Come va in montagna?

Freno motore? Sulla neve? A 10 sotto zero? Grazie in anticipo dei pareri e delle esperienze!

Freno motore: metti la leva in B e l'auto scende come se hai la seconda inserita.

Sulla neve: con 400nm a 0 giri la macchina si muove sulla neve con una bella disinvoltura.

a -10: che problema hai? :smile: Ci sono i Canadesi che usano l'auto a -30 senza problemi... :wink_smil
 
Freno motore? Sulla neve? A 10 sotto zero? Grazie in anticipo dei pareri e delle esperienze!

Va, va come le altre auto, solo più comoda!!
:63: :63:
anche a 20° sotto zero, senza problemi per i primi 61000 Km
:biggrin2:
Basta non fare il Pirla (mona) contro le leggi della fisica (non ci riesce a scavalcarle) :dev:
 
Freno motore: metti la leva in B e l'auto scende come se hai la seconda inserita.

Sulla neve: con 400nm a 0 giri la macchina si muove sulla neve con una bella disinvoltura.

a -10: che problema hai? :smile: Ci sono i Canadesi che usano l'auto a -30 senza problemi... :wink_smil

Grazie per le informazioni. Ho qualche dubbio residuo (che risolverò anche con la prova su strada, beninteso) riguardo alla posizione B: corrisponde ad una seconda, ma quando devo scendere dal passo della Mendola (esempio scelto, a caso, lo faccio una volta alla settimana...) per dare freno motore uso la seconda, la terza, la quarta... cioè varie marcie a seconda della pendenza, delle curve, etc. Se ho solo una seconda a disposizionie, non è troppo poco? Per il resto devo affidarmi ai freni? Scusate l'ignoranza, è la prima volta che mi avvicino al mondo Prius.
 
Grazie per le informazioni. Ho qualche dubbio residuo (che risolverò anche con la prova su strada, beninteso) riguardo alla posizione B: corrisponde ad una seconda, ma quando devo scendere dal passo della Mendola (esempio scelto, a caso, lo faccio una volta alla settimana...) per dare freno motore uso la seconda, la terza, la quarta... cioè varie marcie a seconda della pendenza, delle curve, etc. Se ho solo una seconda a disposizionie, non è troppo poco? Per il resto devo affidarmi ai freni? Scusate l'ignoranza, è la prima volta che mi avvicino al mondo Prius.


sinceramente a me l'auto purtroppo non è ancora arrivata pero' possi ricordare cose varie che ho letto.

e se non ricordo male ho sempre letto che in discesa, conviene sempre prima lasciarla in d e lavorare di freno (tanto frena come rigeneratore di energia quindi no cosnuma i freni) fino a quando non si sono completamente ricaricate le batterie che normalmente dipo una salita sono un po scarichine!!!

appena le batterie sono cariche, l'auto inizia a frenare con i dischi (e dicono che ci si accorga anche senza guardare il display di questo)
a quel punto metti la b e lavori di accelleratore e freno.
ma aspetta questo momento a metterla perche' in b comunque consuma un po di piu che in d perche' per fare da freno motore deve per forza tenere acceso il termico e di conseguenza consumare un pochino di piu'.

spero non aver sbagliato

semmai tramp o pett mi correggieranno prontamente

ciao

stratocaster
 
Grazie per le informazioni. Ho qualche dubbio residuo (che risolverò anche con la prova su strada, beninteso) riguardo alla posizione B: corrisponde ad una seconda, ma quando devo scendere dal passo della Mendola (esempio scelto, a caso, lo faccio una volta alla settimana...) per dare freno motore uso la seconda, la terza, la quarta... cioè varie marcie a seconda della pendenza, delle curve, etc. Se ho solo una seconda a disposizionie, non è troppo poco? Per il resto devo affidarmi ai freni?

Falla la prova, ne rimmarrai sofisfatto.

Per la B in discesa, puoi variare l'effetto freno motore modulando leggermente l'acceleratore. maggiore sarà la pressione e minore sarà il numero dei giri del motore per frenare.

Tu parti dal concetto che hai le marce, che è sbagliato: la Prius ha rapporti infiniti per il motore termico e monomarcia per l'elettrico che non ha bisogno di marce, con 400 nm di coppia a 0 rpm: il motore sarà sempre nel rapporto giusto per quel che vuoi fare.
 
Falla la prova, ne rimmarrai sofisfatto.

Per la B in discesa, puoi variare l'effetto freno motore modulando leggermente l'acceleratore. maggiore sarà la pressione e minore sarà il numero dei giri del motore per frenare.

Tu parti dal concetto che hai le marce, che è sbagliato: la Prius ha rapporti infiniti per il motore termico e monomarcia per l'elettrico che non ha bisogno di marce, con 400 nm di coppia a 0 rpm: il motore sarà sempre nel rapporto giusto per quel che vuoi fare.

Ho capito. Invece di "giocare" con il cambio devo "giocare" con il piede. Non vedo l'ora di provarla!
 
La prius in montagna va benone,
certo non si hanno i consumi di chi vive in pianura.
Io non mai avuto problemi,salita,discesa,con la neve,con le catene montate,con gli antineve.
Anche io prima di prenderla avevo dubbi da questo punto di vista,non ho piu' dubbi.
E poi ti piacera' arrivare in fondo alla Mendola e avere la batteria completamente carica,e poterla sfruttare nei km successivi :63:
 
La prius in montagna va benone,
certo non si hanno i consumi di chi vive in pianura.
Io non mai avuto problemi,salita,discesa,con la neve,con le catene montate,con gli antineve.
Anche io prima di prenderla avevo dubbi da questo punto di vista,non ho piu' dubbi.
E poi ti piacera' arrivare in fondo alla Mendola e avere la batteria completamente carica,e poterla sfruttare nei km successivi :63:
Concordo in pieno; due domeniche fa ho percorso la discesa che da Lipomo (Co) porta a Como,interamente in elettrico e con la batteria al massimo tutta (ma proprio tutta) verde..... Bella sensazione, davvero! :wink_smil
 
Fra le altre strade di montagna l'estate scorsa ho fatto tutta la val Martello fino al capolinea e ritorno (se non sbaglio circa 2000 m slm) e va molto bene. Idem per la val d'Ultimo, la val Aurina e un po' tutta la regione. Ciao.
 
su guida e freno motore contribuisco con questo mio post precedente

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=8115

se vuoi una guida sportiva, beh non è certo la macchina giusta, ma per il resto.. vai sicuro!! :63:

Grazie a te e a tutti gli altri gentilissimi, solleciti e rassicuranti forumisti! Il link è molto interessante. L'unico problema a questo punto è che l'amministratore delegato dell' Autozen di Bolzano ha incollato il cu*o al sedile della Prius e non la molla un attimo. Per cui dovrò aspettare un po' per provarla... però mi sembra una implicita pubblicità il fatto che tra tutti i modelli abbia scelto proprio questo per suo uso personale!
 
Grazie a te e a tutti gli altri gentilissimi, solleciti e rassicuranti forumisti! Il link è molto interessante. L'unico problema a questo punto è che l'amministratore delegato dell' Autozen di Bolzano ha incollato il cu*o al sedile della Prius e non la molla un attimo. Per cui dovrò aspettare un po' per provarla... però mi sembra una implicita pubblicità il fatto che tra tutti i modelli abbia scelto proprio questo per suo uso personale!
Bolzano, città "verde" per eccellenza......! Un saluto!
 
Bolzano, città "verde" per eccellenza......! Un saluto!

in effetti qualcosa in campo ambientale si fa: promozione della mobilità ciclistica, potenziamento dei mezzi pubblici a metano o diesel a bassissime emissioni (Euro 5), incentivi per diesel con filtro fap etc etc. Comunque resta ancora tanto da fare!
 
Fra le altre strade di montagna l'estate scorsa ho fatto tutta la val Martello fino al capolinea e ritorno (se non sbaglio circa 2000 m slm) e va molto bene. Idem per la val d'Ultimo, la val Aurina e un po' tutta la regione. Ciao.

Accipicchia! :fear2: Anche io. :biggrin2:
Ero alloggiato prima a Morter (Val Martello) e poi a Villa Ottone (Valle di Tures). Sono anche andato al lago di Anterselva (Val Aurina) e la Prius non ha sofferto assolutamente, anzi...
 
Indietro
Alto