consumi Rav4 177cv

jamaica

TCI Junior Member
Registrato
6 Dicembre 2005
Messaggi
6
Località
bologna
ciao a tutti...


...per i possessori di rav4 177cv...


...dopo un po' di uso(visto che ormai è passato qualche mese dall'uscita...)a quanto si attestano i consumi?...


Grazie
 
jamaica ha scritto:
ciao a tutti...


...per i possessori di rav4 177cv...


...dopo un po' di uso(visto che ormai è passato qualche mese dall'uscita...)a quanto si attestano i consumi?...


Grazie
Dopo 3.000 km mare montagna città volevo comunicarvi i consumi rilevati da computer di bordo.

Valori con il precedente rav4.2(*)

autostrada 130 km/h
13,00 Km/l
*13,5 Km/l

città
10,5 Km/l
*10,5 Km/l

extraurbano
14,00 km/l
*15,00 Km/l

media
12,5 Km/l
*13,00 Km/l

le condizioni sono :
2 persone a bordo e bagaglio e gasolio stadard, senza condizionatore acceso.
 
Ma hai il 177cv?

Sul sito di 4ruote ci sono le impressioni del 136cv e danno 5 stelle al consumo...
 
nidex ha scritto:
Ma hai il 177cv?

Sul sito di 4ruote ci sono le impressioni del 136cv e danno 5 stelle al consumo...

si ho 177 cv
come puoi vedere dal miopost precedente i consumi rispetto alla versione precedente non sono saliti di molto.
tieni presente che il rav 4.2 era un motore di cubatura 2.000 cc.
 
nidex ha scritto:
Ma hai il 177cv?

Sul sito di 4ruote ci sono le impressioni del 136cv e danno 5 stelle al consumo...

Guarda io ho una Rav4 4.3 da 136 cv e percorro molti Km, ero combattuto prima dell'acquisto nella scelta della motorizzazione con quella da 177 Cv per stessi tuoi motivi di consumo; alla fine ho optato per la "tranquilla" 136 Cv e i consumi sono da "6 Stelle", e cioè si consumano mediamente su ciclo misto urbano-extraurbano circa 5,7 l/100Km (17,5 Km al litro) percui se tanto mi da tanto la 177 Cv se non si spinge con l'acceleratore, non dovrebbe esigere tanto di più.
 
0trav3z ha scritto:
Guarda io ho una Rav4 4.3 da 136 cv e percorro molti Km, ero combattuto prima dell'acquisto nella scelta della motorizzazione con quella da 177 Cv per stessi tuoi motivi di consumo; alla fine ho optato per la "tranquilla" 136 Cv e i consumi sono da "6 Stelle", e cioè si consumano mediamente su ciclo misto urbano-extraurbano circa 5,7 l/100Km (17,5 Km al litro) percui se tanto mi da tanto la 177 Cv se non si spinge con l'acceleratore, non dovrebbe esigere tanto di più.

scusa se mi permetto di contraddirti
4r per la tua versione 136 cv (vedi prova aprile 2006),ha verificato questi consumi:

città 13,0 km/l
statale 14,1 km/l
autostrada 12,0 km/l

come puoi fare i 17,5 km/l ?
verifica i dati che riporta il libretto di circolazione.

sempre 4r della versione 177 cv
città 11,9 km/l
statale 16,4 km/l
autostrada 14,3 km/l

cito i consumi riportati sul libretto di circolazione della mia 177cv:
urbano 11,90 km/l
extra urbano 16,39 km/l
misto 14,29 km/l

ovviamente questi valori sono impossibili da ottenere poichè ottenuti nelle migliori condizioni possibili.
secondo una mia empirica osservazione ai valori sopra riportati tolgo sempre 1.

come puo' consumare meno un 177cv rispetto un 136 cv.
ci sarà stato un errore di pubblicazione?
 
ibm ha scritto:
scusa se mi permetto di contraddirti
4r per la tua versione 136 cv (vedi prova aprile 2006),ha verificato questi consumi:

città 13,0 km/l
statale 14,1 km/l
autostrada 12,0 km/l

come puoi fare i 17,5 km/l ?
verifica i dati che riporta il libretto di circolazione.

sempre 4r della versione 177 cv
città 11,9 km/l
statale 16,4 km/l
autostrada 14,3 km/l

cito i consumi riportati sul libretto di circolazione della mia 177cv:
urbano 11,90 km/l
extra urbano 16,39 km/l
misto 14,29 km/l

ovviamente questi valori sono impossibili da ottenere poichè ottenuti nelle migliori condizioni possibili.
secondo una mia empirica osservazione ai valori sopra riportati tolgo sempre 1.

come puo' consumare meno un 177cv rispetto un 136 cv.
ci sarà stato un errore di pubblicazione?

Se 4R fosse stampato su carta morbida ed un pochetto assorbente, potresti tranquillamente pulirtici il posteriore dopo i bisognini fisiologici, viene ampiamente dimostrato anno dopo anno.

Per quanto concerne i consumi, io ho documentato circa 1 anno fa 65k km di Avensis 2.0 D4D 116cv, con centralina aggiuntiva a 142CV, che ha riportato la media km (90% autostrada) di 18.2km/litro, con percorrenze "attente" fatte fino a 20,8km/l in superstrada a 90km/h costanti (SI-FI), 19.6 in autostrada sul percorso Ivrea/Firenze + ritorno su autostrada via Genova a vel costante a norma di codice (437+437km) . Con centralina attiva il consumo aumentava con l'aumentare del "peso del piede", rimaneva invece identica a vel costante (perchè di fatto non interviene l'aggiuntiva).

Con la 177CV adesso percorro, per fare esattamente la stessa tratta, 16,2km/litro di media a 140km/h fissi, 17,1km/litro se imposto stessa identica vel. della 116, mentre i consumi precipitano a 14km/litro se ti diverti un peletto, arrivi a 12km/litro se chiedi rilevante potenza al motore ma si sa, tanti cavalli... tanta biada.

Questi son dati di utilizzo veri, su strada, nell'uso di tutti i giorni, con Cruise control attivo (senza quindi particolare abilità del conducente).

4R? :mf_boff:

Rob

487185_consumi.jpg
 
Ultima modifica:
ibm ha scritto:
scusa se mi permetto di contraddirti
4r per la tua versione 136 cv (vedi prova aprile 2006),ha verificato questi consumi:

Scusami, ma sei capitato in un ambiente dove i consumi di 4R sono stati dimostrati come "viziati" :smile: . Qui c'è nessuno che mette la mano sul fuoco a favore dei consumi rilevati di 4R. :wink_smil
 
ibm ha scritto:
scusa se mi permetto di contraddirti
4r per la tua versione 136 cv (vedi prova aprile 2006),ha verificato questi consumi:

città 13,0 km/l
statale 14,1 km/l
autostrada 12,0 km/l

come puoi fare i 17,5 km/l ?
verifica i dati che riporta il libretto di circolazione.

A meno che il computer di bordo della Rav fornisca indicazioni sbagliate, questo conferma quanto affermavo prima.

Permettimi di dare un piccolo consiglio ..... lascia perdere 4r. :wink_smil

 
Oggi risultqto incredibile per una percorrenza di 72 Km su strada extraurbana con traffico ( con relativa fila di circa 1 kilometro), "pelando" l'accelleratore ho spuntato questo risultato medio : 4.3 L/100Km = 23,2 Km/L



A questo punto comincio ad avere dubbi sulla veridicità del CDB. boh !!! :77:
 
0trav3z ha scritto:
Oggi risultqto incredibile per una percorrenza di 72 Km su strada extraurbana con traffico ( con relativa fila di circa 1 kilometro), "pelando" l'accelleratore ho spuntato questo risultato medio : 4.3 L/100Km = 23,2 Km/L



A questo punto comincio ad avere dubbi sulla veridicità del CDB. boh !!! :77:

continuo a sostenre che i consumi riportati sul libretto di circolazione sono da considerati già ottimi;se si riescono a realizzarli

urbano 11,90 km/l
extra urbano 16,39 km/l
misto 14,29 km/l
come si possono ottenere medie superiori ?

cmq non azzerare sovente il computer ma lascialo x diverse migliaia di km
così potrai ottenere medie più significative
 
ibm ha scritto:
continuo a sostenre che i consumi riportati sul libretto di circolazione sono da considerati già ottimi;se si riescono a realizzarli

urbano 11,90 km/l
extra urbano 16,39 km/l
misto 14,29 km/l
come si possono ottenere medie superiori ?

cmq non azzerare sovente il computer ma lascialo x diverse migliaia di km
così potrai ottenere medie più significative

Tu continua a sostenere, io continuo a far gasolio :wink_smil

battute a parte, se ti fai un viaggio in superstrada a 90km/h fissi, come ad esempio Siena/Firenze e ritorno, spunti dei consumi che il libretto si sogna. Provare per credere.

P.S. circa 500k km all'attivo con Toyota, i primi 470k km li ho chiusi con media di 17.8km/litro (4 anni), considerando che percorro al 90 - 95% autostrada.

Rob
 
consumi 177cv

ciao, sono interessato ad acquistare il 177cv, per quanto riguarda i consumi quelli che indicate sono sempre riscontrati dal Computer di bordo. nella mia esperienza toyota (avensis 2.0 td dal 2001 al 2004) e non, questi non sono molto affidabili, in genere sono ottimisti...:wink_smil ... verificando con il pieno quanti km effettivamente si fanno i risultati in genere sono peggiori di quanto indicato dal cdb. Qualcuno ha fatto questa prova?
grazie...
:smile:
 
ciao, sono interessato ad acquistare il 177cv, per quanto riguarda i consumi quelli che indicate sono sempre riscontrati dal Computer di bordo. nella mia esperienza toyota (avensis 2.0 td dal 2001 al 2004) e non, questi non sono molto affidabili, in genere sono ottimisti...:wink_smil ... verificando con il pieno quanti km effettivamente si fanno i risultati in genere sono peggiori di quanto indicato dal cdb. Qualcuno ha fatto questa prova?
grazie...
:smile:

Con un controllo sui primissimi km, dopo circa 1900 km di autostrade (anche tedesca, max 150), molta montagna e statale quasi sempre carico, ho riscontrato:
trip computer: 14,5 km/l
effettivo: 14,2 km/l

Tornerò tra breve a controllare (ieri su sola statale e città in un tragitto di 100 km il trip segnava 17 km/l...:smile: andando sempre a velocità codice).

Saluti
 
:63:

mi sembrano ottimi valori per una vettura di questo tipo, e con quasi 180cv

grazie a presto per gli aggiornamenti
 
Con un controllo sui primissimi km, dopo circa 1900 km di autostrade (anche tedesca, max 150), molta montagna e statale quasi sempre carico, ho riscontrato:
trip computer: 14,5 km/l
effettivo: 14,2 km/l

Tornerò tra breve a controllare (ieri su sola statale e città in un tragitto di 100 km il trip segnava 17 km/l...:smile: andando sempre a velocità codice).

Saluti


....ma kavolo...........:77:

...la "177 Hp" ....alla fine consuma quasi meno della 136 Hp...?????:rm_shifty

....mahhhhhh......:biggrin2:

Saluti

Marco_Rn:cool:
 
....ma kavolo...........:77:

...la "177 Hp" ....alla fine consuma quasi meno della 136 Hp...?????:rm_shifty

....mahhhhhh......:biggrin2:

Saluti

Marco_Rn:cool:

Tutto vero, ma con piedino di velluto: ad esempio, se vedi un semaforo che sta diventando rosso, basta non arrivarci vicino e inchiodare ma lasciare il freno motore con rapporto tipo 4 o 3 e rallentare dolcemente.

Ora ho passato i 5.000 km e ultimamente, con percentuali più alte di città il consumo è salito a 13,2 km/l (reali, ma con molti stop and go e percorsi brevi di qualche km). Si sa che comunque in inverno i consumi aumentano leggermente.

Diciamo che statale e autostrada (se non esageri) permettono medie lusinghiere, specialmente con il cruise-control regolato entro i limiti.

Aspetto la neve :shifty: !!!
Non ho ancora preso le catene, pensavo di prendere le Weissenfels catenate e/o le Autosock (ora anche Weissenfels le fa).

Saluti:smile:
 
Indietro
Alto