Ciao dovresti spiegarmi come fai , io ti illustro come faccio io:
Allora recupero energia in frenata ed in discesa , prima degli stop o comunque se trovo macchine davanti cerco di frenare molto prima dolcemente fino all'arresto in modo da recuperare più energia possibile . In salita purtroppo non c'è modo.
In extraurbano diciamo su percorsi abbastanza lunghi lancio la macchina mi attesto sui 1000 giri circa e riesco a viaggiare anche sui 40 km al litro in base a quanta carica ho nella batteria.
In centro urbano su percorsi brevi l'auto consuma molto non avendo possibilità di caricare la batteria , diciamo poi che la macchina tende a viaggiare andando piano particolarmente sempre in elettrico quindi la batteria è sempre scarica.
La mia è una lounge 2.0 HB con cerchi da 18 , spiegami come fai a fare 27 km/l , forse perchè viaggi sempre in extraurbano , perchè in paese non è possibile farli, poi non so in città magari come Roma per esempio essendo più grande hai più possibilità di ricaricare la batteria.
Dimenticavo ,in inverno consuma di più perchè l'auto è fredda quindi il motore termico si accende per scaldarla, in estate con l'aria condizionata consuma di più perchè fa caldo , la macchina ibrida più che un piacere diventa quasi una sfida per il consumo tra il conducente e l'auto stessa , aggiungo anche che il 2.0 da 180 Cv non ha senso su un auto del genere perchè leggendo i vari post e come ho detto si sta sempre li a guardare i consumi che cene facciamo di tutta questa potenza se poi la portiamo come una lumaca ...
Ciao, indicativamente faccio quello che fai tu, soltanto cerco di non far scaricare troppo la batteria mantenendola ad almeno 4 tacche. Come ? Tendo ad non andare troppo a lungo in elettrico cercando di andare in sinergia con il termico, giocando spesso con l'acceleratore.
Sicuramente il percorso influisce ( il mio è prevalentemente extraurbano ed urbano con tratti pianeggianti dove la macchina veleggia spesso), forse anche le gomme sono rilevanti ( ho le 17), ed infine la partenza da fermo e sempre morbida e cerco sempre di stare dentro la barra Blu quando sono in accelerazione.
L'auto lo acquistata sperando proprio in questi consumi, ed il bello e che quando vuoi divertirti non hai che da mettere in "Sport" ed affondare il pedale. Spero di esserti stato d'aiuto....