Problema Consumo anomalo olio motore

Consumo anomalo olio motore YARIS 1.4 SOL

Buongiorno a tutti, da Giovanni
ho anch'io lo stesso problema quest’anno ho scelto per la prima volta una Toyota Modello Yaris 10 1.4 Sol - DPF - 90CV, 5 porte. Come programmato ho portato in concessionaria la mia Yaris 10 al controllo dei 2.500 km ho notato che il meccanico ha aggiunto liquido lavavetri, liquido di raffreddamento motore e per ben due volte ho rifuso dell'olio motore ho chiesto come mai la MIA Yaris consuma tutto quell'olio con tutta tranquillità rispose e normale durante il rodaggio. Il 19 luglio 2010 prima di partire per un viaggio controllo il livello dell'olio motore risulta al minimo telefonai alla concessionaria se era il caso di aggiungere olio oppure di chiamare un carro attrezzi per portarla in officina, mi passarono l'officina espongo il caso mi disse di portarla in concessionaria senza aggiungere nulla. Il meccanico rileva il livello dell'olio al minimo e aggiunse olio motore 800 grammi, chilometri effettuati 4.775. Il capo officina mi disse di camminare ai 7.500 chilometri devono intervenire. Più passano i giorni e il livello olio motore scende chilometri effettuati a oggi 5.780. Non riesco a capire perché devo aspettare il taglio prima di intervenire se fondo il motore cosa succederà sicuramente il mio calvario.
 
........ Più passano i giorni e il livello olio motore scende chilometri effettuati a oggi 5.780. Non riesco a capire perché devo aspettare il taglio prima di intervenire se fondo il motore cosa succederà sicuramente il mio calvario.

Se prima del chilometraggio che ti hanno indicato (7500 Km) l’ olio dovesse scendere nuovamente al minimo con l’ accensione della spia di segnalazione, ti consiglio di non attendere oltre e recarti prontamente in officina.
Non vorrei, in caso fondessi veramente il motore, che ti incolpassero, non riconoscendoti la garanzia, per di non aver ottemperato alla segnalazione ed alle verifiche periodiche del livello contemplate sul librettodi uso e manutenzione! :wink_smil
 
Non vorrei, in caso fondessi veramente il motore, che ti incolpassero, non riconoscendoti la garanzia, per di non aver ottemperato alla segnalazione ed alle verifiche periodiche del livello contemplate sul librettodi uso e manutenzione! :wink_smil

Sul libretto "consigliano" di controllare il livello olio ad ogni pieno di carburante :77: :77:
 
consumo anomalo

Se prima del chilometraggio che ti hanno indicato (7500 Km) l’ olio dovesse scendere nuovamente al minimo con l’ accensione della spia di segnalazione, ti consiglio di non attendere oltre e recarti prontamente in officina.
Non vorrei, in caso fondessi veramente il motore, che ti incolpassero, non riconoscendoti la garanzia, per di non aver ottemperato alla segnalazione ed alle verifiche periodiche del livello contemplate sul librettodi uso e manutenzione! :wink_smil

Ho portato la macchina in concessionaria per un ulteriore controllo ( consumo anomalo olio motore ) prima dei 7.500 km. Dall’ultimo rimbocco di olio km percorsi 1.200. Aggiungono altri 300 grammi di olio. Uno dei meccanici con voce alterata inizia a discutere di non preoccuparti non c’è nulla da fare adesso bisogna aspettare il tagliando di controllo 7.500 km. Se dopo si verifica di nuovo un consumo anomalo sarà la Toyota adirci cosa fare. A questo punto mi prendo il boccone amaro e vado in concessionaria e chiedo del responsabile per sporgere formale reclamo non e possibile che durante l’acquisto sono cosi gentile promettono di tutto per acquistare un loro prodotto e durante un semplice controllo si devono alterarsi forse loro non riescono concepire la macchina e stata pagata non rubata non aggiungo altro. Per mia sfortuna sia il titolare e il responsabile sono in ferie.
 
Ho portato la macchina in concessionaria per un ulteriore controllo ( consumo anomalo olio motore ) prima dei 7.500 km. Dall’ultimo rimbocco di olio km percorsi 1.200. Aggiungono altri 300 grammi di olio. Uno dei meccanici con voce alterata inizia a discutere di non preoccuparti non c’è nulla da fare adesso bisogna aspettare il tagliando di controllo 7.500 km. Se dopo si verifica di nuovo un consumo anomalo sarà la Toyota adirci cosa fare. A questo punto mi prendo il boccone amaro e vado in concessionaria e chiedo del responsabile per sporgere formale reclamo non e possibile che durante l’acquisto sono cosi gentile promettono di tutto per acquistare un loro prodotto e durante un semplice controllo si devono alterarsi forse loro non riescono concepire la macchina e stata pagata non rubata non aggiungo altro. Per mia sfortuna sia il titolare e il responsabile sono in ferie.
...come giustamente suggerito precedentemente da Piero non puoi e non devi rischiare danni al motore solo per dimostrare che quest' ultimo ha un problema di un consumo anomalo di olio...in parole povere controlla tù stesso il livello e rabbocca se necessario...appena il titolare ed il responsabile rientrano dalle ferie chiedi subito di poter parlare con loro: ribadisci il problema e pretendi la sua risoluzione, certamente sarà Toyota ed un suo ispettore tecnico a decidere il da farsi...se la concessionaria fà "orecchi da mercante" non farti problemi a contattare direttamente Toyota Italia...in questo momento, però, è fondamentale che il livello dell' olio lubrificante sia corretto, onde evitare danni al motore...nel periodo di rodaggio è normale un maggiore consumo di olio, ma non di litri in poche migliaia di chilometri...tienici informati sull' andamento del caso , un caro saluto ed un augurio che possa tutto risolversi nel minor tempo possibile :wink_smil ...
 
consumo anomalo

...come giustamente suggerito precedentemente da Piero non puoi e non devi rischiare danni al motore solo per dimostrare che quest' ultimo ha un problema di un consumo anomalo di olio...in parole povere controlla tù stesso il livello e rabbocca se necessario...appena il titolare ed il responsabile rientrano dalle ferie chiedi subito di poter parlare con loro: ribadisci il problema e pretendi la sua risoluzione, certamente sarà Toyota ed un suo ispettore tecnico a decidere il da farsi...se la concessionaria fà "orecchi da mercante" non farti problemi a contattare direttamente Toyota Italia...in questo momento, però, è fondamentale che il livello dell' olio lubrificante sia corretto, onde evitare danni al motore...nel periodo di rodaggio è normale un maggiore consumo di olio, ma non di litri in poche migliaia di chilometri...tienici informati sull' andamento del caso , un caro saluto ed un augurio che possa tutto risolversi nel minor tempo possibile :wink_smil ...

Su indicazione del meccanico devo solo controllare il livello dell’olio non rabboccare cosi loro potranno indicare con estrema certezza alla Toyota dell’anomalia verificata. Per eventuali anomalie vi terrò informati. Il problema esiste sicuramente si risolverà credo nella buona stella della TOYOTA
 
Su indicazione del meccanico devo solo controllare il livello dell’olio non rabboccare cosi loro potranno indicare con estrema certezza alla Toyota dell’anomalia verificata. Per eventuali anomalie vi terrò informati. Il problema esiste sicuramente si risolverà credo nella buona stella della TOYOTA
...la raccomandazione ricevuta dal meccanico è più che giusta, limitati a controllare il livello e a "correre" in officina ogni volta per il rabbocco...così si renderanno conto del consumo anomalo e si muoveranno di conseguenza !! ...ciao e a presto, con buone notizie :wink_smil ...
 
Consumo olio motore 2.200 D4D

Buongiorno a tutti,
vorrei riassumere in questo post la situazione di anomalo consumo di olio del motore 2.2 D4D.

Premetto che ho una Avensis 2.0 D4D con DPF di fine 2006 e fino ai 60.000 Km il consumo di olio è stato di meno di 1 Kg tra un tagliando e l’altro (circa metà tra min e max dell’astina)
Ora abbiamo acquistato anche un RAV4 2.2 D4D 136cv senza DPF del 2006, con circa 40.000 Km x moglie e suocero, utilizzo futuro urbano e sterrato leggero (ma con traino).

Mi sono riletto tutte le discussioni riguardanti il consumo d’olio, sia su questo forum che su altri dedicati.
Riassumendo, pare che il consumo anomalo sia sostanzialmente segnalato sui motori 2.200 D4D da 136cv o 150cv, con e senza DPF; le segnalazioni riguardanti altri motori sono sporadiche e non significative, per il ragionamento che segue non verranno prese in considerazione.

Alle prossime osservazioni chiedo a chi ha informazioni CERTE sulla costruzione dei motori di darmi risposta, confermando o meno le mie ‘ipotesi’ basate sui dati conosciuti e su un pò di conoscenze che ho in merito a come ‘ragionano’ i progettisti di motori.
La prima osservazione è: visto che il 2.0 da 126cv e il 2.2 DCAT 177cv sembrano non avere consumi anomali di olio, cosa c’è in comune tra i 3 motori ? I motori 2200 hanno medesime misure di corsa ed alesaggio cilindri, quindi il monoblocco dovrebbe essere lo stesso; anche la forma dei cilindri potrebbe essere la stessa, ma la particolarità del DCat potrebbe suggerire una diversa forma che ottimizza la combustione. In qusto caso probabilmente cambia anche la testata, realizzando un differente camera di scoppio.
Il 2000 D4D ha corsa ridotta ma identico alesaggio ed interasse fra i cilindri, quindi quasi sicuramente ha basamento accorciato e pistoni e testata uguali al 2200 D4D.
A livello di turbine, mi risulta che il D-Cat abbia un gruppo compressore-turbina differente dagli altri motori, ma non so se 2.2 e 2.0 D4D hanno la stessa o sono differenti.

A questo punto vorrei riportare un breve elenco preso da questo stesso sito (e leggermente riscritto): sono cose che ogni decente ingegnere meccanico dovrebbe sapere, e che i meccanici d’una volta (quelli che facevano i meccanici, oggi vedo nelle officine tanti lettori di tester/diagnosi...) sanno a memoria senza bisogno di rileggerle:

Possibile causa di un elevato consumo d’olio:

1. Danno al cuscinetto del turbocompressore
2. Sistema del filtro d’aria sporco
3. Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/ perdita a monte della turbina
4. Guarnizione difettosa dell’anello del pistone
5. Guide valvola, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori (aumentano perdite in pressione)
6. Tubi per il rifornimento dell’olio e di scarico ostruiti, che perdono o deformati, non facendo circolare bene olio
7. Ventilazione del basamento del motore ostruito e deforme
8. Compressore o Intercooler sporco
9. Coke e morchia nella sede centrale del turbocompressore

Supponiamo che la causa di elevato consumo di olio motore sia fra quelle qui elencate. Vista la diffusione e la persistenza da anni del problema, escluderei un danno ‘endemico’ al cuscinetto del turbo (1). Escluderei anche lo sporco in aspirazione, visto che spesso il problema di presenta ad auto nuova e quasi nuova (2). La resistenza allo scarico potrebbe essere data dal filtro antiparticolato ostruito, ma visto che il problema ce l’hanno anche i motori senza DPF, escludiamo punto (3). Qualcuno a cui hanno sostituito le fasce elastiche può confermare di avere o meno risolto il problma definitivamente ? In qualche caso potrebbe anche avere funzionato x altre “sistemazioni” fatte sul motore, in attesa di conferme lasciamo momentaneamente da parte il punto (4), anche perchè se il problema fosse solo la misura di una fascia elastica penso che la Toyota si sarebbe ‘tolta il pensiero’ già da tempo.
Escludiamo anche il punto (5) sull’eccessiva usura dei componenti, sempre per il basso chilometraggio di comparsa dei problemi, ma non escludiamo la presenza di incrostazioni, che facciamo rientrare nei punti successivi.
I punti (6) e (7) possiamo riassumerli con ‘residui che ostruiscono circolazione olio all’interno del motore’, i punti (8) e (9) con ‘residui su turbocompressore o intercooler’.

Qualcuno potrebbe subito pensare che la storia del basso chilometraggio escluda a priori i punti da 6 a 9... ma qual qualcuno probabilmente non ha mai visto un motore diesel con turbo ed egr smontato, anche dopo pochissimi chilometri di percorrenza. Vi assicuro che, soprattutto da nuovo, l’accumulo di schifezze varie è enorme, e il tipo sia di olio che di gasolio utilizzato può influire in maniera considerevole.
Altra informazione che potrebbe essere utile: qualche toyotista mangiaolio è passato dallo scorso anno dall’ultilizzo dell’olio 10w-40 o 5w-40 al nuovo 5w-30 (che dovrebbe essere obbligatorio col DPF) ? notato miglioramenti nel consumo ? Se sì, potrebbe essere indizio che il problema è proprio la non-buona circolazione dell’olio stesso, se è peggiorato potremmo pensare a trafilamenti dalla turbina...

Vi chiedo quindi: prima di smontare + o – a caso pezzi di motore, a qualcuno che ha lamentato eccessivo consumo di olio è stata fatta una pulizia dell’olio motore, e magari in aggiunta una pulizia completa di EGR e turbocompressore ? Io ho provato in passato a consigliarlo sul forum Avensis, ma non credo qualcuno abbia colto...
La pulizia dell’olio è un’operazione semplice, poco costosa, che comunque nei motori moderni è molto utile (ogni 30-50.000 Km) a prescindere dalla comparsa di problemi.
Si compra l’apposito prodotto (costo 20/30 € per prodotti da officina tipo Liqui Moly (che ritengo il migliore) o Gen-Art, intorno ai 10-15€ per analogo da supermercato tipo Arexons (probabilmente più ‘diluiti’)), si mette nel motore CALDO subito prima del cambio olio, si lascia il motore al MINIMO per una mezz’ora poi si svuota subito tutto il motore, lasciando scolare molto bene e sostituendo il filtro. Costo di manodopera = 0 € (se ve la fanno pagare mandateli....).
Dopo il cambio (ma anche prima) consiglierei almeno un paio di pieni di carburante con gasolio ‘premium’ tipo Blu Diesel, Excellium o simili, magari con l’aggiunta di un flacone di liquido di pulizia iniettori per gasolio, per continuare l’opera di ‘lavaggio’ del motore. La vostra auto di sicuro vi ringrazierà, a volte anche con minor rumorosità e consumi ridotti (non vi aspettate un’ ”altra auto”, ma se avete orecchio e portafolgio fine ve ne accorgerete).

Se qualcuno prossimo al tagliando facesse questa prova (che lo ripeto, costa poco e comunque qualche vantaggio lo dà comunque) sarebbe interessante poi valutare se dopo il consumo rimane invariato e si modifica qualcosa.

La pulizia di EGR e Turbo è un pò più complessa e costosa, (l’Egr adesso dovrebbero pulirla, col debimetro, se si sceglie l’eco-tagliando) quindi andrei per gradi e la consiglierei come tentativo da abbinare alla pulizia dell’olio solo verso i 90-100.000 km (ognuno poi deciderà per sè...).

In attesa delle vostre informazioni e dei vs commenti, vedrò come va col mio Rav, e se dovesse essere uno ‘di quelli’ non aspetterò il tagliando e proverò un cambio completo col pulitore olio.

Alessandro.
 
Non sono così "preparato" sulla meccanica come avensalle, ma vorrei aggiungere qualche elemento "diagnostico".
Personalmente non ho "sofferto" di questo problema con la mia avensis 150cv degli inizi 2006 (senza dpf) e quindi parlo solo per "voci" sentite.
Mi sembra che a coloro che alla fine la toyota ha riconosciuto il problema sia stato cambiato il blocco "motore"; se questo è l'unico elemento cambiato verrebbe da escludere i problemi legati alla turbina e valvola egr (se non è stata cambiata).
Forse qualcuno a cui hanno fatto l'intervento ha notizie più dettagliate sulle parti sostituite.

Mi sembra di ricordare che la sostituzione delle "fasce" (anelli di tenuta del pistone) sia, qualche volta, stato fatto ma senza grossi successi.
Alcune "voci" dal conce sembrano associare una maggior problematicità ad usi intensivi ad alta velocità; oltre ad essere abbastanza ovvio che un motore più sollecitato possa manifestare maggiormente un problema "intrinseco", forse questo aspetto potrebbe indirizzare la diagnosi sull'aspetto dei trafilamenti tra cilindro e pistone (praticamante tutte le auto consumano più olio quando si fanno lunghi tratti autostradali ad alte velocità, proprio per una maggior quantità di "trafilamenti").
Questa ipotesi avvalorerebbe anche i tentativi fatti con il cambio degli anelli di tenuta... però potrebbe darsi che ad aver "ceduto" sia il rivestimento interno delle camere dei pistoni (su cui scorrono le fasce) o una ovalizzazione degli stessi cilindri.
Se però fosse questa la causa sembrerebbe forse più logico che un olio più fluido possa trafilare piuttosto di più che di meno. A meno che la qualità, l'aderenza e le proprietà dell'olio non siano talmente migliori da compensare la minor viscosità.

Non escluderei neanche che una concausa possa essere l'uso un pò "criminale" di molte officine del solito olio "standard" semisintetico 10W40. Uso che solo negli ultimi anni è stato soppiantato per alcuni motori (anche nei tagliandi "standard") dal sintetico 5W40 (e immagino neanche da tutte le officine).

Per quanto riguarda l'uso del nuovo olio 5W30, proprio oggi, parlando di questo al momento del ritiro del mio nuovo RAV, ho avuto conferma che il mio conce da qualche tempo (poco) usa ora il 5W30 anche per i tagliandi non-ECO sui motori con DPF o DPNR. E sospetto che sia proprio perchè questo è l'unico ad avere la certificazione ACEA C2 e il libretto d'uso delle nuove vetture (per certo quello del RAV, ma sospetto anche delle altre) è CATEGORICO sull'uso di olio 5w30 che sia C2 su vetture con DPF o DPNR (le tabelle riportate non danno oli "alternativi" che possano essere "convenientemente" interpretati come "ok").
In passato mi sembra che la prescrizione fosse più "blanda"... e in cuor mio sospetto che fosse proprio perchè non c'era un olio Toyota importato in Italia che rispettasse queste specifiche.
Chi, come Avensalle, ha partecipato alle lunghe discussioni sul tema nel forum Avensis, certamente ricorderà che quasi tutte le officine all'epoca usavano il 10w40 semisitetico nonostante fosse chiaramante indicato a libretto che l'olio "preferito" fosse un 5w30 (anche per quelle senza il dpf).
E la cara Toyota Italia sembrava sempre fare "orecchio da mercante" adducendo motivazioni un pò confuse sul fatto che l'Italia fosse un paese caldo e che quindi era meglio usare un 10w40.
Scuse che di fatto oggi sembrano contraddirsi da soli... quando "spingono" le persone a fare il tagliando "eco" (con olio sintetico... prima il 5w40 ed ora il 5w30) dicendo che "è meglio".
 
Il fatto che solo "pochi" rav 177 presentano il problema del consumo anomalo è perchè è poco diffuso rispetto alla versione da 136cv... infatti non tutti i 136 cv consumano olio;
alcune delle cause da te evidenziate potrebbero portare ad un eccessevo consumo d'olio, anche se avrei da ridire su alcuni punti:
-eccessiva resistenza nel sistema di scarico a monte della turbina, cioè nella testata???? e che tipo di resistenza dovrebbe esserci, causata da che cosa???
-tubi del motore o del cilindro logori, non ho capito di cosa si tratta!!!
-tubi per il rifornimento dell'olio ostruiti, ma da che cosa se il motore è nuovo con solo 2000 km sulle spalle? dirai qualche limatura di ferro perchè il motore è nuovo; ma ormai i motori moderni nascono già rodati quindi escluderei a priori questa causa.
- compressore o intercooler sporco, stesso discorso di sopra, 2000 km sono davvero pochi per "intasare" uno scambiatore.
secondo me la causa è da ricercare nell'accoppiamento cilindri-pistoni (cilindri ovalizzati o pistoni fuori tolleranza), perchè a volte leggendo sul forum anche con la sostituzione delle fasce elastiche non si è risolto un bel niente...
Per la pulizia motore da te suggerita, con bassi chilometraggi è "sprecata"..
in ogni caso, aspettiamo la testimonianza di qualchè utente che ha risolto il problema del consumo "anomalo" d'olio
 
Sono d' accordo con bitphone, anche il 2.2 D-Cat da 177 Cv presenta percentualmente gli stessi problemi di consumo olio, il fatto che si leggono meno lamentele è dovuto semplicemente ad una minore diffusione di tale motorizzazione.
Segnalo sotto il link al ForumRAV dove anche lì, in un lunghissimo thread, si parla del problema che interessa sia il 136 Cv che il 177 CV.
Confermo per esperienza personale che il tipo di olio adottato influisce decisamente sul consumo, il "nuovo" 5W-30 TGMO, pur essendo meno viscoso del solito 10W-40 TGMO è un sintetico 100% e presenta migliori caratteristiche, probabilmente un flash point ed un fire point più elevato del semisintetico, in sostanza "regge" meglio alle alte temperature cui è sottoposto nella marcia ad alta velocità o con forte carico del motore, situazione specifica da cui sembrerebbe derivi l' elevato consumo.
Confermo pure, dai numerosi post letti anche su altri Forum, che la sostituzione delle fasce elastiche poche volte è stata risolutiva, mentre di esito decisamente migliore è stata la sostituzione dell' intero monoblocco, comprensivo di pistoni.
E' invece limitato a qualche caso isolato il problema di consumo dovuto ad eccessivo trafilaggio nei cuscinetti del turbocompressore.

ForumRAV
 
Il fatto che solo "pochi" rav 177 presentano il problema del consumo anomalo è perchè è poco diffuso rispetto alla versione da 136cv... infatti non tutti i 136 cv consumano olio;
alcune delle cause da te evidenziate potrebbero portare ad un eccessevo consumo d'olio, anche se avrei da ridire su alcuni punti:
-eccessiva resistenza nel sistema di scarico a monte della turbina, cioè nella testata???? e che tipo di resistenza dovrebbe esserci, causata da che cosa???
-tubi del motore o del cilindro logori, non ho capito di cosa si tratta!!!
-tubi per il rifornimento dell'olio ostruiti, ma da che cosa se il motore è nuovo con solo 2000 km sulle spalle? dirai qualche limatura di ferro perchè il motore è nuovo; ma ormai i motori moderni nascono già rodati quindi escluderei a priori questa causa.
- compressore o intercooler sporco, stesso discorso di sopra, 2000 km sono davvero pochi per "intasare" uno scambiatore.
secondo me la causa è da ricercare nell'accoppiamento cilindri-pistoni (cilindri ovalizzati o pistoni fuori tolleranza), perchè a volte leggendo sul forum anche con la sostituzione delle fasce elastiche non si è risolto un bel niente...
Per la pulizia motore da te suggerita, con bassi chilometraggi è "sprecata"..
in ogni caso, aspettiamo la testimonianza di qualchè utente che ha risolto il problema del consumo "anomalo" d'olio

Io sto cercando di capire, non pretendo di avere la verità...
Le cause da me riportate sono state prese da articolo tecnico in questo forum, sarebbero da spiegare meglio e da integrare ma mi sembrava di aver già scritto anche troppo:biggrin2:; ad esempio il discorso dell'olio sintetico di buona qualità (basi PAO) 5w-30 che 'evapora' meno del 10w-40 in condizioni critiche di pressione e temperatura è sicuramente vero e da tenere in considerazione.
2 settimane fa in concessionaria dove ho acquistato il RAV 2.2 136cv usato mi hanno fatto il tagliando col 10w-40... quindi ancora non hanno capito un c.:sick:
Dopo 2000 km non ho sentito nessuno che ha consumato olio, dopo 7-8000 km si, e mediamente peggiora col tempo (magari 2000 km dopo il primo o secondo tagliando...).
Mi dispiace non avere foto da farvi vedere, ma alcuni mesi fa ho visto con l'endoscopio le camere di combustione di un motore BENZINA con EGR con meno di 20.000 km che erano completamente incrostate, con le valvole che non chiudevano più e il motore che faticava a stare in moto al minimo. E' sicuramente un caso limite, ma non venitemi a dire che oggi un motore non si 'sporca' in pochi chilometri. Basta fare qualche migliaio di km di tangenziale a bassi carichi, con l'egr che tieni bassi i NOx e ti sporca allegramente il motore, e ti ritrovi particolato e residui carboniosi dappertutto.
Quando fai interventi al motore, implicitamente un pò lo pulisci anche... o almeno così dovrebbe essere, e penso sia una concausa del riuscito o fallito tentativo di sostituzione delle fasce elastiche (ripeto, vorrei che qualcuno che ha fatto l'intervento ci desse testimonianza). Se cambi il monoblocco, ovviamente ne metti uno pulito...
Il mio ragionamento sulle tolleranze è semplice: o è un errore di progetto, o di costruzione.
Mi sembra assurdo che una casa come Toyota sbagli in fase di design una quota critica e fondamentale, tra l'altro di un componente che si usa da più di cent'anni sulle auto, e anche se fosse, visto che il problema persiste dopo anni, lo avrebbe risolto ben prima. Idem se fosse un errore di costruzione: io ho visto le "macchine" usate dalle case auto x controllare le quote dei motori, posso assicurarvi che fanno impressione tanto sono 'precise' e dubito possano sfuggire pezzi fuori tolleranza, e comunque anche se fosse, c'era ampiamente tempo per metere mano e risolvere il problema.
 
Non apporto alcuna novità al thread ma desidero aggiungere qualche considerazione personale.

Effettivamente sono più anni che si parla di questo problema e sulle cause precise incredibilmente non se n’è ancora venuti a capo.

Le stesse assistenze ufficiali, a precisa domanda, sono molto vaghe nelle spiegazioni anzi, sembrano brancolare nel buio, limitandosi a dire che è una caratteristica di questi motori!

Se si trattasse di un errore progettuale a mio parere tutti i motori dovrebbero presentare tale problema, che invece è limitato a un numero relativamente limitato di esemplari.

La logica farebbe supporre a casuali eccessive tolleranze di accoppiamento cilindri/pistoni/fasce elastiche, ma, come ha scritto avensalle, è impensabile che una Casa come Toyota non disponga di macchinari che consentano la precisione dimensionale richiesta e soprattutto, a distanza di anni, non sia stata in grado di migliorare/affinare il processo di produzione di un motore di ampio utilizzo, che equipaggia Avensis, RAV4, Corolla Verso, Auris e Lexus!

Rimane attendibile la causa, sempre riportata da avensalle, dovuta a sporcizia ed incrostazioni derivate da una cattiva qualità dell’ olio e/o dal gasolio abitualmente impiegato, che potrebbero causare l’ incollamento delle fasce elastiche nelle relative sedi.

Ho visionato anche Forum stranieri, quello inglese, quello spagnolo: le loro officine si comportano allo stesso modo ed anche quegli utenti si pongono gli stessi nostri interrogativi.
 
Volevo segnalare anche io il problema del consumo olio, io ho acquistato la mia rav4 My2008 D2.2 Crossover nel nov. 2009, ho preso questo modello e non iil my2009 per un'offerta vantaggiosa offertami dalla concessionaria. A parte questo io dopo i primi 5000 km. ho volutamente effettuato il cambio dell'olio e filtro olio, il mio meccanico di fiducia che lavoro perr il gruppo affiliato alla Toyota mi ha messo l'olio Selenia 5w40, che costa circa 20 € litro, adesso la mia rav4 ha 13000 km e devo aggiungere 1kg. di olio. Ho parlato con il meccanico e lui mi ha solo riferito che avrebbe comunicato alla Toyota se era regolare questo consumo ( circa 8000 km.=1kg di olio), giusto per capire se è naturale avere questo consumo.
Comunque vi terrò informati anche se da quello che ho letto sarà dura venirne a capo!!!!:wacko:
 
Volevo segnalare anche io il problema del consumo olio, io ho acquistato la mia rav4 My2008 D2.2 Crossover nel nov. 2009, ho preso questo modello e non iil my2009 per un'offerta vantaggiosa offertami dalla concessionaria. A parte questo io dopo i primi 5000 km. ho volutamente effettuato il cambio dell'olio e filtro olio, il mio meccanico di fiducia che lavoro perr il gruppo affiliato alla Toyota mi ha messo l'olio Selenia 5w40, che costa circa 20 € litro, adesso la mia rav4 ha 13000 km e devo aggiungere 1kg. di olio. Ho parlato con il meccanico e lui mi ha solo riferito che avrebbe comunicato alla Toyota se era regolare questo consumo ( circa 8000 km.=1kg di olio), giusto per capire se è naturale avere questo consumo.
Comunque vi terrò informati anche se da quello che ho letto sarà dura venirne a capo!!!!:wacko:
...io comincerei con il provare a sostituire il Selenia con il Toyota 5W30.
 
Volevo segnalare anche io il problema del consumo olio, io ho acquistato la mia rav4 My2008 D2.2 Crossover nel nov. 2009, ho preso questo modello e non iil my2009 per un'offerta vantaggiosa offertami dalla concessionaria. A parte questo io dopo i primi 5000 km. ho volutamente effettuato il cambio dell'olio e filtro olio, il mio meccanico di fiducia che lavoro perr il gruppo affiliato alla Toyota mi ha messo l'olio Selenia 5w40, che costa circa 20 € litro, adesso la mia rav4 ha 13000 km e devo aggiungere 1kg. di olio. Ho parlato con il meccanico e lui mi ha solo riferito che avrebbe comunicato alla Toyota se era regolare questo consumo ( circa 8000 km.=1kg di olio), giusto per capire se è naturale avere questo consumo.
Comunque vi terrò informati anche se da quello che ho letto sarà dura venirne a capo!!!!:wacko:

selenia 5w40??? e come mai questa gradazione? visto che il tuo meccanico ha anche olio made in fiat, perchè non hai messo il selenia 5w30 C2..... usato dalla fiat nei motori con dpf
 
L’ olio Selenia dovrebbe essere il WR P.E. 5W-30 che possiede la specifica ACEA C2 e quindi è idoneo al tuo motore provvisto di filtro antiparticolato.
Se il meccanico ti avesse invece messo il WR 5W-40, quest’ ultimo non possiede la specifica ACEA C2 e quindi non è adatto.:no:
 
Difatti mi sono corretto......:biggrin2:
Cmq. ultime notizie, mi ha chiamato il mio meccanico è ha detto di portarla in officina perchè devono controllare il software(se da aggiornare) inerente al consumo olio.......(bhò), domani vi farò sapere di preciso cosa hanno verificato:wink_smil
 
Ricordo discussioni analoghe anni fa per lo stesso identico problema sul motore 1ZZFE del Celica T23 dal '99 al '03... :blush:
La faccenda si è risolta solamente nel settembre 2006 con la circolare che autorizzava la sostituzione di:
cilindri, pistoni, fasce, guarnizioni, albero motore, cuscinetti, bronzine e......in alcuni casi persino il catalizzatore :77: :77:
alle vetture che presentavano questo problema...
Per cui, abbiate pazienza :wink_smil
 
Indietro
Alto