaio col 15W 40 anzichè il 10W 40, mentre con la Honda Civic che ha 300.000 km e motore ancora originale, niente non ne consuma neanche una goccia mai.

Mah...:104230044
 
Io Piero ho trovato di peggio..sul forum della 500 (X Luca: lo leggevo solo per vedere i problemi nella sezione meccanica :biggrin2:smile: stanno messi male..

Il famoso sensore di viscosita, consiglia di fare il cambio olio ogni 11.000 km circa.. :77: :77:

Molti utenti stanno seriamente pensando a garanzia scaduta di eliminare il DPF..

Ho letto su quattroruote che a fine anno apporteranno un' importante modifica, avvicinando il DPF al collettore di scarico.
Tale modifica non è però attuabile sulle vetture attuali.:no:
In ogni caso tu hai scritto di cambio olio ogni 11.000 Km, ma se si usa prevalentemente l' auto in città, Il famoso sensore di viscosita consiglia di fare il cambio olio ogni 4.000 km!!!! :fear2:
 
Come dicevo il "problema" è realmente diffuso e massiccio ...... ignorare questa condizione significa fare valutazione volutamente sbagliate.
 
si si... benzina tutta la vita... peccato x chi fa tanta strada nn ha molta scelta :drunk:
 
Come dicevo il "problema" è realmente diffuso e massiccio ...... ignorare questa condizione significa fare valutazione volutamente sbagliate.

non è assolutamente vero.. ho il 2.2 due anni 44.000 km nessun consumo di olio.. come vedi su 1000 che hanno la vettura saranno meno dell1 % quelli che hanno problemi e rientra nella statiscica.
uno lo scrive qui chi non lo ha non lo scrive.

ne ho avute diverse di diesel e come gia detto se in 15.000 km va dal massimo al minimo è un consumo normale se va al minimo a 8000 allora c'è un problema che toyota risolve in garanzia per quei pochi sfortunati
 
Ciao,
bhe, penso che se tu fossi stato in due officine Toyota per evidenziare il fatto che aggiungi 1 litro ogni 5000 km e ti avessero risposto che il tuo motore è fra quelli meglio riusciti :fear2 e che hanno il permesso di "intervenire" solo per quelli che consumano piu' di 800ml x 1000km...
Credo che la penseresti diversamente.

Complimenti :cheers: e auguri a tutti quelli che non hanno di questi "consumi":tongue:unk:
 
Ciao,
bhe, penso che se tu fossi stato in due officine Toyota per evidenziare il fatto che aggiungi 1 litro ogni 5000 km e ti avessero risposto che il tuo motore è fra quelli meglio riusciti :fear2 e che hanno il permesso di "intervenire" solo per quelli che consumano piu' di 800ml x 1000km...
Credo che la penseresti diversamente.

Complimenti :cheers: e auguri a tutti quelli che non hanno di questi "consumi":tongue:unk:

E tu digli che ne consumi 1 litro in 1.000 km :whistling :tongue:h34r:
 
E tu digli che ne consumi 1 litro in 1.000 km :whistling :tongue:h34r:
Sarebbe troppo semplice: Bisogna farsi "monitorare l'olio" in officina e tornare dopo 1000-2000 km ... Che faccio, lo ciuccio dall'astina...? Se il consumo* restasse tale (1l x 5000 km ), potrebbe anche andarmi bene così, i miei pensieri però vanno a quando il motore avrà 100 - 140.000 km, quanto nè consumerà ? E il mio filtro antiparticolato ? L'egr ? I condotti dell'intercooler, come saranno combinati? E si ,"dalle mie parti"con l'assistenza siamo messi maluccio :thumbdown e non sono l'unico a dirlo.. forse anche perchè di 2.2 ne hanno venduti tanti ed essendo in montagna probabilmente il consumo sarà un pò superiore alla media.
 
Premetto che pure la nostra dcat non ne consuma, ma ciò non significa che non possa interessarmi alla questione. Per me se la macchina consuma olio quel tanto che permette di intervallare i tagliandi no problem. Ma se dovessi fare i rabbocchi e pagare soldi ulteriori mi girerebbero le scatole.
 
Sarebbe troppo semplice: Bisogna farsi "monitorare l'olio" in officina e tornare dopo 1000-2000 km ... Che faccio, lo ciuccio dall'astina...?

Esatto! Esistono le pompe aspiraolio, infili il tubicino nell'astina e la colleghi alla batteria a 12 V.

72163_104_1_500.jpg


Guarda questa cosa potrebbe anche essere alla fine una "truffa" nei confronti di Toyota, ma visto che il problema c'è e loro intervengono solo se il caso è veramente disperato, alla fine lo puoi anche fare..

..alla fine non è che ti fai cambiare il motore cosi per nulla o per un capriccio..
 
Lancia

un mio amico ha preso la delta con il nuovo 1.9mj e in 10000km ha già messo 1.5kg di olio:cheers:
 
Ho letto su quattroruote che a fine anno apporteranno un' importante modifica, avvicinando il DPF al collettore di scarico.
Tale modifica non è però attuabile sulle vetture attuali.:no:
In ogni caso tu hai scritto di cambio olio ogni 11.000 Km, ma se si usa prevalentemente l' auto in città, Il famoso sensore di viscosita consiglia di fare il cambio olio ogni 4.000 km!!!! :fear2:

un mio amico/conoscente aveva la 500 1.4 sport...ha dovuto fare il rabbocco/cambio olio a 7000 km!!

oltre ad ammortizzatori posteriori da cambiare e dischi..bhè la data via....si è preso di nuovo la 500 ma 1.2....più o meno ha gli stessi problemi ma con l'aggiunta del cambio!!
 
un mio amico/conoscente aveva la 500 1.4 sport...ha dovuto fare il rabbocco/cambio olio a 7000 km!!

oltre ad ammortizzatori posteriori da cambiare e dischi..bhè la data via....si è preso di nuovo la 500 ma 1.2....più o meno ha gli stessi problemi ma con l'aggiunta del cambio!!

strano xò... il cambio sul 1.2 è il medesimo della panda... anch'io ho letto e sentito di molti con il 1.4 che hanno un pò di noie, il nocciolo del problema è che il vano motore è molto piccolo e quel motore un pò "tirato" scalda tantissimo, non avendo sufficiente areazione sorgono una marea di problemucci che alla lunga vengono a battere cassa :46:
 
Indietro
Alto