consumi Rav4 177cv

io ho fatto 7000 km con il 177cv e ammetto di non essere una farfalla con il piede però questi consumi che dite non li facevo nemmeno con la golf che per peso e aereodinamica è su un altro pianeta rispetto al rav. Con il traffico di Roma io sono sui 10,5 in autostrada arrivo a 13km o qualcosina di più ma comunque lontano anni luce da medie di 17,5km/l. 4r sarà anche un "pallonaro" ma superare, anzi, stracciare i consumi che toyota dichiara per il rav mi è difficile da credere. Qualcuno ha paragonato i consumi dello stesso motore su avensis o corolla verso ma il peso e il cx non contano? e il maggior attrito della trazione 4x4 ?
 
Diciamo che è un motore che dà soddisfazioni :smile: , per cui ho notato che a volte si tende a schiacciare... più del necessario.

Diciamo pure che è un modello che è abbastanza sensibile allo stile di guida: se si va su statale col piedino di velluto i 15-16 km/l si fanno tranquillamente.

Nel ciclo misto con città e autostrada, il tutto si abbassa a 13-14, ma ripeto, dipende dal piede.

Esempio: a un centinaio di metri da un semaforo diventa arancione che fate?
1) arrivate sparati cercando di superare tutti inchiodando sulla riga bianca;
2) usate il freno motore o mettete in folle rallentando gradualmente, facendosi superare pure, tanto al semaforo tutti sono appaiati.

Se usate lo stile 1, provate a commutare su 2, vedrete la differenza.

Non è una guida da nonnetti,:no: semplicemente è inutile consumare gasolio, gomme e freni per trovarci al semaforo appaiati alle auto superate.:bleh:

Saluti
 
Diciamo che è un motore che dà soddisfazioni :smile: , per cui ho notato che a volte si tende a schiacciare... più del necessario.

Diciamo pure che è un modello che è abbastanza sensibile allo stile di guida: se si va su statale col piedino di velluto i 15-16 km/l si fanno tranquillamente.

Nel ciclo misto con città e autostrada, il tutto si abbassa a 13-14, ma ripeto, dipende dal piede.

Esempio: a un centinaio di metri da un semaforo diventa arancione che fate?
1) arrivate sparati cercando di superare tutti inchiodando sulla riga bianca;
2) usate il freno motore o mettete in folle rallentando gradualmente, facendosi superare pure, tanto al semaforo tutti sono appaiati.

Se usate lo stile 1, provate a commutare su 2, vedrete la differenza.

Non è una guida da nonnetti,:no: semplicemente è inutile consumare gasolio, gomme e freni per trovarci al semaforo appaiati alle auto superate.:bleh:

Saluti

Io viaggio con a bordo sempre 2 bambini il più grande di 2 anni e mezzo quindi lo stile 1 non è nemmeno da pensare. Detto questo ripeto che ho una guida non proprio risparmiosa nei consumi che io non trovo eccessivi per motore, peso, trasmissione e cx dell'auto ma 15 16km/l mi sembrano veramente tanti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questi sono i consumi dei Tedeschi:

http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/440-RAV_4.html?fueltype=1

Dai 7,04 ai 11,95 L/100Km

Marco_Rn :cool:

...vedo che i tedeschi senza limiti di velocità sull'autostrada non si fanno pregare per pigiare sul gas. Comunque aldilà degli estremi in alto e in basso i consumi sono quelli che io ho verificato sul mio rav 177cv e che ho scritto sul post precedente. Sarei curioso di sapere se sono così diversi dal 136cv.
 
Percorsi poco più di 8000 km di cui la maggior parte in autostrada a 130 kmh. consumi di circa 12 km/lt. Tenete presente che la velocità effettiva è inferiore di circa 7 km/h come potrete constatare se attivate il menù segreto nelle vetture dotate del fullmap. (tenere premuto il tasto display e ruotare ripetutamente l'accensione dei fari).
 
Ho terminato da poco il peggior risultato in termini di consumi da quando ho preso il RAV: circa 12 km/l a causa di molta città e autostrada con megacoda sulla tangenziale di Mestre (due ore e mezza per percorrerla:wacko: ... non ho parole... ma solo parolacce:thumbdown ).

Comunque per la prima volta ho arrischiato ad avvicinarmi alla famosa autonomia zero: l'indicatore era praticamente verticale, autonomia indicata 32 km (arrivato a casa).

Il giorno dopo riparto... AUTONOMIA ZERO.:blink: :blink: :blink:

Fortuna che il distributore è vicino... Quanto spavento per niente!!!!

Faccio il pieno fino all'orlo, ebbene 50,5 l, quindi in pratica mancavano dieci litri...

:laughing1 :laughing1 :laughing1

Prudentoni in casa TOY !!!
 
Ho terminato da poco il peggior risultato in termini di consumi da quando ho preso il RAV: circa 12 km/l a causa di molta città e autostrada con megacoda sulla tangenziale di Mestre (due ore e mezza per percorrerla:wacko: ... non ho parole... ma solo parolacce:thumbdown ).

Comunque per la prima volta ho arrischiato ad avvicinarmi alla famosa autonomia zero: l'indicatore era praticamente verticale, autonomia indicata 32 km (arrivato a casa).

Il giorno dopo riparto... AUTONOMIA ZERO.:blink: :blink: :blink:

Fortuna che il distributore è vicino... Quanto spavento per niente!!!!

Faccio il pieno fino all'orlo, ebbene 50,5 l, quindi in pratica mancavano dieci litri...

:laughing1 :laughing1 :laughing1

Prudentoni in casa TOY !!!

Ciao Stefano

12 Km/l dal computer di bordo...????...o la distributore...???

by3z

Marco_Rn :cool:
 
Ciao Stefano

12 Km/l dal computer di bordo...????...o la distributore...???

by3z

Marco_Rn :cool:



11,99 km/l reali, da orlo a orlo...computer di bordo 12,4 km/l, direi che di più non si può proprio chiedere.:smile:

Su 4R di questo mese c'è la prova della C4 Picasso :thumbdown (monovolume) 2.0 che consuma anche un pelo di più...
 
11,99 km/l reali, da orlo a orlo...computer di bordo 12,4 km/l, direi che di più non si può proprio chiedere.:smile:

Su 4R di questo mese c'è la prova della C4 Picasso :thumbdown (monovolume) 2.0 che consuma anche un pelo di più...


Complimenti Stefano...!!!!

:signs10: :signs10: :signs10: :signs10: :signs10:

Il 177 Hp consuma veramente poco....:63:

Saluti

Marco_Rn :cool:
 
Indietro
Alto