Problema Consumo anomalo olio motore

Ciao Draghetti come dice Carlo75 i forum diventano una valvola di sfogo.
Il consumo anomalo olio motore mi ha fatto trascurare che la mia YARIS ha presentato sin da subito un malfunzionamento vetro elettrico lato guidatore tenendolo pigiato per alcuni secondi sia in apertura e chiusura spesso non si chiude da se elettronicamente. Un’altra anomalia sporadica e il clacson è cosi duro ogni tanto leggermente girato a destra non emetti nessun suono.
La mia Yaris 1.0 - 1.4 - 90CV - D4D SOL DPF con clima automatico.
Quando e in funzione il clima in automatico nell’istante in cui ti fermi si accende la ventola, succede anche alla tua yaris oppure questo e un'altro difetto.

Anche la mia quando sono in colonna con il clima acceso anche non in automaticola la ventola si accende spesso e anche il clacson fa come la tua e il pomello del cambio si sta tutto spellando che nel primo tadliando chiedo la sostituzione in garanzia.Non vorrei che la yaris e' fatta in francia e ha molte pecche e il rav 4 che e' gia il secondo che possiedo e fatto ancora in giappone e' un' auto impeccabile di 2 mai avuto nesunissimo problema in entrambe.
 
Se ho ben capito la ventola rimane sempre accesa quando e inserito il clima in auto.
...mi sono spiegato male, non rimane sempre accesa...solo quando serve...con il clima in funzione e l' auto ferma, ad esempio, lo scambiatore di calore non viene certo raffreddato da una corrente d' aria (...come invece succede con l' auto in movimento...)...a questo punto interviene la ventola, se invece l' auto è in movimento ma il flusso di aria è insufficente al raffreddamento interviene di nuovo la ventola, ripeto: è normale, non c'è nulla di cui preoccuparsi !!
 
Ultima modifica:
Consumo anomalo

...mi sono spiegato male, non rimane sempre accesa...solo quando serve...con il clima in funzione e l' auto ferma, ad esempio, lo scambiatore di calore non viene certo raffreddato da una corrente d' aria (...come invece succede con l' auto in movimento...)...a questo punto interviene la ventola, se invece l' auto è in movimento ma il flusso di aria è insufficente al raffreddamento interviene di nuovo la ventola, ripeto: è normale, non c'è nulla di cui preoccuparsi !!

Grazie Demont
della spiegazione cosi accurata sul clima automatico, se permetti ti rivolgo la stessa domanda fatta a più persone aggiornamento software di bordo.
Il motivo di aggiornare il software di bordo e dovuto agli indicatore livello carburante secondo me non tarato bene e l’indicatore distanza percorribile.

a) indicatore livello carburante:
percorrendo lo stesso tragitto con serbatoio pieno, con le prime tacche di riferimento carburante riesco a percorrere circa 150km a 200 km, quelle centrale 100km a 130km le ultime da 70km a 100km. Dall’analisi risulta un minore consumo di carburante con serbatoio pieno.

b) indicatore distanza percorribile:
Distanza percorso 72 Km , partenza ore 8:00 ritorno ore 11:30.
4km di salita, 10km pianeggiante, 20km discesa, 6km di superstrada, 32km pianeggiante.
percorso effettuato 12 volte mese di agosto.
L’indicatore dei consumi distanza percorribile ha rilevato che la Toyota Yaris 10 consuma eccessivo carburante all’andata che invece al ritorno.

Su indicazione di persone esperte hanno consigliato di non aggiornare il software di bordo.
Qual è il tuo parere Demont.
 
...ciao "dcgiovanni" :smile: , mi cogli impreparato :blush: , inoltre siamo "leggermente" fuori tema (...questa non vuole essere una scusante ma solo una richiesta di "perdono" al TCI ...) ...ad ogni modo comincio con il girare le tue domande a chi è più preparato di mè e continuo rispondendoti con un minimo di ragionamento: per quanto riguarda l' indicatore livello carburante potrebbe anche essere un problema del galleggiante nel serbatoio...per l' indicatore distanza percorribile dobbiamo capire che i consumi sono influenzati da molti fattori (...solo per capirci pensiamo al traffico, forse più intenso al ritorno che all' andata...alla temperatura ambiente, più alta al ritorno che all' andata, etc etc...) inoltre al ritorno i 20 km di discesa dell' andata diventano 20 km di salita...è vero che i 4 di salita dell' andata diventano 4 di discesa, al ritorno, ma facendo la differenza hai sempre 16 km di salita in più al ritorno...ora ti pongo io una domanda: visto che si può aggiornare il software per quale motivo queste persone esperte te lo hanno sconsigliato ? ...
 
consumo anomalo

...ciao "dcgiovanni" :smile: , mi cogli impreparato :blush: , inoltre siamo "leggermente" fuori tema (...questa non vuole essere una scusante ma solo una richiesta di "perdono" al TCI ...) ...ad ogni modo comincio con il girare le tue domande a chi è più preparato di mè e continuo rispondendoti con un minimo di ragionamento: per quanto riguarda l' indicatore livello carburante potrebbe anche essere un problema del galleggiante nel serbatoio...per l' indicatore distanza percorribile dobbiamo capire che i consumi sono influenzati da molti fattori (...solo per capirci pensiamo al traffico, forse più intenso al ritorno che all' andata...alla temperatura ambiente, più alta al ritorno che all' andata, etc etc...) inoltre al ritorno i 20 km di discesa dell' andata diventano 20 km di salita...è vero che i 4 di salita dell' andata diventano 4 di discesa, al ritorno, ma facendo la differenza hai sempre 16 km di salita in più al ritorno...ora ti pongo io una domanda: visto che si può aggiornare il software per quale motivo queste persone esperte te lo hanno sconsigliato ? ...

Scusami Demont
non ho nessuna intensione di creare polemiche nel forum, capisco che i forum diventano una valvola di sfogo ma altrettanto essere informati aiuta a conoscere meglio il nostro :63:GIOELLO. :63:
Per quando riguarda il galleggiante basta sostituirlo e risolto il problema.
Per l' indicatore distanza percorribile non credo che sia dovuto al traffico oppure all’alta temperatura, (cosa intendi per alta temperatura....... esterna o raffreddamento motore).
Durante il tragitto dell’andata il clima viene utilizzato per un breve tratto in quando la mattina non si raggiungono temperature esterne alte, il traffico e regolare ….. al ritorno viene utilizzato il clima in quando la temperatura esterna raggiunge 35 gradi il tempo percorribile aumenta di circa 15 a 30 minuti dal traffico intenso, i 20 Km sono di salita.
Nonostante tutto questo consuma di meno in situazioni più critiche.
Indico il percorso San Marco in Lamis (FG) - Margherita Di Savoia (BT)

Non consigliano aggiornamento software in quanto gli indicatori consumo carburante, strada percorribile consumi medio e cosi via sono soli strumenti indicativi visivi, se durante l’aggiornamento per errore si aggiorna un altro modello?.
 
Salve..non ho fatto in tempo a leggere tutti i messaggi che avete scritto..perciò, il consumo d'olio è per tutte le versioni ?...a me piace molto la versione luxury a/t 150cv...perchè se è così mi sà che purtroppo non la compro:no:
 
No, che io sappia il consumo anomalo dovrebbe manifestarsi nei motori d4d 136cv e d-cat 177 nel primo lotto di produzione dal 2006 ===> metà 2007, la casa se in garanzia riconosce il difetto e tenta la sostituzione di fasce e pistoni modificati, che dovrebbero risolvere il problema... questo è quanto mi hanno detto, io ho un rav d4d 136 di metà 2007 a avuto un consumo d'olio eccessivo a ridosso del tagliando a circa 30000 con l'accensione della spia bassa pressione olio:fear2:, ho rabboccato, ho fatto presente il problema mi hanno l'olio con una gradazione 5w40 (olio meno denso?!) che a detta loro si addiceva di + al mio utlizzo, una volta sostituito l'olio è migliorata la partenza a freddo e sembrerebbe che il consumo si sia abbassato notevolmente. L'altro giorno l'olio dopo 10000 km con 400ml per ritornare a livello, consumo accettabile. Ho notato che il motore ad alte velocità e basse temperature accentua il suo consumo d'olio, mentre usandolo normalmente e con il caldo il consumo diminuisce, ma le mie prove sono empiriche per mancanza di mezzi e metodi precisi, quindi facilmente confutabili o diversamente spiegabili... :wacko:
 
Salve..non ho fatto in tempo a leggere tutti i messaggi che avete scritto..perciò, il consumo d'olio è per tutte le versioni ?...a me piace molto la versione luxury a/t 150cv...perchè se è così mi sà che purtroppo non la compro:no:

Io ho il benzina con guida tranquilla allegra mi fa i 12,5 e va verramente bene ............Leggendo nel forum i consumi del disel non sono molto diversi non so fino a che punto convenga il disel e poi il benzina costa meno a comprarla e nel baule ha un sottofondo che a fine garanzia ci sta bene un bombolone o gas o di metano:bleh:
 
Io ho il benzina con guida tranquilla allegra mi fa i 12,5 e va verramente bene ............Leggendo nel forum i consumi del disel non sono molto diversi non so fino a che punto convenga il disel e poi il benzina costa meno a comprarla e nel baule ha un sottofondo che a fine garanzia ci sta bene un bombolone o gas o di metano:bleh:

Oggi il diesel non si sceglie solo per i consumi ma anche per il piacere di guida. A parità di cilindrata la coppia è nettamente superiore e ormai hanno raggiunto una fluidità di marcia notevole. I motori più belli sono i grossi benzina aspirati, dal 3.0 in sù, magari 6 cilindri... alla fine consumano come un 2.0. Quando sono stato negli stati uniti per lavoro ho guidato diverse auto 3.5 V6 o simili, alla fine andando col piede normale si facevano 12 Km/l... solo che la benzina costava 0,36 €/l :smile: Qui in Italia ti ammazza il bollo e l'assicurazione su quelle cilindrate...
 
Aggiornamento.....dopo aver fatto circa 600 Km. ho voluto controllare di persona il consumo dell'olio dopo il rabbocco di 1/2 litro e dopo l'aggiornamento software centralina fatto in Toyota. Posso dire che per adesso il livello è rimasto costante.......:smile:
 
Scusami Demont
non ho nessuna intensione di creare polemiche nel forum, capisco che i forum diventano una valvola di sfogo ma altrettanto essere informati aiuta a conoscere meglio il nostro :63:GIOELLO. :63:
Per quando riguarda il galleggiante basta sostituirlo e risolto il problema.
Per l' indicatore distanza percorribile non credo che sia dovuto al traffico oppure all’alta temperatura, (cosa intendi per alta temperatura....... esterna o raffreddamento motore).
Durante il tragitto dell’andata il clima viene utilizzato per un breve tratto in quando la mattina non si raggiungono temperature esterne alte, il traffico e regolare ….. al ritorno viene utilizzato il clima in quando la temperatura esterna raggiunge 35 gradi il tempo percorribile aumenta di circa 15 a 30 minuti dal traffico intenso, i 20 Km sono di salita.
Nonostante tutto questo consuma di meno in situazioni più critiche.
Indico il percorso San Marco in Lamis (FG) - Margherita Di Savoia (BT)

Non consigliano aggiornamento software in quanto gli indicatori consumo carburante, strada percorribile consumi medio e cosi via sono soli strumenti indicativi visivi, se durante l’aggiornamento per errore si aggiorna un altro modello?.
...nessuna scusa e nessuna polemica :wink_smil non è successo niente di grave: stiamo semplicemente parlando in maniera intelligente, da persone mature, di alcuni dubbi e problemi...per "alta temperatura" mi riferivo a quella ambiente...come giustamente ti hanno detto i dati del computer di bordo vanno presi con le pinze, per carità...non saranno sballatissimi ma neppure così precisi e quindi non vanno presi troppo sul serio...personalmente vista la poca importanza , ripeto "per mè", lascerei tutto così com'è...in ogni caso, se ritieni di dover intervenire, rivolgiti pure in concessionaria per le riparazioni del caso (...indicatore livello carburante e computer di bordo...)...
 
Indietro
Alto