consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
Ma è piu ottimista????? Siamo apposto.... a me ne segna 11.9.. cio.significa??? Che siamo sotto i 10??
I calcoli nn li ho ancora fatti...

Inviato dal mio S3 con Tapatalk 2

ciao masa secondo mè farai gli 11 in realtà ma mi sembra la giusta punizione per averci fatto invidiare il tuo bellissimo rav ,comunque i consumi dicono che caleranno dopo un pò di rodaggio io non sò visto che l'hò preso usato di 134000 km,direi rodaggio finito,hò notato che la yaris a benzina che avevo non cambiava di tanto il consumo se nevica o col sole,mentre il disel rav sente molto il freddo nei consumi,è il primo disel per mè e non sò come si comportano gli altri ciao.
 
R: consumi veri rav 4

ciao masa secondo mè farai gli 11 in realtà ma mi sembra la giusta punizione per averci fatto invidiare il tuo bellissimo rav ,comunque i consumi dicono che caleranno dopo un pò di rodaggio io non sò visto che l'hò preso usato di 134000 km,direi rodaggio finito,hò notato che la yaris a benzina che avevo non cambiava di tanto il consumo se nevica o col sole,mentre il disel rav sente molto il freddo nei consumi,è il primo disel per mè e non sò come si comportano gli altri ciao.

Come diminuiscono dopo il rodaggio??? Alcuni dicono che nuova consuma di piu e dopo dovrebbe assestarsi...
Cmq io arrivo da una focus 1.6 con la quale ho fatto 80.000 km senza stare attento ai consumi e una media di 14.5 (segnati dal cdb) .... sicuramente nn saremo alla pari ma mi auguro anche di nn arrivare a 9/10 km/l

Inviato dal mio S3 con Tapatalk 2
 
Masa, invece io ti invito a essere più ottimista.

A mio avviso, anche in base ad esperimenti da me condotti, il CDB sembra essere preciso con scarti tollerabili

purtroppo questo freddo ha bloccato la mia risalita stagionale e da 14.8 di media ai 32.000 sono passato ai 14.6 ma è anche vero che ho spinto parecchio sto w.e.
 
Masa, invece io ti invito a essere più ottimista.

A mio avviso, anche in base ad esperimenti da me condotti, il CDB sembra essere preciso con scarti tollerabili

purtroppo questo freddo ha bloccato la mia risalita stagionale e da 14.8 di media ai 32.000 sono passato ai 14.6 ma è anche vero che ho spinto parecchio sto w.e.

No beh ma io sono fiducioso... mi sto avviando verso i miei primi 1000 Km e quindi non sarà ancora arrivato a pieno regime il Cdb..
Adesso sono a 12,1 xò quello che mi chiedo è: è possibile che ogni volta che accellero il cdb scende (anche soltanto di 0,1) ma si vede chiaramente il consumo???

Domanda OT:
il tasto "lock" per partire in 4x4 è normale che si spenga dopo un po che si va oppure no????
 
Domanda OT:
il tasto "lock" per partire in 4x4 è normale che si spenga dopo un po che si va oppure no????
Credo che superati i 40 km/h si disattiva.
Per restare in tema stamane ho fatto una considerazione: faccio sempre o quasi gli stessi percorsi casa e lavoro, invece durante il we ho la fortuna di poter fare un viaggetto al mare; ebbene con la yaris 1.3 mmt 50 € di benzina bastavano per due settimane ed un viaggio fuori, lo stesso percorso per la rav di adesso. Praticamente la mia spesa per il carburante è rimasta la stessa pur utilizzando un'auto completamente diversa (e migliore).
P.S.: Capisco che il calcolo è estremamante empirico e che l'italiano che ho utilizzato per il post fa rabbrividire ma questo è!:biggrin2:
 
Ultima modifica:
@masa: sì è normale. il bloccaggio "manuale" rimane fino alla velocità di 40Km/h dopodiché viene disinserito automaticamente.
@antoniorati: teoricamente se la spesa è rimasta la stessa significa che consumi di più :smile:
 
no masa, non c'è modo.
l'auto è settata col 4wd automatico, col pulsante puoi solo inserirlo temporaneamente (finchè resti sotto i 40 km/h), ma come spegni l'auto si disattiva e al successivo riavvio sarai di nuovo col 4wd in automatico. se lo vuoi reinserire, devi premere di nuovo il pulsante.
ciao, tommaso.
 
@antoniorati: teoricamente se la spesa è rimasta la stessa significa che consumi di più :smile:
Certo che consuma di più ma la mia spesa è rimasta più o meno uguale perchè la differenza di prezzo benzina/diesel (12 centesimi circa) compensa il maggior consumo...
 
Come diminuiscono dopo il rodaggio??? Alcuni dicono che nuova consuma di piu e dopo dovrebbe assestarsi...
Cmq io arrivo da una focus 1.6 con la quale ho fatto 80.000 km senza stare attento ai consumi e una media di 14.5 (segnati dal cdb) .... sicuramente nn saremo alla pari ma mi auguro anche di nn arrivare a 9/10 km/l

Inviato dal mio S3 con Tapatalk 2

scusa mi sono spiegato male diminuiscono nel senso che consumi meno ciao
 
torno a scrivere sui consumi dopo una lunga pausa: in un certo senso si scrive di questo tema quando non se ne hanno altri ma la mia rav è talmente solida e perfetta che, per fortuna ed incrociando le dita, grane non me dà

1) non ho MAI azzerato il Cdb, ragione per la quale il valore medio ivi riportato comprende l'intero chilometraggio fin qui da me percorso, estate e inverno, salite discese code e autostrade

2) il grado di esattezza del Cdb è relativo ma mi fu spiegato (da chi opera verifiche empiriche) differisce moltissimo dal consumo reale, a volte persino in difetto

3) ho superato ieri i 36.000 km percorsi (marzo 2011 l'acquisto), 2.2 diesel cambio manuale ed attualmente mi segna i 14,6 km/l di

fino all'anno scorso avevo una media 'estiva' molto elevata, 15 anche 16 km litro, d'inverno crollava e d'estate risaliva.

Quest'anno, complice forse l'inverno più prolungato, il maggior peso che mi porto appresso, l'aria condizionata spesso accesa (per non far venire otiti alla bimba), il piede molto più pesante (in autostrada cruise control sempre attivo e media su navigatore di 134 km/h (per sfruttare anche la tolleranza dei Tutor), quindi con tachimetro ben oltre i 140 km/h, la media non risale dall'inverno ed anzi se possibile scende un po'.

Saranno fors'anche le gomme un po' meno performanti, cmq rimane sempre una buona media 14,6 km/l per una Rav.
 
Beato te...

io sono a 4000 Km dall'acquisto a fine febbraio e sono soltanto a 12.4 Km/l....

sale di 0,1 ogni 1000 Km circa....

ahhahahahha
 
Beato te...

io sono a 4000 Km dall'acquisto a fine febbraio e sono soltanto a 12.4 Km/l....

sale di 0,1 ogni 1000 Km circa....

ahhahahahha

adesso dovrebbe salire in modo impetuoso se non schiacci molto e poi sei in pianura...
d'estate consuma molto meno se limiti luci e clima e non viaggi molto carico anche se il viaggio lungo che ti aspetta non sarà molto 'salutare' perchè l'autostrada fa salire il consumo

a proposito, sei già partito, non mi dire che sei già in puglia ???
rosico così tanto che non ti parlerei più
 
Cambio Rav4 ed indecisione su quale prendere

Come da titolo ho venduto il mio amato rav4 seconda serie del 2004 restyling full full, lo ritirano domani... :no:
Mo mi ritrovo alla ricerca di un Ravvone4 che prenda il suo posto.
Con il vecchio rav facevo circa 13/14lt e negli ultimi periodi, circa ultimi 50,000km sono andato con 50%gasolio e 50%oliosemi... :biggrin2: lo digerisce benissimo...
Sono eternamente indeciso sul modello da prendere Crossport o Crossover? 136 o 150?... prima del secondo semestre 2010 o successivo? (Pare abbiano cambiato mascherina anteriore fari ecc ecc nel 2010)... ...anche perchè le tre tipologie pare che consumino all'incirca allo stesso modo, e da quello che ho straletto in questo gran bel forum, circa 15/16 km/l... Optavo in primo periodo per l'automatico, ma i suoi 10/11 km/l mi spaventano... :blink: Pertanto opterò per un buon usato manuale...


Un saluto a tutti!
 
... Optavo in primo periodo per l'automatico, ma i suoi 10/11 km/l mi spaventano... :blink: Pertanto opterò per un buon usato manuale...

La scelta del tipo di auto (crossover o crossport), del primo o secondo semestre (credo cambi la mascherina e poco altro) e della cavalleria (136 o150) è tutta tua, ma sul consumo del cambio automatico posso dire la mia.
Il mio rav, preso nuovo a giugno 2012 è un crossover 150 cv 4x4 automatico; ha percorso finora 22700 km di cui la maggior parte in città (Roma...) e autostrada (molti weekend in maremma) senza essere mai stata "risparmiata" in dispositivi (anzi, spesso in autostrada vado di cruise control, per non parlare del climatizzatore, quasi sempre acceso), velocità (mai superati i limiti, d'accordo, ma la media è ai massimi consentiti almeno in autostrada) e carico (hai presente le mogli, no?): ebbene, nonostante tutto questo la media del cdb è attestata sui 13,8 km/l che ora è arrivata a 13,6 ma da marzo/aprile inizierà ad aumentare (nel senso che l'anno scorso ad agosto ero a 14,0 km/l). Se hai letto il sito (Gino77 Bigtoyota, Nonnogian e porcatrota che qualvuno me lo scordo sempre!), avrai notato i post sul rav che "soffre il freddo" non tanto per chissà cosa ma soprattutto, credo, perchè il numero di giri/motore a macchina fredda è un pò più alto (attenzione, questo lo ha notato pure un profano di motori, cilindrate, pistoni come me... specie quando la mattina faccio manovra nel box) rispetto a quel che succede d'estate.
Non sto qui a parlarti dei pregi del cambio automatico, non sono un venditore :biggrin2:, ti dico solo che ho utilizzato le palette dietro al volante solo un paio di volte, giusto "per vedere l'effetto che fa"... E' troppo comodo l'automatico... automatico. Sicuramente pagherò questa comodità in termini di tagliandi, sostituzioni e rotture ma non in termini di consumo: intorno a 13,8 km/l ci si può stare, non trovi?
 
Indietro
Alto