Carburante Consumi

Yaris cross adventure awd, percorsi circa 3.000 km, in km/lt:
in citta' circa 28-30 (anche 31 in qualche caso)
extraurbano: percorso di pianura 50%, salita 25%, discesa 25%: 24-25
autostrada a 120 km/h: 19-20
 
con questo pieno sto facendo per ora 30% urbano 40% extra urbano 30% autostrada e ho una media totale di 21 Km/l.
Io non faccio una guida super sportiva, ma nemmeno da nonno. Cerco di sfruttare il veleggiamento ma se sono, ad esempio, in autostrada vado tranquillamente a 130 (non sto a 100 per cercare il minimo consumo). Non guido in maniera ossessivamente "ibrida" (passatemi il termine).
ad Agosto avevo fatto con un pieno una media di 24 Km/l ma avevo percorso prevalentemente urbano ed extra.
In generale mi ritengo soddisfatto, rispetto alla mia vecchia auto (3008 prima serie 1.6 TD) quando sono in città ed extra ho consumi decisamente migliori e in autostrada dipende ma, in generale, consumo quasi come la vecchia 3008..anzi in alcuni tratti autostradali consumo anche meno.
Quindi per ora sono più che soddisfatto
 
Ma tutto sommato con un pieno quanti km si fanno orientativamente
dipende, vado dai 550Km ai 750Km.. nel primo caso facendo un intero viaggio solo autostrada, nel secondo facendo prevalentemente urbano. Con un misto dove 33% 33% e 33% faccio circa 600-630 km.

Ma considera che il serbatoio della YC è di 30 litri! è molto piccolo. Se considero che riesco a fare poco meno di quanto facevo con la 3008 che montava 65 litri di serbatoio posso ritenermi soddisfatto (con la 3008 in un misto 33-33-33 facevo intorno ai 800km)
 
attualmente ho una mokka 1.4 140 cv turbo gpl e faccio 9/10 km litro a 0.75€ quindi all'incirca dovremmo esserci tranne autostrada
 
Ma tutto sommato con un pieno quanti km si fanno orientativamente
Dipende dalla strada, e dalla velocità in cui la percorri.


E' troppo generica come domanda.

La casa te la vende per 20km/L come consumo medio, io ti posso dire che facendo casa lavoro faccio i tra i 26 ed i 28 a seconda degli orari e del traffico con strada statale, mentre se mi metto in autostrada a 130 fissi difficilmente supero i 18 km/litro.
 
A più di un anno e con 12.000 Km i miei consumi sono questi.
Quasi tutti fuori città e poca autostrada.
Ovviamente d'inverno e in piena estate si consuma di più, in ogni caso sono molto soddisfatto oltre le mie aspettative.
Quando l'ho comprata mi aspettavo di fare poco più di 20-722 Km/lt invece...
 
Effettivamente i 30 con un litro (pure qualcosa di più) li ho letti solo dopo aver fatto il pieno e poi aver percorso una 20ina scarsa di Km fuori città e in orari dove il traffico era inesistente.

Questa estate, pieno su pieno, con il 20% di città, il 40% di extraurbano e il restante 40% di autostrada, guidando da "nonno in overdose di camomilla" son rimasto sopra i 26.
Forse anche meglio, che il pieno finale l'ho fatto raso.

Non avevo fretta e soprattutto volevo capire fin dove ci si potesse spingere guidando in maniera superattenta.

Adesso, in città e sempre con una guida accorta su tratti brevi (<6Km), sto sui 23/24.
Che comunque son tanta roba.

Oggettivamente le variabili sono infinite.
La temperatura esterna che ti fa partire il termico oppure no, il traffico e come si muove, semafori, salite o discese, percorsi cittadini, extraurbani o autostradali, la misura e pressione delle gomme, se hai i finestrini aperti, chiusi o il clima acceso, e soprattutto il piede di chi guida.

Difficile stabilire il consumo per una persona, figuriamoci per molte.
Si va di media.
Ma personalmente dubito che chi sostiene di aver fatto i 30 li abbia davvero ottenuti su distanze cospicue e misurando da pieno a pieno.
Sembra poco, ma passare da 23 a 30 comporta davvero andare leeeeeenti :laugh:
Ciao io ho la Yaris cross da dicembre 2021 e dopo quasi due anni questo è quello che riesco a fare considerando che io viaggio sempre in Power e generalmente tragitti brevi che ancora non ho fatto nessun corso di guida ibrida ......che farò in futuro sicuramente per vedere se posso fare meglio di così anche se per me una media di 23.5 non è male......la media generale dei 30 dubito che sia reale ......come dici nell'arco dell anno
 
Ciao io ho la Yaris cross da dicembre 2021 e dopo quasi due anni questo è quello che riesco a fare considerando che io viaggio sempre in Power e generalmente tragitti brevi che ancora non ho fatto nessun corso di guida ibrida ......che farò in futuro sicuramente per vedere se posso fare meglio di così anche se per me una media di 23.5 non è male......la media generale dei 30 dubito che sia reale ......come dici nell'arco dell anno

Se metti Eco risparmi, io sto su media 29


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La media che hai tu è di 29 km/l su tutto l'anno......complimenti hai fatto qualche corso di guida ibrida....?
 
La media che hai tu è di 29 km/l su tutto l'anno......complimenti hai fatto qualche corso di guida ibrida....?

Nessun corso, ho visto i video online e i consigli classici, io non faccio molta autostrada, in quel caso i consumi salirebbero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ti invidio! :smile:

Come ho scritto, quest'estate son stato sui 26 ed ero contento.
Ma diamine: stavo davvero molto attento.

Il trend è rimasto buono anche in città per tutto settembre e parte di ottobre, ma dall'ultimo pieno faccio fatica a schiodarmi dai 17/18.
Con l'acqua che è venuta c'è molta umidità e la mattina devo accendere l'aria per disappannare i vetri.
La discesa delle temperature e il traffico allucinante non favoriscono le percorrenze.

Sarei già contento di stare sui 20 reali, per l'uso normale che ne faccio.
Paradossalmente la media è un pochino salita andando in autostrada (tratto breve, sui 10Km).

Vediamo come evolve
 
Ciao non so' da quanto tempo hai la macchina è solo un discorso di pratica con il tempo si migliora poi ci sono i corsi di guida ibrida che sicuramente ti potranno aiutare......comunque non credere che in inverno con le temperature più basse si possa fare chissà quanto ......
 
Eh, sì.
Credo pure io che col freddo certe percorrenze siano difficili.

Tra l'altro non so cosa diamine è preso al traffico qui da me.
L'alluvione ha fatto letteralmente fuori un sacco di auto, ma il caos per la strada è diventato insostenibile.
Pure questo non aiuta.

Impiegare 8/10 minuti in più sui canonici 18/20 è un GROSSO peggioramento
 
Si le variabili per le ibride sono talmente tante che è difficile paragonarsi gli uni con gli altri ti posso dire che la mia esperienza dopo quasi due anni che la porto senza aver fatto nessun corso di guida ibrida sto si 21 22 in inverno e dai 25 28 di media considerando che vado sempre in Power mi ritengo più che soddisfatto
 
Indietro
Alto