Consumo corolla hybrid

A proposito di consumi riporto i miei ultimi rilevamenti.
Bolzano-Verona strada statale e traffico quasi assente (sera inoltrata), 2 persone a bordo senza bagagli con velocità max. 100Km/h dove permesso e cercando di rispettare i limiti (ed evitare i rilevatori di velocità disseminati ovunque) 4,3 l/100Km con guida in normal e riscaldamento in eco. Molto soddisfatto quindi.
Nel ritorno, autostrada con cruis impostato a 140 km/h, mantenuti nel 90% del tragitto per quasi assenza di traffico, 8.0 l/100 Km.
Detti valori, ovviamente da CDB che sono cmq più ottimistici di quelli reali. Poco soddisfatto, pensavo meglio.
In sostanza 23,3 Km/l in extraurbano (ma senza dormire al volante) e 12,5 in autostrada al massimo della velocità consentita tolte le varie tolleranze dell'autovettura e degli autovelox.
Quindi automobile sfruttabile nella sua doppia personalità: pacata, comoda, silenziosa ed economica o rabbiosa, scattante e sportiva (e doppio consumo)
Confido in una diminuzione dei consumi tolte le gomme invernali e con qualche migliaio di Km in più (ora 3700)
 
Ma x cura curiosità personale, una station wagon diesel di circa 120 cv, quindi credo un 1.6, cosa consuma in autostrada a 130kmh costanti?

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Sicuramente meno della mia Corolla, anche se non di molto. Però andando a 130 Km/h probabilmente non avrei superato i 7 l/100 Km.
Ho volutamente "forzato" a 140 Km/h per mia curiosità e perchè non vedevo l'ora di arrivare a casa..
Di solito non supero mai i 120-130 in quanto si consuma decisamente meno e si arriva a destinazione solo una manciata di minuti dopo (in tragitti di 100-150 Km.). Pertanto non ne vale la pena.
La prossima volta mi metterò a 130 e vediamo la differenza reale.
Tra 120 e 140 cambia soprattutto il rumore a bordo, decisamente alto a 140, causa rotolamento gomme (da 225) e inevitabili fruscii aerodinamici, mentre a 120 viaggi quasi nel silenzio a 2000 giri del motore.
 
La mia vecchia golf 1900 tdi 105 cv a 130-140 Km/h faceva i 13-14 km/l, perciò mi pare un buon risultato pasil.
A quelle velocità devi considerare che guidi un 2000 a benzina! Non è il suo terreno ideale, cmq è un buon compromesso.
 
Anche la mia Astra 1.7 125CV faceva 13-14km/l quelle di oggi spero facciano un po' meglio.
Comunque il diesel se è freddo consuma di più, quindi su pochi chilometri paga di più.
 
A 130km/h la mia “vecchia” Celica 1.8 (143cv) si attestava a circa 11-12km/L così come la mia attuale (ancora per qualche giorno) Giulietta quadrifoglio (1.8 e 235cv) quindi spero che la Corolla sia in grado di far meglio (indipendentemente dal fatto che sia 2000cc)
 
Quindi, stiamo dicendo, che la Corolla, 2000 di cilindrata, 180 CV complessivi, in condizioni peggiori, quindi ai limiti consentiti di legge (o anche poco sopra), consuma comunque poco meno di un diesel, oppure ho capito male io? (NB: parlo di un motore a benzina 2000 di cilindrata).
Perche' poi se consideriamo che in citta' consuma molto meno, direi che sono comunque mediamente ottimi consumi.
 
Io personamente ho comprato una ibrida perché faccio solitamente tratti urbani e extraurbani e ogni tanto autostrada. Inoltre dalle mie parti hanno iniziato i blocchi del traffico nelle città maggiori. Se qlcuno invece fa solo extraurbano e autostrada sarai il primo a consigliarli un diesel di ultimo generazione. Dipende dall'uso che uno ne fa. Cmq la corolla è un giusto compromesso anche considerando il prezzo.
 
Quindi, stiamo dicendo, che la Corolla, 2000 di cilindrata, 180 CV complessivi, in condizioni peggiori, quindi ai limiti consentiti di legge (o anche poco sopra), consuma comunque poco meno di un diesel, oppure ho capito male io? (NB: parlo di un motore a benzina 2000 di cilindrata).
Perche' poi se consideriamo che in citta' consuma molto meno, direi che sono comunque mediamente ottimi consumi.

Si hai capito male, consuma poco meno di un diesel con meno cavalli :tongue:

Stiamo comunque parlando di diesel di qualche anno fa, se ne compri uno oggi consuma un po' meno.
La Corolla come la maggior parte delle ibride serie ha un motore a ciclo Atkinson (anche se in realtà bisognerebbe chiamarlo Miller) e sono motori che hanno un rendimento più alto dei normali benzina ciclo otto e sono equiparabili ai diesel appunto.
Toyota ha pubblicizzato quest'ultima generazione di motori con un rendimento superiore al 40% che è appunto il rendimento di un ottimo diesel.
Tra l'altro parliamo di rendimenti massimi e un'ibrida è in grado di sfruttare il rendimento massimo molto più di un'auto tradizionale.

Ecco perché anche in autostrada a velocità costante che è il momento in cui l'ibridazione rende di meno consuma comunque poco, perché non è solo l'ibridazione il fiore all'occhiello di quest'auto ma anche il motore termico in se.
 
E io che pensavo di vendere la Corolla nuova ibrida per un bel turbodiesel usato in ottime condizioni per poter sgasare tra un semaforo e l'altro consumando meno a 170 in autostrada .... :smile::tongue:. Avrei comunque consumato 0 litri (per 0 Km) in tutte le giornate di blocco traffico (invece con la mia Corolla in quei giorni mi tocca consumare 4.5 litri ogni 100 Km in citta').
 
Cmq la toyota è una delle poche case automobilistiche che fa motori equilibrati. Un 1800 da 120 cv, un 2000 da 180 cv, (di cui una trentina in elettrico) motori sicuramente affidabili e duraturi. I nuovi turbo diesel sono super potenziati x rientrare con le emissioni, un 1000 da 130 cv oppure un 1500vda 200 0 cv mi sembrano un'esagerazione. Secondo me non sono affidabili nel tempo come quelli d'un tempo.
 
Cmq la toyota è una delle poche case automobilistiche che fa motori equilibrati. Un 1800 da 120 cv, un 2000 da 180 cv, (di cui una trentina in elettrico) motori sicuramente affidabili e duraturi. I nuovi turbo diesel sono super potenziati x rientrare con le emissioni, un 1000 da 130 cv oppure un 1500vda 200 0 cv mi sembrano un'esagerazione. Secondo me non sono affidabili nel tempo come quelli d'un tempo.

Concordo !

Sicuramente meglio un 1800 o un 2000 da 150 CV (motore termico) che un 1000 tricilindrico anche a benzina, turbo da 125 CV.
Ho provato il motore Ford 1000 da 125 CV tre cilindri ma non mi e' piaciuto per nulla (altro che frullino, sembrava un trapano da dentista quanto sibilava).
Quanto potranno durare? E che piacere di guida danno?
E questo vale sia per motori turbo benzina che turbo diesel. Secondo me.
 
Scusate ma su che cosa basate queste conclusioni?
Il motore della Fiat 500 erogava 20cv circa, quindi 40CV/L... perché passare da 40CV/L ai 75CV/L della corolla o ai 130CV/L della mia Giulietta o ai 100CV/L del Ford dovrebbe far differenza? Se il ragionamento è “il motore è troppo tirato” (che poi sono potenze ridicole) allora può sempre valere ed essere attuato e non esiste un motore più giusto di un altro.
 
Ciao,da ottobre 2019 ho la 20 TS.Il primo mese con temperature vicino ai 20 gradi,nel misto,guidando con un filo di acceleratore sono riuscito a fare tra 19/20 km(ma e’una guida da anziano).Con il freddo sono diminuiti nettamente ed oggi(23 febbraio 2020)con una guida normale non supero i 16 !! Invece a prescindere dalla temperatura,nei percorsi a velocità costante (80kmh circa)fa’sempre sui 18/19,sempre!In autostrada invece, in 4,senza altri carichi e mai sotto i 140 km/h ne ho fatti 13 al litro.
Questa macchina consuma un po’troppo
 
Io con il 1.8 TS in autostrada sui 150km/h giro sui 15 al litro.Extraurbano e urbano è molto difficile che scendo sotto i 20 anche in inverno.
 
Credo che le valutazioni sui consumi, alti o bassi, dipendano da diversi fattori e dalle aspettative nel momento dell'acquisto.

Per prima cosa dalla precedente automobile avuta, come seconda cosa dalla tipologia di percorsi, come terza cosa dalle abitudini di guida.

Per quanto mi riguarda, ho sempre avuto solo automobili a benzina (ho preso la patente nel lontano 1979, quindi 41 anni fa). In 41 anni, ho cambiato mediamente le automobili una volta ogni dieci anni, di conseguenza ad ogni cambio auto ho sempre notato netti miglioramenti. Ho guidato diversi Diesel e TurboDiesel o in vacanza a noleggio oppure per motivi di lavoro.

Quando ho acquistato la Corolla 2000, avevo una Honda Insight 1300 (benzina Hybrid) con molti meno cavalli rispetto alla Corolla TS Hybrid e con molto bagagliaio in meno.

Parlo con i dati alla mano (in quanto ho registrato tutti i miei consumi regolarmente sul sito www.spritmonitor.de).

La Toyota Corolla 2000 consuma decisamente meno della mia precedente auto (Honda Insight) ed ha molta potenza in piu'.

A pari condizioni, la media dei consumi della Honda (totale, complessiva, mediata su tutta la vita dell'auto) era di 6.1 litri ogni 100 Km, ora mi attesto a 5.6 litri ogni 100 Km. Quindi sto consumando 0.5 litri in meno rispetto alla Honda.

L'attuale confronto e' comunque a sfavore della Corolla in quanto la media della Honda e' su 80.000 Km e parecchi anni ed include gomme estive, gomme da neve, viaggi al caldo, viaggi al freddo, mentre la media della Corolla inizia da meta' novembre 2019 e quindi e' solo sul periodo invernale con gomme da neve. (Confrontando lo stesso periodo, i consumi iniziali della Honda erano maggiori di 6.1 e si attestavano a 6.3).

Quindi, detto cio', stiamo parlando di un 2000 benzina. Nel mio caso ho dei vantaggi significativi. Avessi comprato la Yaris 1500 anziche' la Toyota 2000, il confronto l'avrei fatto con un 1500 che sicuramente avrebbe consumato molto meno.

Poi, come dicevo sopra, ci sono zone in cui consumo in media 4.6 litri ogni 100 Km (zone collinari ad esempio) e zone in cui consumo 7.4 litri ogni 100 Km (viaggi di pochi chilometri a prescindere dalla morfologia del territorio), oppure molto di piu' in autostrada (anche 8 litri ogni 100 Km, ma se penso che 15 anni fa avevo la Ford Mondeo 2000 benzina che a pari condizioni in autostrada consumava 12 litri ogni 100 Km, ho comunque un notevole risparmio e quando consumavo poco ne consumavo 8.5 ogni 100 Km mentre ora consumo 4.6).

A velocita' costante si consuma di piu' in quanto la batteria si ricarica meno e l'ibrido (la parte elettrica intendo dire) lavora di meno.

Secondo me, dire che consuma troppo oppure poco non ha molto senso. Ogni affermazione va sempre contestualizzata rispetto ai consumi ai quali si era abituati con il mezzo precedente, alle proprie abitudini di guida (ad esempio accelerando troppo per poi frenare subito dopo al semaforo o in coda, fa lievitare i consumi), alla durata del proprio viaggio (pochi Km altissimi consumi), al tipo di percorso (piatto, pianeggiante, in salita).

Poi il marketing tende ad indurre aspettative di bassi consumi non sempre (o quasi mai) realizzabili.
 
Ultima modifica:
Cmq la toyota è una delle poche case automobilistiche che fa motori equilibrati. Un 1800 da 120 cv, un 2000 da 180 cv, (di cui una trentina in elettrico) motori sicuramente affidabili e duraturi. I nuovi turbo diesel sono super potenziati x rientrare con le emissioni, un 1000 da 130 cv oppure un 1500vda 200 0 cv mi sembrano un'esagerazione. Secondo me non sono affidabili nel tempo come quelli d'un tempo.

In realtà li fa anche Toyota i motori di piccolo cilindrata turbo ad iniezione diretta.
La CHR fino a poco fa veniva venduta anche con il 1.2 benzina da 116CV per esempio.

Le ibride hanno cilindrata maggiore perchè sono a ciclo atkinson/miller, diciamo che sono 1.8/2.0 solo in fase di espansione e in fase di compressione è come se fossero una cilindrata inferiore.

Comunque i motori moderni di piccolo cilindrata con un sacco di cavalli non piacciono manco a me, troppo tirati e troppo ridicoli come comportamento.
Ho provato il 1.0 ecoboost di Ford e non mi è piaciuto manco un po'.
Inoltre considerate che sono sempre lo stesso motore con tante mappature differenti, Mercedes con lo stesso 1.3 fa 109/136/163CV
 
Ad oggi (l’auto ha 1800km) stando attendo faccio circa i 22.0 km/L. Ora nel misto con un 40% di extraurbano e il 60% di urbano senza stare molto attento, anticipando i rallentamenti per ricaricare e cercare di veleggiare quando possibile sto sui 20.5km/l. Mi ritengo soddisfatto. Con la 1.8 riuscirei a fare probabilmente i 23. Però quando serve il motore ha uno spunto notevole.
 
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