guidogentilli
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Freno motore? Sulla neve? A 10 sotto zero? Grazie in anticipo dei pareri e delle esperienze!
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Freno motore? Sulla neve? A 10 sotto zero? Grazie in anticipo dei pareri e delle esperienze!
Freno motore? Sulla neve? A 10 sotto zero? Grazie in anticipo dei pareri e delle esperienze!
Freno motore: metti la leva in B e l'auto scende come se hai la seconda inserita.
Sulla neve: con 400nm a 0 giri la macchina si muove sulla neve con una bella disinvoltura.
a -10: che problema hai? Ci sono i Canadesi che usano l'auto a -30 senza problemi... :wink_smil
Grazie per le informazioni. Ho qualche dubbio residuo (che risolverò anche con la prova su strada, beninteso) riguardo alla posizione B: corrisponde ad una seconda, ma quando devo scendere dal passo della Mendola (esempio scelto, a caso, lo faccio una volta alla settimana...) per dare freno motore uso la seconda, la terza, la quarta... cioè varie marcie a seconda della pendenza, delle curve, etc. Se ho solo una seconda a disposizionie, non è troppo poco? Per il resto devo affidarmi ai freni? Scusate l'ignoranza, è la prima volta che mi avvicino al mondo Prius.
Grazie per le informazioni. Ho qualche dubbio residuo (che risolverò anche con la prova su strada, beninteso) riguardo alla posizione B: corrisponde ad una seconda, ma quando devo scendere dal passo della Mendola (esempio scelto, a caso, lo faccio una volta alla settimana...) per dare freno motore uso la seconda, la terza, la quarta... cioè varie marcie a seconda della pendenza, delle curve, etc. Se ho solo una seconda a disposizionie, non è troppo poco? Per il resto devo affidarmi ai freni?
Falla la prova, ne rimmarrai sofisfatto.
Per la B in discesa, puoi variare l'effetto freno motore modulando leggermente l'acceleratore. maggiore sarà la pressione e minore sarà il numero dei giri del motore per frenare.
Tu parti dal concetto che hai le marce, che è sbagliato: la Prius ha rapporti infiniti per il motore termico e monomarcia per l'elettrico che non ha bisogno di marce, con 400 nm di coppia a 0 rpm: il motore sarà sempre nel rapporto giusto per quel che vuoi fare.
Concordo in pieno; due domeniche fa ho percorso la discesa che da Lipomo (Co) porta a Como,interamente in elettrico e con la batteria al massimo tutta (ma proprio tutta) verde..... Bella sensazione, davvero! :wink_smilLa prius in montagna va benone,
certo non si hanno i consumi di chi vive in pianura.
Io non mai avuto problemi,salita,discesa,con la neve,con le catene montate,con gli antineve.
Anche io prima di prenderla avevo dubbi da questo punto di vista,non ho piu' dubbi.
E poi ti piacera' arrivare in fondo alla Mendola e avere la batteria completamente carica,e poterla sfruttare nei km successivi :63:
su guida e freno motore contribuisco con questo mio post precedente
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=8115
se vuoi una guida sportiva, beh non è certo la macchina giusta, ma per il resto.. vai sicuro!! :63:
Bolzano, città "verde" per eccellenza......! Un saluto!Grazie a te e a tutti gli altri gentilissimi, solleciti e rassicuranti forumisti! Il link è molto interessante. L'unico problema a questo punto è che l'amministratore delegato dell' Autozen di Bolzano ha incollato il cu*o al sedile della Prius e non la molla un attimo. Per cui dovrò aspettare un po' per provarla... però mi sembra una implicita pubblicità il fatto che tra tutti i modelli abbia scelto proprio questo per suo uso personale!
Bolzano, città "verde" per eccellenza......! Un saluto!
Fra le altre strade di montagna l'estate scorsa ho fatto tutta la val Martello fino al capolinea e ritorno (se non sbaglio circa 2000 m slm) e va molto bene. Idem per la val d'Ultimo, la val Aurina e un po' tutta la regione. Ciao.