Come guidare la Nuova Auris Hybrid?

se ti fa piacere sapere come funziona quella cosa con le ruote che ti porta in giro

Ti dirò: se deve diventare una paranoia, preferisco non interessarmi più di quanto non ne sappia di già.
Non sto certo a fissare continuamente il "livello del SOC", per me l'auto è un mezzo di trasporto non uno status symbol o un oggetto di culto.
Preferisco il confronto su argomenti concreti e penso che questo non sia censurabile.
In ogni caso è il mio punto di vista.

sapessi quante cose infastidiscono me !!!

Beh, se non riguarda il topic in questione, non credo interessi a molti... a me no di sicuro.
 
Ultima modifica:
Ti dirò: se deve diventare una paranoia, preferisco non interessarmi più di quanto non ne sappia di già.
Non sto certo a fissare continuamente il "livello del SOC", per me l'auto è un mezzo di trasporto non uno status symbol o un oggetto di culto.
Preferisco il confronto su argomenti concreti e penso che questo non sia censurabile.
In ogni caso è il mio punto di vista.



Beh, se non riguarda il topic in questione, non credo interessi a molti... a me no di sicuro.


in un post dal titolo "Come guidare la Nuova Auris Hybrid?" direi che parlare di come ottimizzare la guida ed ottenere le migliori prestazioni sia il minimo

semmai altre argomentazioni sono leggermente fuori luogo
 
Però chi scrive su un forum dimostra la predisposizione al dialogo con gli altri, finalizzato, credo, alla condivisione delle esperienza per ottenere la massima soddisfazione dal proprio investimento.
Questo è l'unico scopo che mi spinge qua.

Certo ed é giusto così, inoltre é nel topic della discussione :smile:
Non fa mai male scoprire cosa succede esattamente, poi nella pratica applico quanto detto prima. Vietato frenare all'ultimo, prevedere il traffico per evitare frenate/accelerazioni, raggiungere in fretta (ma non troppo) la velocitá giusta per poi mantenerla. Non mi viene in mente altro
 
Aggiungo: Toyota fornisce un documento/manuale dove spiega come usare in modo corretto il sistema ibrido?
 
Ok ok, hai lo stesso nick di un ragazzo che ho conosciuto in chat sulla rete irc anni fa e che poi ci siamo persi di vista, come non detto
 
Aggiungo: Toyota fornisce un documento/manuale dove spiega come usare in modo corretto il sistema ibrido?

Nei manuali in dotazione non si parla di tecniche particolari per guidare correttamente il sistema ibrido perché evidentemente non c'è un modo specifico per guidare un'auto ibrida rispetto ad un'auto solamente termica.

Inoltre con il cambio automatico non si devono scegliere/selezionare le marce, quindi anche questo è un problema in meno per chi guida questa splendida auto (ovviamente mi riferisco alla Auris e non ad altri modelli Toyota).
 
Confermo l'opinione di seneca. Quest'auto è stupenda. È rilassante da guidare con il cambio automatico ed ho notato che se la guidi come un'auto normale, a volte fai dei consumi inferiori rispetto a quando ti sforzi a fare economia. Morale: guidate normalmente e godetevi il viaggio!
 
. . .
se la guidi come un'auto normale, a volte fai dei consumi inferiori rispetto a quando ti sforzi a fare economia.
. . .

dipende in cosa consiste "ti sforzi a fare economia"

se vuol dire usare il più possibile l'elettrico . . . è vero, questo porta maggiori consumi

comunque confermo
anche guidata senza particolari "tecniche" da soddisfazioni
 
Ultima modifica:
Come per tutto quello che uso penso che come utente io non debba gestire l'auto se non per la manutenzione e per il rifornimento.
Spostando un attimo su un altro campo, come quello dei cellulari tablet ecc, faccio lo stesso....lo ricarico e lo uso.
C'è chi compra un telefono perchè lo può modificare. Io penso che se lo devo modificare vuol dire che non mi piace quello che mi sono comprato.
Per l'auto il concetto è lo stesso.
Non mi curo minimamente di livelli batteria, indicatore di rigenerazione, avviamento del motore termico ecc.
Io uso l'auto come mi serve di usarla. L'unica cosa che faccio è mettere in pwr mode quando ho necessitá di forti accelerazioni come ad esempio quando parto da una stazione di servizio su una superstrada o un'autostrada. Mentre cammino non guardo i flussi di energia e non verifico il consumo istantaneo. Per risparmiare uso l'applicazione che mi indica il prezzo della benzina più basso in zona e viaggio sempre con il serbatoio oltre metá riempimento in modo che posso sempre scegliere il distributore conveniente.
Detto tutto ciò il mio indicatore di consumo del computer di bordo segna un consumo medio nell'ultimo mese di 4,7 litri/100km. Mi chiedo facendo i 1000 calcoli e prestando mille attenzioni a quanto posso scendere...a 4,5? A 4,3? Per i miei 15.000 km/anno o,4 litri/100 km di differenza sono 60 litri...circa 100 euro. Macchisenefrega!
 
Indicatore del livello di carica della batteria

Buonasera a tutti,
mi chiamo Roberto e ho ritirato una Auris TS HSD da circa una settimana. L'auto sembra andare molto bene, ma ho notato che l'indicatore del livello di carica della batteria di trazione non è mai arrivato ad indicare le otto tacche di carica massima , ma si è sempre fermato alle 6 ed in una sola occasione è arrivato a segnare 7 tacche.
Avete dei riscontri simili al riguardo? è possibile che il pacco batterie abbia qualche problema....

Grazie per chi vorrà rispondermi
 
Buonasera a tutti,
mi chiamo Roberto e ho ritirato una Auris TS HSD da circa una settimana. L'auto sembra andare molto bene, ma ho notato che l'indicatore del livello di carica della batteria di trazione non è mai arrivato ad indicare le otto tacche di carica massima , ma si è sempre fermato alle 6 ed in una sola occasione è arrivato a segnare 7 tacche.
Avete dei riscontri simili al riguardo? è possibile che il pacco batterie abbia qualche problema....

Grazie per chi vorrà rispondermi

Ciao Robix,
hai toccato un argomento che è stato oggetto di sfida tra me e la mia vettura dal momento in cui l'ho comprata.

Ho provato in tantissimi modi a portare il livello delle batterie al massimo (anche scegliendo percorsi con lunghe discese rigeneranti), e posso dirti che una volta riuscito ad accendere quel maledetto ultimo led ero tanto soddisfatto che ho fotografato il cruscotto perchè non ci credeva neanche mio figlio che ce la facessi.

Anche io temevo di avere a bordo un pacco batterie danneggiato, ma nella mia esperienza la realtà è che è moooolto difficile riuscire a caricarle completamente ed io ci sono riuscito in occasione di una discesa da un valico montano con parecchi chilometri di strada in pendenza favorevole.

Mi è capitato solo in un'altra occasione di riuscire nell'intento e possiedo la macchina da giugno scorso.

Quindi per quella che è la mia esperienza non preoccuparti, ma se vuoi proprio toglierti lo sfizio di vedere tutte le luci accese, pianifica un percorso con lunghe discese ed usa la modalità B che carica più rapidamente le batterie (cambio tutto indietro).
 
Ultima modifica:
Ciao Robix,
hai toccato un argomento che è stato oggetto di sfida tra me e la mia vettura dal momento in cui l'ho comprata.

Ho provato in tantissimi modi a portare il livello delle batterie al massimo (anche scegliendo percorsi con lunghe discese rigeneranti), e posso dirti che una volta riuscito ad accendere quel maledetto ultimo led ero tanto soddisfatto che ho fotografato il cruscotto perchè non ci credeva neanche mio figlio che ce la facessi.

Anche io temevo di avere a bordo un pacco batterie danneggiato, ma nella mia esperienza la realtà è che è moooolto difficile riuscire a caricarle completamente ed io ci sono riuscito in occasione di una discesa da un valico montano con parecchi chilometri di strada in pendenza favorevole.

Mi è capitato solo in un'altra occasione di riuscire nell'intento e possiedo la macchina da giugno scorso.

Quindi per quella che è la mia esperienza non preoccuparti, ma se vuoi proprio toglierti lo sfizio di vedere tutte le luci accese, pianifica un percorso con lunghe discese ed usa la modalità B che carica più rapidamente le batterie (cambio tutto indietro).


Ok , Seneca Ti ringrazio per la risposta esauriente.
 
Siete sicuri che la modalità B carichi di più la batteria? Sicuramente usa il motore termico per frenare perciò consuma di più. Poi mi sembra di aver letto in qualche guida su questo forum di utilizzare la modalità B solo con batteria carica. Io faccio un percorso con lunghe discese (circa 30 km) tutti i weekend e la B non la uso mai. A metà discesa raggiungo piena carica.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Siete sicuri che la modalità B carichi di più la batteria? Sicuramente usa il motore termico per frenare perciò consuma di più. Poi mi sembra di aver letto in qualche guida su questo forum di utilizzare la modalità B solo con batteria carica. Io faccio un percorso con lunghe discese (circa 30 km) tutti i weekend e la B non la uso mai. A metà discesa raggiungo piena carica.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ah, la "B"
quì siamo su un terreno ideologico

Anch'io uso la B . . . quasi mai
però c'è chi la usa nelle più svariate occasioni, con soddisfazione

Dal vangelo secondo Toyota, dovrebbe essere usata solo quando la batteria è completamente carica, per aiutare col freno motore la frenata idraulica, dal momento che la frenata rigenerativa non viene più attivata per mancanza di capienza della batteria. Io, sinceramente, la uso poco anche in questa occasione

In ogni caso, il freno motore creato con la B non porta a consumi di benzina, in quanto gira non alimentato (quasi sempre), appunto per dare freno

Se la batteria non è completamente carica, credo si comporti in modo diverso, aumentando la forza frenante che si ha in rilascio, ma sempre con il motore elettrico con funzione di ricarica. Come se frenassi leggermente. Non so se qualche volta questa azione frenante venga aiutata dal freno motore.

Ma appunto, visto che non si può rompere niente, viva la sperimentazione.
Visto anche che le strade che faccio io sono diverse da quelle che fai tu e diverse da chiunque altro, qui dentro.
Per cui le esigenze, ed i gusti di guida, sono tutti diversi.
Ognuno si crea il suo personale modo di utilizzo, più adatto a quelle che sono le sue esigenze e preferenze
 
Siete sicuri che la modalità B carichi di più la batteria? Sicuramente usa il motore termico per frenare perciò consuma di più. Poi mi sembra di aver letto in qualche guida su questo forum di utilizzare la modalità B solo con batteria carica. Io faccio un percorso con lunghe discese (circa 30 km) tutti i weekend e la B non la uso mai. A metà discesa raggiungo piena carica.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Per esperienza diretta, oltre che avendo consultato i "sacri testi" la marcia B NON usa il motore termico ma aggiunge maggior freno motore aumentando la resistenza che rigenera le batterie quindi se in discesa si usa la B si caricano le batterie più rapidamente, ma lo scopo per cui nasce non è ovviamente questo quanto per la sicurezza di guida nei tratti in pendenza favorevole.
L'uso o meno della B ovviamente è facoltativo ma considerati i pochi centimetri di escursione del cambio che in automatico non si usa quasi mai, non mi sembra uno sforzo particolarmente oneroso....:wink_smil
 
Per esperienza diretta, posso confermare che la "marcia B" è molto utile in discesa. Anche a me, il venditore della concessionaria mi disse più volte (anche durante il test drive) che la marcia B serve per ricaricare prima le batterie: magari, vedendo in lontananza una rotonda, incrocio ecc., avrei dovuto attivare la B per far rallentare da sola la macchina e, alla fine, intervenire col pedale del freno. Quando andai a ritirare i tappetini, chiesi anche al meccanico e mi smentì questa teoria.

In ogni caso, io ho notato che:

1) se attivo la B con solo il motore elettrico attivo, per esempio quando devo scendere la rampa di un parcheggio; non serve a nulla.

2) è estremamente utile in montagna con ripide discese: (piccola premessa: non ho mai guidato altre macchine con cambio automatico fino ad ora, ma penso valga anche per le altre) il sistema di trasmissione e-CVT fa sì che la macchina, lungo una discesa, sia in continua accelerazione. Allora, si interviene con la B per aiutare a rallentare la macchina; altrimenti si starebbe sempre col pedale del freno premuto.

3) non è del tutto vero che la macchina non consuma con la B. Consuma eccome (ovvio, non in modo eclatante): se la discesa è particolarmente ripida, si sente il motore salire di giri; come se fosse in salita.

4) può essere utile usarla in città, soprattutto le prime volte; in particolare, se non si è abituati al cambio automatico. A me, per esempio, le prime volte capitava spesso di arrivare lungo nelle frenate, specie quando dovevo fermarmi a una rotonda (o incrocio, ecc.) posta alla fine della discesa di un cavalcavia. Con la B mi aiutavo simulando una scalata di marcia. Questo per abituarmi alla nuova macchina, visto il cambio automatico e il nuovo impianto frenante (io guidavo una vecchia Opel Astra del 2001 e i freni erano molto meno sensibili di quelli montati sulle macchine attuali).

5) confermo anche io che, solo dopo una lunga e abbastanza ripida discesa, la batteria arriva a ricarica completa. Dopo due giorni che avevo la macchina, anche io sono tornato in concessionaria a chiedere al meccanico, temendo per un pacco batterie difettoso; ma mi hanno spiegato che il tutto è perfettamente normale visto che, in condizioni normali, c'è un continuo ciclo carica-scarica o carica-utilizzo che non permette di caricare completamente la batteria.


:bye1:

P.s. Come ha scritto qualche post più su Seneca, non bisogna preoccuparsi di tanti tecnicismi: a quelli ci pensa la macchina, noi pensiamo a goderci il viaggio :wink_smil
 
Indietro
Alto