Altro Consiglio pneumatico e cerchi

Carlixeddu76

TCI Advanced Member
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
189
Località
Trento
Salve ragazzi sapreste dare un consiglio per la mia macchina ? Sapete io sono sardo e vivo al Nord solo da 5 anni . Con la macchina vecchia avevo cambiato i pneumatici estivi con delle 4 stagioni e mi sono trovato molto bene : ok per la legge e la sicurezza pure al contrario di come dicono i gommisti che le 4 stagioni non servono a nulla.
Ora mi ritrovo con la macchina nuova ed un treno di gomme estive nuove . Già penso all'autunno,Secondo voi è meglio:
1 sostituire solo i copertoni su cerchi in lega
2 comprare cerchi nuovi più copertoni , se si,meglio in acciaio o inlega?? ... Visto che di neve non ne fa più come prima e le catene dubito che devo usarle in città, potrei usare i cerchi in lega ed avere il pneumatico invernale ?
Vi ringrazio per il consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Premetto che io non uso gomme invernali ho optato x le catene . Ti posso dire la mia esperienza con la macchina di mia moglie..ho 4 gomme invernali ho fatto la scelta di cambiarle ogni inizio e fine stagione sui cerchi in lega originali solamente xchè è vecchia e non so quanto.possa andare avanti. Altrimenti avrei optato per 4 cerchi in acciaio perché non necessariamente devi andare da un gommista le può cambiare qualsiasi meccanico ad un costo decisamente ridotto occupando lo stesso spazio delle gomme . Se vuoi risparmiare sui cerchi puoi farle cambiare su quelli che monti adesso considera però che ad ogni cambio paghi dai 30 ai 40 euro significa che ogni anno ti ripaghi un cerchio in acciaio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
con le catene solo dopo aver vissuto in Valle d'Aosta non mi sento sicuro gradisco avere dei pneumatici che mi proteggono non dico per la neve ma per le gelate.. Meglio dici 4 cerchi in acciaio Anche se l'estetica se ne va da ottobre ad aprile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Con le catene se viene una leggera nevicata non fai nulla... Meglio 4 invernali possibilmente sul suo cerchio senza dover fare lo smonta/monta ogni volta!
 
I pneumatici invernali non sono utili solo quando c'è neve, ma anche alle basse temperature fanno benissimo il loro servizio, meglio delle estive, infatti è più appropriato chiamarle gomme termiche

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Concordo con te! Anche se i produttori stanno puntando a migliorare le prestazioni dei 4 stagioni...
 
Io comunque opterei per un treno di gomme estivo ed un treno di gomme invernale, e quindi altri 4 cerchi!
Magari prenderei cerchi e gomme da 17 per l'estate e cerchi e gomme da 16 per i mesi invernali
 
Grazie per i consigli: prima che i prezzi salgono mi prendo cerchi e copertoni invernali . Quoto la risposta di d-verso con le 4 stagioni ho fatto molti km ( con la mia vecchia auto) : sono odiate dai gommisti .. Loro diedero per "spaciato" con le mie 4 stagioni quasi logore , invece con quei copertoni andai dalla Sardegna in Valle d'Aosta e salii a fare una passeggiata sul Cervinia .. Strada ghiacciata e tanta neve e la mia macchina si arrampicava come se fossero chiodate le gomme!! Insomma le quattro stagioni oggigiorno sono valide . Se non avessi le quattro estive nuove tornerei alle 4 stagioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io comunque rimango per la scelta dei 2 treni di gomme... Magari con il tempo le 4 stagioni diventeranno imbattibili ma per il momento rimango di questa idea! Senza spendere cifrone buone gomme sono nokian, hankook e ho sentito bene anche di nexen. Poi ovviamente è soggettivo...
 
Io comunque opterei per un treno di gomme estivo ed un treno di gomme invernale, e quindi altri 4 cerchi!
Magari prenderei cerchi e gomme da 17 per l'estate e cerchi e gomme da 16 per i mesi invernali
È quello che vorrei fare anche io! Quello che mi frena sono il costo dei cerchi...
 
Si vado per le nexen .. Erano le quattro stagioni di cui parlavo ora ricordo. Appena posso mi prendo in pneusonline 4 cerchi più 4 invernali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Recentemente ho fatto verificate le gomme montate di primo equipaggiamento bridgestone Turanza Er 300 con 35.000 km all'attivo e il gommista mi ha detto che sono ancora al 50% e mi ha sconsigliato la sostituzione anche perché hanno solo 4 anni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Fossi in te le terrei ancora una stagione non di più... È vero che sono poco consumate ma diventano dure e potrebbero diventare pericolose sul bagnato!
 
Recentemente ho fatto verificate le gomme montate di primo equipaggiamento bridgestone Turanza Er 300 con 35.000 km all'attivo e il gommista mi ha detto che sono ancora al 50% e mi ha sconsigliato la sostituzione anche perché hanno solo 4 anni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Secondo me hai ancora un residuo da 5.000km, lo so potrei sembrare esagerato, ma di fatto una gomma non prestazionale ma diciamo nella media come le bridgestone oppure michelin o continental.......sui 40.000km hanno fatto il loro lavoro, le gomme di primo equipaggamento dall'acquisto arrivati a 4 anni incominciano a diventare dure e vetrificarsi.
I primi equipaggiamenti sono accatastati in depositi che forse non hanno nessun tipo di controllo di umidità o asciutto, caldo o freddo, quando le autovetture sono in fase di ultimazione e quindi fine ciclo produttivo vengono montati i cerchi e le gomme.

L'estate la passi, complici le temperature estive, ma a ottobre incomincerei a pianificare l'acquisto di 4 gomme nuove a meno che tu non voglia mettere coperture invernali e posticipare le estive all'anno successivo.
 
I pneumatici invernali non sono utili solo quando c'è neve, ma anche alle basse temperature fanno benissimo il loro servizio, meglio delle estive, infatti è più appropriato chiamarle gomme termiche

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utili anche con le pioggie...grazie alle lamelle sulla tassellatura del battistrada, limita l'effetto indesiderato negli acquaplaning, io le uso anche se non nevica dalle mie parti.......ma le bombe d'acqua arrivano in tutte le stagioni.
 
Indietro
Alto