Consumo anomalo olio motore

Mi permetto di aggiungere all’ ottima spiegazione di Waller, un’ altro motivo per cui è buona norma ricordarsi di eseguire sempre il cooldown.
Quando si spegne il motore, specialmente dopo averlo messo sotto carico con una tirata in autostrada o su una ripida salita di montagna, condizioni che possono portare la turbina praticamente all’ incandescenza (600°C), l’olio, non essendo più in circolazione causa motore spento, non può più asportare calore dai sopracitati cuscinetti ed è soggetto a carbonizzarsi per eccessiva di temperatura.
Ciò può provocare, alla successiva messa in moto, il danneggiamento/grippaggio dei cuscinetti come conseguenza di questi residui carboniosi che tendono ad “impastarli”, impedendone la buona scorrevolezza ed una efficiente lubrificazione. :smile:
 
ciao Evar,
in effetti se affondo col pedale dell'acceleratore si sente l'auto che tira un po' a destra e a sinistra e le gomme al limite della tenuta qualche volta vanno anche in sgommata :tongue:). Ha un'ottima erogazione della coppia, che prende leggermente prima rispetto alla programmazione originale (intorno ai 1700 invece che ai 1800). Anche l'accelerazione è ottima e costante fino ai 5000! :biggrin2:

Dubito che oltre i 4000 giri l'accelerazione sia costante... meglio non salirci proprio oltre i 4000, visto che la coppia dai 3800 in su cala bruscamente.
Anch'io ho rimappato la mia da 90 cv, soprattutto per i consumi... va, ma proprio un bolide non è... sgomma in prima e forse in seconda sul bagnato.
Quando rimappai la golf 2.0 tdi mi accorsi molto di più dell'aumento di coppia !
 
consumo anomalo olio motore yaris 10

Dubito che oltre i 4000 giri l'accelerazione sia costante... meglio non salirci proprio oltre i 4000, visto che la coppia dai 3800 in su cala bruscamente.
Anch'io ho rimappato la mia da 90 cv, soprattutto per i consumi... va, ma proprio un bolide non è... sgomma in prima e forse in seconda sul bagnato.
Quando rimappai la golf 2.0 tdi mi accorsi molto di più dell'aumento di coppia !


Partenza su ghiaccio oppure su strade innevate l'auto sgomma
 
Resto dell'idea che il turbodiesel per ilpopolo sia uno degli errori più grossi che si sono visti nella storia dell'automobilismo.
La gente non capisce nulla di auto. Pensano che la meccanica sia da lavatrice e guardano solo all'estetica e allo status che l'auto garantisce.

Prima dell,acquisto i venditori dovrebbero spiegare agli acquirenti come si usa l'auto,ci vorrebbero gli adesivi sulle alette parasolpe per spiegare come si accende, si scalda e si spegne, e sopratutto una bella etichetta che terrorizza e responsabilizza chi le trucca devastandone l'affidabilità.
 
Resto dell'idea che il turbodiesel per ilpopolo sia uno degli errori più grossi che si sono visti nella storia dell'automobilismo.
La gente non capisce nulla di auto. Pensano che la meccanica sia da lavatrice e guardano solo all'estetica e allo status che l'auto garantisce.

Prima dell,acquisto i venditori dovrebbero spiegare agli acquirenti come si usa l'auto,ci vorrebbero gli adesivi sulle alette parasolpe per spiegare come si accende, si scalda e si spegne, e sopratutto una bella etichetta che terrorizza e responsabilizza chi le trucca devastandone l'affidabilità.

Quoto ogni virgola :wink_smil
 
sopratutto una bella etichetta che terrorizza e responsabilizza chi le trucca devastandone l'affidabilità.

Da quando l'ho fatta rimappare ho sempre superato facilmente i 750 km con un pieno, cosa che prima non riuscivo quasi mai a fare... sempre 710,720, ecc.

Guido tranquillo, qualche tiratina mai oltre i 4000, scaldo sempre il motore senza tirare oltre i 2000 giri e senza stare fermo, spengo il motore attendendo il tempo giusto a seconda dell'utilizzo negli ultimi minuti.
Mai sceso sotto i 19 Km/l in 60000 Km, consumi olio ridottissimi, ecc. ecc.
 
Da quando l'ho fatta rimappare ho sempre superato facilmente i 750 km con un pieno, cosa che prima non riuscivo quasi mai a fare... sempre 710,720, ecc.

Guido tranquillo, qualche tiratina mai oltre i 4000, scaldo sempre il motore senza tirare oltre i 2000 giri e senza stare fermo, spengo il motore attendendo il tempo giusto a seconda dell'utilizzo negli ultimi minuti.
Mai sceso sotto i 19 Km/l in 60000 Km, consumi olio ridottissimi, ecc. ecc.

Un conto è rimappare per ottimizzare il motore...spesso un buon professionista riesce a fare meglio di quanto fanno in Bosch/Denso..che sicuramente avranno mille paletti..e sicuramente i cavalli che fanno erogare al motore sono altamente sotto una soglia di affidabilità..percui ci può stare.
Ma se uno elabora l'auto pesantemente, es. portando la pressione del turbo a livelli esagerati.. :no:
 
Prima dell,acquisto i venditori dovrebbero spiegare agli acquirenti come si usa l'auto,ci vorrebbero gli adesivi sulle alette parasolpe per spiegare come si accende, si scalda e si spegne, e sopratutto una bella etichetta che terrorizza e responsabilizza chi le trucca devastandone l'affidabilità.


Bene, ma perche non ce le spieghi queste regole ?
 
Purtroppo questo discorso è riportato nel manuale di uso e manutenzione della vettura, libro che pochi di noi hanno aperto, pochissimi hanno letto e quasi nessuno ha studiato :blush:
Sull'aletta parasole della Celica Carlos Sainz Limited Edition c'è scritto "After race or hill climb wait 60-120 second before stop engine", ma pochi l'hanno letto...
Un motore turbo è un orologio delicato, che necessita di un riscaldamento dolce, un raffreddamento altrettanto dolce e una lubrificazione impeccabile.
Eppure quasi mai sulle vetture moderne c'è l'indicazione della pressione dell'olio e della temperatura dell'acqua. Non parliamo poi della temperatura dell'olio, sebbene per questo tipo di motori sia un parametro fondamentale.
Il motore NON VA MAI SCALDATO AL MINIMO, perchè lo scarso flusso del liquido di raffreddamento non distribuisce uniformemente il calore e la portata dell'olio non garantisce l'optimum della lubrificazione. Finchè il motore non ha raggiunto la temperatura di esercizio (e qui ci aiuterebbe il termometro dell'olio che dovrebbe mostrare 70-80° C) non si "tira" e lo non si sfrutta appieno.
Una vettura con motore turbo NON VA MAI SPENTA APPENA ARRIVATI neanche se si ha fatto il cool down negli ultimi chilometri, ma va sempre lasciata girare per un periodo proporzianale all'utilizzo. Quante volte, invece, ci capita di vedere qualcuno che arriva in Autogrill dopo una bella tirata a velocità elevata di 3-400 Km, parcheggia e spegne... :no:
Questa è la vera morte delle bronzine del turbo... :blush:
 
la riduzione del consumo olio del nostro amico dopo il tagliando e' imputabile sicuramente all'uso di un lubrificante totalmente sintetico e presumibilmente di gradazione SAE piu viscoso..

dubito che l'idea del tagliando "convinca" il motore a consumare meno olio.

300 gr....poi ci sarebbe da stabilire se si parla di grammi o di 300 ml ( le bottiglie di olio si vendono a litri...non a kg... ) in 3000 km non mi sembra cosi drammatica come cosa...
non ho ben capito se sono queste le cifre...perche leggendo tutti i messaggi era un continuo di numeretti e km...

ovviamente quanto riportato sul libretto 1litro/1000 km come consumo massimo e' per pararsi il .ulo...ma da nessuna parte sara' mai un consumo ritenuto ai limiti della norma secondo quanto revisto dal costruttore.

un consumo ritenuto fuori norma per una macchina nuova direi che e' 200/300 ml per 1000 km

cmq mai far riscaldare al minimo l'auto....non c'e' cosa piu deleterea: il mio scooter majesty 250 ha da poco fatto i 50 000 km e non l'ho mai lasciato al minimo a scaldarsi. l'olio non e' cosi fluido da raggiungere tutte le parti e forse al minimo non c'e' nemmeno la necessaria pressione per spingerlo bene ovunque....visto che a freddo e' anche piu viscoso.
accendo lo scooter e parto....ovviamente andando cauto..ma riscaldo il mezzo in movimento.
consumo olio dello scooter? nullo... (p.s. ogni 3000km yamaha prevede il cambio olio..)

stessa tecnica adottata per la mia auto...una golf V a benzina.....75 000 km.....consumo olio: pari a 0.... (tagliandi ogni 30 000 km come dice mamma vw)

per la yaris..ho cercato di istruire mia madre... visto l'uso e lo stile di guida..ho accuratamente evitato una diesel.. ho preso una 1.3... auto aimmatricolata a marzo 2010 ad oggi 11 000 km consumo olio....pari a 0
 
Ha già detto tutto waller.
Hanno anche aggiunto altri dettagli i ragazzi del forum.
Purtroppo c'è una brutta abitudine di passare nei forum chiedere al vOlo cosa serve e non leggere o partecipare alla crescita della community.
Spesso passiamo settimane a discutere sulla gradazione di un olio, che poi diventa una questione di affidabilità, di meccanica applicata ecc ecc.
Volendo, tante risposte si trovano facilmente.
Quanto ho detto è perchè i venditori non vi terrorizzano all,acquisto sul fatto che un diesel non è ne una lavatrice ne un motore a benzina. Non vi dicono nemmeno che unturbo gira a 200.000 giri ..perchè non vi interessa. Si da per scontato che la meccanica sia affibabile anche se maltrattata.
Sui benzina aspirati lo è. Nei turbo no.
Se uno sapesse ciò, passerebbe sul forum e si cercgherebbe la discussione giusta evitandosi i grattacapi di un'errato utilizzo del mptore che è robustissimo se si seguono alcune regoline che gli aspirati non richiedono.
Molti di noi son passati dai diesel 2500 con 65 cavalli ai 2000 turbo con 200 e sanno di cosa si parla.
I 1000 a benzina ne avevano 45 ed oggi ne hanno si e no 70
 
Ha già detto tutto waller.
Hanno anche aggiunto altri dettagli i ragazzi del forum.
Purtroppo c'è una brutta abitudine di passare nei forum chiedere al vOlo cosa serve e non leggere o partecipare alla crescita della community.
Spesso passiamo settimane a discutere sulla gradazione di un olio, che poi diventa una questione di affidabilità, di meccanica applicata ecc ecc.
Volendo, tante risposte si trovano facilmente.
Quanto ho detto è perchè i venditori non vi terrorizzano all,acquisto sul fatto che un diesel non è ne una lavatrice ne un motore a benzina. Non vi dicono nemmeno che unturbo gira a 200.000 giri ..perchè non vi interessa. Si da per scontato che la meccanica sia affibabile anche se maltrattata.
Sui benzina aspirati lo è. Nei turbo no.
Se uno sapesse ciò, passerebbe sul forum e si cercgherebbe la discussione giusta evitandosi i grattacapi di un'errato utilizzo del mptore che è robustissimo se si seguono alcune regoline che gli aspirati non richiedono.
Molti di noi son passati dai diesel 2500 con 65 cavalli ai 2000 turbo con 200 e sanno di cosa si parla.
I 1000 a benzina ne avevano 45 ed oggi ne hanno si e no 70

Bè in efferri hai perfettamente ragione, ma secondo te i "venditori" sanno di cosa stiamo parlando????? Penso proprio di no!
 
sarà un isola felice, ma dove mi servo io li vedo preparati.Questa sera ripasso con un amico a fargli comprare un rav 4 .. vediamo cosa tirano fuori dal cappello:biggrin2:
la mia parte per dissuaderlo dall'acquistare i concorrenti tedeschi l'ho fatta. vediamo se dopo la prova riuscirò a fargli staccare l'assegno .
 
la riduzione del consumo olio del nostro amico dopo il tagliando e' imputabile sicuramente all'uso di un lubrificante totalmente sintetico e presumibilmente di gradazione SAE piu viscoso..

dubito che l'idea del tagliando "convinca" il motore a consumare meno olio.

300 gr....poi ci sarebbe da stabilire se si parla di grammi o di 300 ml ( le bottiglie di olio si vendono a litri...non a kg... ) in 3000 km non mi sembra cosi drammatica come cosa...
non ho ben capito se sono queste le cifre...perche leggendo tutti i messaggi era un continuo di numeretti e km...

ovviamente quanto riportato sul libretto 1litro/1000 km come consumo massimo e' per pararsi il .ulo...ma da nessuna parte sara' mai un consumo ritenuto ai limiti della norma secondo quanto revisto dal costruttore.

un consumo ritenuto fuori norma per una macchina nuova direi che e' 200/300 ml per 1000 km

cmq mai far riscaldare al minimo l'auto....non c'e' cosa piu deleterea: il mio scooter majesty 250 ha da poco fatto i 50 000 km e non l'ho mai lasciato al minimo a scaldarsi. l'olio non e' cosi fluido da raggiungere tutte le parti e forse al minimo non c'e' nemmeno la necessaria pressione per spingerlo bene ovunque....visto che a freddo e' anche piu viscoso.
accendo lo scooter e parto....ovviamente andando cauto..ma riscaldo il mezzo in movimento.
consumo olio dello scooter? nullo... (p.s. ogni 3000km yamaha prevede il cambio olio..)

stessa tecnica adottata per la mia auto...una golf V a benzina.....75 000 km.....consumo olio: pari a 0.... (tagliandi ogni 30 000 km come dice mamma vw)

per la yaris..ho cercato di istruire mia madre... visto l'uso e lo stile di guida..ho accuratamente evitato una diesel.. ho preso una 1.3... auto aimmatricolata a marzo 2010 ad oggi 11 000 km consumo olio....pari a 0

Hai pienamente ragione per ridurre il consumo d’olio motore le officine utilizzano lubrificante diverso da quelli consenti, gli ispettore dovrebbero girare le officine e verificare anche le false sostituzione contattare i clienti che hanno dei problemi e cercare delle soluzione non aggiungo altro…………

In vece di parasi il culo la TOYOTA sui consumi di olio riportato sul libretto d’uso in modo scorretto deve comunicare a chi acquista l’auto durante la pubblicità (ingannevole) quel modello consuma olio siete avvisati oltre al rifornimento del diesel aggiungere olio motore grazie. Vedrai che nessuno acquisterà quel tipo di auto.
 
In vece di parasi il culo la TOYOTA sui consumi di olio riportato sul libretto d’uso in modo scorretto deve comunicare a chi acquista l’auto durante la pubblicità (ingannevole) quel modello consuma olio siete avvisati oltre al rifornimento del diesel aggiungere olio motore grazie. Vedrai che nessuno acquisterà quel tipo di auto.

Hai pienamente ragione e capisco la tua rabbia, però non credo proprio che tutti i motori di quel tipo siano assetati d' olio! :blink:
 
Ho avuto sia il 75 sia il 90. Dopo l'assestamento e il primo rodaggio i consumi erano nella norma. Riprto che i consumi di olio aumentano solo se si fanno percorsi da auto a benzina cittadina. Accensione ,1-2 km spegnimento.
 
Consumo anomalo olio motore yaris 10

Ho avuto sia il 75 sia il 90. Dopo l'assestamento e il primo rodaggio i consumi erano nella norma. Riprto che i consumi di olio aumentano solo se si fanno percorsi da auto a benzina cittadina. Accensione ,1-2 km spegnimento.

L’auto viene utilizzata soprattutto per il lavoro chilometri percorsi giornalieri 20.

A titolo informativo l’auto non la considero come un elettrodomestico forse e sfuggito in uno dei post ho scritto << GIOELLO >> .

Il manuale uso e manutenzione letto, alcuni capitoli più interessanti letto un paio di volte. Quando si chiede informazioni sicuramente ci sono dei dubbi chiedere non costa nulla anche dopo 10 anni sentiremo sempre delle lamentele dovuti a vizi di fabbricazione la community si basa sulle esperienze reciproche dare consigli utili ma non sentire da alcuni membri del forum si discute per una settimana altrimenti o non c’è nessun motivo che la community resta in vita.
 
in realtà noi ti abbiamo dato 9000 consigli e tu hai continuato solo a lamentarti che consuma olio.

il feed negativo è il tuo. Mi sembra di capire che tu voglia semplicemente che qualcuno ti dica che l'auto fa schifo che sono motori bla bla bla ecc.
20 km al giorno 10 andata 10 ritorno , conferma sempre di più la mia idea che hai comprato l'auto sbagliata per il tuo utilizzio. dovevi prendere il 1000 benzina. il disel usato così può dare i problemi da te riscontrati per il solito discorso trito ritrito fatto sul forum. la parte meccanica non ha le dilatazioni termiche necessarie per assestarsi e per ridurre il consumo d'olio.
facendo 20 km al giorno e considerando che la mia yaris d4d si è slegata ben oltre i 20.000 .. andrai vanti così èper diversi anni prima di avere un assestamento sui consumi di olio.

poi se continui a fare orecchie da mercante e vuoi sentire solo la tua campana.. non leggere i miei topic che a volte sono pro e a volte contro.

edit per aggiungere : fatti un giro nella sezione olio.. scoprirai che forse cambiare olio può aiutare.

riedit per aggiungere..
hai 31 post tutti sul consumo olio. Non hai una piccola presentazione. plz non parlare di community, esperienze reciproche e consigli. Al momento hai 20 persone che pensano al tuo problema gratis.. fai uno sforzo ogni tanto. se la risposta non ti piace perchè la pensi in modo diverso...accetta e ringrazia o ti obbligo ad un corso intensivo sugli oli con lucaaigo e aygo1985 :naughty:
 
Ultima modifica:
Consumo anomalo olio motore yaris 10

in realtà noi ti abbiamo dato 9000 consigli e tu hai continuato solo a lamentarti che consuma olio.

il feed negativo è il tuo. Mi sembra di capire che tu voglia semplicemente che qualcuno ti dica che l'auto fa schifo che sono motori bla bla bla ecc.
20 km al giorno 10 andata 10 ritorno , conferma sempre di più la mia idea che hai comprato l'auto sbagliata per il tuo utilizzio. dovevi prendere il 1000 benzina. il disel usato così può dare i problemi da te riscontrati per il solito discorso trito ritrito fatto sul forum. la parte meccanica non ha le dilatazioni termiche necessarie per assestarsi e per ridurre il consumo d'olio.
facendo 20 km al giorno e considerando che la mia yaris d4d si è slegata ben oltre i 20.000 .. andrai vanti così èper diversi anni prima di avere un assestamento sui consumi di olio.

poi se continui a fare orecchie da mercante e vuoi sentire solo la tua campana.. non leggere i miei topic che a volte sono pro e a volte contro.

edit per aggiungere : fatti un giro nella sezione olio.. scoprirai che forse cambiare olio può aiutare.

riedit per aggiungere..
hai 31 post tutti sul consumo olio. Non hai una piccola presentazione. plz non parlare di community, esperienze reciproche e consigli. Al momento hai 20 persone che pensano al tuo problema gratis.. fai uno sforzo ogni tanto. se la risposta non ti piace perchè la pensi in modo diverso...accetta e ringrazia o ti obbligo ad un corso intensivo sugli oli con lucaaigo e aygo1985 :naughty:

Primo di tutto ringrazio tutti i membri del forum per gli interventi.

LA MIA COLPA forse di aver riscontrato dei problemi
spendere 13.200 euri mi ha cambiato l’ottica di vedere le cose

Sentirmi dire che il mio GIOELLO FA SCFICO e una grande stronzata.

Le orecchie da mercante li fanno solo i concessionari fanno di tutto di vendere il loro prodotto e poi dimenticano le briciole che hanno promesso, nulla contro la community.

Il consiglio e ben gradito comunque mi ero già attivato con ricerche su internet sulla qualità del lubrificante se questa e la soluzione ideale ai 12.700km devono intervenire i meccanici Toyota per la sostituzione dell’olio per non perdere la garanzia. E solamente che i meccanici dicono sempre che devono prendere provvedimenti ma quando lo faranno?

Aspettiamo l’ultima verifica dei 12.700 km il capo officina verificherà se il consumo e normale oppure no in quel giorno gradirei se puoi essere presente naturalmente mio ospite cosi mi posso scusare di persona.

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
 
Indietro
Alto