consiglio

schulz77

TCI Advanced Member
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
122
Località
trieste
chiedo un consiglio a chi possiede come me una avensis con il motore d4d da 116cv
pro e contro nel montare un acentralina aggiuntiva per aumento cavalli.
grazie:tongue:unk:
 
chiedo un consiglio a chi possiede come me una avensis con il motore d4d da 116cv
pro e contro nel montare un acentralina aggiuntiva per aumento cavalli.
grazie:tongue:unk:

E' proibito dalla legge e dal punto di vista dell'omologazione. Inoltre aunentare i cavalli costituisce ANCHE evasione fiscale dal momento che pagheresti il bollo relativo ad una potenza inferiore a quella reale.
 
Guarda un pò quì:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=9853

e se hai la pazienza di cercare trovi anche dell' altro!

Tutto ciò è a dir poco raccapricciante, considerando che è tutto illegale e pericoloso, a maggior ragione se pubblicato su un forum pubblico accessibile a chiunque.
Preferisco non commentare oltre. Posso solo ribadire ancora una volta che tutto ciò è illegale e se "scoperti" c'è da passare guai seri... (ho gia scritto in privato a un amministratore del forum su questa questione).
 
chiedo un consiglio a chi possiede come me una avensis con il motore d4d da 116cv
pro e contro nel montare una centralina aggiuntiva per aumento cavalli.
grazie:tongue:unk:

pregi
maggior coppia quindi piacere di guida....:63:
difetti
se non è tarata bene puoi andare incontro a gravi danni meccanici...:wink_smil

Tutto ciò è a dir poco raccapricciante, considerando che è tutto illegale e pericoloso, a maggior ragione se pubblicato su un forum pubblico accessibile a chiunque.
Preferisco non commentare oltre. Posso solo ribadire ancora una volta che tutto ciò è illegale e se "scoperti" c'è da passare guai seri... (ho gia scritto in privato a un amministratore del forum su questa questione).

:wink_smil Franz prima di fare del buonismo gratuito pensa che si sta parlando di "aggiuntiva" e non di rimappatura quindi è sottinteso che la si usa solo in aree PRIVATE e che l'auto sul suolo pubblico gira ORRIGGINALLE.....:naughty::biggrin2:
 
pregi
maggior coppia quindi piacere di guida....:63:
difetti
se non è tarata bene puoi andare incontro a gravi danni meccanici...:wink_smil



:wink_smil Franz prima di fare del buonismo gratuito pensa che si sta parlando di "aggiuntiva" e non di rimappatura quindi è sottinteso che la si usa solo in aree PRIVATE e che l'auto sul suolo pubblico gira ORRIGGINALLE.....:naughty::biggrin2:



....qui non si tratta di buonismo gratuito (certe affermazioni mi fanno imbestialire) e non farei del sarcasmo "gratuito", ma di cose che conosco bene perchè me ne sono occupato e so cosa ha dovuto passare qualcuno. Ho semplicemente avvertito; poi, ovviamente, non tutti capiscono o vogliono capire. Anche "L'aggiuntiva" non è permessa...
poi, se i consigli non fregano a nessuno....è un altro paio di maniche. Dico solo attenzione a scrivere pubblicamente certe cose..... poi ognuno si gestisce come gli pare
 
pregi
maggior coppia quindi piacere di guida....:63:
difetti
se non è tarata bene puoi andare incontro a gravi danni meccanici...:wink_smil

consumi??
il mio dubbio è che + cavalli significa + gasolio nei cilindri, ergo + consumi
il meccanico che ho consultato dalle mie parti dice che l'ha gia fatto preo sul 90cv e che va bene e che adirittura si abassano i consumi andando a regime normale
prima di modificare volevo essere sicuro anche perchè la spesuccia si aggira sui 450/500 € comprese le regolazioni
grfazie comunque:tongue:unk:
 
Tutto ciò è a dir poco raccapricciante, considerando che è tutto illegale e pericoloso, a maggior ragione se pubblicato su un forum pubblico accessibile a chiunque.
Preferisco non commentare oltre. Posso solo ribadire ancora una volta che tutto ciò è illegale e se "scoperti" c'è da passare guai seri... (ho gia scritto in privato a un
amministratore del forum su questa questione).

Senza mettere in minimo dubbio le tue affermazioni, anzi pienamente d' accordo sui tuoi "avvertimenti", tuttavia volevo solo aggiungere che di questo argomento "raccapricciante" si parla normalmente in tutti i forum delle molte marche di auto e moto, e non solo di rimappature o centraline aggiuntive!
Illegale è montare gomme più larghe se non omologate, illegale è mettere distanziali ai cerchi perchè si aumenta la careggiata, illegale è montare lampade allo xeno su parabole nate per normali lampade alogene, magari addirittura da 100 W!
Illegale è pure scaricare dal "mulo" nuove mappe per navigatori ecc. ecc.
Però finchè se ne parla normalmente in un forum, anche solo per il piacere della discussione, non credo possa essere considerata un' illegalità!
Siamo tutti maggiorenni e vaccinati e credo che tutti noi sappiamo a cosa si può andare incontro con certe modifiche, l' importante è essere ben consapevoli di tutti i rischi che si corrono e soprattutto evitare di agire mettendo a rischio la vita altrui! Ciao!
 
Mi pare sia chiaro che non è legale, è stato detto e ridetto appurato ciò perchè non proseguire col 3d:wink_smil?

E' illegale farlo ma non parlarne, come dice giustamente Piero, e chi vi ha detto stà Avensis è destinata all' uso stradale poi?!?


Piccolo sfogo:
se pensate di fare qualcosa di legale in Italia avete sbagliato nazione:dry:..... ammazzate chi volete ma non toccate la macchina:biggrin2:
 
OK, come non detto. Scusate "l'intromissione": d'ora in poi me ne guarderò bene dal commentare.
Si dice che tra il dire e il fare c'è il mare, ma spesso anche le semplici "parole" possono fare dei danni (e creare dei problemi) che neanche uno si immagina.
MI sono permesso di scrivere ciò perchè proprio la "parola" è stato il presupposto/'inizio di una serie di problemi per una persona che conosco.. quindi....
Ciao
 
OK, come non detto. Scusate "l'intromissione": d'ora in poi me ne guarderò bene dal commentare.
Si dice che tra il dire e il fare c'è il mare, ma spesso anche le semplici "parole" possono fare dei danni (e creare dei problemi) che neanche uno si immagina.
MI sono permesso di scrivere ciò perchè proprio la "parola" è stato il presupposto/'inizio di una serie di problemi per una persona che conosco.. quindi....
Ciao

franz noi ti ringraziamo e apprezziamo anche la lettera che hai provveduto a inviarci qualche tempo fa:smile:
Però nessuno vieta di parlare dei crimini o di altre atrocità... eppure sono reati.
Cè differenza tra dire e fare ma finche non si hanno le prove che qualcosa è stato fatto è pura informazione.
in secondo luogo chi vuole pubblicare su un sito PUBBLICO accessibile a tutti i suoi reati... faccia pure poi non si venga a lamentare.
Certo cè differenza tra dire ho violentato una ragazza e ho installato il it xeno:wink_smil
Apprezzo/iamo i tuoi consigli e ne prendiamo atto, sperando che ne prendano atto anche i singoli utenti e sperando che sia solo a titolo informativo:wink_smil


Comunque apparte tutto, allora sai spiegarmi pechè sono omologate e legalmente vendibili in Italia?
i problemi sorgono se non si aggiorna il libretto ma se sul libretto vengono riportati i cavalli reali dopo la modifica non è illegale vero?
 
franz noi ti ringraziamo e apprezziamo anche la lettera che hai provveduto a inviarci qualche tempo fa:smile:
Però nessuno vieta di parlare dei crimini o di altre atrocità... eppure sono reati.
Cè differenza tra dire e fare ma finche non si hanno le prove che qualcosa è stato fatto è pura informazione.
in secondo luogo chi vuole pubblicare su un sito PUBBLICO accessibile a tutti i suoi reati... faccia pure poi non si venga a lamentare.
Certo cè differenza tra dire ho violentato una ragazza e ho installato il it xeno:wink_smil
Apprezzo/iamo i tuoi consigli e ne prendiamo atto, sperando che ne prendano atto anche i singoli utenti e sperando che sia solo a titolo informativo:wink_smil


Comunque apparte tutto, allora sai spiegarmi pechè sono omologate e legalmente vendibili in Italia?
i problemi sorgono se non si aggiorna il libretto ma se sul libretto vengono riportati i cavalli reali dopo la modifica non è illegale vero?

Grazie per quanto hai scritto, ma personalmente preferisco tirarmi fuori da queste discussioni. E' una mia scelta.
Rispondo al tuo quesito.
Anche i coltelli da cucina sono legalmente vendibili ma unicamente per la destinazione d'uso che hanno, cioè quella di essere utilizzati in cucina per tagliare la carne di vitello o di suino; se uno poi lo usa per tagliare o ferire qualcos'altro o qualcun'altro è tutto un altro paio di maniche.
Purtroppo non si tratta di un semplice aggiornamento del libretto a fronte del'incremento dei cavalli. Oltre ai problemi fiscali già menzionati, incrementando al potenza (oltre ai problemi di affidabilità che però è solo un tu problema) vai a toccare almeno quattro direttive di omologazione, quali potenza appunto, emissioni, consumi, frenatura, ecc.. La vettura andrebbe riomologata come esemplare unico (non ti dico neppure quanto costerebbe perchè ti spaventeresti) e in caso di successo (perchè non è sempre detto che passi il collaudo), ti verrebbe aggiornato il libretto. Fatto questo dovresti comunicarlo anche alla tua assicurazione (auguri). Se invece decidi di comprare uan centralina "omologata"(...) taroccata, puoi montarla sulla tua vettura a condizione che la usi su pista (anche priovata se ne hai una) e non adibisci la vettura alla circolazione stradale.
Arrivederci su altre discussioni.
Franz
 
Purtroppo non si tratta di un semplice aggiornamento del libretto a fronte del'incremento dei cavalli. Oltre ai problemi fiscali già menzionati, incrementando al potenza (oltre ai problemi di affidabilità che però è solo un tu problema) vai a toccare almeno quattro direttive di omologazione, quali potenza appunto, emissioni, consumi, frenatura, ecc.. La vettura andrebbe riomologata come esemplare unico (non ti dico neppure quanto costerebbe perchè ti spaventeresti) e in caso di successo (perchè non è sempre detto che passi il collaudo), ti verrebbe aggiornato il libretto. Fatto questo dovresti comunicarlo anche alla tua assicurazione (auguri). Se invece decidi di comprare uan centralina "omologata"(...) taroccata, puoi montarla sulla tua vettura a condizione che la usi su pista (anche priovata se ne hai una) e non adibisci la vettura alla circolazione stradale.
Arrivederci su altre discussioni.
Franz
in effetti il ragionamento non fa una grinza!

ma penso che se uno decide di montare qualsiasi cosa non omologato dalla casa costruttrice sia a conoscenza di quello che fa......se non lo sa sarebbe uno stupido!
 
Indietro
Alto