stratocaster
TCI Top Member
ebbene si ragazzi, da un po' di giorni e' passato un anno da quando sono entrato in possesso della mia priussina.
e non posso che essere contento e piu' che soddisfatto di essa!!
vorrei qui allora raccontarvi una cosa di come ho scoperto con azzeramenti mirati di cosa consuma essa nel mio lavoro.
premesso che da un anno a questa parte avevo sempre l'abitudine di azzerare il contatore del consumo giornalmente, e che questa cosa mi ha portato a formulare un consumo medio giornaliero nel mio lavoro di taxista a milano di 6-6,5l%km, che e' un risultato fantascientifico visto che un risultato che con la corolla benza 1300 sw che avevo prima mi attestavo fra i 11,7-14,2l%km.
ma le medie della corolla le avevo sempre tirate fuori solo da controlli pieno-pieno, fatti come ho gia detto tante volte cioe' azzerando il contachilometri al pieno, poi facendo una serie di pieni (spesso 5 o 6 o anche di piu' ) e riazzerandolo all'ultimo pieno cercando di nuovo di fare pieno-pieno, e facendo poi la divisione fra tutti i km fatti e tutti i litri di benza usati, in questo modo ho sempre spalmato l'eventuale errore della differenza pieno-pieno su un numero di pieni e ovviamente di litri superiori al singolo pieno e quindi in modo tale che alterasse il risultato il meno possibile.
bene abituato ai consumi della corolla dove anche in quei casi il valore piu' basso 11,7l%km (cosi come per la prius 6l%km) era il consumo in inverno cioe' senza aria condizionata accesa e il consumo piu' elevato 14,2l%km (cosi' come per la prius 6,5%km) era il consumo in piena estate con aria condizionata accesa, devo dire che appunto i primi tempi che usavo la prius, malgrado avessi letto gia tante cose al riguardo, non credevo ai miei occhi!!!!!
avere sotto le chiappe un'auto cosi risparmiosa mi sembrava impossibile!!
avere un'auto che ha in pratica di colpo dimenzzato il consumo di benza nel mio lavoro mi sembrava fantascientifico.
per cui ho voluto provare personalmente di nuovo con il sistema pieno-pieno anche sulla priussina (ovviamente anche in questo caso eseguito su un numero di almeno 5-6 pieni per spalmare l'eventuale errore del conto pieno-pieno.
e devo dire che dopo le prove di circa 2 mesi mi sono arreso al fatto che il cdb ha ragione!!!
è precisissimo!!! quindi i cosnumi della priussina sono davvero cosi bassi!!!!
detto questo, cioe' confermata la totale affidabilita' del cdb ho iniziato a fare azzeramenti giornalieri in modo da vedere effettivamente cosa consumavo in citta' durante le mie giornate e dopo 10 mesi posso ormai dire con estrema precisione che fin'ora ho consumato fra i 6 e i 6,5l%km dove 6 e' il valore autunno inverno primavera e 6,5quello estivo.
ma negli ultimi giorni mi e' venuta in mente una cosa, perche' non fare azzeramenti mirati in modo da rendermi conto effettivamente di quanto consuma nei vari punti della citta'????
dopo quasi un bel 10 mesi di azzeramenti in pratica giornalieri ho optato per azzeramenti mirati.
ovvio che queste cose sulla corolla non potevo perche' essa non aveva il cdb, ma sulla priussina, dato che nei primi due mesi ne ho verificato personalmente la estrema affidabilita' (con il controllo con il dato reale dei 5-6 pieno-pieno) ora mi sono detto:
certo con la prius posso anche togliermi lo sfizio di verificare quanto cosnuma nelle varie condizioni cittadine (cioe' nelle varie zone) dove ci sono piu o meno turbative al normale e fluidi moto dell'auto.
ora e' qualche giorno in cui ho voluto azzerare piu spesso il dato sui consumi.
e ho notato anche durante il giorno e durante la tipologia di corse delle differenze anche abbastanza evidenti.
ho notato per esempio che se sono in pieno centro cittadino e azzero e faccio magari per caso 3 o 4 corse in pieno centro, allora in quel periodo il consumo è anche piu' di 7,7-8l%km (metto un range di valori in questo caso non diverso a causa della stagione inverno o estate ma della tipologia di corse fatte durante il periodo analizzato).
e per chi abita lavora o conosce milano per pieno centro in questo caso intendo stando all'interno della cerchia dei navigli zona dove andare fluidamente e praticamente impossibile data la quantita' di pedoni che attraversano in ogni punto e continuamente e data la quantita' di micro stradine strette con biciclette camioncini ecc.
faccio un esempio pratico della situazione es. una corsa da cavour a p.za scala. un altra da scala a missori, una altre da missori a cairoli, e una ancora da cairoli a l.go augusto) ecco in questo contesto di corse in pieno centro tutte brevi la priussina si e' attestata a 7,7-8l%km.
mentre per esempio facendo corse un po piu' esterne, cioe' fuori dal pieno centro storico cittadino se capitano in sequenza una dietro l'altra, e mi e' capitato, allora i consumi scendono drasticamente intorno ai 5-5,3l%km.
anche qui per chi conosce milano faccio un esempio di questa tipologia di corse.
es. la prima da p.ta venezia a viale monza, la seconda da p.le loreto a p.zza corvetto, la terza da p.zza corvetto a de angeli, la quarta da de angeli a ospedale di niguarda.
ho quindo visto, cosa che non avevo mai fatto fin'ora, quanto cambino i consumi della priussina e presumo di qualunque auto a girare in varie zone diverse della citta'.
certo magari e' anche un esperimento stupido pero' ho capito bene come mai poi alla fine le medie lavorative sono di 6-6,5%km.
anche perche' io tendo abbastanza a lavorare in pieno centro, o almeno a tornare spesso in pieno centro.
esempio se porto un cliente a linate, preferisco poi invece che fermarmi a linate e aspettare un bel po' io ritorno vuoto anche fino in tribunale o in s.babila per ritrovare lavoro subito.
quindi ci metto sempre in mezzo il centro.
se mi fermassi a linate (cosa che faccio ma solo raramente) e' possibile che poi magari salga uno che va anche dall'altra parte della citta e cosi non passi dal centro e consumi meno.
va beh, a parte questa teoria sul lavoro, ho comunque dato dimostrazione come, maggiori impedimenti ci sono al moto normale e fluido dell'auto (in centro gli impedimenti sono continui) maggiormente aumenta il consumo.
e se la priussina presa nel microcosmo in pieno centro storico con corse brevi riesce a fare 7,7-8l%km non oso immaginare quanto consumino le altre auto nelle stesse condizioni.
a questo punto attacchero' un cartello fuori dalla porta posteriore:
taxi disponibile solo per corse esterne al centro storico cittadino cioe' alla cerchia dei navigli!!!!
scherzo ovviamente!!!!!!
mi fa invece molto piacere vedere che essa appena fuori dal caos viabilistico del profondo centro citta' come consumo mi da dei dati molto piu' simili a quelli che voi avete sempre riscontrato.
cioe' 5-5,3l%km.
e questo mi rincuora sul fatto che allora so usare correttamente la priussina anche io e che evidentemente i consumi da me sempre rilevati sulla giornata intera di lavoro sono piu' alti dei vostri cioe' valori fra i 6 e i 6,5l%km perche' una buona parte delle corse le ho sempre macinate in pieno centro dove l'accellerare e il frenare si susseguono a intervalli continui di pochi secondi l'uno dall'altro.
per me fare azzeramenti mirati e' stato come scoprire un altro mondo.
non so se vorrete provare anche voi ma se proverete e avete a disposizione un pieno centro cittadino pieno di turbative alla normale fluidita' del traffico come a milano, vi renderete conto di persona della grande differenza che c'e' fra guidare li dove il passare fra freno e accelleratore e' sempre una questione di pochi secondi una dall'altra e fra il guidare appena piu liberi dove il passare da freno ad accelleratore riesce almeno a darvi un po di secondi continui fra un pedale e l'altro.
ho proprio scoperto un altro mondo!!!!
incredibile come il rallentare ogni 2 secondi sia devastante!!!!!!
quindi anche qui che dire:
tanto di cappello alla prius che e' un'auto che nell'insieme della situazione cittadina riesce a darmi 6-6,5l%km e che se io potessi evitare il passaggio nel pieno centro storico (interno cerchia navigli) sa darmi tranquillamente anche a milano citta' consumi fra i 5 e i 5,3l%km.
ovvio che a questo punto se metto questa media cittadina (se escludiamo il pieno centro della cerchia navigli) di 5-5,3l%km e penso alle due gite che ho fatto fuori citta' da milano al lago di como dove ho avuto medie una volta di 3,7l%km e un'altra volta di 3,9l%km
a questo punto se sommo le cose e faccio un insieme di guida in citta' (escluso il pieno centro storico) dove ottengo 5-5,3l%km e qualche chilometro fuori citta' dove ho fatto 3,7-3,9l%km allora e' plausibile pensare in questo caso di ottenere medie sui 4,5-4,7l%km.
questo sara' da dimostrare ma ora che ho capito che azzerare spesso mi fa capire tante cose la prima volta che mi capitasse una corsa un pochetto fuori milano azzero all'inizio e poi se torno in citta' faccio un po di strada in citta' e poi vedo il risultato prima di riazzerare di nuovo.
ecco ora ho concluso il romanzo!!!!!!!
e non posso che essere contento e piu' che soddisfatto di essa!!
vorrei qui allora raccontarvi una cosa di come ho scoperto con azzeramenti mirati di cosa consuma essa nel mio lavoro.
premesso che da un anno a questa parte avevo sempre l'abitudine di azzerare il contatore del consumo giornalmente, e che questa cosa mi ha portato a formulare un consumo medio giornaliero nel mio lavoro di taxista a milano di 6-6,5l%km, che e' un risultato fantascientifico visto che un risultato che con la corolla benza 1300 sw che avevo prima mi attestavo fra i 11,7-14,2l%km.
ma le medie della corolla le avevo sempre tirate fuori solo da controlli pieno-pieno, fatti come ho gia detto tante volte cioe' azzerando il contachilometri al pieno, poi facendo una serie di pieni (spesso 5 o 6 o anche di piu' ) e riazzerandolo all'ultimo pieno cercando di nuovo di fare pieno-pieno, e facendo poi la divisione fra tutti i km fatti e tutti i litri di benza usati, in questo modo ho sempre spalmato l'eventuale errore della differenza pieno-pieno su un numero di pieni e ovviamente di litri superiori al singolo pieno e quindi in modo tale che alterasse il risultato il meno possibile.
bene abituato ai consumi della corolla dove anche in quei casi il valore piu' basso 11,7l%km (cosi come per la prius 6l%km) era il consumo in inverno cioe' senza aria condizionata accesa e il consumo piu' elevato 14,2l%km (cosi' come per la prius 6,5%km) era il consumo in piena estate con aria condizionata accesa, devo dire che appunto i primi tempi che usavo la prius, malgrado avessi letto gia tante cose al riguardo, non credevo ai miei occhi!!!!!
avere sotto le chiappe un'auto cosi risparmiosa mi sembrava impossibile!!
avere un'auto che ha in pratica di colpo dimenzzato il consumo di benza nel mio lavoro mi sembrava fantascientifico.
per cui ho voluto provare personalmente di nuovo con il sistema pieno-pieno anche sulla priussina (ovviamente anche in questo caso eseguito su un numero di almeno 5-6 pieni per spalmare l'eventuale errore del conto pieno-pieno.
e devo dire che dopo le prove di circa 2 mesi mi sono arreso al fatto che il cdb ha ragione!!!
è precisissimo!!! quindi i cosnumi della priussina sono davvero cosi bassi!!!!
detto questo, cioe' confermata la totale affidabilita' del cdb ho iniziato a fare azzeramenti giornalieri in modo da vedere effettivamente cosa consumavo in citta' durante le mie giornate e dopo 10 mesi posso ormai dire con estrema precisione che fin'ora ho consumato fra i 6 e i 6,5l%km dove 6 e' il valore autunno inverno primavera e 6,5quello estivo.
ma negli ultimi giorni mi e' venuta in mente una cosa, perche' non fare azzeramenti mirati in modo da rendermi conto effettivamente di quanto consuma nei vari punti della citta'????
dopo quasi un bel 10 mesi di azzeramenti in pratica giornalieri ho optato per azzeramenti mirati.
ovvio che queste cose sulla corolla non potevo perche' essa non aveva il cdb, ma sulla priussina, dato che nei primi due mesi ne ho verificato personalmente la estrema affidabilita' (con il controllo con il dato reale dei 5-6 pieno-pieno) ora mi sono detto:
certo con la prius posso anche togliermi lo sfizio di verificare quanto cosnuma nelle varie condizioni cittadine (cioe' nelle varie zone) dove ci sono piu o meno turbative al normale e fluidi moto dell'auto.
ora e' qualche giorno in cui ho voluto azzerare piu spesso il dato sui consumi.
e ho notato anche durante il giorno e durante la tipologia di corse delle differenze anche abbastanza evidenti.
ho notato per esempio che se sono in pieno centro cittadino e azzero e faccio magari per caso 3 o 4 corse in pieno centro, allora in quel periodo il consumo è anche piu' di 7,7-8l%km (metto un range di valori in questo caso non diverso a causa della stagione inverno o estate ma della tipologia di corse fatte durante il periodo analizzato).
e per chi abita lavora o conosce milano per pieno centro in questo caso intendo stando all'interno della cerchia dei navigli zona dove andare fluidamente e praticamente impossibile data la quantita' di pedoni che attraversano in ogni punto e continuamente e data la quantita' di micro stradine strette con biciclette camioncini ecc.
faccio un esempio pratico della situazione es. una corsa da cavour a p.za scala. un altra da scala a missori, una altre da missori a cairoli, e una ancora da cairoli a l.go augusto) ecco in questo contesto di corse in pieno centro tutte brevi la priussina si e' attestata a 7,7-8l%km.
mentre per esempio facendo corse un po piu' esterne, cioe' fuori dal pieno centro storico cittadino se capitano in sequenza una dietro l'altra, e mi e' capitato, allora i consumi scendono drasticamente intorno ai 5-5,3l%km.
anche qui per chi conosce milano faccio un esempio di questa tipologia di corse.
es. la prima da p.ta venezia a viale monza, la seconda da p.le loreto a p.zza corvetto, la terza da p.zza corvetto a de angeli, la quarta da de angeli a ospedale di niguarda.
ho quindo visto, cosa che non avevo mai fatto fin'ora, quanto cambino i consumi della priussina e presumo di qualunque auto a girare in varie zone diverse della citta'.
certo magari e' anche un esperimento stupido pero' ho capito bene come mai poi alla fine le medie lavorative sono di 6-6,5%km.
anche perche' io tendo abbastanza a lavorare in pieno centro, o almeno a tornare spesso in pieno centro.
esempio se porto un cliente a linate, preferisco poi invece che fermarmi a linate e aspettare un bel po' io ritorno vuoto anche fino in tribunale o in s.babila per ritrovare lavoro subito.
quindi ci metto sempre in mezzo il centro.
se mi fermassi a linate (cosa che faccio ma solo raramente) e' possibile che poi magari salga uno che va anche dall'altra parte della citta e cosi non passi dal centro e consumi meno.
va beh, a parte questa teoria sul lavoro, ho comunque dato dimostrazione come, maggiori impedimenti ci sono al moto normale e fluido dell'auto (in centro gli impedimenti sono continui) maggiormente aumenta il consumo.
e se la priussina presa nel microcosmo in pieno centro storico con corse brevi riesce a fare 7,7-8l%km non oso immaginare quanto consumino le altre auto nelle stesse condizioni.
a questo punto attacchero' un cartello fuori dalla porta posteriore:
taxi disponibile solo per corse esterne al centro storico cittadino cioe' alla cerchia dei navigli!!!!
scherzo ovviamente!!!!!!
mi fa invece molto piacere vedere che essa appena fuori dal caos viabilistico del profondo centro citta' come consumo mi da dei dati molto piu' simili a quelli che voi avete sempre riscontrato.
cioe' 5-5,3l%km.
e questo mi rincuora sul fatto che allora so usare correttamente la priussina anche io e che evidentemente i consumi da me sempre rilevati sulla giornata intera di lavoro sono piu' alti dei vostri cioe' valori fra i 6 e i 6,5l%km perche' una buona parte delle corse le ho sempre macinate in pieno centro dove l'accellerare e il frenare si susseguono a intervalli continui di pochi secondi l'uno dall'altro.
per me fare azzeramenti mirati e' stato come scoprire un altro mondo.
non so se vorrete provare anche voi ma se proverete e avete a disposizione un pieno centro cittadino pieno di turbative alla normale fluidita' del traffico come a milano, vi renderete conto di persona della grande differenza che c'e' fra guidare li dove il passare fra freno e accelleratore e' sempre una questione di pochi secondi una dall'altra e fra il guidare appena piu liberi dove il passare da freno ad accelleratore riesce almeno a darvi un po di secondi continui fra un pedale e l'altro.
ho proprio scoperto un altro mondo!!!!
incredibile come il rallentare ogni 2 secondi sia devastante!!!!!!
quindi anche qui che dire:
tanto di cappello alla prius che e' un'auto che nell'insieme della situazione cittadina riesce a darmi 6-6,5l%km e che se io potessi evitare il passaggio nel pieno centro storico (interno cerchia navigli) sa darmi tranquillamente anche a milano citta' consumi fra i 5 e i 5,3l%km.
ovvio che a questo punto se metto questa media cittadina (se escludiamo il pieno centro della cerchia navigli) di 5-5,3l%km e penso alle due gite che ho fatto fuori citta' da milano al lago di como dove ho avuto medie una volta di 3,7l%km e un'altra volta di 3,9l%km
a questo punto se sommo le cose e faccio un insieme di guida in citta' (escluso il pieno centro storico) dove ottengo 5-5,3l%km e qualche chilometro fuori citta' dove ho fatto 3,7-3,9l%km allora e' plausibile pensare in questo caso di ottenere medie sui 4,5-4,7l%km.
questo sara' da dimostrare ma ora che ho capito che azzerare spesso mi fa capire tante cose la prima volta che mi capitasse una corsa un pochetto fuori milano azzero all'inizio e poi se torno in citta' faccio un po di strada in citta' e poi vedo il risultato prima di riazzerare di nuovo.
ecco ora ho concluso il romanzo!!!!!!!