Consumi su ibride falsati da soggettività

Beh onestamente prendere un'auto ibrida per poi mettermi a guidare come se avessi un V12 8.0 biturbo mi sembra una follia colossale; anche perchè altrimenti non mi prendo un'auto ibrida ma un'auto sportiva, pertanto trovo giusto adattare la mia guida all'ottimizzazione del mezzo che guido, stesso ragionamento lo faccio con la moto, con lo scooter, con il camion, con il camper etc etc...

Bisogna anche dire che la modalità ECO ti spinge proprio a rallentare e certe volte mi irrita, però quando la temperatura è più clemente ho fatto 950 km con un pieno...adesso con il freddo l'auto è molto meno efficiente, con il freddo accendo il riscaldamento, ci sono più auto in giro quindi più traffico e l'efficienza ne risente tutta.

E' sempre la mia auto che è al mio servizio, ma se riesco a rendere efficiente il suo servizio con la dovuta perizia il suo servizio sarà eccellente.
Ho letto che quando fa freddo accendi il riscaldamento, per cui penso che con il caldo africano degli ultimi anni tu accenda il climatizzatore, giusto? Quindi cosa cambia? Oppure Ur di dimostrare a te stesso che l'auto consuma poco non lo accendi?
 
Ho letto che quando fa freddo accendi il riscaldamento, per cui penso che con il caldo africano degli ultimi anni tu accenda il climatizzatore, giusto? Quindi cosa cambia? Oppure Ur di dimostrare a te stesso che l'auto consuma poco non lo accendi?
Intendo dire che se fuori ci sono -3° (come era il periodo nel quale ho scritto il commento) la batteria è meno efficiente (e si vede non è fuffa), il riscaldamento ( ho sempre l'aria condizionata accesa e la temperatura su 21°) prende calore dal motore termico tramite l'acqua di raffreddamento del motore che viene deviata verso uno scambiatore e quindi se fuori ci sono -3°/0°/+3° il motore termico deve stare più tempo acceso (il motivo per il quale c'è il tasto ECO/FAST sul climatizzatore, serve se vuoi che il riscaldamento sia più rapido o se sei disposto ad aspettare qualche decina di minuti in più) e quindi consumo di più perchè la benzina riscalda il motore esplodendo che riscalda l'acqua che riscalda l'aria del clima. Oggi che la temperatura stamattina era di 12° ho fatto il 25, quando ci saranno 18°/20° farò (come lo scorso anno) il 28 al litro per il mio tragitto casa/lavoro. A Luglio con 35° forse consumerò un po' in più perchè avrò il consumo del condizionatore, ma la batteria sarà più efficiente perchè la temperatura le sarà favorevole e quindi non ne risentirò granchè.

Ti sto solo dimostrando che ci sono oscillazioni che derivano, evidentemente da fattori ambientali.
C'è gente che riesce a stare in auto con il clima spento e che non ne sente la necessità, per loro questo gioca a favore, per me no.

Onestamente il 21/28 al litro per un'auto lunga più di 4 metri, con una capacità di carico invidiabile e che arriva a 160 km/h in un baleno è un risultato che ritengo invidiabile. Se poi voglio fare 50 km/l allora dovevo prendere una plug-in hybrid o meglio una elettrica che fa 0 litri per 100 km. :laugh:
 
Io mi sono accorto che con l'ibrido rispetto al turbobenza precedente guido in modo più rilassato, ma non perchè ho un ibrido ma perchè è il sistema Toyota che mi porta a guidare diversamente. Se guidi in modo più sportivo l'auto viaggia, i 116CV quando servono ci sono, ma quel motore che gira così alto quando affondi il pedale ti fa passare in fretta la voglia di tirare ed è meglio restare tranquilli e godersi il bello dell'elettrico.
Ecco chi crea le code....
 
Intendo dire che se fuori ci sono -3° (come era il periodo nel quale ho scritto il commento) la batteria è meno efficiente (e si vede non è fuffa), il riscaldamento ( ho sempre l'aria condizionata accesa e la temperatura su 21°) prende calore dal motore termico tramite l'acqua di raffreddamento del motore che viene deviata verso uno scambiatore e quindi se fuori ci sono -3°/0°/+3° il motore termico deve stare più tempo acceso (il motivo per il quale c'è il tasto ECO/FAST sul climatizzatore, serve se vuoi che il riscaldamento sia più rapido o se sei disposto ad aspettare qualche decina di minuti in più) e quindi consumo di più perchè la benzina riscalda il motore esplodendo che riscalda l'acqua che riscalda l'aria del clima. Oggi che la temperatura stamattina era di 12° ho fatto il 25, quando ci saranno 18°/20° farò (come lo scorso anno) il 28 al litro per il mio tragitto casa/lavoro. A Luglio con 35° forse consumerò un po' in più perchè avrò il consumo del condizionatore, ma la batteria sarà più efficiente perchè la temperatura le sarà favorevole e quindi non ne risentirò granchè.

Ti sto solo dimostrando che ci sono oscillazioni che derivano, evidentemente da fattori ambientali.
C'è gente che riesce a stare in auto con il clima spento e che non ne sente la necessità, per loro questo gioca a favore, per me no.

Onestamente il 21/28 al litro per un'auto lunga più di 4 metri, con una capacità di carico invidiabile e che arriva a 160 km/h in un baleno è un risultato che ritengo invidiabile. Se poi voglio fare 50 km/l allora dovevo prendere una plug-in hybrid o meglio una elettrica che fa 0 litri per 100 km. :laugh:
Che arrivi a 160 in un baleno....non credo proprio.... Di sicuro ci arriva urlando visto il rumore che fa...
 
Impiega una vita urlando con i pistoni che escono dal cofano. Io mi riferisco alla 1800 non alla 2000
Io ho la 1800 140CV, questo urlare esasperato di cui si parla non lo capisco.
Se acceleri bruscamente quale auto non fa rumore? Vengo da una 147 JTDm 1.9 120cv, affondando di certo non era silenziosa, pur avendo un'insonorizzazione dell'abitacolo di cui sento la mancanza.
I giri salgono quando il termico oltre a spingere deve anche ricaricare, altrimenti è meglio di una normale benzina aspirata visto che c'è l'elettrico a partecipare alla spinta.
Paragonala ad auto simili ed in condizioni simili, altrimenti anche una Ferrari è un polmone in confronto ad un dragster.
 
Ripeto per me é una macchina rumorosa rispetto a tutte quelle che ho avuto, oltre ad avere prestazioni davvero scadenti
 
Ciao

Scadenti? rispetto a cosa? Potresti essere un po' più preciso?
Sarà che io ho aspettative basse ma non riesco ad immaginare un'auto moderna con prestazioni scadenti, persino una Panda ha prestazioni più che adeguate per fare il suo sporco lavoro.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ripeto per me é una macchina rumorosa rispetto a tutte quelle che ho avuto, oltre ad avere prestazioni davvero scadenti
Sono d'accordo con te. Ho avuto la CHR per circa un anno e per il prezzo che costa é un auto davvero scadente, plastiche poverissime che si graffiavano solo a guardarle, prestazioni scadenti, consumi lontani dal dichiarato e assurdi in salita ( forse X il peso e il variatore CVT), rigidissima sullo sconnesso, ridicola in accelerazione con il motore che sembrava imballato. Alla fine l'ho venduta e ho preso una tedesca.
 
Ciao

Scadenti? rispetto a cosa? Potresti essere un po' più preciso?
Sarà che io ho aspettative basse ma non riesco ad immaginare un'auto moderna con prestazioni scadenti, persino una Panda ha prestazioni più che adeguate per fare il suo sporco lavoro.

Ciao Ciao, Moreno
Penso si riferisse al fatto che per essere un 1.8 litri la macchina vada davvero piano e che consumi troppo. Io in famiglia ho la panda Hybrid e ti assicuro che va meglio di una CHR oltre ad essere molto più silenziosa e comoda.
 
Penso si riferisse al fatto che per essere un 1.8 litri la macchina vada davvero piano e che consumi troppo. Io in famiglia ho la panda Hybrid e ti assicuro che va meglio di una CHR oltre ad essere molto più silenziosa e comoda.
DI nuovo, la Panda non è una Full Hybrid, il termico non deve ricaricare niente. Fate paragoni con altre Full Hybrid.
Chiaramente non sono auto sportive, se pensavate lo fossero, avete sbagliato ad informarvi. Dire che abbiano prestazioni basse in generale è altrettanto sbagliato. Ad esempio la Corolla 1.8 140CV fa 0-100 in poco più di 9 secondi, la CHR poco meno di 10, quanti dovrebbero mettercene?
 
Ultima modifica:
Chi compra una full Hybrid lo fa per risparmiare benzina, anche con una guida normale il risparmio c'è comunque, in buona sostanza, nelle discese, leggere frenate e decelerazioni la vettura ibrida accumula l'energia che diversamente andrebbe sprecata in un auto tradizionale, non è tantissima ma comunque permette di percorrere qualche chilometro in più con la stessa benzina, se poi talvolta si vuole esasperare la guida risparmiosa non è male, anzi è divertente come un gioco !

ma anche no

le ibride si comprano per non soggiacere ai blocchi di traffico, per non pagare le strisce blu, per avere benefici fiscali ecc ecc

se si dovesse comprare l'ibrida solo perchè attratti dai "minori" consumi, si farebbe un grande errore, basti pensare al maggior esborso iniziale che porta il punto di pareggio talmente in alto che forse non basta l'intera vita della vettura
 
Ripeto per me é una macchina rumorosa rispetto a tutte quelle che ho avuto, oltre ad avere prestazioni davvero scadenti

è rumoroso perché in condizioni medie la vettura è molto silenziosa, anch'io le prime volte trovavo che qlc stonava... poi sì c'è leffetto scooter, ma le toyota che ho avuto io, facevano 0/100 in 8 sec quindi almeno per me era ampiamente sopportabile quella frazione e cmq era compensanta dalla brillantezza dell'auto... poi ovvio se volevo una vettura corsaiola di certo non compravo una HEV ma una PHEv se volevo restare in "famiglia"
 
Sono d'accordo con te. Ho avuto la CHR per circa un anno e per il prezzo che costa é un auto davvero scadente, plastiche poverissime che si graffiavano solo a guardarle, prestazioni scadenti, consumi lontani dal dichiarato e assurdi in salita ( forse X il peso e il variatore CVT), rigidissima sullo sconnesso, ridicola in accelerazione con il motore che sembrava imballato. Alla fine l'ho venduta e ho preso una tedesca.
Ciao

Mah, io ho avuto una CH-R per 4 anni ed era una signora macchina, come detto più volte aveva consumi più che ragionevoli per il tipo d'auto (paragonarla ad una Panda è oltremodo eccessivo) su 31.783km percorsi ho avuto una media reale complessiva di 21,92km/litro.
Certo la mia attuale Corolla consuma un pochino meno (siamo sui 24km/litro) ma è completamente un altro tipo di auto.

Tutte le auto consumano uno sproposito in salita se no che salite sarebbero?
Se vuoi il limite della CH-R erano proprio le batterie un po' piccoline che tendevano a saturarsi con lunghe discese in forte pendenza; sono però eventi rari a meno che tu non abiti in montagna.

Ciao Ciao, Moreno
 
ma anche no

le ibride si comprano per non soggiacere ai blocchi di traffico, per non pagare le strisce blu, per avere benefici fiscali ecc ecc

se si dovesse comprare l'ibrida solo perchè attratti dai "minori" consumi, si farebbe un grande errore, basti pensare al maggior esborso iniziale che porta il punto di pareggio talmente in alto che forse non basta l'intera vita della vettura
Sul pareggio ci sarebbe tanto da discutere, dopo 10 anni in una vettura tradizionale devi cambiare la frizione, cinghia di distribuzione, cinghia alternatore, pastiglie freni, dischi freni, il motore sarà più logoro perchè non divide i chilometri con il motore elettrico. Nella yaris hybrid 2018 l'unica cosa da cambiare dopo oltre 10 anni potrebbe essere la batteria di trazione, dico potrebbe perchè se si fanno i tagliandi è garantita 10 anni.
 
Urca quanta scienza.

Non mi è chiaro perché non si può usare il dato del computer di bordo.
Io ho sempre usato quello.
Mi muovo principalmente su statale con un po' di città e qualche viaggetto in autostrada. Rispetto sempre i limiti e cerco di fare guida predittiva sfruttando il rilascio. In autostrada tengo velocità di crociera circa 110 - 115 seconda la strada
Con la Megane Sporter 1.5 diesel manuale facevo 25-27 km/l
Adesso ho fatto un minimo di esperienza con le ibride, circa 1000 km ciascuna
Yaris 2019 sono sui 25 km litro
C-hr 2.0 2023 sono sui 21-22 km litro.
Li considero consumi assolutamente soddisfacenti. Speravo qualcosa meglio ma temevo peggio
 
DI nuovo, la Panda non è una Full Hybrid, il termico non deve ricaricare niente. Fate paragoni con altre Full Hybrid.
Chiaramente non sono auto sportive, se pensavate lo fossero, avete sbagliato ad informarvi. Dire che abbiano prestazioni basse in generale è altrettanto sbagliato. Ad esempio la Corolla 1.8 140CV fa 0-100 in poco più di 9 secondi, la CHR poco meno di 10, quanti dovrebbero mettercene?
Ma lasciali perdere sono dei flamer.
 
Indietro
Alto