consumo olio motore 1.0 3 cilindri

ematt76

TCI Member
Registrato
12 Febbraio 2008
Messaggi
35
Località
catania
Salve a tutti, ho una Yaris del 2008 con 94.000 km.
Nell'ultimo anno la macchina sta consumando olio, circa 100gr ogni 1.000 km il che significa 1,2 kg per 12.000 km che è il mio chilometraggio annuo.
Nell'ultimo cambio d'olio ho messo un 5w-30 sintetico (che è quello che consiglia la casa) ma il consumo è rimasto sostanzialmente uguale rispetto al 10w-40 semi sintetico.
Ho anche sostituito le candele che non erano imbrattate d'olio, non c'è nessuna perdita o trafilaggi ma allora questo olio dove va a finire?
Il meccanico mi ha detto che è un consumo normale e che il motore è perfettamente efficiente (in effetti non noto cali di prestazioni e/o consumi).
Qualcuno ha lo stesso diciamo problema?
 
Prima quanto ne consumavi;
E poi se fai 12.000 km ma usi l'auto prevalentemente in città...il tutto può essere falsato.
E poi ancora hai cambaito il tipo di olio da 10W40 a 5W30 ed hai notato lo stesso consumo! C
Che olio è quello che hai messo, e con quale specifica?
 
E’ un consumo un po’ elevato per un motore con 94.000 Km però non è un’ esagerazione!

Dove va a finire l’ olio? Se, come hai scritto, non ci sono perdite, trafila dalle fasce elastiche in camera di scoppio oppure dai gommini dei guidavalvole, componenti che evidentemente sono un po’ usurati.

Hai sempre eseguito una corretta manutenzione?
 
Sarà ma anche il 1.0 a benzina ha qualche problema di consumo anomalo di lubrificante. Non è il primo che si lamenta qui sul forum.
 
Prima quanto ne consumavi;
E poi se fai 12.000 km ma usi l'auto prevalentemente in città...il tutto può essere falsato.
E poi ancora hai cambaito il tipo di olio da 10W40 a 5W30 ed hai notato lo stesso consumo! C
Che olio è quello che hai messo, e con quale specifica?

Più o meno il consumo era simile. Ho messo il castrol magnatec 5w-30 A5 che è quello consigliato per questo motore.
Devo dire che con questo olio sintetico il motore gira meglio e consuma pure meno.
Il mio utilizzo è urbano/extraurbano con qualche puntatina autostradale.
 
E’ un consumo un po’ elevato per un motore con 94.000 Km però non è un’ esagerazione!

Dove va a finire l’ olio? Se, come hai scritto, non ci sono perdite, trafila dalle fasce elastiche in camera di scoppio oppure dai gommini dei guidavalvole, componenti che evidentemente sono un po’ usurati.

Hai sempre eseguito una corretta manutenzione?

Manutenzione fatta una volta l'anno.
 
Il consumo mi sembra eccessivo però devo dire che il motore gira bene, anzi va meglio adesso che da nuovo.
Bene allora si è geneticamente modificato in un due tempi! :biggrin2:

Scherziamo; teniamolo sotto controllo. Anche io penso quello che ha detto Piero.
 
Occorre considerare che il millino 3 cilindri che spinge la yaris è un motore di piccola cilindrata, un “frullino” che per rendere la guida un pò brillante deve essere abbastanza sfruttato tenendolo su di giri.

Conseguentemente non si può pretendere che abbia la durata chilometrica di un Diesel che gira mediamente sui 2000 giri!
 
Occorre considerare che il millino 3 cilindri che spinge la yaris è un motore di piccola cilindrata, un “frullino” che per rendere la guida un pò brillante deve essere abbastanza sfruttato tenendolo su di giri.

Conseguentemente non si può pretendere che abbia la durata chilometrica di un Diesel che gira mediamente sui 2000 giri!

Quindi con questo non è possibile fare le percorrenza chilometriche del 1.0 a 4 cilindri?
E io che sognavo di arrivare a 300.000 km....
Forse era meglio che prendessi il 1.3
 
Ultima modifica:
Non ho scritto che non puoi percorrere molti più Km, ho scritto che forse a circa 100.000 Km il motore non è più, come dire, “in rodaggio” ma comincia un po’ ad invecchiare con un aumento del consumo di olio, consumo però, per ora, più che accettabile.

Quando consumerà 1 litro di lubrificante ogni 3 o 4 mila Km, allora si potrà pensare che la sua vita la sta terminando!
 
Quindi con questo non è possibile fare le percorrenza chilometriche del 1.0 a 4 cilindri?
E io che sognavo di arrivare a 300.000 km....
Forse era meglio che prendessi il 1.3

Vedrai che se farai cambi olio con un buon olio e filtro originale potrai tranquillamente anche superarli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quindi con questo non è possibile fare le percorrenza chilometriche del 1.0 a 4 cilindri?
E io che sognavo di arrivare a 300.000 km....
Forse era meglio che prendessi il 1.3

Sono d'accordo pure io.
Piero7510 oggi è solo un po' pessimista..:smile:


Non è questione di essere pessimista ma realista, non credo che l' 1.0 a 4 cilindri arrivi a 300.000 Km con un consumo irrilevante di olio...... :blink:

Aggiungo: Big, però, effettivamente, caratterialmente sono un pò pessimista! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Non è questione di essere pessimista ma realista, non credo che l' 1.0 a 4 cilindri arrivi a 300.000 Km con un consumo irrilevante di olio...... :blink:

Aggiungo: Big, però, effettivamente, caratterialmente sono un pò pessimista! :biggrin2:

Un giorno parleremo a fondo delle cause radici che possono -a parità di motore e generato nello stesso periodo di produzione- far consumare olio o acqua.
C'è da capire (e spiegare) molte cose!
Ma il popolo motoristico non è pronto a recepire cose altamente tecnologiche, perchè bisogna avere una preparazione di base o di fondo, sulla meccanica e sui montaggi automatici non indifferente.

Da un utensile che lavora alcune parti del motore, per arrivare ad una rugosità di un piano, al tipo di diamnate che leviga le canne dei cilindri, e..passando per i serraggi con utensili pneumatici o elettrici. a coppia e tolleranze varie..ce ne passano di variabili....più di quanto crediate.

Quando due persone che hanno lo stesso motore esclamano: il tuo consuma olio...il mio no!
 
Ultima modifica:
Occorre considerare che il millino 3 cilindri che spinge la yaris è un motore di piccola cilindrata, un “frullino” che per rendere la guida un pò brillante deve essere abbastanza sfruttato tenendolo su di giri.

Conseguentemente non si può pretendere che abbia la durata chilometrica di un Diesel che gira mediamente sui 2000 giri!

Beh ma c'è anche da dire che i diesel hanno i loro problemi, e non sono sicuramente meno di quelli di un benzina..

Comunque io alla fine lo guido come un diesel... 1500-2500 giri... Anche perchè mi sembra che la spinta non cambi... Forse è effetto placebo, ma quel paio di volte che avevo bisogno di fare un immissione veloce ed ho tirato la prima a 5000 giri, e la seconda anche, non mi ha minimamente attaccato al sedile... Una sensazione orribile nsomma :cray:
 
Beh ma c'è anche da dire che i diesel hanno i loro problemi, e non sono sicuramente meno di quelli di un benzina..

Comunque io alla fine lo guido come un diesel... 1500-2500 giri...


Non lo metto in dubbio che anche i Diesel moderni hanno i loro problemi, anzi, probabilmente di più che i benzina, ma anche più costosi!

Circa i giri motore……. il motore della mia Auris in 6^ marcia a 130 Km/ gira a 2200 giri: non credo che il millino, sempre a 130 Km/h, giri ad un regime similare!
 
Ultima modifica:
Circa i giri motore……. il motore della mia Auris in 6^ marcia a 130 Km/ gira a 2200 giri: non credo che il millino, sempre a 130 Km/h, giri ad un regime similare!
Magari fare i 130 a 2200 giri... Io ai 100 sono già a 3000 giri... Ai 130 preferisco nemmeno pensarci...
(intendevo che, in accelerazione, non tiro mai le marce oltre i 2500 giri)
 
Ultima modifica:
Ed è li che volevo arrivare per dire che un piccolo motore normalmente viene molto più sfruttato rispetto ad uno di maggiore cubatura per cui la sua usura teoricamente dovrebbe essere superiore.
 
Beh sì... Ma purtroppo in questo caso non ho avuto scelta, o avrei preso il 1.3...
Quindi il 1.0 è una ciofeca dedita a fare pochi km o all'utilizzo in città?
 
Indietro
Alto