Consiglio Pneumatici All Season

non riesco a capire perché tu la prenda sul personale. proprio perché siamo in un luogo pubblico ognuno è libero di controbattere e/o mettere in discussione certe cose e, in accordo con quello che hai detto sul fatto che sia letto da tante persone ogni giorno, ti dico che da questi confronti sicuramente chi legge trae maggior vantaggio, soprattutto nel caso in cui si arrivi ad una conclusione certa, rispetto magari ad una semplice risposta, pur corretta che sia.
sei stato qui a snocciolarmi i tre parametri di valutazione dicendomi che non ho capito bene, ma tu non hai capito che la mia frase si riferiva semplicemente al fatto che sono comunque dei test, blandi o approfonditi che siano.
continuerei nel risponderti, ma evito, tanto non serve come dici tu.
ti dico solo due cose:
-nemmeno io sono uno che grida questa marca è la migliore e quest'altra fa schifo, per fortuna mia.
-come hai detto tu siamo in italia...prova a consigliare marche che non siano le solite che si sentono, magari mettendo davanti anche quel bell'elenco, poi vediamo; ma probabilmente lo sai già...qui certi modelli non ci sono nemmeno.
 
non riesco a capire perché tu la prenda sul personale. proprio perché siamo in un luogo pubblico ognuno è libero di controbattere e/o mettere in discussione certe cose e, in accordo con quello che hai detto sul fatto che sia letto da tante persone ogni giorno, ti dico che da questi confronti sicuramente chi legge trae maggior vantaggio, soprattutto nel caso in cui si arrivi ad una conclusione certa, rispetto magari ad una semplice risposta, pur corretta che sia.
sei stato qui a snocciolarmi i tre parametri di valutazione dicendomi che non ho capito bene, ma tu non hai capito che la mia frase si riferiva semplicemente al fatto che sono comunque dei test, blandi o approfonditi che siano.
continuerei nel risponderti, ma evito, tanto non serve come dici tu.
ti dico solo due cose:
-nemmeno io sono uno che grida questa marca è la migliore e quest'altra fa schifo, per fortuna mia.
-come hai detto tu siamo in italia...prova a consigliare marche che non siano le solite che si sentono, magari mettendo davanti anche quel bell'elenco, poi vediamo; ma probabilmente lo sai già...qui certi modelli non ci sono nemmeno.

Pensa che una volta andai da un noto gommista torinese e gli chiesi che gomme avevano a disposizione per la misura che necessitavo...
Inizia con Michelin... (non avevo interesse verso particolari modelli poiche' cio' che volevo di quella marca non c'era nella mia misura ma partiva dai 16" pollici se non erro).
E dopo Michelin.. un'altra michelin...
E poi BF Goodrich che (non so ora) all'epoca era sempre un brand Michelin.

A quel punto chiedo prodotti al di fuori di quella marca.
Goodyear.
E poi? Era una signorina atta al semplice lavoro di segretariato, una delle due (il che ti fa intendere quanto giri quel gommista). E poi Pirelli.

Parto con le richieste... Hankook?
Mi guarda malissimo, non le trattiamo le marche Coreane. E ci passi su poiche' effettivamente all'epoca non era molto conosciuta.

Falken (sportive)? E ma non sono al livello delle Michelin (miscela ecologica e gomma per citycar o ecologica per utilitarie con il secondo modello), percio' tra le due e' meglio dirigersi su Michelin.
E non mi disse il prezzo...

Toyo? Non la forniamo solitamente ai nostri clienti.

Yokohama? Le Yokohama non sono come le Michelin, sono pessime e non tengono.

:blink:

Mi son incavolato :biggrin2:
Alla fine sono riuscito ad uscire di la solo con 5 prezzi, le 2 Michelin, la BF Goodrich, la Goodyear e l's.drive Yokohama.
Rimango della convizione che spesso i gommisti "commerciali" tendano anche a vendere cio' che costa per avere piu' ampi margini di guadagno.

Comportamento completamente contrario rispetto al "gommista" dove ora vado solitamente, mi dice cosa ha pronto per la consegna (mattino-pomeriggio o pomeriggio per la sera) altrimenti si prendere il mio ordine ed in poco tempo me lo fa arrivare. E sui prezzi e' stato chiarissimo, all'epoca me lo disse.. "se io dovessi andare avanti con le gomme chiuderei dall'oggi al domani" e poi aggiunse che sulle gomme che mi stava vendendo, sulle quali non mi fece alcun sconto (ma tolse di piu' dal preventivo dell'altro lavoro che stava svolgendo sull'auto), guadagnava la "bellezza" di 6 euro a gomma stando al puro prezzo di acquisto e rivendita.
Mentre se avessi acquistato una gomma costosa avrebbe avuto margini piu' ampi di guadagno. Siccome lui non nasce come centro di riventita pneumatici non si mette li' a spingere per quei "pochi" numeri di coperture estive che vende durante l'anno.
 
Insomma ho quasi 44.000 le mie Yokohama sono in condizioni ancora perfette con il battistrada ancora altissimo e solo un filino più rumorose

Il mio gommista me le vuol far cambiare già da 15000 km spacciandomi per emersa la spia confidando sulla mia ignoranza

Poi su questo forum ho imparato cosa sia la spia e capito che é ancora ben nascosta nel solco del battistrada e il prossimo imminente giro lo faccio da un altro gommista (che magari mi fa meno di 30 euro senza fattura)

Però é chiaro che prima o poi (han quasi tre anni) le devo cambiare e vorrei delle all Season ugualmente performanti, buone sul bagnato, ma più silenziose delle geolander

Più leggo più mi confondo le idee

Almeno prima c'era solo piolo che mi aveva orientato sulle michelin latitude hp, ora con l'avvento - Dio ti abbia in glorio - moon Walker ho le idee più confuse

Che cacchio devo comprare ????

Ahahahahahahahahahah aiutatemi
 
Insomma ho quasi 44.000 le mie Yokohama sono in condizioni ancora perfette con il battistrada ancora altissimo e solo un filino più rumorose

Il mio gommista me le vuol far cambiare già da 15000 km spacciandomi per emersa la spia confidando sulla mia ignoranza

Poi su questo forum ho imparato cosa sia la spia e capito che é ancora ben nascosta nel solco del battistrada e il prossimo imminente giro lo faccio da un altro gommista (che magari mi fa meno di 30 euro senza fattura)

Però é chiaro che prima o poi (han quasi tre anni) le devo cambiare e vorrei delle all Season ugualmente performanti, buone sul bagnato, ma più silenziose delle geolander

Più leggo più mi confondo le idee

Almeno prima c'era solo piolo che mi aveva orientato sulle michelin latitude hp, ora con l'avvento - Dio ti abbia in glorio - moon Walker ho le idee più confuse

Che cacchio devo comprare ????

Ahahahahahahahahahah aiutatemi

ahahahahah

Guarda, l'importante e' capire una cosa...
Chi se ne frega se questo e' meglio di quello.. se quello che usa l'altro e' peggio del mio.
L'importante e' spendere dei soldi convinti di esserne soddisfatti! Poi possiamo pure comprarci la spremuta di fragole, la confettura di fragole, la marmellata fatta dalla nonna - sempre di fragole - o le fragole intere.
Ma l'importante e' che una volta arrivati a casa siamo sereni.

Tutti abbiamo una nostra idea.. io sono -troppo- preciso e meticoloso nello scegliere.
A parte tutte le cose che ho scritto a titolo informativo, mi immedesimo in te quando all'epoca dovevo scegliere per me.
E ho 2 esempi... uno bello, e l'altro brutto.
Il bello e' quello dell'estivo, ero indecisissimo... e purtroppo avevo tutte marche che alcuni gommisti scartano a priori (Yokohama, Falken, Toyo, Hankook). Anzitutto mi sono posto un muro. Il muro del Budget!
Ed e' gia' dura sfondarlo.. quindi, e' una buona ferma convizione da utilizzare come punto di arrivo.
Alla fine scelsi per un compromesso di spesa da un "artigiano" che mi fece determinati lavori sull'auto e dal quale acquistai anche il treno estivo. Ho scelto io! E ti diro' di piu', mi son fatto ordinare un modello specifico ed ho atteso il suo arrivo senza farmi proporre altro!
Allora, sai che vuoi spendere X... perfetto, ora? Ora passiamo all'esempio brutto..

Se sapendo che vuoi spendere X ascolti amici, partenti, gommisti, forum, me, Monti o Letta, sicuramente finirai per comprar qualcosa che ti e' stato consigliato e non arriverai mai a cio' che effettivamente vuoi.
Acquisti, monti e non ci pensi piu' e poi vieni qui e ci dici che sono fenomenali quando magari le usi per 7 km al giorno con semafori ogni 700 metri. (ipotizzo eh).
Io ascoltai (perche' avevo esigenza di acquistare il treno invernale al piu' presto) i gommisti ai quali chiesi i prezzi ed i modelli.
Mi posi un budget dai 90 ai 110 euro a gomma non montata.
Presi Pirelli a 104€... Snowcontrol serie II all'epoca "venduta" dal sito Pirelli stesso (e decantata da tanta gente) come gomma prestante su neve e piogga con voti da 5/5 o 4/5.
3000km circa.. esagero... 4000!! Vendute... (anche per cambio auto).. ma erano.. cioe'.. Indescrivibili. Avevo paura ad affrontare qualsiasi curva! E non ti dico sulla neve!! Io che -non si fa- ho sempre guidato sin da 14 anni spensierato imparando facendo esperienza, sbagliando e comprendendo gli errori. (Il patentino per ciclomotori -guidavo un quadriciclo leggero- mi e' durato meno di 24 ore) Sciocchezze se ne fanno tante... e proprio da queste ho imparato a sbattere il naso per le mie scelte.

Non ascoltare me o chi altro sia! Scegliti un budget che non pensi di superare sia verso l'alto che verso il basso. Valuta cio' che e' piu' adatto alle tue esigenze confrontando ogni marca che piu' di invoglia dal punto di vista della qualita'.
Tirati giu' quei 2, 3, 6, 10!! modelli.. il gommista sta li' per ascoltarti. Poi ti fai fare i preventivi e cerchi di scremare.
Mentre valuterai noterai come indirizzerai la tua scelta verso cio' che ti sembra piu' specifico per te, di conseguenza restringerai automaticamente il cerchio.
Alla fine, ne sono sicuro, acquisterai cio' puoi permetterti con la voglia di farlo e non ti importera' se sul fianco c'e' scritto "Tengu Meglio FR2000" o "Er Mejo Pe Tte".
Vedi Rebus, alla fine ha scelto in base al suo budget ed esigenze...

Le mie informazioni, quelle di piolo e quelle di tutti noi devono solo servirti come principio di scelta... confronta cio' che vuoi con i dati che ti forniscono gli UTQG (se la gomma e' presente -le invernali non ci sono-) e l'etichetta europea e fatti una tua opinione! Altrimenti puo' capitare che fai la mia fine... compri perche' e' decantato e sei te che te la canti a te stesso per l'errore! Nella storia son sempre emersi quelli controcorrente, in grado di farsi strada da loro, non ti conformare! E se proprio ricadi sul "decantato" o sul consiglio, se valuterai comunque di testa tua, ne sarai certamente soddisfatto.

Tutto cio' che acquisterai dovrai provarlo per differenti km. Tieni solo in mente che non esiste la gomma che da tutto al 100%, da qualche parte si taglia! Se hai dubbi scrivi ai vari brand chiedendoti di chiarire i tuoi dubbi in merito al solo pneumatico (e non in merito al "va bene per me?")! In conclusione, qualsiasi cosa andrai a comprare non avra' mai le stesse performance di "quello che te le ha consigliate" (e questo me lo fece capire perfettamente il mio gommista lasciandomi piena liberta' di scelta).. Quello che monto io su yaris non sara' performante in medesimo modo come quello che ha l'Aygo ed usa il mio stesso pneumatico... L'auto cambia, le misure anche (e gli UTQG ti confermano che misure differenti incidono sui comportamenti) e conseguentemente anche il comportamento della gomma. Il gommista mi confermava che lo stesso treno di "pincopalla" montato sull'auto XXX faceva schifo, mentre su un mezzo differente erano l'accoppiata azzeccata auto/gomma (si parlava di alfa se non ricordo male). Ecco perche' i pareri rimangono comunque personali! Tutto cio' che puoi catturare da queste parole sono solamente i principi per i quali dovresti scegliere... le esperienze personali dovrebbero riguardare solamente fattori strutturali della gomma, consumi non consoni riportati da molti, battistrada che si sbriciola o crepa... tutti sintomi di una gomma poco performante. Dall'altro canto gente che va in pista e' ben in grado di dirti i pregi di una copertura piuttosto che un'altra... e chi veramente apprezza cio' che compra sa dirti per filo e per segno i pregi di ogni pneumatico che ha usato. Se hai la fortuna di trovare qualcuno che ha usato i pneumatici che hai preso in esame, e' un ottimo reporter di informazioni ed esperienze da prendere sempre e comunque con le pinze!
 
Insomma ho quasi 44.000 le mie Yokohama sono in condizioni ancora perfette con il battistrada ancora altissimo e solo un filino più rumorose

Il mio gommista me le vuol far cambiare già da 15000 km spacciandomi per emersa la spia confidando sulla mia ignoranza

Poi su questo forum ho imparato cosa sia la spia e capito che é ancora ben nascosta nel solco del battistrada e il prossimo imminente giro lo faccio da un altro gommista (che magari mi fa meno di 30 euro senza fattura)

Però é chiaro che prima o poi (han quasi tre anni) le devo cambiare e vorrei delle all Season ugualmente performanti, buone sul bagnato, ma più silenziose delle geolander

Più leggo più mi confondo le idee

Almeno prima c'era solo piolo che mi aveva orientato sulle michelin latitude hp, ora con l'avvento - Dio ti abbia in glorio - moon Walker ho le idee più confuse

Che cacchio devo comprare ????

Ahahahahahahahahahah aiutatemi

Ma più confuse perché sono state tirate fuori cose che solitamente è meglio non sapere per non avere le idee confuse?
Come sempre nella varietà uno deve sapere come e dove utilizza l'auto per poter scegliere; i consigli e le dritte sono un qualcosa in più. come ha ben detto moonwalker con un certo pneumatico puoi trovarti bene usandolo su una certa auto, mentre su un'altra no.
con 3 anni una gomma non è ancora vecchia
per i prezzi dei gommisti beh...ormai sappiamo che dipende da dove vai. possono anche ballarci 40/50euro sullo stesso modello da un posto all'altro
 
Io vado in pianura e faccio molte superstrade e autostrade unitamente alla città

Vorrei all Season silenziose più che prestazionali
 
Io vado in pianura e faccio molte superstrade e autostrade unitamente alla città

Vorrei all Season silenziose più che prestazionali

Fossi al tuo posto a questo punto (portafoglio a parte) guarderei qualche modello per Suv con una spalla relativamente morbida, votato al comfort di guida ed alla sileziosita. Per quanto possa esser silenziosa una gomma con tasselli relativamente alti in quanto m+s. Ergo, piu' i tasselli sono bassi e meno rumore produce mentre rotola.....in linea di massima.
D'altro canto la stabilita' ad alta velocita' non sarebbe la stessa di una gomma con spalla un po' piu' rigida nata per suv prestazionali piuttosto che per un'auto stile "fiat sedici". Hai gia' scremato gran parte dei prodotti :biggrin2:
 
Moon grazie, ugualmente nn rinuncerei ad una all season m+S visto che nella mia zona d'inverno è previsto l'obbligo noto

Per semplificare la ricerca vorrei la 4stagioni più silenziosa in commercio

Mi pareva di averla individuata nelle micheline Latitude hp ma sono aperto ad altri suggerimenti

Sul prezzo boh, mi pare che alla fine il delta sulle Marche premium sia limitato
 
Gino77 mi pare che il tuo caso sia più o meno il mio, dopo vari giri qui e là e richiesta di pareri qui e là, mi son buttato sulle TOYO OPEN COUNTRY H/T, hanno un ottima spalla e dei solchi belli profondi per l'acqua, dunque mi son sembrate il miglior rapporto qualità e prezzo per delle gomme 4 stagioni M+S con maggior utilizzo stradale ma ancora con buona efficacia in caso di neve. Le michelin latitude HP e le pirelli scorpion verde non mi sembrano il massimo in caso di neve.
 
Moon grazie, ugualmente nn rinuncerei ad una all season m+S visto che nella mia zona d'inverno è previsto l'obbligo noto

Per semplificare la ricerca vorrei la 4stagioni più silenziosa in commercio

Mi pareva di averla individuata nelle micheline Latitude hp ma sono aperto ad altri suggerimenti

Sul prezzo boh, mi pare che alla fine il delta sulle Marche premium sia limitato

ma...io di latitude ne ho fatti fuori 3 treni con guida parecchio sportiva ci ho fatto 25/30000km e vanno molto molto bene. sulla neve non vai forte, ma ci vai (se dovessi dare un voto direi 6 giusto per capirci). con la tua guida secondo me a 50000 ci arrivi senza problemi. unica cosa iniziano a fischiare se fai il pirla passati i 10/15000. secondo me fa prorpio al caso tuo per l'utilizzo stradale che ne faresti, poi di m+s ce ne sono tanti altri anche altrettanto validi però si discostano un po' come caratteristiche e range di utilizzo.
poi per il prezzo bisogna anche vedere da che gommista vai; magari becchi quello che tratta michelin in primis e riesce a tirarti il prezzo. di margine ne hanno
 
Moon grazie, ugualmente nn rinuncerei ad una all season m+S visto che nella mia zona d'inverno è previsto l'obbligo noto

Per semplificare la ricerca vorrei la 4stagioni più silenziosa in commercio

Mi pareva di averla individuata nelle micheline Latitude hp ma sono aperto ad altri suggerimenti

Sul prezzo boh, mi pare che alla fine il delta sulle Marche premium sia limitato

Ma di nulla, figurati..
A veder qua e la' ipotizzando la tua misura sia la 225/65 r17 (giusta?) non e' che ci sia chissa' quale scelta.. cioe', e' proprio l'all season che e' poco vario come prodotto. Avevo trovato delle Falken, pero' sembrano un pelo piu' rumorose delle michelin.. forse per via degli intagli.. pero' non le fanno con quella misura.
Bridgestone.. non riesco a capire se fanno o meno M+S semplici... non vorrei che facciano un'unica sezione con l'invernale. Se mi dai la misura esatta provo a vedere se trovo qualcosa comparabile (stando ai dati) alle michelin riguardo alla silenziosita'. :63:
Visto che Rebus ti ha consigliato le Toyo, come comparazione stando alla carta, hanno i tasselli piu' alti ed un treadwear piu' elevato, a vantaggio del chilometraggio, rispetto alle Michelin Latitude Tour HP (se e' quello il modello). Mentre per il rumore, le Michelin son 69db e queste 70db... praticamente uguali.
 
in italia c'è solo HP Sport normale non AS e non lo fanno nemmeno per il 225
del LX sono già al 2, ma anche di questo niente misura
misura sfigata la 225/65
 
Appunto per quel motivo consigliavo il web se uno e' abituato a compra i pneumatici online.
Mi e' capitato spesso di trovare modelli e misure che nella rivendita italiana non esistevano ma venivano comunque commercializzati dai siti italiani (ulteriore prova dei rifornimenti al di fuori della catena di distribuzione ufficiale).

Date le caratteristiche del pneumatico, un tentativo di ricerca si puo' fare.

Comunque, in generale, le gomme per suv sono "di nicchia" e conseguentemente non c'e' nemmeno tutta la scelta di sto mondo. Basta vedere i prodotti all season a confronto delle coperture estive presenti in tutti i colori, forme e dimensioni.
Eppure sono entrambe gomme "estive".
 
Che meraviglia

Io proprio non me ne intendo

A rebus dico grazie ma penso che invece sia il caso opposto
Di neve ne vedo poca e solo in pianura
Al massimo acqua e ghiaccio ma roba di pianura su strade sempre buone

A moon e piolo che sono i veri esperti (moon si quelle son le misure) chiedo solo una cosa

Perché cambiare le g91?
In cosa le michelin le toyo le falken le Pirelli ecc si distinguono?
Silenziose sicure buoni materiali

Esempio

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl

Quale scegliere?
 
In fatto di rumore il valore più basso in assoluto sembra quello delle goodyear Vector e all grip
 
non è che devi cambiarle. io ti ho dato una dritta per l'uso che ne fai.
il G091 non è male come gomma; ti faccio un esempio su esperienza personale (sui dati puri lo puoi fare anche tu) fra la yokohama e la michelin (latitude tour hp), visto che le ho provate bene: la prima non è male come gomma, però come prestazioni generali è inferiore (ti dico solo che sul 177cv mi capitava di avere problemi di trazione con certe partenze) rispetto al secondo, mentre sulla neve fa un pochino meglio (complice il disegno del battistrada), roba del tipo che a 30000km sono andato senza grossi problemi sulla neve, cosa che non sono riuscito a fare così bene con il michelin; sul bagnato direi quasi pari con qualcosa a favore del latitude.
non mi sono trovato male nemmeno con il goodyear efficient grip, ma non l'ho provato così bene.
poi se vuoi provare altro hankook dynapro che non ne parlano male ed è simile al latitude
sono tutte gommature che ti permettono di muoverti un po' anche sulla neve (il goodyear forse non come gli altri) quindi utilizzabili tutto l'anno anche se non veramente all-seasons
veramente all-seasons ci sarebbe il vredestein quatrac 3, diventato famoso per il suo battistrada "diviso" in due parti, cosa che a me non convince più di tanto, anche se comunque ne parlano più che bene.
se poi decidi di fare due treni di gomme c'è qualcosa di più sportiveggiante tipo falken ziex o toyo proxes cf1
 
non è che devi cambiarle. io ti ho dato una dritta per l'uso che ne fai.
il G091 non è male come gomma; ti faccio un esempio su esperienza personale (sui dati puri lo puoi fare anche tu) fra la yokohama e la michelin (latitude tour hp), visto che le ho provate bene: la prima non è male come gomma, però come prestazioni generali è inferiore (ti dico solo che sul 177cv mi capitava di avere problemi di trazione con certe partenze) rispetto al secondo, mentre sulla neve fa un pochino meglio (complice il disegno del battistrada), roba del tipo che a 30000km sono andato senza grossi problemi sulla neve, cosa che non sono riuscito a fare così bene con il michelin; sul bagnato direi quasi pari con qualcosa a favore del latitude.
non mi sono trovato male nemmeno con il goodyear efficient grip, ma non l'ho provato così bene.
poi se vuoi provare altro hankook dynapro che non ne parlano male ed è simile al latitude
sono tutte gommature che ti permettono di muoverti un po' anche sulla neve (il goodyear forse non come gli altri) quindi utilizzabili tutto l'anno anche se non veramente all-seasons
veramente all-seasons ci sarebbe il vredestein quatrac 3, diventato famoso per il suo battistrada "diviso" in due parti, cosa che a me non convince più di tanto, anche se comunque ne parlano più che bene.
se poi decidi di fare due treni di gomme c'è qualcosa di più sportiveggiante tipo falken ziex o toyo proxes cf1

Mi abbevero alla tua conoscenza (e di Moon, mo siete in due eh eh) perchè sono di fronte ad una spesa di 800 cucuzze che vorrei fare bene senza pentirmi

poi cmq io non sono una persona 'complicata', ho talmente sbatti sul lavoro (per inciso sono in ufficio, ed è sabato sic) e impegni in famiglia (lo sai, con una figlia piccola) che ho altro cui pensare rispetto alle seghe mentali :biggrin2:

Detto questo mi piace da matti imparare e avrai capito che sono una persona curiosa, essenzialmente.

Per questo, se trovo la disponibilità, sono aperto a consigli, tantopiù da persone esperte come te/voi

ho questi punti fissi:

1) no treni di gomme sdoppiati (estive - invernali), troppo sbattimento: van benissimo gli all-season, compromesso che mi piace

2) vorrei gomme silenziose: le Geolander G091 della Yokohama - se non ho letto male, correggimi - hanno un indice di rumore 71. Eppure in autostrada le trovo rumorose. Se possibile - se possibile - vorrei abbassare l'indice

3) la neve la vedo solo d'inverno e solo in pianura: non escludo, in futuro, di portare la bambina in montagna ma devo trovare anche un compromesso per non fare stare male mia moglie (otite che si sviluppa con freddo intenso ed altitudine, ste siciliane deboluzze... sic): quindi le prestazioni sulla neve saranno l'ultimo dei miei indici

4) un pneumatico all-season, in via teorica, è migliore di un estivo sul bagnato, ergo anche questo indice non è prioritario, benchè non possa escludere che nel milanese, ogni tanto piova :cool:, e non vorrei finire nei fossi delle campagne attorno a casa mia

5) vorrei un pneumatico che duri, ritengo impensabile cambiarlo a meno di 40-50.000 km: probabilmente le G91 le cambierò dopo i 40k ma solo se vedrò effettivamente che il tassello è consumato in modo sufficiente: ti giuro, ti manderei le foto, che ora le mie sembrano ancora nuove. Non ho i lamentati fenomeni di screpolature o consunzioni laterali che molti lamentano (forse perchè non ho mai fatto fuoristrada) e perchè l'auto passa dal box al silos al coperto, subendo pochi sbalzi termici d'inverno.

6) non ho alcuna preclusione a cambiare marca ed elevarmi di qualità e prezzo ma a patto che siano sensibilmente migliiori

7) perchè Oponeo non ha più la misura 225/65 R17 per gli all season che fino all'anno scorso era pieno ?

8) andrò dal gommista, zero internet se non per farmi un'idea delle caratteristiche

9) non conosco bene nè marchè ne' caratteristiche ma diffido un po' delle sottomarche (toyo falken) benchè - se opportunamente convinto - potrei ricambiare idea

10) ciao e buona giornata
 
ahah gino non parliamo di lavoro in questo periodo (lavoro in ufficio presso azienda di trasporti e logistica e probabilmente sai come si impazzisce)...fortuna che al sabato sono a casa.
io rimango fisso sul latitude, ribadisco non perché sia michelin, ma perché rispecchia ciò di cui hai bisogno, quindi durata comfort, tenuta sufficiente sulla neve, affidabilità sul bagnato, ineccepibile su asfalto asciutto e ci aggiungerei molto buono come codice di "risparmio carburante"
per il punto 4 direi che piuttosto sarebbe meglio dire "come ci si aspetterebbe".
per oponeo sinceramente non saprei, ma puoi guardare anche altrove
 
Indietro
Alto