Confronto alogene - HID

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
Grazie ad un lavoro in nero presso un autoricambista, sono stato pagato in natura: lampade HID da 6000K al sui proiettori normali, lampade da 8000K negli fendinebbia e lampadine LED nella luce di posizione.
Poi sono andato da mio fratello che ha un'altra Prius e ho fatto delle foto:
dsc1795ay9.jpg

Qui potete notare due Prius: una con fari standard, l'altra con fari HID. La foto evidenzia una cosa che l'occhio non vede: la temperatura: 6000K per gli anabaglianti, 8000K per i fendinebbia.
Ora per una serie di foto con la macchina fotografica messo all'altezza guidatore in mezzo alle due Prius. Per non falsare l'effetto la macchina fotografica è stata messa in manuale, così l'esposizione è uguale per tutte le foto.
Anabbaglianti:
dsc1802ox0.jpg

dsc1798vr4.jpg

Fendinebbia:
dsc1803vu8.jpg

dsc1799lo7.jpg

Abbaglianti:
dsc1804dt8.jpg

dsc1800ft6.jpg

Abbaglianti e fendinebbia:
dsc1805zy1.jpg

dsc1801va5.jpg
 
Andrea, i Fendinebbia sono troppo "freddi" come temperatura colore, quello + che mai dovrebbero essere prossimi ai 5k altrimenti, in caso di nebbia, perdi totalmente il contrasto naturale e l'occhio fatica a distinguere gli ostacoli.

Fai molta attenzione a questo, ti dirò che per essere 6K anche gli anabbaglianti sono particolarmente freddi, ma è già un problema minore.

In pratica più è blu, meno ci vedi (vengono a mancare le componenti di colore che l'occhio umano rileva con maggiore facilità, essendo progettato ed adattato alla luce solare)

Se hai la possibilità, passa a 5K su tutto (4,5 ancora meglio)
 
Se hai la possibilità, passa a 5K su tutto (4,5 ancora meglio)
Hai ragione e lo so, ma a caval donato non si guarda in bocca e ho scelto le temperature più basse che avevano in stock.

Anche io sinceramente puntavo alle 5000K, sotto questo ci sono le 4300K.
 
Bella tramp!L'effetto visivo è sicuramente d'impatto a parte per i fendi che per me devono essere Gialli per permettere una perfetta visibilità nella nebbia,e se lo dico io che sono della bassa mi potete credre!!!:biggrin2:

Una domanda mi sorge spontanea,quante mille centraline ti hanno dovuto nascondere nel cofano per attaccare tutti quegli hid?!:wacko:
 
domanda mi sorge spontanea,quante mille centraline ti hanno dovuto nascondere nel cofano per attaccare tutti quegli hid?!:wacko:
5 :wink_smil
Una per ogni lampada, più una che comanda l'elettrocoso per sposrate la focaalità tra anabbaglianti e abbaglianti.
 
L'effetto visivo è cambiato in meglio, però gli abbaglianti secondo me non fanno luce per niente (almeno a vedere dalla foto).
 
L'effetto visivo è cambiato in meglio, però gli abbaglianti secondo me non fanno luce per niente (almeno a vedere dalla foto).

Gli abbaglianti puntano più verso la profondità che il manto stradale.

Cmq sono d'accordo che è unica configurazione che perde rispetto all'originale.
 
mi sta bene tutto tranne i fendi che non sono belli e ne funzionali blu:no:

a me piacciono queste tonalità ma se fossi stato io a scegliere avrei preso quelle super bianche:biggrin2:
 
Bella tramp!L'effetto visivo è sicuramente d'impatto a parte per i fendi che per me devono essere Gialli per permettere una perfetta visibilità nella nebbia,e se lo dico io che sono della bassa mi potete credre!!!:biggrin2:

Una domanda mi sorge spontanea,quante mille centraline ti hanno dovuto nascondere nel cofano per attaccare tutti quegli hid?!:wacko:

Anche io della provincia di modena e devo dire che la nebbia c'è sempre d'inverno, quindi i fendi non li ho toccati, ma i miei abbaglianti fanno una luce più omogenea, non hanno quell'ombra davanti, ho dei bi-xeno 6000K ultra bianchi, gli 8000 sono troppo blù per i miei gusti. Bianco bianco bianco!!!

Anabbaglianti:


Abbaglianti:


In autostrada gli abbaglianti sono infiniti!!!
 
Grazie ad un lavoro in nero presso un autoricambista, sono stato pagato in natura: lampade HID da 6000K al sui proiettori normali, lampade da 8000K negli fendinebbia e lampadine LED nella luce di posizione.
Poi sono andato da mio fratello che ha un'altra Prius e ho fatto delle foto:
dsc1795ay9.jpg

Qui potete notare due Prius: una con fari standard, l'altra con fari HID. La foto evidenzia una cosa che l'occhio non vede: la temperatura: 6000K per gli anabaglianti, 8000K per i fendinebbia.
Ora per una serie di foto con la macchina fotografica messo all'altezza guidatore in mezzo alle due Prius. Per non falsare l'effetto la macchina fotografica è stata messa in manuale, così l'esposizione è uguale per tutte le foto.
Anabbaglianti:
dsc1802ox0.jpg

dsc1798vr4.jpg

Fendinebbia:
dsc1803vu8.jpg

dsc1799lo7.jpg

Abbaglianti:
dsc1804dt8.jpg

dsc1800ft6.jpg

Abbaglianti e fendinebbia:
dsc1805zy1.jpg

dsc1801va5.jpg

Ciao Tramp, ma sono regolamentari le lampade? Io ho limitato a montare i led di posizione per questo motivo, che dice la "legge" in questione?????
 
Anche io della provincia di modena e devo dire che la nebbia c'è sempre d'inverno, quindi i fendi non li ho toccati, ma i miei abbaglianti fanno una luce più omogenea, non hanno quell'ombra davanti, ho dei bi-xeno 6000K ultra bianchi, gli 8000 sono troppo blù per i miei gusti. Bianco bianco bianco!!!

Anabbaglianti:


Abbaglianti:


In autostrada gli abbaglianti sono infiniti!!!

proprio questo intendevo!!!!:63::63::63::63::63::63::63:
:77:
 
trampino come mai questo eccesso di personalizzazione nella prius,ti ricordavo un originalista......cmq quoto rob,meglio portare tutto su una luce bianca.:wink_smil
 
Guardando le foto la mia impressione è che non ci sia reale differenza nella visibilità che le due differenti configurazioni permettono.
Certamente l'impatto visivo è diverso, e a molti piacciono le luci "fredde" rispetto alle "giallone".
Anche però senza addentrarsi nei meandri delle percezioni dell'occhio umano in relazione alla temperatura colore, mi chiedo se un "giochino" del genere abbia senso (non dico per te Tramp che hai ribadito che "a caval donato...").
Mi sembra di capire che in condizioni normali queste cose costicchiano un bel pò....

A parte l'impato estetico....qual'è lo scopo (ammesso che ci sia) ?
 
Non è truccata!!!
Ti posso assicurate che è stata fatta in 2 momenti diversi, sono tornato dempre nello stesso posto così che si notasse bene la differenza!!!

Guarda questa con tutte e 4.

 
Indietro
Alto