Compro Avensis 2.2d 150cv? HELP aiutatemi x i miei dubbi

ehiweb

TCI Member
Registrato
27 Ottobre 2005
Messaggi
30
Località
BRESCIA
E' vero, ho una stilo 1.6 mw gpl.
ho una guida sportiva.
ho guardato TUTTE le auto presenti di questa categoria (superiore, quindi quella della avensis).

E' una spanna sopra a tutte le altre (vedi mazda6, croma (ma solo per l'estetica), stilo (categoria inferiore ma se cambio auto non vado a prenderla uguale), Mondeo (secondo me è nettamente di categoria inferiore), 159 (brutta dentro), 156 (piccola), 147 (stesso prezzo quasi), golf (stesso prezzo, materiali orrendi), passat (perchè esiste?), GT (ha un cambio da camion), octavia (la piu' carina, se non fosse cosi' piccola e cara), jaguar usata (è una mondeo), a4 varian (molto bella fuori, dentro abbastanza povera ma costosissima), bmw e mercedes sono fuori prezzo). altre non mi ricordo. forse ho visto leon vecchia e nuova,

premetto che sono filgio di dipendete fiat e ho dal 14% al 20% di sconto sulle auto del gruppo ed è piu' di 30 anni che abbiamo auto del gruppo.
Ma, essendo nella vicinanza di spendere 50 milioni per l'auto, esco da casina x vedere cio' che c'è in giro.

Da questo giro posso affermare che:
1- ho rivalutato nettamente la mia stilo, sia nei materiali, sia negli accessori, sia negli spazi e negli spazi di carico.

2- nella mia personale classifica in testa ci sta avensis sw 2.2 150cv (visto che sulla 1.6 non vogliono farmi mettere il gpl). seguita da stilo mw e punto sport 130cv (è un altra categoria, ma vi invito ad andare a vederla, è fatta molto bene. ho 27 anni ed un auto sportiva potrebbe fare al mio caso, no?)

3- molto bella e spaziosa avensis, importante, pregiata nei materiali (molto molto meglio di tutte le altre). Mi spaventano alcune cose, a cui chido risposta a voi prima dell'ordine ( e che in parte ho già letto in qualche topic):

a. la sospensione posteriore è davvero cosi' orrenda come dicono (quattroruote agosto 2003)?. test alce a 101,8 km h, definita pessima (ma in realtà la a3 'soffiga-io' definita eccellente lo fa a 104... non datemi risposte tipo 4r è contro le jap, perchè essendo stato di parte fiat fino ad ora ho sempre sentito dire le stesse cose per le italiane... dati e sensazioni di guida mi servono.

b. la 150cv ha sospensioni posteriori diverse o piu' rigide?

c. interviente tanto l'esp?

d. la gamba destra tocca tanto contro la consolle centrale? (ho avuto la sensazione che sia scomoda quando l'ho provata)..

e. l'autoradio è smontabile? si puo' aggiungere (anche esternamente) un lettore mp3? costo intervento circa?

f. l'impianto audio con 8 casse (di serie) com'è?

g. la chiave si richiude su se' stessa?

h. i fari anabbaglianti fanno abbastanza luce (visto che mio padre ha una 146 che sfruttano lo stesso principio e non sono molto luminosi).

i. il clima bizona è efficiente?

l. costi di manutenzione programmata. Mi dissanguano visto che faccio 50000km all'anno?

m. gomme: consumo regolare?

n. pezzi di ricambio con prezzi stratosferici?

grazie da un convinto 'nazionalista' che passerà ad una jap per incoerenza e perchè mi piace troooppo la linea (anteriore) della avensis e anche l'interno.

Ehiweb alias Mauro
 
bravissimooooooooo!!!:63:
io ora non ti posso aiutare, avendo una corolla, intanto posso darti il primo BENVENUTO sul forum....!!!:cheers: :cheers:
non capisco perchè nella tua lista di macchine ci siano auto di categorie ben diverse....vedi 147 golf e croma audi ecc....
 
Ciao ehiweb.

Guarda,sto per acquistarla anche io (appena avrò provato anche la prius, perché leggendo il forum su questo sito, mi è nato sto tarlo...) per cui non sono in grado di rispondere a tutte le tue domande però:

quando l'ho guidata l'ho trovata fantastica: silenziosa scattante e comoda

la gamba destra non mi creava alcun problema con il tunnel centrale (sono alto 190 cm)

l'impianto audio mi è sembrato buono (adesso sulla laguna ho 6 casse e quello della avensis è molto meglio)

costi di manuntenzione: sul sito ufficiale toyota sono pubblicati i costi dei tagliandi; per i primi 4 tagliandi, cioè 15, 30, 45 e 60 mila, dovremmo (uso il condizionale perché poi non so se ci saranno sorprese) spendere un totale di circa 650 euro, che secondo me sono ragionevoli

costi dei ricambi: considerando la garanzia di 5 anni/160.000 km non credo che dovremmo preoccuparcene più tanto...incidenti esclusi.

a proposito, visto che sei di brescia (io di bergamo) come ti tratta il conc? ti fa sconti? ti deve ritirare l'usato?

ciao
 
per i tagliandi...be c'è una discussione in merito....
i pezzi di ricambio...quoto il fatto della garanzia...e poi toyota è molto affidabile...se t capita qualke inconveniente vedi incidenti sappi ke sia io ke un amico abbiamo sostituito gli stessi pezzi nell ostesso periodo. ...i suoi costavano molto di +..sopratutto il proiettore....lui ha una bravo...
 
sono di brescia. mi hanno trattato meglio fuori provincia, nel veneto.

la disponibilità di quelli di brescia è stata esemplare, mi hanno tirato fuori l'auto dalla vetrina per farmela provare.

il prezzo dell'usato è stato molto meglio in veneto.

ciao
mauro
 
ehiweb ha scritto:
sono di brescia. mi hanno trattato meglio fuori provincia, nel veneto.

la disponibilità di quelli di brescia è stata esemplare, mi hanno tirato fuori l'auto dalla vetrina per farmela provare.

il prezzo dell'usato è stato molto meglio in veneto.

ciao
mauro


grazie delle dritte.

visto che ogni tanto passo dal veneto, mi fermerò x qualche info.

ciao

paolo
 
ehiweb ha scritto:
E' vero, ho una stilo 1.6 mw gpl.
ho una guida sportiva.
ho guardato TUTTE le auto presenti di questa categoria (superiore, quindi quella della avensis).

E' una spanna sopra a tutte le altre (vedi mazda6, croma (ma solo per l'estetica), stilo (categoria inferiore ma se cambio auto non vado a prenderla uguale), Mondeo (secondo me è nettamente di categoria inferiore), 159 (brutta dentro), 156 (piccola), 147 (stesso prezzo quasi), golf (stesso prezzo, materiali orrendi), passat (perchè esiste?), GT (ha un cambio da camion), octavia (la piu' carina, se non fosse cosi' piccola e cara), jaguar usata (è una mondeo), a4 varian (molto bella fuori, dentro abbastanza povera ma costosissima), bmw e mercedes sono fuori prezzo). altre non mi ricordo. forse ho visto leon vecchia e nuova,

premetto che sono filgio di dipendete fiat e ho dal 14% al 20% di sconto sulle auto del gruppo ed è piu' di 30 anni che abbiamo auto del gruppo.
Ma, essendo nella vicinanza di spendere 50 milioni per l'auto, esco da casina x vedere cio' che c'è in giro.

Da questo giro posso affermare che:
1- ho rivalutato nettamente la mia stilo, sia nei materiali, sia negli accessori, sia negli spazi e negli spazi di carico.

2- nella mia personale classifica in testa ci sta avensis sw 2.2 150cv (visto che sulla 1.6 non vogliono farmi mettere il gpl). seguita da stilo mw e punto sport 130cv (è un altra categoria, ma vi invito ad andare a vederla, è fatta molto bene. ho 27 anni ed un auto sportiva potrebbe fare al mio caso, no?)

3- molto bella e spaziosa avensis, importante, pregiata nei materiali (molto molto meglio di tutte le altre). Mi spaventano alcune cose, a cui chido risposta a voi prima dell'ordine ( e che in parte ho già letto in qualche topic):

a. la sospensione posteriore è davvero cosi' orrenda come dicono (quattroruote agosto 2003)?. test alce a 101,8 km h, definita pessima (ma in realtà la a3 'soffiga-io' definita eccellente lo fa a 104... non datemi risposte tipo 4r è contro le jap, perchè essendo stato di parte fiat fino ad ora ho sempre sentito dire le stesse cose per le italiane... dati e sensazioni di guida mi servono.

b. la 150cv ha sospensioni posteriori diverse o piu' rigide?

c. interviente tanto l'esp?

d. la gamba destra tocca tanto contro la consolle centrale? (ho avuto la sensazione che sia scomoda quando l'ho provata)..

e. l'autoradio è smontabile? si puo' aggiungere (anche esternamente) un lettore mp3? costo intervento circa?

f. l'impianto audio con 8 casse (di serie) com'è?

g. la chiave si richiude su se' stessa?

h. i fari anabbaglianti fanno abbastanza luce (visto che mio padre ha una 146 che sfruttano lo stesso principio e non sono molto luminosi).

i. il clima bizona è efficiente?

l. costi di manutenzione programmata. Mi dissanguano visto che faccio 50000km all'anno?

m. gomme: consumo regolare?

n. pezzi di ricambio con prezzi stratosferici?

grazie da un convinto 'nazionalista' che passerà ad una jap per incoerenza e perchè mi piace troooppo la linea (anteriore) della avensis e anche l'interno.

Ehiweb alias Mauro

Ciao,

io sono alto 186cm per un peso di quasi 120Kg (non certo un fuscello quindi), percorro da 70 a 100k km all'anno.... E' la mia terza Avensis, mai avuto problemi, gli interventi di manutenzione programmata sono sempre stati pagati poco meno di quanto previsto da cartellone affisso in officina.

Tunnel centrale? tutto lo spazio che vuoi

Sosp. posteriori? Provala

ESP? Interviene quando serve, sinceramente non mi sono mai trovato in difficoltà

Costo ricambi? BOH! Mai cambiato nulla fuori garanzia -.- .. cmq sia il parabrezza anteriore costa 320euro circa

La chiave NON si chiude su se stessa

L'impianto audio è validissimo a mio avviso

L'autoradio non è asportabile

C'è un ingresso AUX per iPod o altro

Il clima bizona a mio avviso funziona egregiamente

La fanaleria ha una buona luminosità, ma se percorri quella media kilometrica ti suggerisco di installare fanaleria Xeno

Rob
 
Mi scuso per non aver salutato tutti prima... ma ero troppo preso perchè devo confermare l'avensis il prima possibile (arriva antro il 15 novembre...).

l'ho provata l'auto, ma di certo, con il concessionario, non posso metterla in crisi di assetto...

dicevo, sono abbastanza un piede pesante... purtroppo..

per quanto riguarda la radio, leggevo negli altri 3d la descrizione di come attaccare componenti aggiuntivi, ma la cosa mi sembra abbastanza invasiva. è cambiato qualcosa per l'ingresso di altri dispositivi? l'ingresso è una presa usb o sono i due jack? dove è situauta?

altra cosa: consumo gomme: appoggia bene le ruote a terra? consumo regolare?

per la gamba non intendevo il tunnel, ma proprio la consolle dove sono situati i vari comandi clima-radio.

prov bs la mia stilo è stata valutata 8000 euro, costo finale dell'auto piu' alto di 300 euro circa. veneto 9550 euro, consegna, per ora, molto piu' breve.

p.s.: ringrazio tutti per i preziosi consigli...
 
convinto al 99%

c'è qualcuno che vine con me a comprare la seconda avensis sabato?
magari tiriamo un prezzo migliore...

:dev:

:63:

:naughty:

:bleh:
 
ehiweb ha scritto:
convinto al 99%

c'è qualcuno che vine con me a comprare la seconda avensis sabato?
magari tiriamo un prezzo migliore...

:dev:

:63:

:naughty:

:bleh:
ollleeeeeee :gora::mf_bounce ......leggendo nel forum ti sei convinto..?
 
Sinceramente mi aspettavo qualche risposta in piu'...
è anche vero che non vi ho lasciato tempo di rispondere...

ero al 90% circa della convinzione, sta sospensione posteriore non mi piaceva proprio.

ho letto il test delle 10 berline e ho visto che non è piazzata poi tanto male (ad esempio in una prova l'audi a4 è messa peggio di un sidecar)...

tolto alcuni dubbi, altri mi rimangono (vedi autoradio poco potente, chiave non ripegabile, no mp3 ma fantomatica presa aux)...

ho guardato i prezzi della manutenzione programmata con la possibilità di comprare 6 voucher all'atto dell'acquisto (non so a che prezzo pero', spero sia un attimo scontato...).

poi dentro mi piace parecchio. dietro ha molto posto per i passeggeri.
la qualità è elevata. lo spazio nel baule è tanto (e credetemi, guardate la stilo sw che è ancora meglio, secondo me, anche come regolarità del piano).
è un po' brutta dietro la sw, preferisco la berlina, ma ha poca accessibilità nel baule.

E' bello il frontale e la fiancata.
non sono bellissimi contagiri e tachimetro, sono un po' insulsi. meglio quelli casa vw, con illuminazione blu.

il 2.2 150cv è il motivo principale per cui la voglio prendere. 0-100 in 9,2 sec 6 marce, silenziosissima. ha una curva di coppia bellissima. test dicono che spinga fino ai 5000 (lo so che è un diesel e va lasciato mooooooooolto piu' basso di giri, ma i 6750 sulla stilo arrivavano piu' volte in un giorno...).

Imparero' a guidarlo sto diesel, ma lasciatemi la certezza che se voglio fare il ca**one come se guidassi un benzina :blush: si avvicina molto come sensazione...
anche se non dubito che imparero' a domarlo in poco tempo...

mi preoccupano un po' i freni, che dicono non siano all'altezza. inoltre l'assicurazione si raddoppia e i consumi sono piu' alti (monetariamente) rispetto al gpl.

ma porco cane, 0-100 in 9,2'' bisogna riconoscerlo da qualche parte.

a questo prezzo.

p.s:non mi piace il volante e i cerchi. personalmente metterei quelli a 5 razze nel catalogo, ma sono già fuori budget di 5.000 euro (avrei voluto prendere il 1.6bz e mettere impianto gpl).

altro non so dirvi, se non la qualità che traspare è ottima. vedremo con il passar del tempo. (il design degli interni è quello che mi ha fatto innamorare).:wub:
 
Ho comprato da poco anch'io una 2.2 150cv e ne sono molto molto molto soddisfatto anche perchè rispecchia il mio stile di guida che è decisamente tranquillo (silenziosissima, molto comoda, da la sensazione di guidare un'auto di categoria superiore).
Però ammetto che, secondo me, non è l'auto adatta a fare delle "smanie" soprattutto nel misto dove la massa in gioco si sente e parecchio.

tarquinio


tarquinio
 
Ora spiego il trucchetto...

il mio carattere è gemelli:

uno ama il classico, comodo, patatoso, opulento, risparmioso. :wheelchai

l'altro è sportivo, vivace, piede pesante, un tipo che prende le rotonde per i cordoli. :tongue:unk:

ho una stilo sw, 1.6, impianto gpl. ma l'altro ha le gomme 215/45 zr17.

la massa so che è piu' alta. ha 50cv in piu'. purtroppo ha l'esp...
è diesel... l'anteitesi della sportività (spero di ricredermi presto)... il benzina è nettamente meglio... ma non i toyota da 6250 giri. parlo degli alfa da 7000 o degli honda da 9000. ma i consumi?

Rimango dell'idea... w GPL.. se toyota cambierà sto valvole senza sodio potrebbe essere un buon passo avanti questo tipo di autotrazione.

Per ora vedremo come andrà l'avensis. sono deciso al 99%, non l'ho ancora bloccata.
 
ehiweb ha scritto:
ma non i toyota da 6250 giri. parlo degli alfa da 7000 o degli honda da 9000. ma i consumi?
.
forse non conosci i motori sportivi toyota......:dry: ok gli honda...ma le alfa...(di 20 anni fa magari...)
 
ciao ehiweb.

Vedo che sei quasi convinto. Per la sospensione posteriore io la trovo comodissima. Non dà veri problemi. In extremis c'è l'ESP.

certo che tirando fuori la prova di 4R, mi ricordi certe cose... un po' mi viene il nervoso... :bleh:

di 4R io non ho capito perchè in stabilità in curva sta povera avensis vada male. E dicono nella prova "solo 101,8 km/h"...

Su 4R di settembre e ottobre si esalta la Alfa 159 che passa il test a 102 km/h.

Accidenti! RISULTATONE! :77: ben 0,2 km/h in più di avensis! :77:

non ho parole... cito da prova GPunto "... addirittura eguagliando la velocità d'ingresso di una delle berline più efficaci dal punto di vista dinamico, l'alfa romeo 159" 102 km/h ora sono un traguardo irraggiungibile di cui andare fieri?

allora la micra che fa 104 km/h cos'è? mazinga? :82:

Poi su 4R ottobre giri qualche pagina e trovi il Master Test. Memore di 4R che disse che l'avensis in stabilità in curva era penosa e le diede un votaccio vado a vedere la valutazione stabilità in curva: 9 su 10 :blink:

PREGO? l'avensis è la più stabile in curva dopo la 159? :blink:

Esatto... nessun altra ha 9 :wub:

Cosa posso pensare? :wacko:

L'auto è una cannonata, non mi posso lamentare di nulla, unico appunto allo sterzo molto sensibile. Sul resto vai tranquillo, a meno che tu non sia un'amatore di impianti audio, quello dell'avensis ti andrà benissimo. Altrimenti ti aiuteranno i ragazzi del forum per un upgrade :wink_smil
ciao.
 
Ultima modifica:
Montresor ha scritto:
(omissis...)
Cosa posso pensare? :wacko:

Certo che la fortuna dei costruttori, venditori e giornalisti del settore è solo che vi sono poche persone come te, (e, immodestamnete, mi tiro dentro anch'io in termini di "tetrapilotomico") :63: :63: :63:
:laughing1
 
Montresor ha scritto:
... unico appunto allo sterzo molto sensibile.

Ricordo a ehiweb che lo sterzo della benzina e quello della diesel sono diversi (elettromeccanico uno e idraulico l'altro) e che Montresor credo si riferisca alla sua che è a benzina.
 
pancomau ha scritto:
Ricordo a ehiweb che lo sterzo della benzina e quello della diesel sono diversi (elettromeccanico uno e idraulico l'altro) e che Montresor credo si riferisca alla sua che è a benzina.

si, io parlo per me... ma siccome l'impostazione è a favore dell'agilità, credo che anche nei diesel sia sensibile, anche se forse qualcosa in meno. :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
si, io parlo per me... ma siccome l'impostazione è a favore dell'agilità, credo che anche nei diesel sia sensibile, anche se forse qualcosa in meno. :wink_smil

Non fa certo testo, ma quando ho fatto un giro di prova sulla 150cv non mi era sembrato particolarmente sensibile... (però non sono un tester)
 
Indietro
Alto