Carburante Consumi

I consumi in estate sono molto più bassi che in inverno (c'è quasi 0.8/1L/100km di differenza) dovuti alla minor efficienza delle batterie col freddo. Io ce l'ho da febbraio di quest'anno (quindi 10 mesi) e ho poco più di 12.000 km fatti. In autostrada in inverno sto sui 4.1L/100 km, credo sia difficile star sotto. In estate riuscivo anche a fare i 3.5 L/100 Km in autostrada (sui 110-120 km/h). Il meglio di sé l'auto la dà in extraurbano comunque, lì arrivavo anche a 2.6 in estate, adesso in inverno sto sui 3.5/3.6. La media totale di consumo da quando ce l'ho è di 3.5L/100 Km (ma un 40% di percorsi li ho autostradali).

Le tre tecniche per consumare meno sono la guida predittiva, il pulse & glide e il pulse & EV... Il pulse & glide lo si può fare in prossimità di incroci e in città, in pratica si alza il piede ma si cerca di tenere l'acceleratore in stallo nel punto in cui non si ricarica né si usa la batteria (tra "charge" e "eco"). Sul monitor dei flussi in pratica non c'è alcuna freccia (si vede solo il modellino dell'auto e basta). E' come se fosse una folle virtuale dove non si ricarica né si consuma. Il Pulse & EV invece è quello di alzare l'acceleratore e poi premerlo dolcemente per andare in EV a velocità costante. Questo aiuta ma dopo un po' si dovrà per forza passare al termico per caricare le batterie.
È lo scopo delle ibride il giusto equilibrio tra termico e elettrico considerando che la batteria è solo 0.8 0.9 kW non si può pretendere chissà cosa......
 
In ogni caso anche se la batteria fosse più capiente non cambierebbe nulla perchè quando è scarica poi va ricaricata, quindi puoi anche fare 10km in batteria ma poi dovrai farne altrettanti con il termico per caricarla. Con una batteria più piccola farai 5km in elettrico, 5 con il termico, 5 in elettrico e 5 con il termico e alla fine non sarà cambiato nulla.
La batteria più capiente serve solo se si vive in zone montuose dove si può caricare in discesa e poi sfruttare la carica parzialmente per risalire. Con la batteria da 1kwh invece ci si ritrova con la stessa carica e il motore che interviene da freno e non si ha alcun vantaggio.
 
I consumi in estate sono molto più bassi che in inverno (c'è quasi 0.8/1L/100km di differenza) dovuti alla minor efficienza delle batterie col freddo. Io ce l'ho da febbraio di quest'anno (quindi 10 mesi) e ho poco più di 12.000 km fatti. In autostrada in inverno sto sui 4.1L/100 km, credo sia difficile star sotto. In estate riuscivo anche a fare i 3.5 L/100 Km in autostrada (sui 110-120 km/h). Il meglio di sé l'auto la dà in extraurbano comunque, lì arrivavo anche a 2.6 in estate, adesso in inverno sto sui 3.5/3.6. La media totale di consumo da quando ce l'ho è di 3.5L/100 Km (ma un 40% di percorsi li ho autostradali).

Le tre tecniche per consumare meno sono la guida predittiva, il pulse & glide e il pulse & EV... Il pulse & glide lo si può fare in prossimità di incroci e in città, in pratica si alza il piede ma si cerca di tenere l'acceleratore in stallo nel punto in cui non si ricarica né si usa la batteria (tra "charge" e "eco"). Sul monitor dei flussi in pratica non c'è alcuna freccia (si vede solo il modellino dell'auto e basta). E' come se fosse una folle virtuale dove non si ricarica né si consuma. Il Pulse & EV invece è quello di alzare l'acceleratore e poi premerlo dolcemente per andare in EV a velocità costante. Questo aiuta ma dopo un po' si dovrà per forza passare al termico per caricare le batterie.

La storia si riassume in alza il pedale quando devi decelerare e accelera molto piano, la storia del veleggiare e una favola l’auto se mantiene la velocità vuol dire che ha una spinta o dal motore termico o dalla batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra un ottimo riassunto di come deve essere usata anche perché per il resto fa' tutto da sola quando il motore sta' in condizioni ottimali entra più spesso in elettrico altrimenti entra di meno....
 
La storia si riassume in alza il pedale quando devi decelerare e accelera molto piano, la storia del veleggiare e una favola l’auto se mantiene la velocità vuol dire che ha una spinta o dal motore termico o dalla batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il veleggiamento in forma di "folle virtuale" rallenta l'auto, ma è equivalente al rallentamento che si ottiene su una auto classica mettendola in folle, quindi la velocità cala ma piano. E' una cosa che si piò fare quando sei in città (per cui vai magari a 60 e la fai rallentare piano piano fino ai 45, e via così), oppure quando sai che ti tra 200 mt c'è un incrocio o ti devi fermare. E' comunque più vantaggioso della frenata rigenerativa, perché a quelle velocità generi pochissimo in frenata.
 
Indietro
Alto