Consumo eccessivo olio motore 2.2 136cv

circa 2,5 kg in 16000km è accettabile e normale. Anche la mia consuma circa 2 kg in 15000km.
 
@fissato: accettabile è sinonimo di tollerabile ma non di normale. 2kg in 15000 km possiamo definirlo un valore tollerabile non certo normale!
 
Hai detto bene, non è normale e neanche tollerabile il consumo d'olio, spendendo 23000 euro devo essere garantito sulla perfetta funzionalità dell'auto (tollero se loro mi avevono applicato uno sconto di 5000 euro).

Dopo 2 anni e 2 interventi sulla macchina per risolvere il problema dell'olio non riuscendolo a risolverlo, la toyota finalemente mi sostituisce il motore.
Alla fine sono riuscito a far valere i diritti di un consumatore, dovete altrettanto lottore anche voi per risolvere il problema.
Poi vi tengo aggiornati, cmq posso spezzare una lancia a favore della toyota
fino adesso non ho speso un euro e la cortesia e la gentilezza della toyota è unica, inoltre mi danno anche l'auto sostitutiva gratis.
 
Faccio un aggiornamento della situazione dopo l'intervento, sostituzione fasce, ho fatto 12.000km dopo l'intervento e l'olio risulta ad essere a 3mm sopra il minimo dell'astina, controllo fatto a freddo al mattino.
In teoria mancano 3.000 km al prossimo tagliando e forse forse dovrei farcela senza rabbocco. (auto a 38.000km)
DOMANDA:
se arrivo a sfiorare il minimo astina ad ogni 15.000km mi devo accontentare che va bene così? sperando che all'aumentare dei km la situazione non peggiori ulteriormente?
grazie

Ciao
 
Faccio un aggiornamento della situazione dopo l'intervento, sostituzione fasce, ho fatto 12.000km dopo l'intervento e l'olio risulta ad essere a 3mm sopra il minimo dell'astina, controllo fatto a freddo al mattino.
In teoria mancano 3.000 km al prossimo tagliando e forse forse dovrei farcela senza rabbocco. (auto a 38.000km)
DOMANDA:
se arrivo a sfiorare il minimo astina ad ogni 15.000km mi devo accontentare che va bene così? sperando che all'aumentare dei km la situazione non peggiori ulteriormente?
grazie

Ciao

Ciao. Il controllo va fatto a caldo dopo 5-10 min dallo spegimento del motore. Rimisuralo. Hai chiesto di farti mettere il nuovo olio 5W-30 ? Se in 15000 km non hai necessità di rabboccare lascia tutto così.
 
Ciao. Il controllo va fatto a caldo dopo 5-10 min dallo spegimento del motore. Rimisuralo. Hai chiesto di farti mettere il nuovo olio 5W-30 ? Se in 15000 km non hai necessità di rabboccare lascia tutto così.

scusa ma permettimi di dissentire... caldo o freddo non fa differenza, perchè molti si ostinano a consigliare di controllare l'olio a caldo?? è pericoloso oltre che inutile... pericoloso perchè qualcuno poco esperto se a caldo si sblaglia ed apre il tappo del radiatore si rifà la faccia, inutile poichè gli oli sintetici non cambiano volume col calore, anzi a freddo è bello che sceso tutto (anche se la differenza è minima, su 5/6 litri 1/2 decilitri di scarto sono nulla)

nulla di personale... era solo un inciso :cheers:
 
scusa ma permettimi di dissentire... caldo o freddo non fa differenza, perchè molti si ostinano a consigliare di controllare l'olio a caldo?? è pericoloso oltre che inutile... pericoloso perchè qualcuno poco esperto se a caldo si sblaglia ed apre il tappo del radiatore si rifà la faccia, inutile poichè gli oli sintetici non cambiano volume col calore, anzi a freddo è bello che sceso tutto (anche se la differenza è minima, su 5/6 litri 1/2 decilitri di scarto sono nulla)

nulla di personale... era solo un inciso :cheers:

Ciao.
Cerco di rispondere in base a quelle che sono le mie conoscenze ed esperienze senza avere alcuna presunzione di "avere ragione".

Ciò che fa fede è quanto viene riportato sul libretto di uso e manutenzione perchè è il costruttore (non l'utente) che decide in sede di progettazione le condizioni di taratura/controllo dei livelli dei liquidi, espresse da due tacche sull'astina del suo motore. Nel caso dei nostri motori Toyota, il controllo deve essere fatto a caldo perchè la calibrazione da parte del costruttore è stata fatta a caldo (come d'altronde per il 90% delle auto moderne).

Le particolari caratteristiche fisiche degli oli multigradi fanno sì che questi si espandano molto a caldo rispetto a quelli utilizzati in passato (anche se gli oli sintetici sono effettivamente più stabili da questo punto di vista rispetto a quelli a base minerale) , tanto è vero che sui libretti di vecchie vetture è facile trovare l'indicazione in base alla quale il controllo deve essere fatto a freddo e non a caldo come oggi.

Inoltre, oggi si preferisce la misura a caldo anche perchè garantisce una temperatura di misura omogenea; dopo alcuni minuti dallo spegnimento, il motore, che ha funzionato nelle sue normali condizioni di esercizio (quelle che contano), è ancora caldo per valutare con sufficiente precisione il livello dell'olio ricaduto in coppa, la sua effettiva "riserva" di lubrificante.

Freddo o caldo comunque una differenza nelle rilevazioni c'è, e per questo il costruttore lo specifica nei manuali, anche per evitare false valutazioni da parte degli utenti. Pensa che ho letto di qualcuno che ha scritto di avere consumi di 230 g per 5000 km.... e vorrei proprio sapere come ha fatto a determinare quei 30 grammi!!

Ciao :cheers:
 
Ciao. Il controllo va fatto a caldo dopo 5-10 min dallo spegimento del motore. Rimisuralo. Hai chiesto di farti mettere il nuovo olio 5W-30 ? Se in 15000 km non hai necessità di rabboccare lascia tutto così.

Ciao, ho controllato dopo 10 min dallo spegnimento, il livello è uguale come se misurato da freddo, sempre quei 3mm sopra il minimo. Mancano 3.000 km per arrivare ai 15.000 conviene rabboccare specie se traino roulotte o arrivare al tagliando?
In 15.000 sicuramente scendo sotto la metà e trainando roulotte un rabbocco mi sa che sia scontato, ma è normale tutto questo?
Grazie per le risposte.
Luca
 
Ciao, ho controllato dopo 10 min dallo spegnimento, il livello è uguale come se misurato da freddo, sempre quei 3mm sopra il minimo.

Luca

come accennato... freddo o caldo cambia pochissimo, talmente poco che è impercettibile, poi non so perchè si ostinano a scrivere sui libretti che la misurazione va fatta a caldo, non abbiamo mica un TIR... cioè fra 4,5 litri e 4,56 cambia qualcosa?? non credo...

comunque tornando a noi è normale che un pò di olio venga "mangiato" dal motore, soprattutto sui diesel e sulle cilindrate maggiori... ci sono delle tolleranze riportate dal costruttore (libretto) che vanno grossomodo rispettate, poi sui turbo diesel moderni è un capitolo a parte, sono talmente complessi e "ingegnerizzati" che può essere di tutto e di più, oppure nulla in particolare...
 
Tutti i liquidi, i solidi, i gas col calore, in misura diversa, si dilatano per cui il livello dell' olio a caldo dovrebbe essere leggermente superiore.
Dico "dovrebbe" perchè c' è da considerare che anche la coppa dell' olio subisce una dilatazione, per cui aumenta la sua volumetria, che causerebbe invece una diminuzione del livello.
Il livello a caldo, quindi, si posiziona come risultato della differenza tra le due dilatazioni, quello dell' olio stesso e quello della coppa.
Ci vorrebbe un Fisico che, con qualche calcolo con gli indici di dilatazione, ci facesse conoscere quale delle due incide in misura maggiore. :smile:
 
Tutti i liquidi, i solidi, i gas col calore, in misura diversa, si dilatano per cui il livello dell' olio a caldo dovrebbe essere leggermente superiore.
Dico "dovrebbe" perchè c' è da considerare che anche la coppa dell' olio subisce una dilatazione, per cui aumenta la sua volumetria, che causerebbe invece una diminuzione del livello.
Il livello a caldo, quindi, si posiziona come risultato della differenza tra le due dilatazioni, quello dell' olio stesso e quello della coppa.
Ci vorrebbe un Fisico che, con qualche calcolo con gli indici di dilatazione, ci facesse conoscere quale delle due incide in misura maggiore. :smile:

:77:

In ogni automobile dovrebbero installare un rilevatore che invii i dati direttamente al CNR :Senza nom :biggrin2:
 
Tutti i liquidi, i solidi, i gas col calore, in misura diversa, si dilatano per cui il livello dell' olio a caldo dovrebbe essere leggermente superiore.
Dico "dovrebbe" perchè c' è da considerare che anche la coppa dell' olio subisce una dilatazione, per cui aumenta la sua volumetria, che causerebbe invece una diminuzione del livello.
Il livello a caldo, quindi, si posiziona come risultato della differenza tra le due dilatazioni, quello dell' olio stesso e quello della coppa.
Ci vorrebbe un Fisico che, con qualche calcolo con gli indici di dilatazione, ci facesse conoscere quale delle due incide in misura maggiore. :smile:

bè si... su questo siamo d'accordo però di quanto può dilatarsi la coppa?? davvero poco se non in maniera assolutamente impercettibile... provate a misurare l'olio sia a caldo che a freddo e ad occhio vi posso assicurare che non noterete alcuna differenza... come dicevo 5 litri o 4,98 non fanno nessuna differenza, anche perchè i rabbocchi si fanno a colpi di litri e non centilitri
 
Ciao, ho controllato dopo 10 min dallo spegnimento, il livello è uguale come se misurato da freddo, sempre quei 3mm sopra il minimo. Mancano 3.000 km per arrivare ai 15.000 conviene rabboccare specie se traino roulotte o arrivare al tagliando?
In 15.000 sicuramente scendo sotto la metà e trainando roulotte un rabbocco mi sa che sia ..
Luca

Anche se non fai ulteriori rabbocchi per 3000 km ed il livello dovesse calare, il sistema te lo segnala mediante spia sul controllo. Se vuoi stare più tranquillo tu, aggiungi mezzo litro e poi fai il tafliando regolarmente.
Ciao
 
come accennato... freddo o caldo cambia pochissimo, talmente poco che è impercettibile, poi non so perchè si ostinano a scrivere sui libretti che la misurazione va fatta a caldo, non abbiamo mica un TIR... cioè fra 4,5 litri e 4,56 cambia qualcosa?? non credo...

comunque tornando a noi è normale che un pò di olio venga "mangiato" dal motore, soprattutto sui diesel e sulle cilindrate maggiori... ci sono delle tolleranze riportate dal costruttore (libretto) che vanno grossomodo rispettate, poi sui turbo diesel moderni è un capitolo a parte, sono talmente complessi e "ingegnerizzati" che può essere di tutto e di più, oppure nulla in particolare...

Perchè sui libretti si crive in quali condizioni debba essere misurato ho cercato di spiegarlo nel post. Sembrerà strano, ma uno dei motivi di contestazione più frequenti sul consumo di olio (è provato) sono proprio gli errori di misurazione/valutazione (auto non perfettamente in piano, condizioni ambientali diverse ecc.). La misura a caldo è sempre più omogenea e"reale", molto meno rispetto, per esempio, ad un controllo a freddo (magari all'aperto d'inverno a 0°C o in garage a +20 °C). Il motore spento da pochi minuti ha la temperatura di esercizio, sia in inverno che all'equatore. Poi, secondo me, ci stiamo fasciando un po' la testa su queata faccenda del caldo o freddo... ognuno faccia come meglio crede ed in base alle proprie convinzioni..... Io faccio come indica il Costruttore (e come indichiamo anche noi nei manuali delle nostre vetture). Per quanto mi riguarda personalmente, a me le misure nelle 2 condizioni differiscono.
:wink_smil
 
Perchè sui libretti si crive in quali condizioni debba essere misurato ho cercato di spiegarlo nel post. Sembrerà strano, ma uno dei motivi di contestazione più frequenti sul consumo di olio (è provato) sono proprio gli errori di misurazione/valutazione (auto non perfettamente in piano, condizioni ambientali diverse ecc.). La misura a caldo è sempre più omogenea e"reale", molto meno rispetto, per esempio, ad un controllo a freddo (magari all'aperto d'inverno a 0°C o in garage a +20 °C). Il motore spento da pochi minuti ha la temperatura di esercizio, sia in inverno che all'equatore. Poi, secondo me, ci stiamo fasciando un po' la testa su queata faccenda del caldo o freddo... ognuno faccia come meglio crede ed in base alle proprie convinzioni..... Io faccio come indica il Costruttore (e come indichiamo anche noi nei manuali delle nostre vetture). Per quanto mi riguarda personalmente, a me le misure nelle 2 condizioni differiscono.
:wink_smil

si certo concordo, la mia era solo una polemica verso i costruttori che ci "guidano" manco dovessimo misurare l'olio sullo shuttle :laughing1

quando magari poi il problema è da tutt'altra parte... inzomma ci fanno vedere il dito quando dietro ci sta la luna... :whistling
 
bè si... su questo siamo d'accordo però di quanto può dilatarsi la coppa?? davvero poco se non in maniera assolutamente impercettibile... provate a misurare l'olio sia a caldo che a freddo e ad occhio vi posso assicurare che non noterete alcuna differenza... come dicevo 5 litri o 4,98 non fanno nessuna differenza, anche perchè i rabbocchi si fanno a colpi di litri e non centilitri

Su questo sono assolutamente d' accordo, sono variazioni minime che ben poco possono influenzare la "grossolanità" della misurazione!

Il mio post voleva solo confermare in sostanza che molto probabilmente la misurazione a caldo ed a freddo subisce variazioni minime proprio perchè le dilatazioni olio e coppa olio tendono ad annullarsi o quantomeno a minimizzarsi vicendevolmente!
 
Ciao ragazzi, vi aggiorno della novità, Toy ha ritenuto recidivo il consumo di olio così sono prossimo ad un secondo intervento, sostituzione del blocco motore completo, il conce sta aspettando il materiale ed in 3 gg dovrebbero consegnarmi l'auto. Speriamo siano clementi nel concedermi un auto sostitutiva gratuita.

N.B. mi è stata aggiornata, prima di agosto, la centralina ma ho notato un consumo di circa 50-80 km in meno su un pieno, questo non mi garba molto anche perche hanno detto che non si puo ritornare indietro alla programmazione primitiva. E' capitato a qualcuno altro di voi?

Luca
 
Avendo un Corolla Verso D-Cat da pochi giorni(acquistata usata),seguendo i vostri consigli sto controllando spesso il livello dell'olio. Finora non ho notato nulla di anomalo.
Ma se dovessi rabboccare l'olio quale devo usare?
Non sapendo quale olio è stato utilizzato dal conce nel tagliando dei 30.000.


Ciao e grazie per i consigli
 
Prendi la fattura e vedi :smile:

O il 10W40 (probabilmente indicato come generico) o il sintetico 5W40, altrimenti se l'hai fatto recentemente potrebbero averti messo il nuovo sintetico 5W30 che sostituisce il 5W40!

In caso di rabbocco per risparmiare sono tutti oli ESSO, percui basta che eventualmente lo prendi in un autoricambi!
 
Prendi la fattura e vedi :smile:

O il 10W40 (probabilmente indicato come generico) o il sintetico 5W40, altrimenti se l'hai fatto recentemente potrebbero averti messo il nuovo sintetico 5W30 che sostituisce il 5W40!

In caso di rabbocco per risparmiare sono tutti oli ESSO, percui basta che eventualmente lo prendi in un autoricambi!

Il problema è che non ho fatture da poter controllare.
Il tagliando è stato fatto a 32.000 Km come certificato sul libretto di manutenzione ma di più nun so :smile:

Per i rabocchi deve avere identiche caratteristiche che non so.
Vabbe per adesso se fosse necessario utilizzerò un olio con caratteristiche 10w40 poi dal prossimo tagliando vediamo. Ma se l'oilio non rispetta le direttive Acea 2 ma solo Acea 1 è grave? :biggrin2:

Scusatemi ma sono curioso di sapere il più possibile sulla mia magnifica corollona.


Ciao
 
Indietro
Alto