consumi reali D-CAT 150 Cv cambio automatico

Per la mia poca esperienza ho all'attivo solo 3000 Km posso dirti che:
durante un rallentameno la mia rav4 non ha mai dato segni di scossoni, anzi è molto dolce, direi inavvertibile nel cambiare marcia.
Il rumore del convertitore, non lo sento se non in fase di forte accellerazione, mai a basse velocità.
Una cosa che ho notato io, invece, è che se si accellera forte, il cambio marcia avviene secondo me, ad un regime di rotazione del motore troppo alto.
Non ho ancora provato con la funzione sport, non sò cosa cambi.

Per Eco-tagliando cosa si intende? (Puzza di fregatura!!!!!)
A me hanno fatto vedere un tabella all'ingresso dell'officina dove il 1° tagliando c'è scritto che costa € 154 e il 2° mi sembra 250.
Non c'e' però specificato che tipo di Rav è, questo mi fa preoccupare:77:
Per il consumo dici che non c'è speranza che migliori?
Ciao

l'Eco-tagliando non è altro che un tagliando normale più approfondito con uso di olio completamente sintetico e sostituzione del filtro aria...
Per ogni eco-tagliando la Toyota si impegna a costruire un pezzo di foresta che compensa la Co2 prodotta in 2500Km...
Anche a me sa un po' di fregatura.....stavolta l'ho fatto ma il prossimo non so anche perché quello dei 30.000Km costa 320,00 Euro più gli altri lavori non obbligatori (rotazione gomme,tergivetro...ecc..) quindi quasi 400,00 Euro (!!!):fear2:

Quello che tu segnali riguardo al cambio a regimi elevati l'ho notato pure io..infatti a volte lo metto in M o lascio leggermente l'acceleratore per farlo cambiare....

La funzione Sport cambia pochissimo....usata due volte e poi dimenticata!

Riguardo agli scossoni forse mi sono spiegato male....In effetti rallentando scala in modo molto dolce ma se dopo un rallentamento devo riprendere da sotto i 20 Km/h allora dalla terza butta dentro la prima anziché la seconda ed allora dà un bel colpo..ho provato in vari modi ma la seconda in scalata non la mette mai (mi sembra che sta cosa sia una caratteristica anche dei robotizzati MMT...è una logica software un po' discutibile).

Per i consumi io non ho notato miglioramenti ma secondo me per il tipo di veicolo considerando cambio automatico, gomme, 4wd..ecc sono più che buoni...mi aspettavo di peggio
 
l'Eco-tagliando non è altro che un tagliando normale più approfondito con uso di olio completamente sintetico e sostituzione del filtro aria...
Per ogni eco-tagliando la Toyota si impegna a costruire un pezzo di foresta che compensa la Co2 prodotta in 2500Km...

non mi sembra una fregatura

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/ecotagliando/foreste.html

Dall'Eco Tagliando è nata una foresta

ps: ecco cosa fanno alla vettura

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/ecotagliando/leaflet.pdf
 
Ultima modifica:
l'Eco-tagliando non è altro che un tagliando normale più approfondito con uso di olio completamente sintetico e sostituzione del filtro aria...
Per ogni eco-tagliando la Toyota si impegna a costruire un pezzo di foresta che compensa la Co2 prodotta in 2500Km...
Anche a me sa un po' di fregatura.....stavolta l'ho fatto ma il prossimo non so anche perché quello dei 30.000Km costa 320,00 Euro più gli altri lavori non obbligatori (rotazione gomme,tergivetro...ecc..) quindi quasi 400,00 Euro (!!!):fear2:

Quello che tu segnali riguardo al cambio a regimi elevati l'ho notato pure io..infatti a volte lo metto in M o lascio leggermente l'acceleratore per farlo cambiare....

La funzione Sport cambia pochissimo....usata due volte e poi dimenticata!

Riguardo agli scossoni forse mi sono spiegato male....In effetti rallentando scala in modo molto dolce ma se dopo un rallentamento devo riprendere da sotto i 20 Km/h allora dalla terza butta dentro la prima anziché la seconda ed allora dà un bel colpo..ho provato in vari modi ma la seconda in scalata non la mette mai (mi sembra che sta cosa sia una caratteristica anche dei robotizzati MMT...è una logica software un po' discutibile).

Per i consumi io non ho notato miglioramenti ma secondo me per il tipo di veicolo considerando cambio automatico, gomme, 4wd..ecc sono più che buoni...mi aspettavo di peggio

Per quello che riguarda quegli "scossoni" dopo che lo hai scritto ho fatto delle prove:
anche la mia scala dalla terza alla prima, però nelle varie situazioni che ho provato, non mi ha dato mai nessun tipo di problema.
Per quello che ho avvertito io, posso dire che eventualmente sento il cambio con il tipico rumore del convertitore, che alza per un attimo i decibel, ma di contraccolpi mai avuti.
Non vorrei fosse il tuo un problema di software, considera che la mia l'ho acquistata a settembre, ed era appena arrivata; senti in concessionaria se tante le volte ci sia già qualche aggiornamento software.
Ciao:smile:
 
Per quello che riguarda quegli "scossoni" dopo che lo hai scritto ho fatto delle prove:
anche la mia scala dalla terza alla prima, però nelle varie situazioni che ho provato, non mi ha dato mai nessun tipo di problema.
Per quello che ho avvertito io, posso dire che eventualmente sento il cambio con il tipico rumore del convertitore, che alza per un attimo i decibel, ma di contraccolpi mai avuti.
Non vorrei fosse il tuo un problema di software, considera che la mia l'ho acquistata a settembre, ed era appena arrivata; senti in concessionaria se tante le volte ci sia già qualche aggiornamento software.
Ciao:smile:

La mia è una delle primissime con il cambio automatico (inizio Giugno 2009)
Si..in effetti anch'io ho pensato ad un aggiornamento della centralina ma in occasione del tagliando mi è stato detto che per adesso non c'è nulla di disponibile.
Al prossimo rivado alla carica....

Ora non so se montare le gomme invernali o tenermi le M+S di serie....
 
La mia è una delle primissime con il cambio automatico (inizio Giugno 2009)
Si..in effetti anch'io ho pensato ad un aggiornamento della centralina ma in occasione del tagliando mi è stato detto che per adesso non c'è nulla di disponibile.
Al prossimo rivado alla carica....

Ora non so se montare le gomme invernali o tenermi le M+S di serie....

Sulla mia, ci sono state montate le Yokohama Geolander G91A, 235/55-18
ma non credo che siano M+S, almeno io non ho visto tale dicitura.
A che pressione le tieni?
Tra l'altro sul libretto di circolazione non c'è la possibilità di montare altre misure di pneumatici; sul tuo è uguale?
 
Sulla mia, ci sono state montate le Yokohama Geolander G91A, 235/55-18
ma non credo che siano M+S, almeno io non ho visto tale dicitura.
A che pressione le tieni?
Tra l'altro sul libretto di circolazione non c'è la possibilità di montare altre misure di pneumatici; sul tuo è uguale?

Io ho le stesse identiche gomme.....sono M+S, quindi possiamo circolare senza catene anche dove c'è l'obbligo....la sigla la trovi un po' sotto la G di Geolander ....Non sono però delle invernali pure al 100% ma contando sulle quattroruote motrici almeno in trazione non ci dovrebbero essere problemi sulla neve...per la frenata sicuramente sono meglio delle estive ma rispetto alle termiche forse un po' di differenza ci sarà....

La pressione l'ho provata ed era sui 2.8 (tantissimo secondo me)...ma così le ha gonfiate il concessionario...boh ???
 
Io ho le stesse identiche gomme.....sono M+S, quindi possiamo circolare senza catene anche dove c'è l'obbligo....la sigla la trovi un po' sotto la G di Geolander ....Non sono però delle invernali pure al 100% ma contando sulle quattroruote motrici almeno in trazione non ci dovrebbero essere problemi sulla neve...per la frenata sicuramente sono meglio delle estive ma rispetto alle termiche forse un po' di differenza ci sarà....

La pressione l'ho provata ed era sui 2.8 (tantissimo secondo me)...ma così le ha gonfiate il concessionario...boh ???

La pressione deve essere di 2.2 bar, :63:
lo trovi scritto sia sul montante centrale della porta di sinistra, che sull'uso e manutenzione.
Pensa che, io per fortuna, pochi gioni dopo che mi era stata consegnata la macchina, ho auto lo scrupolo di controllare la pressione, indovina:................. era 3,5 bar, sono andato subito dal mio concessionario e me lo sono mangiato :ranting2: (per essere educati).
Le macchine all'inizio hanno la pressione così alta, perchè, devono fare un bel viaggietto dal Giappone fino a noi, quindi passa un bel pò di tempo, e per non farle ovalizzare le gonfiano parecchio.
E' dopo compito del concessionario portarle alla giusta pressione al momento della consegna.
Il mio consiglio è di sgonfiarle e portarle alla giusta pressione, vedrai che ti sembrerà un'altra macchina, molto più morbida, e anche più stabile, forse i consumi ne risentiranno un pò, ma poco.
Fammi sapere come và e le tue impressioni. Ciao:biggrin2:
 
La pressione deve essere di 2.2 bar, :63:
lo trovi scritto sia sul montante centrale della porta di sinistra, che sull'uso e manutenzione.
Pensa che, io per fortuna, pochi gioni dopo che mi era stata consegnata la macchina, ho auto lo scrupolo di controllare la pressione, indovina:................. era 3,5 bar, sono andato subito dal mio concessionario e me lo sono mangiato :ranting2: (per essere educati).
Le macchine all'inizio hanno la pressione così alta, perchè, devono fare un bel viaggietto dal Giappone fino a noi, quindi passa un bel pò di tempo, e per non farle ovalizzare le gonfiano parecchio.
E' dopo compito del concessionario portarle alla giusta pressione al momento della consegna.
Il mio consiglio è di sgonfiarle e portarle alla giusta pressione, vedrai che ti sembrerà un'altra macchina, molto più morbida, e anche più stabile, forse i consumi ne risentiranno un pò, ma poco.
Fammi sapere come và e le tue impressioni. Ciao:biggrin2:


Ti confermo che anche il mio libretto prevede solo quella misura di pneumatici....
Appena riesco sgonfio un po' le gomme per portarle alla giusta pressione :wink_smil
ci aggiorniamo.....ciao...
 
Salve a tutti,
io con la mia Rav4 a/t ritirata a inizio settembre fino ad ora non sono riuscito a fare mediamente più degli 11,5 km/l.:cray:
 
Salve a tutti, io con la mia Rav4* a/t ritirata a inizio settembre fino ad ora non sono riuscito a fare mediamente più degli 11,5 km/l.:cray:

Per incoraggiarti: ieri ho fatto un giro per lavoro, di circa 100 Km:
in superstrada (per circa 50 Km), non ho fatto più di 90-95 Km/h con cruise inserito, e dopo per il rimanente strade provinciali quasi tutta pianura, (zona lago Trasimeno)ho condotto la Rav da buon padre di famiglia.
Risultato finale: udite, udite: 14.7 KM/l come da cdb, durerà ???????:biggrin2::biggrin2:....MAGARI!!!!!!!

P.S. Utilizzato Blu-diesel e climatizzatore spento

Comunque il pieno precedente dove avevo fatto anche abbastanza città era di 12.1 Km/l
 
Confermo che i consumi sono più o meno i seguenti:

a 130 Km/h 12.2 Km/l
a 90 Km/h 14.0 Km/l

Ho portato la pressione delle gomme a 2.2 bar...è decisamente meglio dal punto di vista del confort !!! A suo tempo mi era stata consegnata con le gomme a 3.0 bar....
Ancora una volta si conferma la mia teoria che le concessionarie (molte ma non tutte) lavorano con molta superficialità ma le fatture le compilano perfettamente !!

Ciao...
 
Riguardo il consumo di olio motore, sul nostro 150 CV, vorrei sapere a Voi le cose come vanno.
Io sulla mia Rav (4500 Km circa) il livello dell'olio dal massimo è calato di circa 3 mm.
Penso che sia nella normalità, Voi che ne dite?

Spero che il problema dell'olio, che ho letto su questo forum diverse volte, su questo motore lo abbiano risolto dall'inizio.:tongue:unk:
 
Riguardo il consumo di olio motore, sul nostro 150 CV, vorrei sapere a Voi le cose come vanno.
Io sulla mia Rav (4500 Km circa) il livello dell'olio dal massimo è calato di circa 3 mm.
Penso che sia nella normalità, Voi che ne dite?

Spero che il problema dell'olio, che ho letto su questo forum diverse volte, su questo motore lo abbiano risolto dall'inizio.:tongue:unk:

Prima di portarla a fare il tagliando (quindi in 15.000Km) avevo verificato il livello ed era a metà tra il massimo ed il minimo....non ho mai dovuto rabboccare....
Speriamo continui così....
 
Per incoraggiarti: ieri ho fatto un giro per lavoro, di circa 100 Km:
in superstrada (per circa 50 Km), non ho fatto più di 90-95 Km/h con cruise inserito, e dopo per il rimanente strade provinciali quasi tutta pianura, (zona lago Trasimeno)ho condotto la Rav da buon padre di famiglia.
Risultato finale: udite, udite: 14.7 KM/l come da cdb, durerà ???????:biggrin2::biggrin2:....MAGARI!!!!!!!

P.S. Utilizzato Blu-diesel e climatizzatore spento

Comunque il pieno precedente dove avevo fatto anche abbastanza città era di 12.1 Km/l

Ciao a tutti,la mia rav 2.2 automatica,immatricolata il 4 giugno,ha percorso sinora 12.000 km,ed il consumo medio è di 12 km/litro,l'olio non è calato e non si sente lo sciabordio nel serbatoio.Confermo lo "strattonamento"in prima del cambio automatico,e anche secondo me potrebbe cambiare le marce ad un regime un pò più basso.
Ho montato i fari allo xeno,bellissimi.
Un saluto a tutti.
 
Ciao a tutti,la mia rav 2.2 automatica,immatricolata il 4 giugno,ha percorso sinora 12.000 km,ed il consumo medio è di 12 km/litro,l'olio non è calato e non si sente lo sciabordio nel serbatoio.Confermo lo "strattonamento"in prima del cambio automatico,e anche secondo me potrebbe cambiare le marce ad un regime un pò più basso.
Ho montato i fari allo xeno,bellissimi.
Un saluto a tutti.

I rumori provenienti dal serbatoio, penso proprio che sul nuovo 150 Cv siano stati risolti, anche io sulla mia non sento niente.
Il problema della prima marcia che strattona, la mia non lo fà, però vi chiedo, questo succede in particolari situazioni tipo salita ecc. oppure sempre.

Gli xeno quindi vanno alla grande, se possibile si può sapere quanto hai speso.

Per quel che riguarda i fanali sulla mia vorrei fare una modifica:

vorrei fare in modo che, selezionando la posizione automatica, si accendano sia di giorno che di notte, così quando spengo la Rav non sento quel lagnoso cicalino, che suona sempre come un matto e che ti ricorda di spegnere i fari (certe volte suona, non capisco ancora bene cosa voglia?????:biggrin2:, ma lui suona, suona....)
ho visto che il sensore fari è sul crucotto ed è il 2° sulla destra, basta ad esempio coprirlo con un fazzoletto che la funzione automatica si attiva subito, quindi dico, se lo copro con un bel nastro adesivo nero, ho risolto il problema, ma vorrei fare un lavoretto migliore;
mi spiego meglio se fosse possibile staccare quel "tappino" di plastica trasparente, e mettere del nastro adesivo dall'interno, allora sì che verrebbe un lavoro ben fatto...
Scusate per tutte queste parole, ma secondo voi la cosa è fattibile?:104230044
Ciao, ciao
 
I rumori provenienti dal serbatoio, penso proprio che sul nuovo 150 Cv siano stati risolti, anche io sulla mia non sento niente.
Il problema della prima marcia che strattona, la mia non lo fà, però vi chiedo, questo succede in particolari situazioni tipo salita ecc. oppure sempre.

Gli xeno quindi vanno alla grande, se possibile si può sapere quanto hai speso.

Per quel che riguarda i fanali sulla mia vorrei fare una modifica:

vorrei fare in modo che, selezionando la posizione automatica, si accendano sia di giorno che di notte, così quando spengo la Rav non sento quel lagnoso cicalino, che suona sempre come un matto e che ti ricorda di spegnere i fari (certe volte suona, non capisco ancora bene cosa voglia?????:biggrin2:, ma lui suona, suona....)
ho visto che il sensore fari è sul crucotto ed è il 2° sulla destra, basta ad esempio coprirlo con un fazzoletto che la funzione automatica si attiva subito, quindi dico, se lo copro con un bel nastro adesivo nero, ho risolto il problema, ma vorrei fare un lavoretto migliore;
mi spiego meglio se fosse possibile staccare quel "tappino" di plastica trasparente, e mettere del nastro adesivo dall'interno, allora sì che verrebbe un lavoro ben fatto...
Scusate per tutte queste parole, ma secondo voi la cosa è fattibile?:104230044
Ciao, ciao

I fari allo xeno li ho pagati 220.000 euro montati.
Lo strattonamento in prima lo fà quando da una fase di decelerazione(quindi sta scalando),acceleri. Secondo me,se tu acceleri mentre lei stà scalando dalla 2° alla 1°,il risultato è uno strappo finchè non rimette la seconda.
Non uso mai i fari in modalità automatica.
Ciao
 
I fari allo xeno li ho pagati 220.000 euro montati.
Lo strattonamento in prima lo fà quando da una fase di decelerazione(quindi sta scalando),acceleri. Secondo me,se tu acceleri mentre lei stà scalando dalla 2° alla 1°,il risultato è uno strappo finchè non rimette la seconda.
Non uso mai i fari in modalità automatica.
Ciao

Duecentoventimila euro ?? :biggrin2:

Il problema è che il cambio in scalata (sia in D che in M) dalla terza non mette mai la seconda ma subito la prima. Il cambio in sè funziona bene (a parte il "wooooo" a basse velocità), è la logica di funzionamento scelta dalla toyota assai discutibile.
Se in decelerazione scendi sotto i 20 Km/h mette subito la prima anziché aspettare che ti fermi.....se riaccelleri subito ti trovi quindi una marcia molto corta ed il convertitore fatica a recuperare dando dei colpi.....
Può essere che nelle ultime arrivate sia stato modificato il software e quindi quella di Carlo70 non abbia questo problema.
Lo stesso problema, in tono minore, si ha intorno ai 40 Km/h.....scala due marce (dalla quinta alla terza).....
 
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