Carburante Consumi

Si le variabili per le ibride sono talmente tante che è difficile paragonarsi gli uni con gli altri ti posso dire che la mia esperienza dopo quasi due anni che la porto senza aver fatto nessun corso di guida ibrida sto si 21 22 in inverno e dai 25 28 di media considerando che vado sempre in Power mi ritengo più che soddisfatto

Faccio fatica a capire perché camminare sempre in power


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I primi sei mesi camminavo sempre in eco e non riuscivo a fare più di 20 poi con il tempo ho imparato a dosare il pedale del gas ,come una delle cose che dicono, è raggiungere il prima possibile la velocità desiderata per poi veleggiare in modalità Power la raggiungo più brevemente senza sforzo per poi farla andare in elettrico.....poi non so` se è solo una mia impressione visto che non ho riscontro ma mi sembra anche possa avere un po' più di freno motore rilasciando il gas però ripeto questa potrebbe essere solo un mia impressione......
 
Dopo un anno e mezzo camminando in Power la media totale che mi dice la macchina è di 23.5 che per una macchina come questa direi che và più che bene......
 
Dopo un anno e mezzo camminando in Power la media totale che mi dice la macchina è di 23.5 che per una macchina come questa direi che và più che bene......
Anche perché la casa te la vende dicendo che fa i 20, direi che è un super risultato
 
Faccio fatica a capire perché camminare sempre in power


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

perché probabilmente a lui piace avere l'auto reattiva quando preme l'acceleratore (e forse anche il volante più rigido) ma considerando che ha buoni consumi probabilmente reisce a dosarlo meglio che usando altre modalità (es eco essendo letargica, rischi che schiacci più a fondo perché vuoi una maggior reazione con conseguente aumento dei consumi)
 
perché probabilmente a lui piace avere l'auto reattiva quando preme l'acceleratore (e forse anche il volante più rigido) ma considerando che ha buoni consumi probabilmente reisce a dosarlo meglio che usando altre modalità (es eco essendo letargica, rischi che schiacci più a fondo perché vuoi una maggior reazione con conseguente aumento dei consumi)

perché probabilmente a lui piace avere l'auto reattiva quando preme l'acceleratore (e forse anche il volante più rigido) ma considerando che ha buoni consumi probabilmente reisce a dosarlo meglio che usando altre modalità (es eco essendo letargica, rischi che schiacci più a fondo perché vuoi una maggior reazione con conseguente aumento dei consumi)
Esatto è proprio così dipende da come dosi il pedale del gas imparato a dosarlo puoi camminare tranquillamente anche in Power per i motivi che ha descritto mruoppolo.......per la vostra esperienza con le temperature rigide quando la mattina accendendo la macchina parte il termico aspettate che si riscalda e si spegne o partite subito......
 
Io solitamente aspetto visto che devo anche fare una rampa di box.
Comunque di solito, il tempo che chiudo il garage e lego la cintura il termico è già spento.
 
Io solitamente aspetto visto che devo anche fare una rampa di box.
Comunque di solito, il tempo che chiudo il garage e lego la cintura il termico è già spento.
Guardando la linea del consumo istantaneo sembrerebbe che ad andare subito si consuma meno o è solo una mia impressione....
 
Se non devi stressare subilto il motore facendo rampe o immettendoti in traffico veloce, sicuramente conviene partire subito. In caso contrario rischi di tirare subito il collo alla batteria e pagar il debito dopo in consumo forzando il motore ad operare ad un regime non ottimale.
 
Esatto è proprio così dipende da come dosi il pedale del gas imparato a dosarlo puoi camminare tranquillamente anche in Power per i motivi che ha descritto mruoppolo.......per la vostra esperienza con le temperature rigide quando la mattina accendendo la macchina parte il termico aspettate che si riscalda e si spegne o partite subito......

parto subito, ormai è dal 2007 che non faccio più scaldare l'auto, mi fu spiegato che non serviva più meglio invece procedere per i primi km ad un'andatura moderata
 
parto subito, ormai è dal 2007 che non faccio più scaldare l'auto, mi fu spiegato che non serviva più meglio invece procedere per i primi km ad un'andatura moderata

Dipende da come puoi fare i primi km. Basta solo dover iniziare il viaggio arrampicandoti sulla rampa di un box sotterraneo per dare una buona drenata alla batteria che ringrazierà tenendo il termico acceso a lungo subito dopo.
 
Io stamattina in partenza dalla pensione dove avevamo trascorso 2 notti macchina con tutti i vetri ghiacciati perciò impossibilitato a viaggiare ho acceso l'auto col termico e lo sbrinatore per diversi minuti, perché non si vedeva niente e non avevo neanche un raschietto
 
In questa stagione è così.
C'è poco da fare...

Qui c'è parecchio umido.
La scorsa settimana sono uscito dall'ufficio e ho trovato tutti i vetri appannati.

"OK, do un colpo col tergi", mi son detto.
Macché: erano appannati DENTRO! :rolleyes:

Così ho dovuto tenere aria e sbrinatore dietro fisso acceso.
Con conseguente riflesso sulle percorrenze, dato che il termico s'è spento ben poche volte.
Se non altro va detto che sono efficienti.

Idem la mattina, che basta salire nell'auto fredda e, se non accendi l'aria condizionata, il vetro ti si appanna istantaneamente.

Raschietti e roba simile aiutano in caso di ghiaccio, ma per il resto c'è solo da accontentarsi e prendere coscienza che i consumi estivi sarà difficile farli.
 
I consumi estivi è impossibile farli sicuramente con le temperature più basse, ma stare in questo momento sui 23 23.5 con una macchina così, per quello che mi riguarda, và fin troppo bene......
 
Dipende da come puoi fare i primi km. Basta solo dover iniziare il viaggio arrampicandoti sulla rampa di un box sotterraneo per dare una buona drenata alla batteria che ringrazierà tenendo il termico acceso a lungo subito dopo.

mmm

anche ad avere una RAV (cioè auto. con batteria enorme) la carca della batteria la fai fuori a prescindere se fai una rampa, la yaris poi che per sua natura "non ha" una batteria va di termico non appena fai un dosso pedonale...

ma l'importante è aver chairo che si possiede un'ibrida e non un'elettrica
 
I consumi in estate sono molto più bassi che in inverno (c'è quasi 0.8/1L/100km di differenza) dovuti alla minor efficienza delle batterie col freddo. Io ce l'ho da febbraio di quest'anno (quindi 10 mesi) e ho poco più di 12.000 km fatti. In autostrada in inverno sto sui 4.1L/100 km, credo sia difficile star sotto. In estate riuscivo anche a fare i 3.5 L/100 Km in autostrada (sui 110-120 km/h). Il meglio di sé l'auto la dà in extraurbano comunque, lì arrivavo anche a 2.6 in estate, adesso in inverno sto sui 3.5/3.6. La media totale di consumo da quando ce l'ho è di 3.5L/100 Km (ma un 40% di percorsi li ho autostradali).

Le tre tecniche per consumare meno sono la guida predittiva, il pulse & glide e il pulse & EV... Il pulse & glide lo si può fare in prossimità di incroci e in città, in pratica si alza il piede ma si cerca di tenere l'acceleratore in stallo nel punto in cui non si ricarica né si usa la batteria (tra "charge" e "eco"). Sul monitor dei flussi in pratica non c'è alcuna freccia (si vede solo il modellino dell'auto e basta). E' come se fosse una folle virtuale dove non si ricarica né si consuma. Il Pulse & EV invece è quello di alzare l'acceleratore e poi premerlo dolcemente per andare in EV a velocità costante. Questo aiuta ma dopo un po' si dovrà per forza passare al termico per caricare le batterie.
 
Il problema delle temperature ancora deve arrivare fino ad adesso le temperature hanno aiutato appena si abbassano di piu i consumi cresceranno sensibilmente ......
 
Nel traffico del raccordo romano quando vado a lavoro sono sui 29 km al litro di media, in autostrada a 120 fissi ero sceso sui 23.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto