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Faccio un aggiornamento della situazione dopo l'intervento, sostituzione fasce, ho fatto 12.000km dopo l'intervento e l'olio risulta ad essere a 3mm sopra il minimo dell'astina, controllo fatto a freddo al mattino.
In teoria mancano 3.000 km al prossimo tagliando e forse forse dovrei farcela senza rabbocco. (auto a 38.000km)
DOMANDA:
se arrivo a sfiorare il minimo astina ad ogni 15.000km mi devo accontentare che va bene così? sperando che all'aumentare dei km la situazione non peggiori ulteriormente?
grazie
Ciao
Ciao. Il controllo va fatto a caldo dopo 5-10 min dallo spegimento del motore. Rimisuralo. Hai chiesto di farti mettere il nuovo olio 5W-30 ? Se in 15000 km non hai necessità di rabboccare lascia tutto così.
scusa ma permettimi di dissentire... caldo o freddo non fa differenza, perchè molti si ostinano a consigliare di controllare l'olio a caldo?? è pericoloso oltre che inutile... pericoloso perchè qualcuno poco esperto se a caldo si sblaglia ed apre il tappo del radiatore si rifà la faccia, inutile poichè gli oli sintetici non cambiano volume col calore, anzi a freddo è bello che sceso tutto (anche se la differenza è minima, su 5/6 litri 1/2 decilitri di scarto sono nulla)
nulla di personale... era solo un inciso :cheers:
Ciao. Il controllo va fatto a caldo dopo 5-10 min dallo spegimento del motore. Rimisuralo. Hai chiesto di farti mettere il nuovo olio 5W-30 ? Se in 15000 km non hai necessità di rabboccare lascia tutto così.
Ciao, ho controllato dopo 10 min dallo spegnimento, il livello è uguale come se misurato da freddo, sempre quei 3mm sopra il minimo.
Luca
Tutti i liquidi, i solidi, i gas col calore, in misura diversa, si dilatano per cui il livello dell' olio a caldo dovrebbe essere leggermente superiore.
Dico "dovrebbe" perchè c' è da considerare che anche la coppa dell' olio subisce una dilatazione, per cui aumenta la sua volumetria, che causerebbe invece una diminuzione del livello.
Il livello a caldo, quindi, si posiziona come risultato della differenza tra le due dilatazioni, quello dell' olio stesso e quello della coppa.
Ci vorrebbe un Fisico che, con qualche calcolo con gli indici di dilatazione, ci facesse conoscere quale delle due incide in misura maggiore.
Tutti i liquidi, i solidi, i gas col calore, in misura diversa, si dilatano per cui il livello dell' olio a caldo dovrebbe essere leggermente superiore.
Dico "dovrebbe" perchè c' è da considerare che anche la coppa dell' olio subisce una dilatazione, per cui aumenta la sua volumetria, che causerebbe invece una diminuzione del livello.
Il livello a caldo, quindi, si posiziona come risultato della differenza tra le due dilatazioni, quello dell' olio stesso e quello della coppa.
Ci vorrebbe un Fisico che, con qualche calcolo con gli indici di dilatazione, ci facesse conoscere quale delle due incide in misura maggiore.
Ciao, ho controllato dopo 10 min dallo spegnimento, il livello è uguale come se misurato da freddo, sempre quei 3mm sopra il minimo. Mancano 3.000 km per arrivare ai 15.000 conviene rabboccare specie se traino roulotte o arrivare al tagliando?
In 15.000 sicuramente scendo sotto la metà e trainando roulotte un rabbocco mi sa che sia ..
Luca
come accennato... freddo o caldo cambia pochissimo, talmente poco che è impercettibile, poi non so perchè si ostinano a scrivere sui libretti che la misurazione va fatta a caldo, non abbiamo mica un TIR... cioè fra 4,5 litri e 4,56 cambia qualcosa?? non credo...
comunque tornando a noi è normale che un pò di olio venga "mangiato" dal motore, soprattutto sui diesel e sulle cilindrate maggiori... ci sono delle tolleranze riportate dal costruttore (libretto) che vanno grossomodo rispettate, poi sui turbo diesel moderni è un capitolo a parte, sono talmente complessi e "ingegnerizzati" che può essere di tutto e di più, oppure nulla in particolare...
Perchè sui libretti si crive in quali condizioni debba essere misurato ho cercato di spiegarlo nel post. Sembrerà strano, ma uno dei motivi di contestazione più frequenti sul consumo di olio (è provato) sono proprio gli errori di misurazione/valutazione (auto non perfettamente in piano, condizioni ambientali diverse ecc.). La misura a caldo è sempre più omogenea e"reale", molto meno rispetto, per esempio, ad un controllo a freddo (magari all'aperto d'inverno a 0°C o in garage a +20 °C). Il motore spento da pochi minuti ha la temperatura di esercizio, sia in inverno che all'equatore. Poi, secondo me, ci stiamo fasciando un po' la testa su queata faccenda del caldo o freddo... ognuno faccia come meglio crede ed in base alle proprie convinzioni..... Io faccio come indica il Costruttore (e come indichiamo anche noi nei manuali delle nostre vetture). Per quanto mi riguarda personalmente, a me le misure nelle 2 condizioni differiscono.
:wink_smil
bè si... su questo siamo d'accordo però di quanto può dilatarsi la coppa?? davvero poco se non in maniera assolutamente impercettibile... provate a misurare l'olio sia a caldo che a freddo e ad occhio vi posso assicurare che non noterete alcuna differenza... come dicevo 5 litri o 4,98 non fanno nessuna differenza, anche perchè i rabbocchi si fanno a colpi di litri e non centilitri
Prendi la fattura e vedi
O il 10W40 (probabilmente indicato come generico) o il sintetico 5W40, altrimenti se l'hai fatto recentemente potrebbero averti messo il nuovo sintetico 5W30 che sostituisce il 5W40!
In caso di rabbocco per risparmiare sono tutti oli ESSO, percui basta che eventualmente lo prendi in un autoricambi!