Come vi sembrano gli ammortizzatori dell'Auris?

John

TCI Junior Member
Registrato
12 Dicembre 2008
Messaggi
12
Località
Bologna
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e sto valutando l'acquisto di una nuova Auris.
Vorrei chiedervi come vi sembrano gli ammortizzatori dell'Auris; sulla prova di quattroruote c'è scritto che sono molto rigidi e pregiudicano il confort.
Siete d'accordo con quattroruote oppure la Toyota ha fatto un buon lavoro.
Scusate queste mie paranoie ma soffro il mal di schiena e non vorrei prendere una macchina rigida come la Golf.
Ringrazio chi mi vuol rispondere.
Ciao.
 
Anche io concordo sul fatto che un po più rigida potrebbe esser piu godibile... sta di fatto che per la gente a cui è rivolta, l'assetto secondo me è azzeccato... nel senso che è un buon compromesso...
Per tutti gli altri, ci son sempre ammortizzatori e molle aftermarket... (che vi aspettavate?? assetto rigido e ribassato e barre duomi di serie su una auris?!?!:biggrin2:smile:
 
Io ho D-Cat che ha un assetto più sportivo (è inoltre più bassa di 10 mm ed ha le sospensioni posteriori multilink), ciò nonostante non trovo che abbia una rigidezza tale da compromettere il comfort di marcia.
Mi sono fatto più volte 600 Km tutti in una tirata e sono arrivato senza il minimo indolenzimento!
Certamente cerco di evitare tutte le buche ed i tombini che purtroppo si trovano in abbondanza nelle nostre città (quà, per circolare, bisognerebbe avere solo fuoristrada), però su strade extraurbane ed autostrade presenta una tenuta di strada ed una stabilità veramente degne di nota, impossibili da ottenere con delle sospensioni morbide.
In ogni caso ti consiglierei di verificare personalmente chiedendo una prova su strada al concessionario Toyota della tua zona. :wink_smil
 
Anch'io ho una D-CAT e tendenzialmente sono rigidini.
Ma non per questo pregiudicano il comfort.
Prima avevo una Corolla e prima ancora una Golf (la IV serie, per intenderci).
Già la Corolla, come comfort, era una spanna sopra la Golf.
L'Auris è ancora meglio, molto meglio.
Preciso però che io la macchina la utilizzo solo in autostrada e relativamente alle caratteristiche "cittadine", come la capacità di filtrare tombini e altre asperità, non sono la persona più adatta per esprimere un opinione.
Per me il comfort vuol dire viaggiare ore e ore di fila.
Con la Golf più di 600-700 km al giorno era impossibile, troppo rumorosa e troppo rigidi i sedili (scendevi con la schiena a pezzi).
Con la Corolla ho fatto innumerevoli volte 1500-1600 km al giorno (il mio record è 2.550 km in 24 ore).
L'Auris ce l'ho da poco e non l'ho provata su queste distanze, ma 800-900 km li ho fatti senza problemi di sorta, cosa che sulla Golf me la sognavo.
La D-Cat, poi, ha il vantaggio di avere una sesta lunghissima, circa 2.200 giri a 130 km/h, a tutto vantaggio del silenzio in abitacolo.
 
io trovavo troppo morbida l'auris... ho subito rimediato con le eibach... ora nei curvoni veloci non sembra più di essere in barca...
 
quattroruote lo lascerei perdere a mio modesto parere. Se c'è una cosa dell'auris che è stata curata è il confort di guida (soprattutto acustico e da vibrazioni: il mio benzina all'inizio avevo paura che si spegnesse perché non lo sentivo da fermo ai semafori): asperità sia cittadine che non sono ben filtrate, mai avuto problemi di schiena né nessun passeggero sia ant che post si è mai lamentato (siccome ancora è giovane faccio sondaggi a quelli che salgono:104230044).
comunque non sono un pilota né ho esperienza di guida su auto sportive (ho guidato in vita mia mondeo sw 2.0benz,s60 2.4 nafta, corolla 3p del 2001 1.4benz) e valuto l'auris una macchina molto confortevole sia in città che fuori. "Scivola" liscia sulle buche ma appena si imposta la guida in maniera un po'sportiva trasmette sicurezza sia sui tornanti con rapidi cambi di direzione che sui lunghi curvoni andando in appoggio rapidamente e senza dare apprensione (vedi vecchia corolla che bisognava "appoggiarla" prima di farci per bene un curvone veloce).
Insomma a mio parere l'assetto è un ottimo compromesso: nella guida di tutti i giorni da soddifazione per la sua comodità (anche sulle buche gli oggetti all'interno non vibrano o saltellano e i sedili fanno egregiamente la loro parte per i passaggeri), ma quando gli si chiede quel qualcosa in più (o per divertimento o per situazioni di emergenza) non delude (sempre a parere di uno che non è in possesso di particolari cognizioni e capacità corsaiole).
 
Io la trovo un po' migliorata rispetto alla Corolla ma secondo me, pur non avendo un assetto sportivo, non filtra benissimo le buche di cui le ns strade sono piene... Forse i capoccioni Toyota potevano fare meglio cmq, te lo dice un pluriernioso, la schiena è a posto. Piuttosto si potrebbe sentire la mancanza della regolazione lombare del sedile...
 
:63:eek:ttimo confort, :wink_smil rigidità normale/superiore non esasperata come tante che dopo aver fatto 200km sei veramente a pezzi.
"l'Auricchio" è molto equilibrata e molto confortevole, non te ne pentirai.
concordo con Frenkcbr, la regolazione lombare ci vorrebbe, sostanzialmente per me è superfluo, questione soggettiva.
:39: Gran bella auto :39:
 
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi come vi sembrano gli ammortizzatori dell'Auris; sulla prova di quattroruote c'è scritto che sono molto rigidi e pregiudicano il confort.

si 4ruote fondamentalmente ha ragione, sono rigidi ma non rigidissimi, morbidi ma non morbidissimi una via di mezzo.

molto dipende da cosa cerchi, il comportamento stradale è perfetto per un'auto così alta, lascia invece molto a desiderare se si passa sui dossi rallentatori o su una buca

e molto dipenda dall'auto dalla quale provieni
 
La Golf è apparentemente rigida, in effetti assorbe benissimo tutte le sconnessioni (parlo della HL che è già un po' più rigida della Confortline). Se ti sei trovato male con la Golf la vedo grigia, comunque la Auris non è da meno.
 
In questi casi la cosa migliore è passare in concessionaria e provare l'auto, in questo modo ti fai una idea te direttamente e non compri l'auto a scatola chiusa.
 
Indietro
Alto