Come guidare la Nuova Auris Hybrid?

valerio.ty

TCI Newbe
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
4
Località
Torino
Salve a tutti, sono da pochi giorni possessore della nuova Auris Hybrid, da più parti ho letto che sarebbe meglio non utilizzare in maniera eccessiva la batteria perchè le si diminuirebbe il ciclo vita. Cioè io guido con il cambio in D e la modalità ECO attivata, è sbagliato? Sarebbe meglio guidare normalmente?

Scusate la stupidità della domanda

Cordiali saluti
 
Salve a tutti, sono da pochi giorni possessore della nuova Auris Hybrid, da più parti ho letto che sarebbe meglio non utilizzare in maniera eccessiva la batteria perchè le si diminuirebbe il ciclo vita. Cioè io guido con il cambio in D e la modalità ECO attivata, è sbagliato? Sarebbe meglio guidare normalmente?

Scusate la stupidità della domanda

Cordiali saluti

Eco o normal poco importa
Piu' che altro e' il livello di carica della batteria che non e' consigliabile far scendere molto, ma non tanto per la durata della batteria (non credo esistano studi "scientifici" al riguardo), quanto per i consumi ed il piacere di guida.
Poi se ti ritrovi con due tacche di carica batteria . . . non succede mica niente !!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Eco o normal poco importa
Piu' che altro e' il livello di carica della batteria che non e' consigliabile far scendere molto, ma non tanto per la durata della batteria (non credo esistano studi "scientifici" al riguardo), quanto per i consumi ed il piacere di guida.
Poi se ti ritrovi con due tacche di carica batteria . . . non succede mica niente !!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Grazie della risposta, ma è proprio quello che non ho capito, mica sono io che decido se far scendere la batteria oppure no. Fa tutto la macchina. Quando è scarica devo accelerare un po'?
 
Grazie della risposta, ma è proprio quello che non ho capito, mica sono io che decido se far scendere la batteria oppure no. Fa tutto la macchina. Quando è scarica devo accelerare un po'?

Non proprio
Quando con un filo di acceleratore viaggi in elettrico consumi la batteria
Per un po va bene, ma quando si prolunga troppo e' deleterio
In questo caso e' opportuno schiacciare un pelo di piu' e fare accendere il termico

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Non proprio
Quando con un filo di acceleratore viaggi in elettrico consumi la batteria
Per un po va bene, ma quando si prolunga troppo e' deleterio
In questo caso e' opportuno schiacciare un pelo di piu' e fare accendere il termico

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Capito, grazie.
L'ultima cosa è che sul manuale c'è scritto di tenere il cambio in posizione "D", ma trovo che l'assenza del freno motore sia una pecca, che problemi ci sarebbero ad usare il cambio in "B" ?

Per il resto è un'auto fantastica, spero che i consumi scendano ancora, anche se le ruote da 225 non aiutano
 
Capito, grazie.
L'ultima cosa è che sul manuale c'è scritto di tenere il cambio in posizione "D", ma trovo che l'assenza del freno motore sia una pecca, che problemi ci sarebbero ad usare il cambio in "B" ?

Per il resto è un'auto fantastica, spero che i consumi scendano ancora, anche se le ruote da 225 non aiutano

un filino di "freno motore" c'è, certo non paragonabile ad un'auto classica.
Però in questa situazione un pochino ricarichi.

La "B" sinceramente io l'avrò usata meno di dieci volte in più di quattro anni di Prius.
In teoria è da usare solo in discesa una volta che la batteria è completamente carica, quando la frenata elettrica viene disattivata e si frena solo con le pastiglie.
Io non l'ho quasi mai usata nemmeno li, perchè comunque la macchina inserisce da se una "B" virtuale, usando il termico come freno motore per aiutare la frenata idraulica.

Però so che c'è chi la usa anche in situazioni diverse.
Credo che in "B" si ricarichi la batteria con parametri diversi (con meno amp ? ) ma non ne sono sicuro

come sempre, per domande più "tecniche" invito a visitare anche il forum gemellato HSF, frequentato da persone molto più esperte di me :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Ciao mi inserisco nella discussione per aggiungere la mia esperienza personale e come la Guido....fermo restando che non so se è il modo ottimale ma sicuramente è il migliore per avere prestazioni e limitare i consumi.
Come nella precedente confermo che l'eccessivo calore rovina le batterie, quindi bisogna evitare un assorbimento eccessivo e costante. Per evitare questo non bisogna mai cercare di partire in eV e raggiungere sempre la velocità desiderata in ev(guida stile nonnetto).
Bisogna spingere l'accelleratore, raggiungere la velocità non superiore a 70, lasciare l'accelleratore fino all'accensione di eV e poi ripigiarlo dolcemente per mantenere la velocità....( batteria almeno a metà e strada che ti permette questo stile).... La logica è la stessa per tutte le velocità che è in grado di gestire l'ev.
Per quanto riguarda la B la usi in discesa, quando vedi un rallentamento a distanza su statale, etc..... Non ha senso in città. Serve a simulare un freno motore lieve, a caricare maggiormente le batterie senza consumare inutilmente i freni.
Consumo sui 18km/l

Meglio sta macchina non fa..... A meno che non la guidi stile pensionato,


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
. . .
Consumo sui 18km/l

Meglio sta macchina non fa..... A meno che non la guidi stile pensionato,


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ricordo sempre che il consumo di una auto dipende sia dallo stile di guida che dal tipo di percorsi che si fanno (lunghezza, tipologia, ecc) e dal periodo.
Inverno percorsi brevi e' la condizione peggiore, caldo e percorsi lunghi la migliore

Ho riguardato proprio ieri il mio spritmonitor ed ho constatato che l'ultima volta che ho fatto meno di 20 km/lt e' stato nell'inverno di due anni fa.
I miei percorsi "tipo" sono brevi (10 km) e non guido certo da nonnetto ne tantomeno con attenzioni da hypermiler
La mia e' una Prius3 del 2009
Faccio anche autostrada, e, non esagerando col piede, anche li sono sopra i 20 !!!

Ciao


Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Ma i tuoi 20km sono di computer di bordo o verificato con pieno/km percorsi? Se effettivamente sei sopra i 20 ti prego di condividere la tua modalità di guida perché per me la macchina non fa meglio di 18 sul pieno.... Se calcolo il singolo percorso su 14kn e non ho fretta riesco a fare anche 21-22km/l ma è una casistica.... Io percorro 100km al giorno.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ma i tuoi 20km sono di computer di bordo o verificato con pieno/km percorsi? Se effettivamente sei sopra i 20 ti prego di condividere la tua modalità di guida perché per me la macchina non fa meglio di 18 sul pieno.... Se calcolo il singolo percorso su 14kn e non ho fretta riesco a fare anche 21-22km/l ma è una casistica.... Io percorro 100km al giorno.


Sent from my iPhone using Tapatalk

certamente sono da pieno a pieno, ecco il dettaglio
Details: Toyota - Prius - Prius 3 - Spritmonitor.de

adesso su spritmonitor la media totale è 4,65, ma mancano i primi rifornimenti dove la macchina era più legata (e anch'io probabilmente la gestivo un po peggio di adesso).
la media effettiva totale (tenuta su un foglio excel) è di 4,8 lt/100 km, su 40 e rotti mila chilometri

comunque tra i fequentatori di HSF io sono una pecora nera (non proprio nero pece, ma grigio scuro si).
Lì c'è un sacco di gente che viaggia costantemente sui 4 lt/100 km (25 km/lt veri).
A mia scusante ho che i miei tragitti sono brevi (circa 10 km) e, specialmente in inverno, la fase iniziale di riscaldamento incide parecchio.

Il consumo dipende molto dal tipo di percorso che si fa e dalla stagione

Tecniche di guida . . . niente di particolare se non cercare il più possibile di fare S1a da fermo e non abusare dell'elettrico in modo da far rimanere il livello di carica della batteria almeno a 5 tacche (l'ottimo sarebbero 6 tacche, corrispondenti al 60% di SOC). Non sempre le condizioni del traffico lo consentono, ma cercare di non scaricare molto la batteria aiuta il contenimento dei consumi.
 
Ultima modifica:
Sono arrivato alla riserva avendo percorso circa 740 km, la media è stata di 19-20 km\L.

Non faccio caso alla batteria,guardo il consumo istantaneo e cerco di mantenerlo il più basso possibile.
Avendo preso la lounge che ha gli pneumatici da 225, è difficile far meglio (per me).
 
Ciao mi inserisco nella discussione per aggiungere la mia esperienza personale e come la Guido....fermo restando che non so se è il modo ottimale ma sicuramente è il migliore per avere prestazioni e limitare i consumi.
Come nella precedente confermo che l'eccessivo calore rovina le batterie, quindi bisogna evitare un assorbimento eccessivo e costante. Per evitare questo non bisogna mai cercare di partire in eV e raggiungere sempre la velocità desiderata in ev(guida stile nonnetto).
Bisogna spingere l'accelleratore, raggiungere la velocità non superiore a 70, lasciare l'accelleratore fino all'accensione di eV e poi ripigiarlo dolcemente per mantenere la velocità....( batteria almeno a metà e strada che ti permette questo stile).... La logica è la stessa per tutte le velocità che è in grado di gestire l'ev.
Per quanto riguarda la B la usi in discesa, quando vedi un rallentamento a distanza su statale, etc..... Non ha senso in città. Serve a simulare un freno motore lieve, a caricare maggiormente le batterie senza consumare inutilmente i freni.
Consumo sui 18km/l

Meglio sta macchina non fa..... A meno che non la guidi stile pensionato,


Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusami ma la "B" si deve usare in discesa quando si ha le batterie cariche o a caricare maggiormente la batteria quando si frena? Ci sono diverse risposte contrastanti che mi creano una certa confusione:77:
 
Scusami ma la "B" si deve usare in discesa quando si ha le batterie cariche o a caricare maggiormente la batteria quando si frena? Ci sono diverse risposte contrastanti che mi creano una certa confusione:77:

Da manuale, la marcia B la usi sulle lunghe discese per aumentare il freno motore.
In questo modo aumenti anche la velocità di carica della batteria quindi se vuoi proprio scegliere ti conviene usarla quando la batteria è più scarica perché in questo modo la carichi più rapidamente.
Ciau
 
Quando ho provato la Auris Hybrid dal conce ho seguito un itinerario specifico: un mix di extraurbano, cittadino (con coda di 10 minuti, venerdì ore 18:30 in uno dei tre ponti che collega la provincia di Bergamo con quella di Milano) e autostrada.
Ho guidato un po' più tranquillo rispetto alla mia solita andatura.
Consumo medio da Computer di bordo 21km/l.
Secondo me va guidata normalmente, senza tanti pensieri. L'elettronica è stata pensata per occuparsi di cosa fare, non noi :smile:
 
Quando ho provato la Auris Hybrid dal conce ho seguito un itinerario specifico: un mix di extraurbano, cittadino (con coda di 10 minuti, venerdì ore 18:30 in uno dei tre ponti che collega la provincia di Bergamo con quella di Milano) e autostrada.
Ho guidato un po' più tranquillo rispetto alla mia solita andatura.
Consumo medio da Computer di bordo 21km/l.
Secondo me va guidata normalmente, senza tanti pensieri. L'elettronica è stata pensata per occuparsi di cosa fare, non noi :smile:
Sono completamente d'accordo con te.:cheers:

Le considerazioni fatte sulla gestione ottimale della batteria sono a mio parere inutili. Non si è mai sentito di un'auto che necessità di un'accelerazione particolare per funzionare al meglio. :77:

Lo stile di guida cambia da conducente a conducente, giorno per giorno ed in relazione alla situazione e percorso che si incontrano. La gestione della batteria è affidata ad un microprocessore che regola i cicli di carica e scarica, e chi guida non può fare assolutamente nulla per controllarli poichè le logiche di ricarica della batteria sono molto complesse e frutto di anni di esperienza fatte da Toyota sulle Prius ibride.

Inoltre la batteria ha 5 anni di garanzia che si può estendere a 10 con un minimo di regolarità nei tagliandi ed una spesa veramente modesta.:wink_smil

Io per esempio con quest'auto riesco a fare medie di 21:22km/l in città con traffico e semafori, il mio stile di guida adesso è molto più rilassato ed efficace, merito anche del cambio automatico.
Sono enormemente soddisfatto sia dei consumi che del comportamento della vettura, e tutti gli strumenti nel cruscotto che indicano i livelli di consumo effettivi non hanno certo lo scopo di incitare a spingere di più sull'acceleratore :blink: ma semmai a dosarlo al meglio per una guida ecologica.
Quindi mi sento di incoraggiare chi punta ad una guida parsimoniosa in quanto non dovrà preoccuparsi dell'usura della batteria che sarà analoga a chi invece da gas solo x mantenerla il più possibile in carica.
 
. . .
La gestione della batteria è affidata ad un microprocessore che regola i cicli di carica e scarica, e chi guida non può fare assolutamente nulla per controllarli poichè le logiche di ricarica della batteria sono molto complesse e frutto di anni di esperienza fatte da Toyota sulle Prius ibride.
. . .

:no: :no: :no:

i cicli di carica-scarica la macchina li fa quando la batteria ha problemi e tenta di ricalibrare le celle. Direi che può capitare solo oltre i 200.000 km.

altrimenti la batteria si scarica . . . utilizzando il motore elettrico (ed i servizi, clima, ecc.)

e si carica in frenata oppure (se lo stato di carica è inferiore al 60%) indirizzando alla batteria una parte della potenza generata dal motore termico

STOP

Chi guida può gestire il livello di SOC usando (abusando) o meno della trazione elettrica

Quello che è certo è che il comportamento della macchina ed i consumi sono diversi se il SOC è attorno al 60% oppure sotto il 50%

Certo, ci sono situazioni (non evitabili) che comunque portano ad un consumo esagerato della carica della batteria. Ma viaggiare per scelta con due tacche di batteria non è favorevole per i consumi. E, per i miei gusti, nemmeno per il piacere di guida
 
:no: :no: :no:

i cicli di carica-scarica la macchina li fa quando la batteria ha problemi e tenta di ricalibrare le celle. Direi che può capitare solo oltre i 200.000 km.

altrimenti la batteria si scarica . . . utilizzando il motore elettrico (ed i servizi, clima, ecc.)

e si carica in frenata oppure (se lo stato di carica è inferiore al 60%) indirizzando alla batteria una parte della potenza generata dal motore termico

STOP

Chi guida può gestire il livello di SOC usando (abusando) o meno della trazione elettrica

Quello che è certo è che il comportamento della macchina ed i consumi sono diversi se il SOC è attorno al 60% oppure sotto il 50%

Certo, ci sono situazioni (non evitabili) che comunque portano ad un consumo esagerato della carica della batteria. Ma viaggiare per scelta con due tacche di batteria non è favorevole per i consumi. E, per i miei gusti, nemmeno per il piacere di guida

:no:
Evidentemente non ci siamo intesi.

Quello che intendo dire è che neanche se ti impegni a fondo riesci a viaggiare mantenendo costantemente la batteria a 2 tacche perché interviene il termico a ricaricarla.

Adesso non so come funziona sulla Prius perché non ne ho esperienza, ma per esempio sull'Auris capita che accendendo l'auto la mattina con il pulsante di start, dopo qualche istante parte il termico senza avere fatto nulla e neanche tolto il freno di stazionamento....
E ciò capita più frequentemente (quindi non solamente) quando il livello della batteria è a 2 tacche... Chissà come mai?

Riguardo invece ai gusti di guida rispondo: de gustibus non disputandum est.
Ovvero ognuno fa come gli pare!!!

Quello che mi infastidisce è quando si vogliono creare a tutti i costi miti e leggende su comportamenti idonei o non idonei, solo perché si sta utilizzando una tecnologia innovativa e sulla quale riteniamo di dover individuare un limite o un qualche difetto.

:thumbdown
 
Ultima modifica:
Non so cosa sia il SOC, e secondo me é irrilevante (a meno di voler battere il record di consumi). Trovo addirittura inutili i tasti ECO e POWER (solo elettrico é comodo per uscire/entrare dal box senza affumicarsi). Quando ho provato la Auris ho guidato come faccio sempre, stando un po' più attento ai limiti e senza guida aggressiva, risultato 21km/l (da computer quindi è un valore più che approssimativo). Con la mia 207 1.6 HDI faccio i 16.1 (su 9999 km).
sono dell'idea che uno debba usare la macchina senza preoccuparsi delle tacche della batteria, se premere il bottone eco o la modalitá "turbo alfa plus gamma con la combo morte fulminante". Chi ha progettato la parte ibrida ha sicuramente programmato la centralina in modo da gestire al meglio tutto l'insieme, e a noi non resta che goderci la tranquillità, il silenzio e la comoditá del cambio automatico. Ovvio, la si deve usare per quello che é stata progettata; se vuoi correre, frenare all'ultimo e fare le rotonde su due ruote ti conviene scegliere altro.
Se devo guidare con "l'ansia" delle tacche mi prendo un bel 2.0 a gasolio con cambio manuale e allora sì che gestisco io.

Quanto detto é una mia opinione sia chiaro, ognuno con la propria auto ci fa quello che vuole :wink_smil
A presto
 
Chissà come mai?

è tutto scritto qui
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/prius/5301-i-cinque-stadi-del-funzionamento-ibrido-prius.html

se ti fa piacere sapere come funziona quella cosa con le ruote che ti porta in giro

In ogni caso la macchina funziona tranquillamente anche senza sapere nulla, solo accendendola e via.
E' comunque fatta con controlli e protezioni che le impediscono di fare cose dannose.

Solo che sapendo come funziona (anche a grandi linee, non bisogna mica saper riprogrammare le centraline), puoi ottenere i massimi benefici della sua tecnologia, non solo in fatto di consumi

:no:
Quello che mi infastidisce è quando si vogliono creare a tutti i costi miti e leggende su comportamenti idonei o non idonei, solo perché si sta utilizzando una tecnologia innovativa e sulla quale riteniamo di dover individuare un limite o un qualche difetto.
. . .
:thumbdown

beh, definire innovativa una tecnologia del 1997 mi sembra un po eccessivo
ormai è stata sviscerata fin nel minimo dettaglio, con studi, test e prove sul campo
se questi per te sono miti e leggende . . .

. . .

sapessi quante cose infastidiscono me !!!
 
. . .
sono dell'idea che uno debba usare la macchina senza preoccuparsi delle tacche della batteria, se premere il bottone eco o la modalitá "turbo alfa plus gamma con la combo morte fulminante". Chi ha progettato la parte ibrida ha sicuramente programmato la centralina in modo da gestire al meglio tutto l'insieme, e a noi non resta che goderci la tranquillità, il silenzio e la comoditá del cambio automatico.
. . .

sono d'accordo con te

con un però

La chiamerei curiosità. Essere maggiormente consapevole di quello che si ha per le mani.
Curiosità che può sbocciare subito, appena portata a casa la macchina, dopo un mese, un anno oppure mai.
Tutto qua.

Nel mio caso non è la voglia di ottenere prestazioni o consumi da record
Solo il cercare di ottenere il più possibile di quello che la macchina può dare. Senza paranoie ne complicazioni.
Con il presupposto che la macchina deve servire me e non io servire la macchina

In ogni caso, come dici giustamente tu, la macchina ha comunque tanti e tali controlli e protezioni che è impossibile fare cose che la possano danneggiare, quindi anche l'utilizzo "da auto a noleggio" viene sopportato con tranquillità.

Sai quante persone che hanno una ibrida la usano senza sapere nulla di cosa avviene sotto il cofano ? Io direi il 90-95%.

Però chi scrive su un forum dimostra la predisposizione al dialogo con gli altri, finalizzato, credo, alla condivisione delle esperienza per ottenere la massima soddisfazione dal proprio investimento.
Questo è l'unico scopo che mi spinge qua.
 
Indietro
Alto