Consumi su ibride falsati da soggettività

Chiaramente l'amico, nell'enfatizzare il concetto, estremizza e quindi vanifica la credibilità del suo pensiero. Ma leggendo tra le righe....
Guarda caso, io guido una C-HR, mia moglie una Panda aziendale. Una cosa che credo sia piuttosto condivisa è che la C-HR ha un assetto molto rigido, certamente MOLTO DI PIÙ rispetto alla Panda, in sospensioni e rollio. La Panda non è al livello delle migliori Citroen quanto a morbidezza dell'assetto ma non è dura quanto la C-HR. Basti dire che mia moglie, per salire a bordo della C-HR, ha preteso che gli comprassi un cuscino da mettere sul suo sedile (e non ha le emorroidi, garantisco io... :wink:)
Poi c'è a chi piace (io tra quelli) l'assetto rigido perchè dà più piacere di guida, specie nel misto extraurbano (la mia percorrenza principale), però ammetto che in quel poco che giro in città, tra buche, binari del tram e cordoli rallentatori ad ogni pie' sospinto, rimpiango un po' la Panda. E pazienza se la Panda non ha il cruise control, il navigatore, i sensori di parcheggio, ecc...
 
Chiaramente l'amico, nell'enfatizzare il concetto, estremizza e quindi vanifica la credibilità del suo pensiero. Ma leggendo tra le righe....
Guarda caso, io guido una C-HR, mia moglie una Panda aziendale. Una cosa che credo sia piuttosto condivisa è che la C-HR ha un assetto molto rigido, certamente MOLTO DI PIÙ rispetto alla Panda, in sospensioni e rollio. La Panda non è al livello delle migliori Citroen quanto a morbidezza dell'assetto ma non è dura quanto la C-HR. Basti dire che mia moglie, per salire a bordo della C-HR, ha preteso che gli comprassi un cuscino da mettere sul suo sedile (e non ha le emorroidi, garantisco io... :wink:)
Poi c'è a chi piace (io tra quelli) l'assetto rigido perchè dà più piacere di guida, specie nel misto extraurbano (la mia percorrenza principale), però ammetto che in quel poco che giro in città, tra buche, binari del tram e cordoli rallentatori ad ogni pie' sospinto, rimpiango un po' la Panda. E pazienza se la Panda non ha il cruise control, il navigatore, i sensori di parcheggio, ecc...
beh è relativo... io ho lasciato una renault megane sporter che non è certo una mx-5, e in confronto la C-HR ha delle sospensioni morbidissime. A me infatti l'assetto pare persino un po' molle per una supposta coupe... ...ma anche in confronto alla yaris e alla swift la c-hr è morbida di sospensioni

quanto molle è la panda? :smile:
 
beh è relativo... io ho lasciato una renault megane sporter che non è certo una mx-5, e in confronto la C-HR ha delle sospensioni morbidissime. A me infatti l'assetto pare persino un po' molle per una supposta coupe... ...ma anche in confronto alla yaris e alla swift la c-hr è morbida di sospensioni

quanto molle è la panda? :smile:
Sarà che la Panda è l'auto da città per antonomasia, sarà che è la macchina preferita dai pensionati con le ossa che cominciano a scricchiolare, però per essere molle è molle... direi soffice e cullante. Comunque ancora niente a che vedere con il top del top del comfort che nella mia esperienza di guida ho raggiunto con una Citroen CX che, pur vecchia di oltre 10 anni, aveva ancora sospensioni e comfort a bordo eccezionali, che da allora ho ritrovato solo più nella Citroen C5 e, un pelino più sotto, nella Volvo S60.
La C-HR in confronto è rigida come un baccalà essiccato.
In una scala da 0 a 10, se la Citroen CX è da 10, la Citroen C5 è da 8,5, la Panda da 6, la C-HR è da 3, gli autobus cittadini sono mediamente da 1.
 
Ciao

Eh dai, su qualche cosa siamo d'accordo, la Citroen CX era un'auto meravigliosa 8<))))

Ciao Ciao, Moreno
 
Ho letto che quando fa freddo accendi il riscaldamento, per cui penso che con il caldo africano degli ultimi anni tu accenda il climatizzatore, giusto? Quindi cosa cambia? Oppure Ur di dimostrare a te stesso che l'auto consuma poco non lo accendi?
Tutte le auto aumentano il consumo con il climatizzatore acceso Ibride e non ibride. Semmai il riscaldamento potrebbe anticipare l'accensione del motore termico per produrre l'aria calda riducendo i vantaggi dell'ibrido
 
Tutte le auto aumentano il consumo con il climatizzatore acceso Ibride e non ibride. Semmai il riscaldamento potrebbe anticipare l'accensione del motore termico per produrre l'aria calda riducendo i vantaggi dell'ibrido
Altra amenità che ho visto su YouTube. Supposti esperti che raccomandano di non usare il riscaldamento per non accendere il motore termico. Certamente uno compra una macchina da trentamila euro poi sta al freddo per risparmiare 20 centesimi al giorno.

Ah il magico mondo dei social
 
Urca quanta scienza.

Non mi è chiaro perché non si può usare il dato del computer di bordo.
Io ho sempre usato quello.
Mi muovo principalmente su statale con un po' di città e qualche viaggetto in autostrada. Rispetto sempre i limiti e cerco di fare guida predittiva sfruttando il rilascio. In autostrada tengo velocità di crociera circa 110 - 115 seconda la strada
Con la Megane Sporter 1.5 diesel manuale facevo 25-27 km/l
Adesso ho fatto un minimo di esperienza con le ibride, circa 1000 km ciascuna
Yaris 2019 sono sui 25 km litro
C-hr 2.0 2023 sono sui 21-22 km litro.
Li considero consumi assolutamente soddisfacenti. Speravo qualcosa meglio ma temevo peggio
Il computer di bordo è abbastanza preciso con differenze minime, anche l'erogatore della pompa di benzina avrà delle differenze di lettura che certamente non saranno a nostro favore. Per come hai rilevato un buon diesel in autostrada riesce a fare qualche chilometro in più ma su strade statali dove puoi avere i vantaggi dell'ibrido il risultato si inverte, nei percorsi in lieve discesa il consumo del Full Hybrid praticamente si azzera invece il diesel continua a consumare gasolio. L'ideale sarebbe un diesel Full Hybrid ma se prima non riescono a ridurne l'inquinamento non li producono.
 
Altra amenità che ho visto su YouTube. Supposti esperti che raccomandano di non usare il riscaldamento per non accendere il motore termico. Certamente uno compra una macchina da trentamila euro poi sta al freddo per risparmiare 20 centesimi al giorno.

Ah il magico mondo dei social
Ovviamente se hai freddo o caldo usi il climatizzatore ed aumenti il consumo ma questo vale per tutte le auto non solo per il full ibrido.
Sono suggerimenti tecnici mirati a far comprendere il funzionamento del sistema, non sono obblighi, con qualunque motore termico il massimo rendimento si ha quando si raggiunge la temperatura di funzionamento ottimale, il motore quando è freddo consuma di più, con il riscaldamento acceso la temperatura del motore aumenta meno velocemente ma una volta raggiunta non influisce sul consumo, invece il climatizzatore incide sempre negativamente sul consumo.
 
Indietro
Alto