consumi reali D-CAT 150 Cv cambio automatico

carlo70

TCI Member
Registrato
11 Luglio 2009
Messaggi
71
Località
Assisi
Salve ragazzi sono nuovo del forum,
dato che vorrei acquistare una Rav4 D-CAT 150 CV Automatica, vorrei sapere, innanzitutto come và e in particolar modo quali sono i consumi reali con quel tipo di cambio?
Scusate se approfitto, ma le luci diurne il my 2009 ce le ha?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.:63:
 
Salve ragazzi sono nuovo del forum,
dato che vorrei acquistare una Rav4 D-CAT 150 CV Automatica, vorrei sapere, innanzitutto come và e in particolar modo quali sono i consumi reali con quel tipo di cambio?
Scusate se approfitto, ma le luci diurne il my 2009 ce le ha?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.:63:


Io in 25 giorni e 4200 Km percorsi ho una media reale di 12,2 Km/l (50% autostrada, 40% extraurbano, 10% urbano).....

Le luci diurne non ci sono.....

Ciao...
 
Io in circa 1 mese Km. 2.200 media 11,3 Km./Lt. da CdB ... 70% autostrada 20% extraurbano, 10% urbano ...
 
Qualcuno di Voi saprebbe dirmi con esattezza quali sono i consumi a velocità costante ad esempio 110 o 130 Km/h, anche con cruise inserito.
Faccio sempre riferimento al cambio automatico
Grazie:cheers:
 
Passati i 12.000 Km....media sempre sui 12,5 Km / l (40% autostrada, 50% extraurbano, 10% urbano).....

Non so con esattezza ma da quello che ho visto sui 110 Km/h costanti siamo sui 13 Km/l....invece a 130 Km/h sui 12 Km/l...il regime del motore a 130 è di circa 2400 giri/min....

Controllato livello olio: siamo a metà tra max e min....

Ciao...
 
Grazie "Isoliti",
i consumi che tu mi hai citato, (dato che ho visto che non mi sembra di facile lettura il consumo di carburante che viene riportato sul cruscotto) credo che non siano proprio coretti, infatti tra una velocità costatante di 130 Km/h e una di 110, la differenza di consumo dovrebbe essere di + di 1 Km/l
Se puoi fammi sapere.
Ciao e grazie
 
Grazie "Isoliti",
i consumi che tu mi hai citato, (dato che ho visto che non mi sembra di facile lettura il consumo di carburante che viene riportato sul cruscotto) credo che non siano proprio coretti, infatti tra una velocità costatante di 130 Km/h e una di 110, la differenza di consumo dovrebbe essere di + di 1 Km/l
Se puoi fammi sapere.
Ciao e grazie


Guardare l'indicatore di consumo istantaneo nel display di bordo è praticamente inutile visto che oscilla vistosamente tra 5 km/l e 30 km/l anche con cruise inserito (a meno che la strada sia perfettamente pianeggiante)...

Io visualizzo il consumo medio e posso dirti che quando faccio parecchia autostrada a velocità codice piano piano arriva vicino ai 12 Km/l....quando faccio più extraurbano tende ad arrivare a 13 Km/l....
Secondo me 1 Km/l di differenza tra 110 Km/h e 130 Km/hè più o meno corretto (certo è difficile fare calcoli precisi.....) anche perchè il motore gira quasi allo stesso regime ad entrambe le velocità (il cambio automatico va in overdrive ed abbassa il più possibile i giri motore)...quindi il principale fattore rimane l'aerodinamica....
A 90 Km/h secondo quello che ho potuto vedere siamo tra 14.5 e 15 Km/l ma su strada pianeggiante....

L'unica cosa di cui sono certo è il consumo medio con le percentuali di utilizzo sopracitate....Ho fatto più volte la verifica tra pieno e pieno di gasolio ed in questo caso il computer di bordo è preciso....

Ciao....
 
La Rav4 è arrivata: MAGNIFICA

Per quello che riguarda i consumi posso dire che dopo 5 pieni ho una media di 12,7 utilizzando gasolio normale.

Considerate che io faccio molta superstrada (90-110Km/h) e strade statali, poca città..... Direi non male come consumi.
A proposito, il mio cdb sballa di 0,2 in meno
Ho fatto per adesso circa 2500 Km, sapreste dirmi se con l'aumentare dei Km la situazione migliora ancora di più?

Un signore che conosco, che ha un Rav4 del 2006 136 Cv cambio logicamente meccanico, mi ha detto che riesce a fare tranquillamente i 16/17 Km/l , mi ha anche fatto vedere il cdb segnava 16,9 è possibile secondo Voi, maaaaaa:rm_shifty


Tanti saluti da un nuovo Ravvista, orgoglioso di esserlo....:biggrin2::biggrin2:
 
Io ho un Rav 2.2 136cv che mi segna 18,2 (cdb) con 131000 km.

Sabato ritirerò il 150 cv aut. ho paura di rimanere sconvolto dai consumi.....!!!
 
La Rav4 è arrivata: MAGNIFICA

Per quello che riguarda i consumi posso dire che dopo 5 pieni ho una media di 12,7 utilizzando gasolio normale.

Considerate che io faccio molta superstrada (90-110Km/h) e strade statali, poca città..... Direi non male come consumi.
A proposito, il mio cdb sballa di 0,2 in meno
Ho fatto per adesso circa 2500 Km, sapreste dirmi se con l'aumentare dei Km la situazione migliora ancora di più?

Un signore che conosco, che ha un Rav4 del 2006 136 Cv cambio logicamente meccanico, mi ha detto che riesce a fare tranquillamente i 16/17 Km/l , mi ha anche fatto vedere il cdb segnava 16,9 è possibile secondo Voi, maaaaaa:rm_shifty


Tanti saluti da un nuovo Ravvista, orgoglioso di esserlo....:biggrin2::biggrin2:

gasolio normale:dry::shifty::shifty:
non si rovina il filtro dpf?
sono stato sempre tentato di usare gasolio normale, ma leggendo il manuale e' sconsigliato.

scusate l' OT
vi chiedo chi di voi usa gasolio normale e come si trova sia per i consumi che per le prestazioni.

Saluti.
 
gasolio normale:dry::shifty::shifty:
non si rovina il filtro dpf?
sono stato sempre tentato di usare gasolio normale, ma leggendo il manuale e' sconsigliato.

scusate l' OT
vi chiedo chi di voi usa gasolio normale e come si trova sia per i consumi che per le prestazioni.

Saluti.

Guarda che il gasolio "normale" rientra tranquillamente nelle specifiche che richiede Toyota cioè delle 50 ppm di zolfo.
Questo non lo dico io, ma basta che tu guardi sul sito dell'Agip e segui il seguente percorso:
clicca su "Che cliente sei"
poi "automobilista"
poi scorri fino a "gasolio auto"
poi "scheda completa"

e vedrai, che sulle caratteristiche, indica che lo zolfo massimo è pari a 50 mg/Kg e quindi rispetta le caratteristiche che Toyota richiede (almeno credo!!!!!:104230044 fatte le giuste conversioni)

Penso che ciò sia valido per qualsiasi compagnia petrolifera.
Io comunque, per sicurezza, lo ho anche chiesto al capo-officina della mia concessionaria e mi ha detto che posso utilizzare tranquillamente gasolio "normale" e che se voglio ogni tanto qualche pieno con Blu diesel o simili al nostro Rav può non far altro che bene.
Anzi probabilmente i consumi diminuiscono e le prestazioni aumentano....

Ciao, spero di esserti stato utile:biggrin2:
 
Guarda che il gasolio "normale" rientra tranquillamente nelle specifiche che richiede Toyota cioè delle 50 ppm di zolfo.
Questo non lo dico io, ma basta che tu guardi sul sito dell'Agip e segui il seguente percorso:
clicca su "Che cliente sei"
poi "automobilista"
poi scorri fino a "gasolio auto"
poi "scheda completa"

e vedrai, che sulle caratteristiche, indica che lo zolfo massimo è pari a 50 mg/Kg e quindi rispetta le caratteristiche che Toyota richiede (almeno credo!!!!!:104230044 fatte le giuste conversioni)

Penso che ciò sia valido per qualsiasi compagnia petrolifera.
Io comunque, per sicurezza, lo ho anche chiesto al capo-officina della mia concessionaria e mi ha detto che posso utilizzare tranquillamente gasolio "normale" e che se voglio ogni tanto qualche pieno con Blu diesel o simili al nostro Rav può non far altro che bene.
Anzi probabilmente i consumi diminuiscono e le prestazioni aumentano....

Ciao, spero di esserti stato utile:biggrin2:


Grazie molto utile:wink_smil,ancora una cosa
Il tuo rav 4 monta il filtro dpf?
perche' a me in officina toyota mi hanno detto che i rav senza dpf possono usare qualsiasi gasolio, invece chi monta il dpf e' costretto ad usare la blu disel agip o similari.

Ciao.
 
Grazie molto utile:wink_smil,ancora una cosa
Il tuo rav 4 monta il filtro dpf?
perche' a me in officina toyota mi hanno detto che i rav senza dpf possono usare qualsiasi gasolio, invece chi monta il dpf e' costretto ad usare la blu disel agip o similari.

Ciao.

Io ho il 150 Cv diesel con d-cat e cambio automatico; ha il fitro antiparticolato, ma come dicevo prima, parlando con il capo officina Toyota, mi ha detto di usare tranquillamente il diesel normale.
Una delle 2 officine sbaglia???????????:rm_pig::rm_pig:
 
Io ho passato i 17.000 Km ed il consumo non è cambiato....per la media vedi post precedenti...

Vorrei chiedere a chi ha il mio stesso modello (2.2 D-Cat 150cv Automatico) se ha rilevato gli stessi "difetti" che ho trovato io e cioè:

1)Il cambio ha la fastidiosa abitudine durante un rallentamento di mettere la prima già a 20 Km/h (ho fatto delle prove e la terza [sia in A che in M] in scalata non la mette mai...passa direttamente in prima).....questo a volte crea dei fastidiosi scossoni
2)Il cambio a basse velocità è rumoroso rispetto ad altri automatici (cioè si sente molto il "wuuuu" del convertitore
3)

Ho fatto il tagliando a 15.000 Km e mi hanno praticamente imposto l'Eco-tagliando dicendo che su questo modello è praticamente obbligatorio...risultato = 275,00 Euro con rotazione gomme, trattamento igienizzante..
Ho usufruito del servizio DuoTec ed in un'ora e 15 minuti mi hanno ridato la macchina togliendo pure un rumore di carrozzeria che faceva all'altezza del montante anteriore sinistro.....che a distanza di pochi giorni si è rimessa a fare purtroppo...ma il caffè come dice la pubblicità non me lo hanno offerto :smile:

Per il resto la ritengo un'ottima macchina peccato per quei piccoli difetti stupidi che la Toyota continua a non vedere...(per esempio l'onda anomala del gasolio quando è a 3/4)....

Fino ad ora ho usato solo BluDiesel ma da quello che leggo in giro tutti i gasoli normali rientrano nelle specifiche Toyota...Fortunatamente il BluDiesel costa poco di più del gasolio normale...invece il Vpower Shell costa un'esagerazione...ed infatti lo evito...
 
Ultima modifica:
Io ho il 150 Cv diesel con d-cat e cambio automatico; ha il fitro antiparticolato, ma come dicevo prima, parlando con il capo officina Toyota, mi ha detto di usare tranquillamente il diesel normale.
Una delle 2 officine sbaglia???????????:rm_pig::rm_pig:

Sicuramente una delle due sbaglia!!! mettero' anche io il diesel normale e magari ogni mille km metto un pieno di blu diesel o similare.

Grazie.
 
Io ho passato i 17.000 Km ed il consumo non è cambiato....per la media vedi post precedenti...

Vorrei chiedere a chi ha il mio stesso modello (2.2 D-Cat 150cv Automatico) se ha rilevato gli stessi "difetti" che ho trovato io e cioè:

1)Il cambio ha la fastidiosa abitudine durante un rallentamento di mettere la prima già a 20 Km/h (ho fatto delle prove e la terza [sia in A che in M] in scalata non la mette mai...passa direttamente in prima).....questo a volte crea dei fastidiosi scossoni
2)Il cambio a basse velocità è rumoroso rispetto ad altri automatici (cioè si sente molto il "wuuuu" del convertitore
3)

Ho fatto il tagliando a 15.000 Km e mi hanno praticamente imposto l'Eco-tagliando dicendo che su questo modello è praticamente obbligatorio...risultato = 275,00 Euro con rotazione gomme, trattamento igienizzante..
Ho usufruito del servizio DuoTec ed in un'ora e 15 minuti mi hanno ridato la macchina togliendo pure un rumore di carrozzeria che faceva all'altezza del montante anteriore sinistro.....che a distanza di pochi giorni si è rimessa a fare purtroppo...ma il caffè come dice la pubblicità non me lo hanno offerto :smile:

Per il resto la ritengo un'ottima macchina peccato per quei piccoli difetti stupidi che la Toyota continua a non vedere...(per esempio l'onda anomala del gasolio quando è a 3/4)....

Fino ad ora ho usato solo BluDiesel ma da quello che leggo in giro tutti i gasoli normali rientrano nelle specifiche Toyota...Fortunatamente il BluDiesel costa poco di più del gasolio normale...invece il Vpower Shell costa un'esagerazione...ed infatti lo evito...

Per la mia poca esperienza ho all'attivo solo 3000 Km posso dirti che:
durante un rallentameno la mia rav4 non ha mai dato segni di scossoni, anzi è molto dolce, direi inavvertibile nel cambiare marcia.
Il rumore del convertitore, non lo sento se non in fase di forte accellerazione, mai a basse velocità.
Una cosa che ho notato io, invece, è che se si accellera forte, il cambio marcia avviene secondo me, ad un regime di rotazione del motore troppo alto.
Non ho ancora provato con la funzione sport, non sò cosa cambi.

Per Eco-tagliando cosa si intende? (Puzza di fregatura!!!!!)
A me hanno fatto vedere un tabella all'ingresso dell'officina dove il 1° tagliando c'è scritto che costa € 154 e il 2° mi sembra 250.
Non c'e' però specificato che tipo di Rav è, questo mi fa preoccupare:77:
Per il consumo dici che non c'è speranza che migliori?
Ciao
 
Indietro
Alto