yariscross
TCI Member
È lo scopo delle ibride il giusto equilibrio tra termico e elettrico considerando che la batteria è solo 0.8 0.9 kW non si può pretendere chissà cosa......I consumi in estate sono molto più bassi che in inverno (c'è quasi 0.8/1L/100km di differenza) dovuti alla minor efficienza delle batterie col freddo. Io ce l'ho da febbraio di quest'anno (quindi 10 mesi) e ho poco più di 12.000 km fatti. In autostrada in inverno sto sui 4.1L/100 km, credo sia difficile star sotto. In estate riuscivo anche a fare i 3.5 L/100 Km in autostrada (sui 110-120 km/h). Il meglio di sé l'auto la dà in extraurbano comunque, lì arrivavo anche a 2.6 in estate, adesso in inverno sto sui 3.5/3.6. La media totale di consumo da quando ce l'ho è di 3.5L/100 Km (ma un 40% di percorsi li ho autostradali).
Le tre tecniche per consumare meno sono la guida predittiva, il pulse & glide e il pulse & EV... Il pulse & glide lo si può fare in prossimità di incroci e in città, in pratica si alza il piede ma si cerca di tenere l'acceleratore in stallo nel punto in cui non si ricarica né si usa la batteria (tra "charge" e "eco"). Sul monitor dei flussi in pratica non c'è alcuna freccia (si vede solo il modellino dell'auto e basta). E' come se fosse una folle virtuale dove non si ricarica né si consuma. Il Pulse & EV invece è quello di alzare l'acceleratore e poi premerlo dolcemente per andare in EV a velocità costante. Questo aiuta ma dopo un po' si dovrà per forza passare al termico per caricare le batterie.