Consumo anomalo olio motore

Consumo anomalo olio motore yaris 10

si è stranamente alto come consumo. se sei sicuro che non hai perdite dalla coppa (basta controllare il pavimento sotto il motore per vedere se ci sono macchie, magari ponendo un cartone e controllandolo dopo alcune ore) probabilmente hai qualche difetto strutturale (imperfetta tenuta dei pistoni o difetti nelle bronzine del turbo...)

nessuna perdita di olio sottocoppa pavimento asciutto nessuna macchia
 
Consumo anomalo olio motore yaris 10

E' gia tatissimo 1'1 kl di olio ogni 5000 km ,ma la tua ne consuma veramente tanto..................Anche a me volevano che facessi il cambio di olio a 6500km dato che lo dovvevo pagare e non c' era scritto da nessuna parte che lo dovvevo fare non lo ho fatto perche ho cappito che toyota e' solo buona di prendere dei soldi e se hai bisogno se ne fregono. Io e dal 2004 che ho toyota nel primo rav 4 andava benissimo e mi sono trovato bene e infatti a marzo ho ripreso un altro rav 4 e la yaris e tutte e 2 con dei problemi.............:thumbdown:thumbdownTe sinceramente ritornerai a riprendere toyota?



sinceramente avrei dovuto regalare un Aygo a mio nipote, per questi inconvenienti ho preso un’altra vettura usata no Toyota.
Ritornarci adesso nella stessa concessionaria non credo proprio.
 
Consumo anomalo olio motore yaris 10

Prima di passare alle vie legali (che purtroppo in Italia ottengono di solito il risultato di allungare i tempi :blush:smile: proverei con i canali ufficiali del custmer care...
Questa discussione ti potrà senz'altro essere molto utile :wink_smil


ho portato l'automobile in concessionaria per un ulteriore verifica consumo anomalo olio motore dopo il primo tagliando a 7.800 km, chilometri percorsi a oggi 10.200. Aggiungono 300 grammi di olio chiedo di annotare sulla scheda di manutenzione di ulteriore intervento. IL capo officina mi assicura che l’automobile e in garanzia di non preoccuparmi e di percorrere altri 2.000 Km per ulteriori controlli consumo anomalo olio motore.
ho chiesto il motivo come risposta hanno riscontrato che altre autovetture hanno avuto lo stesso problema dopo aver percorso i 15.000 Km il consumo si è stabilizzato, entro i prossimi controlli se riscontrono di nuovo questo consumo devono informare la Toyota di questa anomalia già promesso nei controlli precedenti.
 
Fai i seguentw controllo.
A freddo controlla il livello, segnatelo e poi rivrificalo dopo 1000 km sempre a freddo. Usala però per tragitti lunghi almeno un 100 km altrimenti l,olio non si scalda e non evapora l'acqua che trovi in coppa che falsa il livello.
 
Consumo anomalo olio motore yaris 10

Fai i seguentw controllo.
A freddo controlla il livello, segnatelo e poi rivrificalo dopo 1000 km sempre a freddo. Usala però per tragitti lunghi almeno un 100 km altrimenti l,olio non si scalda e non evapora l'acqua che trovi in coppa che falsa il livello.


Ho sempre verificato l’olio a freddo sempre dopo 10 ore .
Hanno rabboccato per 6 volte per portare il livello alla normalità compreso cambio olio e filtro non credo proprio che ci sia acqua nella coppa dell’olio altrimenti il motore non viene lubrificato bene immagina le conseguenze.
Nella stessa concessionaria 3 colleghi hanno fatto il tagliando e il consumo dell’olio e nella norma modello automobile precedente al mio.
Di motori non capisco niente percorrere tratti lunghi di 100 km questa per me e una favola se sbaglio mi corregga.
 
Ho sempre verificato l’olio a freddo sempre dopo 10 ore .
Hanno rabboccato per 6 volte per portare il livello alla normalità compreso cambio olio e filtro non credo proprio che ci sia acqua nella coppa dell’olio altrimenti il motore non viene lubrificato bene immagina le conseguenze.
Nella stessa concessionaria 3 colleghi hanno fatto il tagliando e il consumo dell’olio e nella norma modello automobile precedente al mio.
Di motori non capisco niente percorrere tratti lunghi di 100 km questa per me e una favola se sbaglio mi corregga.

Non capisco neanche io ..........Cosa bisogna fare tragitti di almeno 100 km per mandare in temperatura l' olio?Credo che un 99 % di persone per strada 100 km di seguito li facciano rarramente io sono uno che fa piu di 30000 km al' anno ma mediamente i miei tragitti sono tra i 20-30 km di seguito
 
beh io vi sto facendo un tentativo di diagnosi a distanza per capire se la situazione è di un consumo anomalo o se è dovuta ad altro

per esempio, coeme tutti sappiamo , durante la combustione si crea vapore acqueo che cade in coppa , si emulsiona con l'olio e può dare un errato livello dello stesso.
facendo un centinaio di km e portando l'olio oltre i 90 gradi , l'acqua evapora e il livello risulta corretto.
fai la prova del centinaio di km e poi riverifica dopo 5 minuti il livello olio (non 10 ore). mettilo al massimo e da qui fai la verifica del consumo. in questo modo elimini gli errori dovuti all'acqua nell'olio.

se fosse un diesel ti direi che un uso cittadino con così pochi km comporta un elavato consumo di olio.. ma se non erro parli del 1000.
solitamente il consumo normale nei 15000 è arrivare vicino all'indicatore del minimo dell'asticella. con i consumo che hai tu dovresti anche aver inquinato il catalizzatore .
 
Modello MY10 1.4D 5 porte Sol M/T - DPF - 90CV con clima auto.

per Waller
grazie dell'informazione ho preso appuntamento per domani per sentire prima la loro versione

Parla del 1000 ?!?! :rm_shifty

E poi... ci vogliono 100 Km per portare l'olio a 90° ? Penso che 20 o 30 bastino e avanzino visto che l'olio non ha un radiatore grande come quello del liquido di raffreddamento e che sta a diretto contatto con pistoni, cilindri, bielle, etc.
 
Ultima modifica:
se vuoi te la metto come per i motoscafi.. fai almeno 2 ore di lavoro intenso. va meglio così?:biggrin2:

anticipo la prossima domanda..

lavoro intenso inteso che non stai due ore in coda al minimo e fai 20 km di media oraria.Devi avee elevati regimi di rotazione, elevan te velocità un notevole numero di cambi marcia accellerazioni e velocità costante ad elevato regime di rotazione.
quando hai fatto tutto ciò ricontrolla il livello , portalo al massimo e poi riutilizzala nello stesso identico modo per almeno 1000 km e riverifica il livello.

ora rifai la stessa cosa... usala in modo intensivo , riporta il livvello al massimo ed utilizzala come fai normalmente.. code vai piano ecc ecc. e riverifica i livelli..

in questo modo si esclude la possibilità che il consumo d'olio sia dovuto ad un uso "particolare" della vettura"

è più chiaro così?
 
sinceramente calcolando che hai cambiato l'olio a 7.800 km e hai effattuato un rabbocco di 300 grammi a 10.200,credo che sia abbastanza accettabile come consumo.
Invece per la prova che dice tio pepe direi che è alquanto inutile visto che quei motori,facendone un uso cittadino,hanno il problema opposto,cioè c'è un aumento del livello dell'olio
 
Un aumento dell'olio è impossibile:biggrin2: un aumento del livello è appunto quello che dovrebbe verificarsi.. Ma che lui non ha.
Gli faccio fare quel test perchè, capita che non gli venga fatto un livello corretto.
 
Un aumento dell'olio è impossibile:biggrin2: un aumento del livello è appunto quello che dovrebbe verificarsi.. Ma che lui non ha.
Gli faccio fare quel test perchè, capita che non gli venga fatto un livello corretto.

L'olio aumenta...grazie all'utilissimo DPF :sick:

Se nelle rigenerazioni trafila gasolio vedi come sale il livello...ovviamente vista poi la volatilità dello stesso una bel tragitto a regime elevati farà ritornare il livello corretto.
 
Ciao Dc Giovanni. Innanzitutto hai la yaris 1.4 d-4d vero? Non hai la 1.0 a benzina, altrimenti non avresti scritto ''1.4D''.
Confermaci che motore monti, altrimenti non possiamo esserti di alcun aiuto.
In ogni caso fai la prova che ti ha proposto tio pepe, in modo da verificare con una tecnica precisa il consumo di olio.
Facci sapere tutte le novità!:wink_smil
 
L'olio aumenta...grazie all'utilissimo DPF :sick:

Se nelle rigenerazioni trafila gasolio vedi come sale il livello...ovviamente vista poi la volatilità dello stesso una bel tragitto a regime elevati farà ritornare il livello corretto.

Ripeto ..non può aumentare l'olio.... Aumenta il livello dell'olio..:biggrin2:
Qui va fatta chiarezza .. È a benzina o diesel..perchè se è diesel è tuta un altra storia facile da diagnosticare.
Certo che se la gente facesse topic con tutte le info non siperderebbe tempo.

Diesel brevi tragitti=consumo d'olio maggiore è normale e acquistare un diesel per fare brevi tragitti è da folli.
Poi nel 90% dei casi non lo sanno usare, pertono veloci con stress meccanici che fanno aumentare il consumo d'olio. Poi mettici il riscaldamento abitacolo che aumenta il livello del minimo a freddo e hai tutte le risposte.
Usando il diesel come si deve per lunghi periodi a basso regime o a rwgime costante e non hai più problemi
 
Ripeto ..non può aumentare l'olio.... Aumenta il livello dell'olio..:biggrin2:
Qui va fatta chiarezza .. È a benzina o diesel..perchè se è diesel è tuta un altra storia facile da diagnosticare.
Certo che se la gente facesse topic con tutte le info non siperderebbe tempo.

Diesel brevi tragitti=consumo d'olio maggiore è normale e acquistare un diesel per fare brevi tragitti è da folli.
Poi nel 90% dei casi non lo sanno usare, pertono veloci con stress meccanici che fanno aumentare il consumo d'olio. Poi mettici il riscaldamento abitacolo che aumenta il livello del minimo a freddo e hai tutte le risposte.
Usando il diesel come si deve per lunghi periodi a basso regime o a rwgime costante e non hai più problemi

Si hai ragione pardòn!! :smile:

Eh già..vedi le mamme che vanno all'asilo con la Panda Multijet e 5.000 km in 3 anni :no:

Vabbè ognuno spende i soldi come meglio crede...
 
Consumo anomalo olio motore yaris 10

Ripeto ..non può aumentare l'olio.... Aumenta il livello dell'olio..:biggrin2:
Qui va fatta chiarezza .. È a benzina o diesel..perchè se è diesel è tuta un altra storia facile da diagnosticare.
Certo che se la gente facesse topic con tutte le info non siperderebbe tempo.

Diesel brevi tragitti=consumo d'olio maggiore è normale e acquistare un diesel per fare brevi tragitti è da folli.
Poi nel 90% dei casi non lo sanno usare, pertono veloci con stress meccanici che fanno aumentare il consumo d'olio. Poi mettici il riscaldamento abitacolo che aumenta il livello del minimo a freddo e hai tutte le risposte.
Usando il diesel come si deve per lunghi periodi a basso regime o a rwgime costante e non hai più problemi


Grazie a tutti per questi interventi che aiutano molto, ribadisco l’auto e un disel modello MY 10 DISEL - 1.4 - 90CV - D4D SOL DPF 6 MARCE con clima automatico.
Ho 3 colleghi di lavoro km percorsi in un anno dai 10.000Km ai 13.000Km consumo olio circa dai 2 a 3 litri modello precedente al mio sempre Diesel. Il sottoscritto nell’arco di 8 mesi Km percorsi 10.000 il caso vuole che il mio modello consuma più del loro per tragitti brevi.
Se e vero quello che di gi per i modelli diesel per brevi tragitti c’è un consumo d'olio maggiore se è normale anche le case costruttrici dovranno dichiarare chi compra un diesel per fare brevi tragitti è da folli ………. non credo proprio.
La mia guida e prudente e sicura non tratto male l’auto e me stesso per partenze e accelerate brusche e frenate.
Per il riscaldamento aria calda utilizzo l’aria riciclo del motore. IL clima viene utilizzato solamente in estate se posso non l’utilizzo.
Forse faccio parte di quei 90% dei casi che non lo sanno usare, su 3 auto acquistati tutte a benzina Fiat Ritmo, Fiat Palio, Peugout 106 xr, attualmente posseggo circa 220.000 km il consumo dell’olio e inferiore al diesel anche quelle 2 rottamate.
Se hai letto tutte le mie recensione il consumo anomalo olio al tagliando dei 7.800 km è stato di 2,4 litri dopo il 1 tagliando il consumo si e ridotto.
Giovedì hanno rabboccato 300 grammi di olio su 2.300 Km percorsi. Venerdì mattina prima della partenza per recarmi sul posto di lavoro controllo il livello dell’olio risulta mancante 100 grammi.
Lunedì informo il capo officina e sotto la loro visione verifico l’aggiunta di 100 grammi di olio. Cosi al prossimo controllo ai 12.500 Km non viene falsificato la verifica di controllo.
Dopo il primo tagliando ho percorso 500 Km il tratto San Severo, Civitanova Marche su autostrada e di aver scritto che non ha consumato olio. Per ulteriore verifica quel test dei 100 km il prossimo mese lo faccio di nuovo posso solo constatare se ce un consumo eccessivo dell’olio e non aggiungere olio altrimenti i meccanici toyota non potranno verificare il corretto consumo ai 12.500 Km.
 
ok allora è un diesel. a libretto danno un litro ogni 1000 km ma è da folli
il consumo normale di un d4d yaris (ne ho avuti 2) è nei 15000 da max a minimo dell'asticella che se non erro è meno di un litro (a memoria)
qualsiasi consumo superiore non è normale.
2-3 litri di olio di consumo dei tuo colleghi mi sembrano spropositati tanto da prendere in considerazione una qualche anomalia nella vostra azienda .
ti ho indicato il livello olio perchè mi è gia capitato che al cambio olio che non fanno scaricando dalla coppa, venisse rabboccato meno olio del dovuto. mi son trovato così dopo i primi 1000 km con un basso livello non dovuto ad un elevato consumo d'olio ma ad un inizale errore del livello.
solitamente dopo il primo cambio olio il consumo si stabilizza nel fisiologioco indicato in precedenza.


spero di esserti stato utile..
 
.....il consumo normale di un d4d yaris (ne ho avuti 2) è nei 15000 da max a minimo dell'asticella che se non erro è meno di un litro (a memoria)........

Nel libretto di uso e manutenzione della mia Auris indicano, per il 1.4 D-4D, una quantità di 1,8 litri tra il livello massimo e quello minimo............. è forse un errore? :blink:
 
Consumo anomalo yaris 10

ok allora è un diesel. a libretto danno un litro ogni 1000 km ma è da folli
il consumo normale di un d4d yaris (ne ho avuti 2) è nei 15000 da max a minimo dell'asticella che se non erro è meno di un litro (a memoria)
qualsiasi consumo superiore non è normale.
2-3 litri di olio di consumo dei tuo colleghi mi sembrano spropositati tanto da prendere in considerazione una qualche anomalia nella vostra azienda .
ti ho indicato il livello olio perchè mi è gia capitato che al cambio olio che non fanno scaricando dalla coppa, venisse rabboccato meno olio del dovuto. mi son trovato così dopo i primi 1000 km con un basso livello non dovuto ad un elevato consumo d'olio ma ad un inizale errore del livello.
solitamente dopo il primo cambio olio il consumo si stabilizza nel fisiologioco indicato in precedenza.


spero di esserti stato utile..


Buona sera tio pepe
se ho ben capito il consumo prima del tagliando non è stato normale.
Ribadisco che dopo il 1 tagliando ho notato un consumo minore di olio, comunque se mi permetti ti tengo informato prima di commettere una stupidita .
Per quel test dei 100 km a breve.
 
Indietro
Alto