Consumo anomalo olio motore

ho detto a memoria, non ho più la yaris.. forse ho riportato quello di IQ.. sicuramente sono corretti i vostri che però divergono.. 1.5 o 1.8???

non è che 1.8 è per il 2200?
 
Buona sera tio pepe
se ho ben capito il consumo prima del tagliando non è stato normale.
Ribadisco che dopo il 1 tagliando ho notato un consumo minore di olio, comunque se mi permetti ti tengo informato prima di commettere una stupidita .
Per quel test dei 100 km a breve.

già che ci sei chiedi di verificare i gas di scarico.. non vorrei che con tutto quell'olio avesse causato danni al catalizzatore..
vedo che se preciso e segni tutto.. fai notare la cosa.
 
Anch' io un pò a memoria : stranamente il 2.2 ->1,5 litri, il 2.0 -> 1,7 litri ed il 1.4 ->1,8litri :blink:

il 2.2 è un motore lexus.. lo hanno fatto come si deve.. gli altri sono dei muletti.. evidentemente hanno fatto le cose puntando più all'affidabilità rispetto all'eccellenza.
 
Controllato il libretto di uso e manutenzione: confermo tutto quanto scritto nel mio post sopra n° 42.
Nell' 1.4 D-4D, per riportare l' olio dal livello minimo a quello massimo ne occorre una quantità di 1.8 litri (pag.284 del libretto). :smile:
 
Oggi a 16500 km la mia d4d mi ha consumato altri 3 etti di olio sommati ai 2'5 kl ad arrivare ai 15000 km e' un motore che va a miscela :no::thumbdownHo telefonato al numero verde toyota sono stato trattato malissimo perche hanno persone incopetenti e sgrodevoli ................Il tipo del numero verde mi ha risposto che nel libro di istruzioni ce' scritto che e' normale che ogni 1000 km ne consumi un kl da li ho tel al concessionario toyota dove la ho comprata il capo off mi ha detto che ogni 3000 km e normale che ne consumi un kl ................il morale della favole so solo che di toyota non ne comprero mai piu perche a marzo per vendirmi un rav 4 nuovo e una yaris nuova ero trattato molto meglio non come adesso che ho dei problemi ............... La toyota ha un' assistenza di m.......
 
Trovo molto strano il trattamento che hai subito! :blink:
Il problema di un eccessivo consumo di olio è capitato a diversi utenti, più che altro però sulle motorizzazioni Diesel 2.2 e dai vari post che ho letto le officine sono sempre intervenute quando tale consumo si aggirava sul litro ogni 3.000 Km.
La stessa cosa mi è stata confermata dall' assistenza alla quale mi rivolgo abitualmente.
 
che al mumero verde ti abbiano trattato male non ci credo nemmeno se me la fai sentire registrata.

che poi tu sia insoddisfatto è un altro discorso.
rifai presente alal concessionaria il consumo e aspetta i 30.000
essendo comunque in garanzia , fino ai 100.000 o 3 anni sei coperto e se non è un problema di assestamento prima o poi peggiora e li ti faranno l'intervento.
 
che al mumero verde ti abbiano trattato male non ci credo nemmeno se me la fai sentire registrata.

che poi tu sia insoddisfatto è un altro discorso.
rifai presente alal concessionaria il consumo e aspetta i 30.000
essendo comunque in garanzia , fino ai 100.000 o 3 anni sei coperto e se non è un problema di assestamento prima o poi peggiora e li ti faranno l'intervento.

Avro trovato uno che non era in giornata al numero verde e ti posso garantire che ci sono rimasto molto male un trattamento cosi neanche in fiat lo ho mai avvuto perche su una fiat dei probleni ce sono tanti ma almeno loro li risolvono............ .CMQ so solamente che la toyota non mi vedra piu neanche a fare un tagliando perche la yaris il problema ce ,detto anche dal capo off ma non fanno niente non sono seri per niente .......................
 
Se non passi in toyota non risolvi.se in officina sanno del problema risolvono.
Che olio hanno messo? Prova un 10 w40 dovrebbe ridurre il consumo di olio rispetto al 5w40

In toyota i problemi li risolvono..usala fino a quando finisce l'olio e vedrai che poi te la riparano.
 
Consumo anomalo olio motore yaris 10

già che ci sei chiedi di verificare i gas di scarico.. non vorrei che con tutto quell'olio avesse causato danni al catalizzatore..
vedo che se preciso e segni tutto.. fai notare la cosa.


Lunedì pomeriggio ulteriore rabbocco per portare il livello dell'olio al massimo (vedi post numero 23).
Per la verificare dei gas di scarico con tanta confusione in concessionaria dimenticato di chiedere quando prima provvederò.

Ho notato per la 6 volta prima di aggiungere dell’olio soffiano aria con il compressore con bassa pressione nel tubicino dove e posizionata l’asta per misurare il livello dell’olio, ho chiesto perché immettete dell’aria dal compressore si può creare una piccola lesione sulla testata ….. rispondendo NO!! serve solo per pulire il tubicino dell’asta per una corretta misura dell'olio.

È giusto la seguente informazione?
 
Lunedì pomeriggio ulteriore rabbocco per portare il livello dell'olio al massimo (vedi post numero 23).
Per la verificare dei gas di scarico con tanta confusione in concessionaria dimenticato di chiedere quando prima provvederò.

Ho notato per la 6 volta prima di aggiungere dell’olio soffiano aria con il compressore con bassa pressione nel tubicino dove e posizionata l’asta per misurare il livello dell’olio, ho chiesto perché immettete dell’aria dal compressore si può creare una piccola lesione sulla testata ….. rispondendo NO!! serve solo per pulire il tubicino dell’asta per una corretta misura dell'olio.

È giusto la seguente informazione?

Bè la lesione della testata con un semplice getto d'aria mi sembra alquanto improbabile:104230044
Comunque penso che soffino aria nel condotto dell'astina perchè se hai fatto caso dopo la prima volta che estrai l'astina il condotto si sporca rendendo non precisa la "lettura" del livello dell'olio; anche io con il rav, a volte non riesco a capire bene dove sia il livello proprio perchè l'astina sporca il condotto. Da un lato magari è al massimo e dall'altro trovi l'olio oltre livello!!!
 
Consumo anomalo olio motore yaris 10

Oggi a 16500 km la mia d4d mi ha consumato altri 3 etti di olio sommati ai 2'5 kl ad arrivare ai 15000 km e' un motore che va a miscela :no::thumbdownHo telefonato al numero verde toyota sono stato trattato malissimo perche hanno persone incopetenti e sgrodevoli ................Il tipo del numero verde mi ha risposto che nel libro di istruzioni ce' scritto che e' normale che ogni 1000 km ne consumi un kl da li ho tel al concessionario toyota dove la ho comprata il capo off mi ha detto che ogni 3000 km e normale che ne consumi un kl ................il morale della favole so solo che di toyota non ne comprero mai piu perche a marzo per vendirmi un rav 4 nuovo e una yaris nuova ero trattato molto meglio non come adesso che ho dei problemi ............... La toyota ha un' assistenza di m.......


Buon pomeriggio Draghetti
sicuramente l'auto acquistata e uguale al mio modello Yaris 10 DISEL - 1.4 D4D SOL 90CV DPF 6 MARCE con clima automatico.

Sicuramente hai letto i miei interventi ci troviamo 2 auto con lo stesso problema oltre fare il pieno del diesel anche dell'olio.

Posso confermarti che prima del tagliando dei 7.800Km ho consumato 2,4 litri. Dopo il tagliando con sostituzione olio e filtro ho notato un leggero consumo in meno dell’olio chilometri percorsi 10.200Km la verifica per ulteriore consumo anomalo olio motore a breve quando raggiungo i 12.500 Km.
Puoi dirmi il consumo effettivo di olio dichiarato dalla concessionaria ogni 5.000Km.

Anche a me hanno promesso mari e monti durante l’acquisto e quando vai a chiedere delle informazioni e problemi inerenti alla macchina le prime volte sono stato cosi scorbuti e da rabbrividire.

Rimaniamo in contatto per vedere come va a concludersi.
 
Consumo anomalo olio motore yaris 10

Premessa mai avuto auto diesel.

Riscaldare il motore per 20 secondi e buona regola.
Nei periodi invernali riscaldare il motore bisogna aspettare 1 minuto prima di partire?
 
sinceramente raramente lascio scaldare il motore da freddo (lo faccio solo in caso di freddo estremo, tipo in montagna d'inverno quando si è sotto zero di diversi gradi); l'importante, nei primi minuti di funzionamento, è di non tirare le marce, quindi limitare il più possibile i giri motore; io personalmente non salgo mai oltre i 2000 anche alcuni minuti dopo che si è spenta la spia che indica motore freddo.

Per i diesel è sicuramente buona regola non spegnere subito il motore quando ci si ferma, per dare tempo alla turbina di raffreddarsi quel tanto che le basta a non danneggiarsi. Ovvio che questo tempo di attesa varia in base a come è stata usata l'auto nei minuti precedenti :wink_smil
 
Ciao superpippo85, scusa la domanda fuori topic, ma la tua yaris d-4d con 114 cv.... ma quanto và forte!!?? Già con 90 cv è molto veloce... con tutti quei cavalli dovrebbe slittare in accelerazione perfino quando dalla seconda si passa alla terza....
Deve essere un vero bolide, tale da impensierire in accelerazione anche macchine molto più potenti ( secondo me nello 0-120 Km/h non dovrebbe andare tanto più piano dell' avensis D-CAT...)
 
ciao Evar,
in effetti se affondo col pedale dell'acceleratore si sente l'auto che tira un po' a destra e a sinistra e le gomme al limite della tenuta qualche volta vanno anche in sgommata :tongue:). Ha un'ottima erogazione della coppia, che prende leggermente prima rispetto alla programmazione originale (intorno ai 1700 invece che ai 1800). Anche l'accelerazione è ottima e costante fino ai 5000! :biggrin2:
 
Salve a tutti,
anche io ho lo stesso problema. Ho ritirato la mia Yaris (dopo 5 mesi di attesa) a Dicembre 2009, dopo 2 mesi dall'acquisto ho dovuto far il primo rabbocco dell'olio motore, dopo 3 mesi ne ho fatto un altro e per la Toyota era sempre normale assestamento del motore. I meccanici Toyota mi hanno fatto anticipare il 1° tagliando a 14.000 KM et voìla che a 19.000 KM mi ritrovo quasi senza olio motore ed un fastidioso ronzio proveniente dal motore (si presume che siano le punterie che non vengono lubrificate). Vado alla Toyota mi rifanno l'ennesimo rabbocco di 1 litro e mezzo d'olio (sempre a spese mie 23 euro) e mi dicono che mi richiameranno. Dopo 5 giorni mi richiamano e mi dicono che Toyota Italia gli ha ordinato di cambiare la turbina.
Ma allora questa QUALITA' ed AFFIDABILITAì TOYOTA dove stanno tanto che ti fanno pagare anche l'olio motore per negligenza loro?
 
Consumo anomalo olio motore yaris 10

sinceramente raramente lascio scaldare il motore da freddo (lo faccio solo in caso di freddo estremo, tipo in montagna d'inverno quando si è sotto zero di diversi gradi); l'importante, nei primi minuti di funzionamento, è di non tirare le marce, quindi limitare il più possibile i giri motore; io personalmente non salgo mai oltre i 2000 anche alcuni minuti dopo che si è spenta la spia che indica motore freddo.

Per i diesel è sicuramente buona regola non spegnere subito il motore quando ci si ferma, per dare tempo alla turbina di raffreddarsi quel tanto che le basta a non danneggiarsi. Ovvio che questo tempo di attesa varia in base a come è stata usata l'auto nei minuti precedenti :wink_smil


Superpippo85 puoi essere più chiaro per cortesia sulla affermazione di non spegnere subito il motore quando ci si ferma, per dare tempo alla turbina di raffreddarsi quel tanto che le basta a non danneggiarsi. Faccio presente di motore non capisco nulla.

Il comportamento adottato per la partenza con motore diesel a freddo e regolare aspettare 20 secondi con una andatura lenta senza tirare le marce non correre troppo, inserire le marce al momento giusto senza strapponi. Quando la spia COOL di colore verde che indica la temperatura liquido di raffreddamento motore do più gas.

Vi chiedo questo perché vorrei capire se può essere opportuno scaldare un po' di più o no prima di partire.
 
Ho già spiegato invari post il perchè il motore andrebbe scaldato sempre in carico (quindi mentre si va) e con regimi attorno ai 2000 giri, in modo che le pompe dell'olio e dell'acqua trasferiscano i liquidi con la velocità sufficiente a far scaldare il motore in maniera uniforme e di rendere minimo il periodo durante il quale l'olio freddo viene pompato con difficoltà :wink_smil
Per quanto riguarda il cool down (o raffreddamento) su tutte le auto a turbina è consigliabile lasciar girare al minimoil motore prima di spegnerlo, per periodi proporzionali a quanto a lungo ha girato e a quanto abbiamo tirato.
La motivazione di questo comportamento è molto semplice:
Turbo_princ.gif
L'alberino che collega la parte turbina alla parte compressore non gira su cuscinetti, ma su bronzine (quindi dei "blocchetti" sagomati in metallo morbido) sospeso su un velo di olio pompato dalla pompa di lubrificazione. Ora, su un motore a benzina questo turbocompressore può arrivare oltre i 200.000 giri al minuto, mentre su un diesel arriviamo sull'ordine dei 50-60.000 giri. Queste turbine, naturalmente, quando smettiamo di "tirare", non si fermano subito, ma restano in rotazione anche a regimi elevati per un certo periodo.
Se quindi noi arriviamo e spegnamo subito il motore, togliamo la lubrificazione al tubocompressore ancora in rotazione a regimi elevati, facendo in modo che questo "scavi" nelle bronzine, il che a lungo andare causerà un trafilamento d'olio nelle chiocciole :blush:
 
Indietro
Alto