Carburante Consumi

kata

TCI Junior Member
Registrato
1 Luglio 2023
Messaggi
13
Età
33
Località
Carpi
Beh ho questa fantastica auto da poco meno di un mese (643km) ma devo dire che sono pienamente soddisfatto dai consumi!!
Di questo passo il primo pieno fatto dopo il ritiro (75€ circa) mi durerà anche 1 mese e mezzo. Se poi si abbassassero i prezzi della benzina....

Ho letto da qualche parte che in inverno i consumi dovrebbero salire per via dell'accensione del termico per riscaldamento e rigenerazione fap, vero?
Di quanto potrei aspettarmi di scendere come valore dai 30/31 km/l attuali?

OFF-TOPIC: per chi di voi usa il cruscotto in modalità digitale come il mio... anche voi siete esterrefatti dal posizionamento "casuale" delle icone nella schermata?
Guardate le due spie EV e HOLD....

WhatsApp Image 2023-09-20 at 10.15.36.jpeg
 
Come fate ad avere un consumo così basso? Io ho un consumo medio segnalato in 2 mesi di utilizzo (circa 2200km) di 21.
E' un consumo globale che considera viaggi in autostrada e viaggi in urbano. Quando faccio casa-lavoro lavoro-casa (che è tutto in urbano) il mio consumo medio è intorno ai 26 km/l ma non riesco ad arrivare a 31...
 
Tutto dipende dalle strade che fai e come le fai, io di media faccio 30 km/l ma con poca autostrada e parecche statali, poi cercando di guidare come consigliano al corso
 
Risultato incredibile, io sto a 200km e la media è vicina ai 28km, ma come hai fatto a cambiare il tachimetro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il consumo basso è dovuto principalmente al fatto che per ora ho fatto solo lavoro-casa (percorso misto, no autostrada), una gita fuori porta in montagna e poco altro.

Aggiungo anche il fatto che nonostante io non abbia seguito nessun corso, ho capito quasi subito il "trick" di togliere e rimettere il piede dall'acceleratore per un attimo quando su tratti lunghi vuoi mantenere velocità costante. In pratica si tratta di veleggiare in elettrico invece di continuare a motore termico acceso.
Penso che questo sia forse il trucchetto più furbo e più "risparmioso".

Aggiungo anche che da quando mi è arrivata (inizio settembre), qui in emilia non abbiamo avuto giornate roventi quindi il condizionatore l'ho acceso veramente poco.
 
Ritirata a novembre 2022. Percorso casa lavoro, tragitto dalla periferia di Torino fino alla zona centrale, in media 31.9/32. Questa estate ho fatto il primo viaggio per andare in vacanza da Torino a Gubbio pensando di vedere lievitare i consumi, alla fine 30.8 km/l, passando da Genova con limiti più bassi rispetto ai canonici 130 km/h.
 
Fino ad ora ho fatto poco più di 8000 km e dopo un periodo iniziale per farmi la mano, anzi il piede, mi sono attestato a 25,4 km/l. Ma appena vado in autostrada e supero gli 80 km/h precipito di nuovo intorno ai 24 km/l.
Il mio punteggio a fine viaggio è sempre compreso tra i 75 e 80.
No aria condizionata, sempre in veleggiamento...
Che cosa sto sbagliando secondo voi?
 
1300 km circa, dei quali un 20% circa di autostrada nella quale mi son divertito a tirarla un po' (risultato soddisfacente), per il resto tragitti quotidiani dentro Torino.
Per ora sto sui 23,5 km/l

Evito di fissarmi troppo sui consumi, so che se la usassi ogni giorno su tragitti misti o su strade statali sarei sui 30 km/l, ma va bene così per me
 
Io sto sui 28.5 in urbano ed extra urbano, in autostrada c’è poco da fare ma bisogna andarci poco altrimenti va scelta un latra auto secondo me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bah, io non so chi fa e come fa a fare 30/kmL....ma 25 è piu che soddisfacente. 4L 100Km è grasso che cola e io li faccio usando autostrada. Poi ritengo che il plus sia in citta, no start e stop e silenzio totale in coda, fantastico.
 
Effettivamente i 30 con un litro (pure qualcosa di più) li ho letti solo dopo aver fatto il pieno e poi aver percorso una 20ina scarsa di Km fuori città e in orari dove il traffico era inesistente.

Questa estate, pieno su pieno, con il 20% di città, il 40% di extraurbano e il restante 40% di autostrada, guidando da "nonno in overdose di camomilla" son rimasto sopra i 26.
Forse anche meglio, che il pieno finale l'ho fatto raso.

Non avevo fretta e soprattutto volevo capire fin dove ci si potesse spingere guidando in maniera superattenta.

Adesso, in città e sempre con una guida accorta su tratti brevi (<6Km), sto sui 23/24.
Che comunque son tanta roba.

Oggettivamente le variabili sono infinite.
La temperatura esterna che ti fa partire il termico oppure no, il traffico e come si muove, semafori, salite o discese, percorsi cittadini, extraurbani o autostradali, la misura e pressione delle gomme, se hai i finestrini aperti, chiusi o il clima acceso, e soprattutto il piede di chi guida.

Difficile stabilire il consumo per una persona, figuriamoci per molte.
Si va di media.
Ma personalmente dubito che chi sostiene di aver fatto i 30 li abbia davvero ottenuti su distanze cospicue e misurando da pieno a pieno.
Sembra poco, ma passare da 23 a 30 comporta davvero andare leeeeeenti :laugh:
 
Mi è stato detto da un possessore di Yaris ultima serie di circa un anno di vita, che in un percorso urbano la macchina va tre minuti in elettrico e un minuto con il termico all’incirca, può essere paragonabile anche con la Yaris cross
 
Mi è stato detto da un possessore di Yaris ultima serie di circa un anno di vita, che in un percorso urbano la macchina va tre minuti in elettrico e un minuto con il termico all’incirca, può essere paragonabile anche con la Yaris cross
Questo discorso deriva dalla semplificazione che toyota propina agli utenti, perché è troppo difficile capire che il sistema punta a correggere la zona di lavoro del motore atkinson per tenerlo nella zona di maggior efficienza, sfruttando il carico che va in batteria e che può essere in parte recuperato in altri momenti opportuni.
Le Toyota recenti non hanno bisogno di particolari tecniche, basta avere una guida predittiva, in questo hanno effettivamente una funzione didattica, anche se tale guida sarebbe auspicabile per qualunque vettura.
 
Effettivamente i 30 con un litro (pure qualcosa di più) li ho letti solo dopo aver fatto il pieno e poi aver percorso una 20ina scarsa di Km fuori città e in orari dove il traffico era inesistente.

Questa estate, pieno su pieno, con il 20% di città, il 40% di extraurbano e il restante 40% di autostrada, guidando da "nonno in overdose di camomilla" son rimasto sopra i 26.
Forse anche meglio, che il pieno finale l'ho fatto raso.

Non avevo fretta e soprattutto volevo capire fin dove ci si potesse spingere guidando in maniera superattenta.

Adesso, in città e sempre con una guida accorta su tratti brevi (<6Km), sto sui 23/24.
Che comunque son tanta roba.

Oggettivamente le variabili sono infinite.
La temperatura esterna che ti fa partire il termico oppure no, il traffico e come si muove, semafori, salite o discese, percorsi cittadini, extraurbani o autostradali, la misura e pressione delle gomme, se hai i finestrini aperti, chiusi o il clima acceso, e soprattutto il piede di chi guida.

Difficile stabilire il consumo per una persona, figuriamoci per molte.
Si va di media.
Ma personalmente dubito che chi sostiene di aver fatto i 30 li abbia davvero ottenuti su distanze cospicue e misurando da pieno a pieno.
Sembra poco, ma passare da 23 a 30 comporta davvero andare leeeeeenti :laugh:
Non è la lentezza, ma andare velocemente alla velocità desiderata e poi veleggiare. I prcorsi migliori sono quelli su statali, io andando da lucca a pontedera tutta statale a 50 max 70 ho fatto 2,8 x100km. la città non è il top per i consumi come l'autostrada
 
Guarda anche in città è portentosa io sfioro i 29km al litro per Roma stando sempre nel traffico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto